Autore Topic: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök  (Letto 71220 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #795 il: 24 Nov 2022, 15:25 »
Eledn Ring e God of War non sono confrontabili.
Elden Ring è come una tavola apparecchiata, GOD è tipo un menù degustazione.
Il "genere" sembrerebbe assimilabile ma non lo è.
Elden con i difetti che comunque ci sono dà la possibilità di personalizzare in toto la propria esperienza (penso ad esempio al "passo del limiere" che è opzionale ma cambia l'approccio ai combattimenti se lo prendi, tanto per dirne uno), questo ovviamente non può accadere in un'esperienza "guidata" come è quella di GOW.
Con questo io non sto dando giudizio di merito, penso però che il confronto non sia possibile a meno di un generico "preferisco questo a quest'altro" a seconda dei propri gusti videoludici intrinsechi. 
« Ultima modifica: 24 Nov 2022, 15:29 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #796 il: 24 Nov 2022, 15:37 »

siamo in completo disaccordo, per dove sono arrivato i boss sono il punto più debole di god of war, mentre in elden ring, nonostante tutte le critiche lette, li considero un punto di forza. in ragnarok a parte essere esteticamente anonimi e bruttini si combattono tutti allo stesso modo, con l'aggravante degli avvisi di luce gialla , blu e rossa sempre a schermo... Battuto e capito il primo, capiti tutti, almeno fin dove son arrivato. In elden sono caratterizzati meglio non solo a livello visivo ma anche e soprattutto di gameplay, certo non devi arrivarci sovralivellato ed evocando il mondo altrimenti il boss vero e proprio non lo vedi nemmeno.. Dove ragnarok da' il meglio è nel combattimento in arena, contro i nemici più piccoli, non certo contro i boss.

Anche a me piace particolarmente lo scontro con mobs in Gow, sia per un discorso di più ampia possibilità di scatenare il repertorio di mosse (ad esempio le prese) che per la strutturazione delle arene generalmente più dinamiche o con più elementi interagibili, possibilità di fare juggle e ring out ecc

Sui Boss io intendevo ludicamente, se mi citi la caratterizzazione estetica e fascino mi trovi in accordo, poi sugli avvisi coi cerchi devo dire che ero scettico anche io inizialmente ma alla fine mi hanno convinto come scelta, valgono solo per lacuni attacchi presto riconoscibili e ti danno un'idea del tipo di minaccia che incombe e su come contrastarla (un pò come i kanji rossi in Sekiro, sicuramente più aggraziati e meno espliciti in quel caso, che ti indicavano attacchi particolari con possibilità di contrastarli in maniere specifiche) e in definitiva è la maniera in cui si combinano che rende sempre movimentati e particolari gli scontri, Boss e Midboss fanno uso diverso di attacchi diversi (alcuni più mobili poi sgusciano via) quindi vanno comunque appresi singolarmente i tempismi ed alcuni fanno ricorso più frequnte ad attacchi spezzaguardia rispetto ad altri, altri li hanno più intuitivi da parryare, altri ancora richiedono un uso più attivo del colpo di scudo e così via
Poi questa è la mia, io li sto trovando praticamente sempre divertenti e stimolanti (tranne le Odiose, quelle hanno tutto il mio odio)

A me danno fastidio due cose. Una sono i mob che escono dal nulla da dietro e te ne accorgi perché vedi le frecce rosse e la seconda è la quantità di mosse che puoi fare con le combinazioni di tasti che non trovo scritte da nessuna parte. E te ne dimentichi. E poi te ne ricordi ma non ricordi più come farla

Io gioco senza le frecce di avviso (il compagno o Mimir spesso indicano anche a voce la direzione degli attacchi alle spalle) e può essere un problema ma con la pratica si riescono a gestire anche questi attacchi soprattutto se si è molto mobili sul campo per evitare di farsi accerchiare.
Per la cosa delle mosse è un pò vero, io ad esempio inizalmente non usavo mai quelle peculiari con triangolo caricato perché nuove, l'unica è studiarsi un pò la sezione abilità perché in fondo a livello di input è tutto abbastanza intuitivo tra pressioni secche o prolungate per la carica di praticamente ogni tasto, dopo aver sbloccato le relative abilità.

Poi un'altra cosa che si può fare è sfruttare un particolare regno, che diviene disponibile dopo un pò, per
Spoiler (click to show/hide)

Eledn Ring e God of War non sono confrontabili.
Elden Ring è come una tavola apparecchiata, GOD è tipo un menù degustazione.
Il "genere" sembrerebbe assimilabile ma non lo è.
Elden con i difetti che comunque ci sono dà la possibilità di personalizzare in toto la propria esperienza (penso ad esempio al "passo del limiere" che è opzionale ma cambia l'approccio ai combattimenti se lo prendi, tanto per dirne uno), questo ovviamente non può accadere in un'esperienza "guidata" come è quella di GOW.
Con questo io non sto dando giudizio di merito, penso però che il confronto non sia possibile a meno di un generico "preferisco questo a quest'altro" a seconda dei propri gusti videoludici intrinsechi. 

Assolutamente, è che mi piace discutere con Ralph ma non deve diventare un topic di confronto, quindi aggiungo solo che in ER la personalizzazione della lotta è ormai arrivata a livelli tali di esaustività e completezza che non solo te lo giochi 'come ti pare' a livello di set, equip, armi singole o impugnate a due mani o doppie, con magia o senza magia, con invocazioni o senza invocazioni, ma puoi bypassare intere meccaniche (ad esempio la parry puoi non doverla eseguire mai sostituendola con l'altra abilità o cambiando scudo), è davvero estremo in quel senso e se ne ha per tutti i palati ma con ripercussioni sul bilanciamento, venendo finalmente a GoW: su quel versante è chiaramente molto più limitato (puoi giusto tendere verso una manciata di percorsi a base di statistiche e bon, la cosa più significativa è solamente cambiare il tipo di scudo) ma ha due carattersitiche da non sottovalutare: il core del combat si evolve progressivamente con nuove opzioni e potenziamento/miglioramento delle precedenti date per assodate e in secondo luogo ha una certa progressione nell'insegnarti a giocar bene

Poi perdonate il pippotto magari noioso ma ogni tanto è liberatorio e il tema mi interessava perché si tratta comunque di due filosofie di gioco e grado di considerazione del giocatore davvero complementari, con pregi e difetti
« Ultima modifica: 24 Nov 2022, 16:21 da Laxus91 »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #797 il: 24 Nov 2022, 16:21 »
Tutto giusto Laxus, le differenze che evidenzi sono proprio intrinseche alla struttura dei due giochi e da questo deriva secondo me l'impossibilità di paragonarli.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #798 il: 24 Nov 2022, 16:35 »
Marò cheppalle quando attaccate coi paragoni proibiti :gum:

Per me boss belli ER > boss belli GOW

MA

Boss brutti ER << boss brutti GOW
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #799 il: 24 Nov 2022, 19:30 »
quello che mi manca di più di questo nuovo corso è la tracotanza scenica delle battaglie contro i boss, dove nei precedenti ad un certo punto succedeva di tutto e kratos spaccava tutto in maniera spettacolare (penso al primo boss del primo o il colosso del secondo per dire). Qua c'è qualcosa ma è tutto più dimesso

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #800 il: 24 Nov 2022, 19:40 »
Sì, però rientra anche nella svolta intimista del reboot.
E poi spesso i giga-boss della vecchia serie come meccaniche erano davvero robaccia. Evita il pugnone e spamma sul braccione a terra. ABC del cliché action. Dove in effetti è ricaduto anche il GOW2018 col drago.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #801 il: 24 Nov 2022, 23:47 »
@Laxus91 si sto proseguendo a GGOW che a divertimento negli scontri è una spanna sopra(abbondante) di hard e lo sto trovando come gia detto,molto più fattibile di GOW2018, li almeno per metà avventura è tanto piu tosto. Sono quasi al boss del mondo di Freya, purtroppo oggi non l ho potuto toccare,se ne riparla domani sera. Cmq come senso di avventura il primo lo preferisco perche era piu un viaggio,questo invece per forza di cose non da questa idea,proprio perche un viaggio non è. Certo il primo dopo meta gioco le ambientazioni le avevi viste tutte e giravi sempre li,aveva un calo importante in questi termini,laddove credo in questo non c'è pericolo. Da come letto qui,poi cmq migliora molto,perche tranne il regno dei nani ,io questa direzione artistica monumentale letta ovunque, sinceramente non l ho vista ancora. La prima volta che nel 2018 arrivai nella montagna col viso scolpito, rimasi talmente a bocca spalancata per la meraviglia che da sola quella scena si mangia le prima 15 ore di questo seguito per bellezza artistica.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #802 il: 25 Nov 2022, 00:26 »
Da come letto qui,poi cmq migliora molto,perche tranne il regno dei nani ,io questa direzione artistica monumentale letta ovunque, sinceramente non l ho vista ancora.
Lascia finire la prima gita a Vanaheim e allaccia le cinture.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #803 il: 25 Nov 2022, 11:51 »
Ma non si possono disattivare le frecce degli attacchi nemici? Nel primo si poteva, qui non trovo l'opzione. La seconda run volevo farla hud free, con i soli richiami da touch pad.

Per il resto avrei voglia di rigiocare il primo per cogliere tanti collegamenti, ma se lo faccio arrivo sicuro bruciato a quando rilasciano il PM di Ragnarok.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #804 il: 25 Nov 2022, 12:04 »
Ma non si possono disattivare le frecce degli attacchi nemici? Nel primo si poteva, qui non trovo l'opzione. La seconda run volevo farla hud free, con i soli richiami da touch pad.

Per il resto avrei voglia di rigiocare il primo per cogliere tanti collegamenti, ma se lo faccio arrivo sicuro bruciato a quando rilasciano il PM di Ragnarok.

Quelle per i nemici di spalle offscreen?
Si puole, vai su impostazioni, gioco, scorri giù più in basso possibile e metti su off 'Ind. nemici fuori campo visivo' (forse prima però devi settare Personalizza in 'personalizzazione interfaccia', poco sopra)

Io lo gioco hud free quasi sempre perchè l'immersione ne guadagna parecchio, anche la bussola tolta prima ancora che la sblocchi (mi concedo giusto di tanto in tanto lo scroll sul touchpad per sbirciare le barre salute di nemici e Boss) però farlo alla difficoltà massima può renderlo occasionalmente un pò più tosto

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #805 il: 25 Nov 2022, 12:07 »
Infatti ho aspettato il secondo giro, apposta. Poi io lo inizierò a GGOW, alla peggio scendo ma prima di scendere salvo, così se poi si mozzarella ci riprovo a GGOW. Il fatto è che foto e difficoltà uber non vanno tanto a braccetto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #806 il: 25 Nov 2022, 12:19 »
Confermo, c'è sta roba che GGOW si può selezionare solo a inizio partita ma basta piazzare un qualsiasi save manuale e, se dopo si dovesse decidere di abbassare, quel save resta a GGOW a patto di non sovrascriverlo quindi si può conservare la run

Alla fine fattibile, a patto di sfruttare le sides man mano per potenziarsi un pò (altrimenti la main resta fattibile comunque ma si fatica)

Io comunque non conto i momenti cartolina e di fotine ne ho fatte parecchie e potrei pure postarle ma sono perlopiù screen che mostrano scorci del gioco

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #807 il: 25 Nov 2022, 13:44 »
Io vorrei una patch che tolga l'avviso che stai bruciando, specie quando sei già morto.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #808 il: 26 Nov 2022, 00:28 »
Sono proseguito in GOW1 fino ad Alfheim inoltrato. Mamma mia che cojoni. Dalla varietà e coralità di Ragnarok non si torna indietro. Avrà dei cali, ma di base ha un ritmo, una vivacità di scrittura, incontri ed eventi che senza manca subito l'aria. GOW1 oggi appare curatissimo fino al primo incontro con Brok, poi inizia a essere vago, diluito, triste. Lo interrompo subito perché in una sera mi ha fatto vacillare la voglia di seconda run a Ragnarok.

Sì, bella l'idea del tempio che gira, ma all'atto pratico cheppalle usare il giochino da tavolo al centro e tutte le menate per mascherare i caricamenti. Nononò. Don't believe the Radical Geeks, Ragnarok wins.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #809 il: 26 Nov 2022, 02:14 »
Si sono aperte le prime 2 secondarie (anzi 3) nel mondo di Freya,che sembra bello grosso pure! Ho staccato perche mi son sentito un attimo soverchiato,che il gioco continua a buttare "tutorial" e voglio godermelo a mente piu fresca. Cmq è proprio un seguito che non mi aspettavo, c'è da dire che sono stati davvero molto piu che bravi,sembra davvero uno sforzo produttivo disumano,e ancora immagino devo vedere tutto! Capisco sempre di piu perche è stato accostato a Marvel e fino ad ora fortunatamente non era per la deriva che temevo,anzi tutt altro! Domani mi godo ste secondarie e poi via verso la main! Il mio unico timore è di potenziarmi troppo. Intanto sbloccate le abilita ascia 4, sempre piu gustoso e sempre piu fluide le skill,hanno fatto un lavorone sul combat assurdo, soprattutto perche molto intelligenti le scelte e l indirizzo che ha preso.