Dopo quasi 10 giorni di stop da emergenze e trasferte lavorative, si torna nei 9 Regni
Ieri sera è stata la volta del capitolo
Atreus scopre la figa ed è subito rottura di palle Con tutta la pazienza di questo mondo che posso avere per tempi dilatati di questo tipo, la sezione dura veramente troppo considerata la piattezza del puzzle solving e i pochi e semplici scontri.
Si poteva almeno sforbiciare la parte di far saltare le 4 tane dei mostri, che a mio avviso non aggiunge davvero nulla né al gioco, né al racconto.
Dopo quella parte tuttavia, non ho potuto che plaudire il segmento fiabesco a tema - lo dico in codice - "nonna".
Oggi sono arrivato fino a Niddhog. Il livello per level design, direzione artistica e puzzle solving l'ho trovato un po' compitino, ma il mid-boss, boss e la scrittura davvero tengono banco. La scena post boss fight è davvero, davvero tanta roba.
Poi, ecco, la mia opinione impopolare è che Santa Monica abbia il manico più di Naughty Dog a scrivere racconti corali, perché son più bravi a gestire più personaggi ed intesercarne sviluppi ed interazioni tra loro. Ci sono un sacco di battute che davvero sto apprezzando, merito anche della recitazione, e soffro a non ricordarle tutte.
Nel primo una delle migliori battute a mio avviso era "
Do not mistake my silence for lack of grief! Mourn how you wish, leave me to my own"
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=IcMd8Ebksm4A me pare che quel livello qui venga toccato a più riprese, e non solo nel registro drammatico, ma anche in tutti gli altri che il gioco va a toccare.
ND ci ha provato con TLOU2 a fare la grande storia corale, ma alla fine i pg che funzionano sono Ellie, Abby e Joel. Il resto raramente esce dal plot device e quando lo fa si ferma in zona puntata media di The Walking Dead. Santa Monica invece ha fatto l'equivalente videoludico di Peter Jackson's LOTR. Beh, sperando non mandino in vacca storia e pg nei prossimi passaggi.
Sul combat non ho particolari osservazioni aggiuntive da fare: lato Kratos vedo che le principali mosse dello scudo sono state sparpagliate tra i vari scudi e non sono più cumulabili, scelta che non condanno (vale il discorso fatto l'altra volta sul rimescolare le carte fatto anche con Master Ninja) ma neppure plaudo; mentre il bestiario e la rinnovata fisica si confermano la vera marcia in più che consente al combat di esprimersi come al primo riusciva solo in parte e con metà bestiario.
Migliori momenti puzzle solving finora si confermano Miniera dei Nani e la zona opzionale di Alfheim legata al bestio da liberare. In quest'ultima hanno avuto la pregevole intuizione di prendere la meccanica principale del livello della Quest Principale di quel mondo (pietre rimbalzanti) e mixarla con la meccanica principale dell'Alfheim del primo gioco (i rampicanti da tranciare assieme).