Autore Topic: [Cinema] Freaks Out  (Letto 3304 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #15 il: 30 Ott 2021, 01:47 »
Da me non è che non si vedesse bene, però la sensazione era talvolta di luci troppo basse.

sì, intendevo dire che la poca luminosità della scena comportava una difficlle lettura di ciò che avveniva a schermo

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #16 il: 30 Ott 2021, 10:46 »
Contrariamente a quello che dice @cruy io ho trovato una messa in scena molto buona: il film è visivamente MOLTO bello e non c'è davvero nulla (se non gli attori, e ok) che tradisca il fatto che si tratti di un film fatto in Italia e non a Hollywood
Io questa cosa l'ho sentita fortissimo dal primo minuto. Tanto che sono stato subito pentito di non aver optato per Dune o Last Duel.
La scena iniziale aveva già quel feeling visivo da Il Racconto dei Racconti, con una resa da fiction per una materia fantasy. Poi mi ha disturbato proprio vedere Israel avocare la gente dalla strada senza neppure un palco da cui declamare. Mi ha proprio dato la sensazione di "dai mettetevi lì che giriamo". E poi tutta la parte nel tendone, poco ritmata, con la presentazione dei personaggi uno più deludente dell'altro, con pure il nonsense finale
Spoiler (click to show/hide)
, roba da ferire tutti.

Poi soprattutto nella battaglia finale, ci sono shot di lei inquadrata a muzzo con fiamme random, con la costante sensazione di stavolta avevamo più soldi ma comunque non abbastanza, e siccome siamo a Roma gli effetti li devo sempre affidare a quello là che fa 'ste cose dai tempi di Cleopatra.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #17 il: 30 Ott 2021, 10:52 »
AH, una cosa che invece ho molto apprezzato visivamente, e che Hollywood non fa mai, è che gli animali sono veri, anche le tigri.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #18 il: 02 Nov 2021, 21:04 »
Avevate ragione.
Anzi, forse sono anche più critico ma risollevo il giudizio con il fatto, che una volta appurati e metabolizzati i lati negativi, forse in una seconda visione aiuta a concentrarsi sui dettagli che ogni tanto mette con una certa classe.
Però alla prima visione ci rimani molto male di un paio di cose.
Il primo film prendeva un clichè visto e rivisto (2 persone prendono dei superpoteri, uno è cattivo, l'altro è buono) e ci aggiungeva un pò di sana romanità, critica sociale e cose molto personali.
Quindi non prendevi un'opera paro paro, ma solo un topos classico.
Qui prendi l'estetica di un film preciso e la scimmiotti fino alla fine (con un pò di x-man e poco altro).
E aggiungendo soprattutto solo troppa romanitá e parolacce.
Inevitabile che vengono fuori i paragoni e ne esci fuori con la ossa rotte, ti confronti con uno dei capolavori tecnici degli ultimi anni e sei solo al secondo film e con un budget che è impossibile sognarsi da noi.
Dove vuoi andare?
Il tutto pesa soprattutto nella scena finale, che risente di una illegibilitá dell'azione (un problema molto piú grande della cattiva luce che cmq giustamente dite) e significa non saper gestire una scena del genere.
Certo, non si aiuta mettendo in risalto 120 personaggi di cui nessuno se ne frega, visto che appaiano massimo 5 minuti a schermo
Spoiler (click to show/hide)
Premiamo le intenzioni?
Si, ma sperando che si capisca che siamo ancora lontani da poterci permettere questi tipi di film, sti cazzi l'orgoglio littorico
del 'FINALMENTE FACCIAMO ANCHE NOI I KOLOSSAL!!!"
Visto il risultato, che culo, guarda.
« Ultima modifica: 02 Nov 2021, 21:16 da fiordocanadese »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #19 il: 02 Nov 2021, 21:41 »
Io durante la battaglia finale mi sono distratto. Credo mi sia passato un pensiero del tipo "c'hai i feels e il piglio sca(n/z)zonato, ma se ti metti a fare l'action puro sei 'na sega".
Però non passiamo l'idea di un film brutto o poco interessante. Diciamo che punta più in alto del precedente e arriva più in basso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #20 il: 02 Nov 2021, 21:48 »
e - purtroppo - pare stia floppando al botteghino...
https://movieplayer.it/news/la-famiglia-addams-2-guida-box-italiano-freaks-out-quinto_105737/

considerando il "nulla" con cui doveva confrontarsi, insomma

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.908
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #21 il: 02 Nov 2021, 21:55 »
Boh qui lo passano in un cinema d’essai, non nei multisala

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #22 il: 02 Nov 2021, 22:09 »
Boh qui lo passano in un cinema d’essai, non nei multisala

e non credo sia la sua quota, quella dei cinema d'essai ...anche se è sufficientemente autoriale per guadagnarsene il rispetto/attenzione.

ma è un film da multisala e popcorn, sicuro

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #23 il: 03 Nov 2021, 12:28 »
Qui si dice bene.

"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #24 il: 03 Nov 2021, 17:21 »
Mainetti ospite di "Come Ca**o Hanno Fatto?" dei bravi Slim Dogs:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=stQxgn55ugQ&list=WL&index=4
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #25 il: 03 Nov 2021, 20:44 »
Io durante la battaglia finale mi sono distratto. Credo mi sia passato un pensiero del tipo "c'hai i feels e il piglio sca(n/z)zonato, ma se ti metti a fare l'action puro sei 'na sega".
Però non passiamo l'idea di un film brutto o poco interessante. Diciamo che punta più in alto del precedente e arriva più in basso.
Magari con una seconda visione uno metabolizza il suo essere troppo pretensioso (sulla base di cosa, peró?) e se lo gode per il film che é.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #26 il: 03 Nov 2021, 21:18 »
Magari con una seconda visione uno metabolizza il suo essere troppo pretensioso (sulla base di cosa, peró?) e se lo gode per il film che é.
Ma io penso di sì. Sulla base che in fondo non è per botte e botti che si va a vedere un film di Mainetti. Un po' come non si giocano certi action per la scrittura.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #27 il: 05 Nov 2021, 12:33 »
Visto pur'io sabato scorso.
Avevo aspettative alte e, a differena di Cryu, nella parte iniziale mi sono emozionato tantissimo. Ho trovto poetica la presentazione dei personaggi e devastante (in senso buono) quel che succede poco dopo.
Tutta la prima metà è secondo me molto valida. Poi però perde mordente.

Secondo me:
- è troppo lungo (mezz'ora in meno ci stava)
- è troppo cacofonico (la musica è un attore onnipresente e spesso sublime, ma 2 ore 3 35 così le ho subite)
- ha una scena finale raffazzonata
- i personaggi potevano essere approfonditi meglio

In sintesi gli do un 6,5 con rammarico: speravo davvero di trovarmi di fronte ad un nuvo paradgima per il cinema italiano. In parte lo è, ma appunto, solo perchè si confronta con il nulla, nel campo della grandeur.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #28 il: 05 Nov 2021, 12:55 »
Continuo a leggere di gente che lo definisce perfetto o quasi. A me non è dispiaciuto, sia chiaro, però è un film con una narrazione critica gonfiata.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Cinema] Freaks Out
« Risposta #29 il: 05 Nov 2021, 16:30 »
Mi diverte la differenza di percezione critica (probabilmente anche dalle "bolle internettiane" che si vivono).
Da Venezia veniva reputato un disastro, penso ne avrò lette una manciata di critiche che ne parlavano bene. Anche adesso trovo 50/50 fra apprezzamento e stroncatura.

In ogni caso penso lo andrò a vedere la prossima settimana, Jeeg mi era piaciuto molto.
Fire, walk with me