Visto che c'ero e non ho un backlog che vuole mangiarmi vivo (no, proprio no), mi sono rimesso a giocare tutti i Monkey prima di Return.
Ecco qualche parere sparso!
The Secret of Monkey Island - Special EditionIl gioco resta bellissimo, secondo me meglio del secondo perchè più raccolto e con più ritmo.
La Special Edition però è pessima, è brutta da vedere ma soprattutto l'interfaccia è scomodissima, alla fine è molto meglio utilizzare quella a verbi originale... ed è tutto dire.
Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck’s RevengeQui invece secondo me la Special Edition è buona, è più bella da vedere e si riesce a giocare con l'interfaccia nuova.
Il gioco forse è un po' troppo lungo, soprattutto ci sono tanti enigmi che non ricordavo e non ci sarei arrivato senza guardare una guida, non ho più 14 anni e il tempo di girare a vuoto

.
Per non parlare della parte finale a tempo con LeChuck che arriva ogni 5 secondi...
Che il gioco fosse troppo lungo lo dicono anche Ron, Tim & Dave nel commento, commento che è carino ma potevano impegnarsi un po' di più.
La Maledizione di Monkey IslandIn questo gioco il cambio di persone che ci hanno lavorato è evidente.
Innanzitutto però partiamo dall'aspetto grafico. Devo dire che l'ho rivalutata, è ancora oggi bella da vedere, anche in movimento fa la sua figura, bravi!
Dicevo, quello che cambia è soprattutto il tipo di umorismo. Mentre nei primi 2 si vedeva la mano di Ron, il cui umorismo è molto sottile e particolare, mai esagerato, nel 3 invece si va all-in.
Il gioco è una battuta continua, devo dire che comunque mi sono fatto parecchie risate, anche se si arriva alla fine con il fiato un po' corto.
Il fiato corto è dovuto anche al fatto che il gioco è la fiera del pixel hunting...
Fuga da Monkey IslandBeh su questo non vorrei infierire troppo... è brutto da vedere, e lo era anche all'epoca visto che si era in epoca PS2 e uscivano giochi in 3D decisamente più belli.
L'umorismo è dozzinale, fa poco ridere anche se ci prova fortissimo, e ci sono dialoghi lunghissimi che alla fine non dicono niente.
Poi... vogliamo parlare del Monkey Combat? Tralasciamo...
Ho appena iniziato
Tales of Monkey Island, il primo capitolo è molto buono e mi ha ricordato il primo Monkey, magari ne riparlo quando l'ho finito.