Autore Topic: [Multi] Monster Hunter Rise  (Letto 12089 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #75 il: 25 Mar 2021, 20:00 »
Iniziato.
Ho skippato le demo.
Da vedere in movimento in modalità portatile fa impressione.
Codice amico SW-6307-1410-2436
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #76 il: 25 Mar 2021, 20:19 »
Video di DF, non solo dal punto di vista tecnico , ma vengono analizzati anche alcuni aspetti dei prequel a livello di gameplay .

https://youtu.be/iiVgTBROwNY

Incredibile sia tecnicamente che artisticamente  :o
E pensare che i grandi leoni tecnici da tastiera fino a qualche anno fa dicevano che switch poteva permettersi solo le conversioni da portatili  :o :o
Se non fosse che il genere non m'interessa sarebbe sicuramente da tenere in considerazione, e un'ottima uscita.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #77 il: 26 Mar 2021, 10:36 »
Incredibile sia tecnicamente che artisticamente  :o
E pensare che i grandi leoni tecnici da tastiera fino a qualche anno fa dicevano che switch poteva permettersi solo le conversioni da portatili  :o :o
Se non fosse che il genere non m'interessa sarebbe sicuramente da tenere in considerazione, e un'ottima uscita.

Quoto parola per parola  :yes:

Sta serie l'ho approcciata (e comprata) così tante volte che nemmeno io ricordo ormai.
Ma nulla....nuffappemmè!
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #78 il: 26 Mar 2021, 10:44 »
Sì, si entra nel campo del soggettivo lo so, ma io davvero non li ho mai capiti, non ho mai capito cosa ci sia di divertente (ho però solo provato le varie demo salvo un fugace tentativo con World, disinstallato dopo una settimana per disperazione).

Se mai ti venisse voglia, prova ad approcciarlo con un mindset del tipo:
- è un gioco di imparare bene un'arma come fosse un lottatore di Street Fighter
- capire la bestia e come massimizzare danni e atterramenti in relazione all'arma che usi
- mettere un'anticchia di sforzo nella build, che non trasforma una pippa in un drago, ma consente sicuramente di massimizzare DPS o pararsi il culo da certe robe.

La scocciatura vera è che World, per quando snellito a dire dei veterani, era ancora zavvorato da tantissima fuffa perditempo e farming-related (da cui un giocatore alle prima armi non scappa, visto che verosimilmente non saprà gestire gli scontri in poco tempo e avrà bisogno di tante cure, buff via pozioni, ecc.). Con risultato ultimo che per il veterano è un parco giochi, per il neofita un'esperienza con una curva graduale ma dei difficulty spike abbastanza palinculici (Nergigante). Questo capitolo pare sia il più accessibile e ancora più snellito dalla fuffa. Inoltre la storia è SOLO MODE di default, quindi si presume abbia un bilanciamento meglio calibrato sull'eventualità che un cristiano lo giochi da solo.
La coop ha missioni dedicate.

Io comunque alla fine non ho resistito. Se cambi idea Jello, butta un colpo, che tanto pure io sono nabbissimo della serie.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #79 il: 26 Mar 2021, 11:20 »
Dai un occhio alla charged blade se presente, Metal (potrei ricordare male ma credo che non fu la tua main su World quindi sarebbe un bello stimolo impararne un'altra) che potrebbe darebelle soddisfazioni perchè è davvero particolare da padroneggiare, perlomeno su World (poi non so qui, ci sono di sicuro mosse extra inedite per ogni arma).

Poi logicamente la scelta finale è sempre personalissima, il mio è solo un consiglio di buttarci un occhio (eventualmente anche con rapidi e mirati tutorialini online su moveset ecc se uno è preso bene e non vuole lasciare al caso nessun dettaglio), oltretutto io dopo 200 ore e gioco completato mi misi da capo a farmi i set per la lancia, che trovai molto figa ma meno variegata nelle combo disponibili

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #80 il: 26 Mar 2021, 13:16 »
Cominciato stamani.
Sono una pipa totale
Sto provando a imparare la longsword

Ho ucciso 5 gran izuchi di fila per provare il moveset

Vedremo come andrà

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #81 il: 26 Mar 2021, 13:57 »
Sentir definito come "action prestazionale" un gioco con la formula ingombrante di Monster Hunter, pure dopo 100 ore di World, continua a sembrarmi abbastanza forzato.
Per il semplice fatto che l'esperienza di gioco non è davvero riconducibile e riducibile al prendere le misure ad una delle armi, che tra l'altro non mi son parse tutte egualmente e particolarmente approfondibili (ci sono svariati abissi di profondità tra l'uso di un personaggio di un picchiaduro e dell'arma più complessa di MHW - specifichiamolo, che quell'accostamento non era da prendere alla lettera).
C'è troppo d'altro di preponderante (e di piuttosto lontano dalla mia personale idea di divertimento) con cui avere a che fare.
Già la necessità di interiorizzare pazientemente le mappe, per minimizzare quelle che sono decine di minuti a sessione passate girando come la merda nei tubi alla ricerca di un nuovo round contro il mostrone in fuga di turno, è in sè abbastanza urticante.
In tal senso convengo con Jello, com'è che MH sia diventato così "di largo consumo" mi risulta abbastanza imperscrutabile, pure riconoscendone la componente di assuefazione e ciclicità compulsiva e condivisibilità online, e pure avendo tutta la buona predisposizione dei boomer ultratrentenni venuti su a pane e Capcom.
Direi che certe cose succedono e basta, le si deve prender per buone :'D
« Ultima modifica: 26 Mar 2021, 18:38 da xPeter »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.423
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #82 il: 26 Mar 2021, 14:05 »
Corriere passato mentre non c'era nessuno a casa, mi attacco. :(

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.844
  • Buraido!
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #83 il: 26 Mar 2021, 14:24 »
Nooooo :(

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #84 il: 26 Mar 2021, 15:36 »
Sentir definito come "action prestazionale" un gioco con la formula ingombrante di Monster Hunter, pure dopo 100 ore di World, continua a sembrarmi abbastanza forzato.
Beh, a prescindere dal gradimento soggettivo e dal fatto che anche io prediliga formule più asciutte (i classici stylish a la DMC, Rising, Bayonetta) è innegabile che, per mille motivi, molti dei quali sfuggono anche alla mia comprensione, intorno a MH si sia creata una community di manici di speedrunner da mettere in imbarazzo qualunque community mai sviluppatasi intorno a qualunque action prestazionale per come li intendo e preferisco io.

Quanto al concetto di "formula ingombrante", io stesso ho premesso la presenza di zavorra. Quindi alla fine della fiera, mi pare che nella sostanza la pensiamo un po' tutti allo stesso modo, pur guardando al fenomeno da lenti e o angulatura diverse.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.423
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #85 il: 26 Mar 2021, 16:43 »
Nooooo :(
Grande corrierista Amazon che ripassa per il secondo tentativo già in giornata! Week end a massacrare specie in via d'estinzione assicurato!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #86 il: 26 Mar 2021, 16:57 »
@The Metaller e @xPeter grazie delle considerazioni/consigli, sempre ben accetti  :yes:

A me, sostanzialmente, indispone tutta la parte di ricerca spasmodica di oggetti rilasciati dai mostri da fondere\modificare\usare per creare armi ed armature, mi sembra una roba davvero da maniaci che risucchia via decine di ore senza adeguata remunerazione (sotto forma di divertimento).

Questo Rise ha tre elementi che mi attizzano: la mobilità acrobatica\verticalità data dagli insetti filo, l'ambientazione Sengoku fantasy, una roba bellissima e clamorosamente ispirata ed il fatto che sia stato pensato e realizzato attorno alle potenzialità di Switch, in modo da sfruttarle non dico completamente (del resto è il primo gioco grosso Capcom col REngine su Switch, di margini ulteriori ce ne sono) ma cmq a fondo.

Ma il pensiero di aver a che fare col resto del pacchetto mi allontana decisamente dall'acquisto.
« Ultima modifica: 26 Mar 2021, 17:26 da Jello Biafra »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.844
  • Buraido!
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #87 il: 26 Mar 2021, 17:05 »
Nooooo :(
Grande corrierista Amazon che ripassa per il secondo tentativo già in giornata! Week end a massacrare specie in via d'estinzione assicurato!
Eroe! Week end salvato, arrivato pure a me :yes:

Offline Master Ninja Ryu

  • Avviato
  • *
  • Post: 363
    • Twitch: masterninjaryu
    • E-mail
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #88 il: 27 Mar 2021, 06:51 »
Sentir definito come "action prestazionale" un gioco con la formula ingombrante di Monster Hunter, pure dopo 100 ore di World, continua a sembrarmi abbastanza forzato.
Beh, a prescindere dal gradimento soggettivo e dal fatto che anche io prediliga formule più asciutte (i classici stylish a la DMC, Rising, Bayonetta) è innegabile che, per mille motivi, molti dei quali sfuggono anche alla mia comprensione, intorno a MH si sia creata una community di manici di speedrunner da mettere in imbarazzo qualunque community mai sviluppatasi intorno a qualunque action prestazionale per come li intendo e preferisco io.

Quanto al concetto di "formula ingombrante", io stesso ho premesso la presenza di zavorra. Quindi alla fine della fiera, mi pare che nella sostanza la pensiamo un po' tutti allo stesso modo, pur guardando al fenomeno da lenti e o angulatura diverse.

Non potrei che essere più che d'accordo. Il combat system di monster hunter con il passare degli anni diventa sempre più ricco più tecnico e profondo, nonchè sempre meno legnoso e più Action...

Molti veterani se ne lamentano perchè affezzionati al vecchio combat system palo nel culo, ma chi non la pensa cosi invece non può fare altro che essere contentissimo e gioire della direzione presa dalla Saga.

Per quanto riguarda questo Monster Hunter Rise, non ho intenzione di dilungarmi troppo nel dare un mio parere se non dire artisticamente stupendo, combat system sublime che prende la base di World e Iceborne e lo porta a livelli ancora superiori, ancora più ricco, ancora più tecnico e ancora più profondo.

Unica nota dolente, la consoe su cui gira, purtroppo gira a 30fps fissi, quando ne meriterebbe 60 o meglio ancora 120 !
Immagino che spettacolo sarà giocarselo sul pc ma al momento questo c'è, sennò tocca aspettare 9 mesi; perciò accontentiomaci e gustiamocelo comunque che è pur sempre un prodotto di quaità sublime anche in queste condizioni < 3

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS][PC] Monster Hunter Rise
« Risposta #89 il: 27 Mar 2021, 12:23 »
In tal senso convengo con Jello, com'è che MH sia diventato così "di largo consumo" mi risulta abbastanza imperscrutabile, pure riconoscendone la componente di assuefazione e ciclicità compulsiva e condivisibilità online, e pure avendo tutta la buona predisposizione dei boomer ultratrentenni venuti su a pane e Capcom.
Direi che certe cose succedono e basta, le si deve prender per buone :'D

Ultimamente la serie e' tornata su home console e crucialmente su PC (world ha venduto il maggior numero di copie su Steam fra tutte le piattaforme) dove ha trovato un utenza che non solo era gia' interessata ai giochi legnosi e pieni di loot, ma anche attrezzata per la creazione mediatica attraverso twitter/youtube/twitch etc, che ha portato il gioco agli occhi di tante persone che magari conoscevano Monste Hunter solo per sentito dire.

Il mistero vero e' come un action game a modo suo impegnato e tecnico sia sopravvissuto cosi a lungo venendo pubblicato quasi esclusivamente su console portabili, dove appunto soffriva cattive performance, controlli imbarazzanti (e chi se lo scorda il famoso claw grip), e generalmente una piattaforma che non va' a braccetto con lo stile di gioco da action game "prestazoinale" di cui parlava Ryu.
« Ultima modifica: 27 Mar 2021, 19:08 da Zefiro »