Autore Topic: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök  (Letto 72848 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #855 il: 01 Dic 2022, 17:20 »
Sinceramente dire che il gioco ha discorsi alla Marvel è una castroneria astronomica! Come nel primo ci son battute e migliori di quelle di quei film,ma sono veramente "poche" rispetto alla marea di bei discorsi. Di Marvel ha che gli Dei è come se fossero delle persone con poteri speciali,lontano anni luce dalla rappresentazione Greca. Questo puo non piacere o togliere epicità,ma è soggettiva la cosa,perche quello che vuol fare,almeno fin dove sono arrivato,lo fa per lo piu in maniera straordinaria,con una caratterizzazione sublime. Chi ha fatto la prima volta ad Asgard, ditemi se anche voi
Spoiler (click to show/hide)
È un gioco che per tutto quanto vuol essere e per tutte le cose che ha dovuto mettere dentro,puo forse in alcuni punti inciampare un po o dare l idea di non essere fluido nell amalgama del tutto(con tutti i mondi che ci sono credo sia normale) ma sinceramente per ora resta monumentale. Tranne qualcosa artisticamente meno riusciuti (per me mondo elfico e le prime ore nel mondo di Freya) non c'è nulla che scende in qualità e soprattutto nulla sembra tirato via in fretta e furia. Compresi i nemici,un grandissimo plauso va fatto a questo aspetto, anche nel reskin o nelle forme avanzate di livello di quelli base,ci sono sempre attacchi e pattern nuovi e sono di una varietà che il 90% dei giochi si sogna.
« Ultima modifica: 01 Dic 2022, 17:24 da Valas73 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #856 il: 01 Dic 2022, 17:31 »
Di Marvel Della mitologia norrena ha che gli Dei è come se fossero delle persone con poteri speciali lontano anni luce dalla rappresentazione Greca.
Che è esattamente come funziona la mitologia norrena ed uno dei tratti che la differenzia da quella greca.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #857 il: 01 Dic 2022, 17:35 »
Di Marvel Della mitologia norrena ha che gli Dei è come se fossero delle persone con poteri speciali lontano anni luce dalla rappresentazione Greca.
Che è esattamente come funziona la mitologia norrena ed uno dei tratti che la differenzia da quella greca.
Sisi l avevo scritto qualche post fa e lo avevo letto proprio qui (non ricordo se lo dissi tu o un altro utente) e che io non sapevo! E dire che ci son riusciti in maneira splendida

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #858 il: 01 Dic 2022, 18:12 »
Ah ma per Marvel intendevano le battute? Ahaha, ma dove? Non è manco paragonabile allo scempio che hanno fatto nei film da Thor Ragnarok in poi, non scherziamo proprio. Chi ha fatto sto paragone si merita un Waititi come migliore amico.
Io pensavo si riferissero a qualche finale a tarallucci e vino o volemose bene tutti quanti.
Poi magari finisce così, ma sono rincuorato intendessero (a torto) questa cosa e non altro.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #859 il: 01 Dic 2022, 19:24 »
Ah ma per Marvel intendevano le battute? Ahaha, ma dove? Non è manco paragonabile allo scempio che hanno fatto nei film da Thor Ragnarok in poi, non scherziamo proprio. Chi ha fatto sto paragone si merita un Waititi come migliore amico.
Io pensavo si riferissero a qualche finale a tarallucci e vino o volemose bene tutti quanti.
Poi magari finisce così, ma sono rincuorato intendessero (a torto) questa cosa e non altro.
E credo anche perche è una cosa piu corale tipo avengers...boh,valli a capire,io di Marvel piu volte paventato in molte recensioni sinceramente non ci ho visto nulla di nulla. Saro "cecato" io a sto punto. Cmq Odino personaggione proprio, sono troppo curioso di come si rivelerà alla fine! Lo stesso Thor e il rapporto tra i 2! Adesso sono per la prima volta ad Hel,continuo imperterrito!

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #860 il: 01 Dic 2022, 19:43 »
Ma manco la coralità. Avere qualche partner non significa nulla, sennò sono Avengers anche Uncharted, Horizon e The Last of us.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #861 il: 01 Dic 2022, 19:57 »
Di Marvel Della mitologia norrena ha che gli Dei è come se fossero delle persone con poteri speciali lontano anni luce dalla rappresentazione Greca.
Che è esattamente come funziona la mitologia norrena ed uno dei tratti che la differenzia da quella greca.
In realtà sono praticamente la stessa cosa, tanto da sembrare, a volte, un innesto l'una dell'altra.
L' "umanizzazione" delle divinità, più che una invenzione Marvel, è un recupero dell'anima più intima e trasversale di quei pantheon, il cui sapore di trascendenza si deve, secondo me, al filtro, onnipresente e onnipotente, della successiva matrice religiosa cristiano/cattolica che le abbia raccontate...
« Ultima modifica: 01 Dic 2022, 20:01 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #862 il: 01 Dic 2022, 20:19 »
Non c'ho voglia di commentare l'estratto di Edge. Da un lato legittimo, dall'altro nel tipico stile riduzionistico di quando si vuole per forza sminuire qualcosa.

Solo un appunto alla questione podcast. Ragnarok è il primo titolo che abbia mai giocato in cui il chattering con gli npc durante il gameplay non è solo di compagnia o coerente con la situazione, ma è pregno al pari delle cut-scene più importanti. Tanto che ripercorrere adesso GOW2018 mi sembra tremendamente triste, vuoto e solitario. Interrotto occasionalmente da un "Boy, read!".

Per me se uno molla Ragnarok a Boscoferro ne ha tutte le ragioni, ma 4 ore su 50 le puoi svirgolare. E alla fine Ragnarok sovrasta il predecessore in quasi tutto. Diffidate del Radical Geekkettismo che spaccia il primo per capolavoro intimista e il sequel per marvellata sfiatata.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #863 il: 01 Dic 2022, 20:39 »
Io ho letteralmente amato il primo nonostante ne riconosco alcuni difetti e alcuni cali qualitativi per via di tempo e soldi finiti,ma l ho amato come pochi giochi...ma questo a giocabilità lo asfalta,ha degli scontri bellissimi,un BS E dei nemici che levati,ha dialoghi e compagni e situazioni che sono al top del genere insieme ad altri 3/4 titoli. Esplode tardi(anche se nell economia del gioco che è lungo lungo esplode al momento giusto e abbastanza presto)...io non so proprio come si possano dire le cose che ha detto Edge. Al di la del voto che frega nulla, è proprio fuori fuoco quel commento! Ammesso che anche questo ha dei rarissimi momenti meno centrati o meno riusciti di altri.
« Ultima modifica: 01 Dic 2022, 20:42 da Valas73 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #864 il: 01 Dic 2022, 21:33 »
Concordo con Cryu, le chiacchierate sono veramente un plus, scrittura ad alti livelli. Stasera ho rinunciato a giocare perché al mondiale sta succedendo di tutto. Domani sera concerto, se ne parla sabato per una full immersion.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #865 il: 01 Dic 2022, 22:15 »
Leggevo che il 6 di Edge sarebbe una fake.
Comunque concordo al 100% con @Cryu (e badate che il primo GOW non l'ho mai finito perché a un certo punto lo trovavo troppo ripetitivo).

Qua è un continuo aggiungere cose.
A gusto mio non lo fa benissimo come Bayonetta 3 perché ogni tanto c'è qualche calo di ritmo/sezione che trovo troppo tirata per le lunghe, ma in generale è un continuo migliorare sia lato gameplay che storia.
Sono arrivato al punto in cui
Spoiler (click to show/hide)
e non vedo l'ora di andare avanti.
Personaggi spettacolari, la sensazione di rientrare "in casa e sentirsi in famiglia" è più unica che rara, finora c'era riuscito solo Red Dead Redemption 2.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #866 il: 01 Dic 2022, 22:34 »
Proprio bello tornare a casa. Peccato solo che l'edificio in sè, almeno da fuori, non abbia assolutamente lo slancio fantasy della vecchia casa di Freya.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #867 il: 01 Dic 2022, 22:57 »
Posso dire che stavolta Hel è proprio divertente? Soprattutto
Spoiler (click to show/hide)
Cmq anche il doppiaggio via via diventa piu bello, e il doppiatore di kratos regala momenti di alta espressività,cosi come mimir e tutti gli altri! A differenza del primo questo piu vai avanti piu il gioco diventa grandioso.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #868 il: 02 Dic 2022, 02:03 »
Finito (vabbè ho saltato mille mila side)  :cry:
E' stato un viaggio emozionante e sorprendente perché l'avevo iniziato pieno di scetticismo e invece no, grandissimo gioco. Insieme a Bayonetta 3 sono le sorprese dell'anno.
E al di là di tutti i suoi meriti, best grafica ever su ps5.

Certo che 'sto 2022 è stato un anno incredibile per noi smanettoni di pad (e ancora non è finito!)

edit:
Quasi dimenticavo: ma quanto è bellissimo Thor?
« Ultima modifica: 02 Dic 2022, 10:44 da bub »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #869 il: 02 Dic 2022, 11:03 »
Ah, ma quindi quell'estratto in ENG alla precedente pagina del thread viene da Edge? Sembrava un rant random da Reddit  :D
Talmente fuori fuoco che manco merita approfondimento. A momenti è più difendibile la review di Jim Sterling a BOTW, il cui giudizio, se non altro, poggia su elementi effettivamente presenti.


Venendo a noi... Sono rimasto sorpreso da come, sovvertendo le aspettative, ma nella maniera più organica di questo mondo
Spoiler (click to show/hide)

Riassortire i "team" è un espediente da sempre funzionante nei racconti di azione/avventura e più in generale nel romanzo fantasy "di crescita" a cui questo Ragnarok si rifà perché consente di esporre i personaggi a nuove situazioni, quindi a nuove interazioni, aprendone e sviluppandone altri aspetti, senza contare che dividere i protagonisti su separate routes rimette le cose in prospettiva.

C'è però un "MA" ed è finora l'unica cosa che non mi convince di questo Ragnarok: tenuta del ritmo e uniformità dello spessore ludico. Laddove il GoW 2018 si manteneva uniforme con occasionali aperture nei vari ritorni all'hub Lago dei 9 (in Ragnarok abbiamo molteplici hub ed una infinità di missioni secondarie rispetto al predecessore), qui abbiamo di fatto 3 flussi distinti:
1) quello che definisco il blocco story-driven di Kratos, ossia il flusso derivato direttamente da GoW 2018
2) il flusso optional exploration-driven di Kratos, ossia l'esplorazione dei molteplici hub e delle molteplici attività secondarie (side mission, collectibles, puzzles ambientali assortiti, boss opzionali);
3)
Spoiler (click to show/hide)

Ora, questa rigida divisione, mi sta procurando un certo disagio perché, da avventuriero compulsivo, appena mi viene data la possibilità di divergere dalla missione principale, esploro e completo tutto il completabile, ma in questi frangenti è difficile non avere la sensazione di incanalarsi in attività più routinarie e dove la storia va in pausa. Il dramma arriva però nel flusso 3, per le ragioni sopra spiegate.


Ciò detto, ho trovato magnifico l'arrivo ad Asgard, la presentazione degli altri Aesir e il consapevole disincanto nel presentare il tutto come lontano dallo sfarzo e vanità con cui "noi umani" lo immaginiamo. Tutto ciò denota piena padronanza del materiale di riferimento e mestiere impareggiato nel rideclinarlo in ottica action fantasy a la Peter Jackson.

« Ultima modifica: 02 Dic 2022, 11:11 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch