Autore Topic: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök  (Letto 72714 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.072
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #765 il: 23 Nov 2022, 14:36 »
@Cryu ho appena preso

Spoiler (click to show/hide)

A che % della storia sto più o meno?
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #766 il: 23 Nov 2022, 16:22 »
Direi 2/3.

Sì, scrittura clamorosa. La profondità di certe linee anche durante le side lascia esterrefatti. Non è solo tenerti compagnia mentre giochi, siamo proprio a un altro livello.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com


Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.072
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #768 il: 23 Nov 2022, 21:21 »
Direi 2/3.

Sì, scrittura clamorosa. La profondità di certe linee anche durante le side lascia esterrefatti. Non è solo tenerti compagnia mentre giochi, siamo proprio a un altro livello.

Grazie

Intuisco allora che

Spoiler (click to show/hide)

In effetti sarebbe stato troppo


Sulla scrittura sto a metà strada, non la trovo così buona come dite tu e bub ma non è nemmeno il piattume che viene descritto in alcune recensioni… è piacevole
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #769 il: 23 Nov 2022, 21:52 »
Ralphone in che lingua stai giocando?
Qualcuno lo sta facendo ITA? La seconda run volevo provarci, più che altro perché Mimir parla molto forbito e quando racconta le storie coi vichinghi di Aldo, Giovanni e Giacomo perdo sempre il filo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.072
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #770 il: 24 Nov 2022, 07:15 »
Io in italiano, sicuramente perde ma le cose che si dicono quelle sono

Ma quindi al posto delle valchirie ci sono


Sono al secondo, divertenti ma molto meno affascinanti , poi va beh c’è il problema che i mid boss sono tutti un po’ anonimi da vedere e si combattono alla stessa maniera, ma era lo stesso nel 2018

Comunque spettacolare e divertentissimo voto provvisorio 94%
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #771 il: 24 Nov 2022, 10:06 »
Io sono in pensiero per @moscamax
Hahaha
Cosa ti preoccupa?
Ti ho visto rantare duro alcune pagine fa, è stato bello che per una volta non ero io. Continua ti prego :)
A rantare non continuo perchè dopo il primo sfogo (spero che comunque traspaia cosa non mi piace…) trovo inutile dare fastidio a chi lo sta giocando con piacere.
Io ci sto riprovando e penso che andrò dritto, abbassando la difficoltà, verso il finale giusto per vedere la storia e vedere se c’è qualche boss righe interessante.

Nel riprovarci ho capito che proprio non mi va giù la deriva alla Assassin creed con troppi vuoti e segnalini sulla mappa… ma tant’è. Questo piace e quindi questo loro fanno.

Non condivido le recensioni ma condivido quello che sentito in tanti podcast (oldgen, joypad e ringcast), dove chi parla, pur vedendo i difetti, dice che Sony con queste superproduzioni ha “craccato” (bonariamente ovvio) il sistema dei voti.
I valori produttivi e i singoli elementi di GoW sono tali da fare in modo che sia impossibile non dare un voto alto… anche se a una persona non piace

Comunque, niente… proseguo…
Ah, nel caso a qualcuno interessasse su Steamdeck giocato in remote play è UNA FIGATA FUORI PARAMETRO!!!!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #772 il: 24 Nov 2022, 10:46 »
Premesso che a me la parte da dopo la miniera fino a un terzo di gioco aveva abbastanza annoiato e a quel punto il mio voto provvisorio era un 7, e che ciascuno può gradire o meno un titolo di questo tipo, con una scansione delle attività (combat, puzzle, filmato, camminatina) così dettata, non mi tornano due cose. La prima è, riferendomi alla stampa, che le svariate voci contro Ragnarok hanno strabenedetto Forbidden West che è un sequel oggettivamente sbagliato, che definirei bigger and flatter . Ragnarok è enorme, ma mai bloated e sempre handcrafted. La seconda è che le parti mosce c'erano tanto quanto in GOW1, ma allora ero tra i pochi a ritenere il gioco inadatto alla cerchia dei 10/10.

Ieri ho ascoltato tutta la videoreview di Round 2 e sinceramente l'unica cosa su cui mi ritrovo sono gli oggettivi cali di ritmo. Su tutto il resto zero. Né sulle critiche (soprattutto a bossfight e regia), ma neanche sulle lodi sperticate al gameplay. Che per me è buono ma non strappacapelli.

Trovo che il primo GOW avesse solo una bossfight davvero valida, la prima con Baldur. Che però era ancora un tutorial su schivata e parry. Straordinariamente coreografata, ma ciccia poca. Drago gimmick sorvoliamo. Bossfight finale adeguata ma non memorabile. Valchirie per me non divertenti perché 100% pattern da memorizzare e vari miniboss trollosi interessanti solo in compagnia. Qui le bossfight e minibossfight quantomeno valide sono proprio tante. Non trovo appigli logici al ritenere i boss un punto a sfavore di Ragnarok rispetto a GOW2018.

Viceversa, questi mondi giocattolo a progressione gadgettistica e platforming contestuale fanno sentire al parchetto dei bambini, non in veri reami mitologici, dai. La sensazione è aggravata dalla direzione artistica cartoonesca dei mondi elfico e giunglesco, che a tratti paiono le declinazioni generiche di Jack III e Uncharted. Già il primo GOW, rispetto alla demo su cui fu originariamente approvato il progetto a Barlog, evidenziava una sterzata artistica cartooneggiante. Io credo che per la consacrazione definitiva, questa serie avrebbe invece avuto bisogno proprio di quel taglio realistico alla Skyrim, con persino qualche sfumatura di horror. Se davvero fossero riusiti a farci sentire soli nella rigida tundra, dovendo proteggere un bambino da bestialità più o meno fantasy, saremmo davvero davanti a un concorrente a GOTF.

Ma non si può in alcun modo minimizzare come su uno scenario appena abozzato in GOW2018 (diceva bene @Ruko: "Il prossimo ambientatelo nella mitologia norrena") si sia imbastita una vicenda compiutamente corale che coinvolge stavolta tutti i regni e l'intero pantheon norreno. Cioè, reminder: nel 2018: Tyr e Thor erano solo due statue, Odino mai visto (come fare un gioco sul Cristianesimo senza Gesù...), draghi e troll solita fauna tolkieniana, Valchirie delle tizie da menare in un ottagono, Fenrir e Heimdall non pervenuti. La mitologia norrena era più che altro nelle storielle di Mimir mentre si girava in barca. A 'sto giro c'è veramente tutto e non concordo affatto con chi parla di frettolosità per smania inclusiva. Tutti i personaggi hanno sviluppi interessanti e retroscena particolarmente umani. Penso che il "testo" di Ragnarok sarà molto studiato, soprattutto lato Aesir.

Ciò detto, ci sono un paio di aspetti della storia che non mi tornano ma aspetto che lo finiate anche voi per discuterne insieme.
« Ultima modifica: 24 Nov 2022, 11:00 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #773 il: 24 Nov 2022, 10:51 »
Io in italiano, sicuramente perde ma le cose che si dicono quelle sono
Eh, no. Certe one-liner sono fenomenali per come suonano in inglese e come sono recitate. Che rendano altrettanto in italiano è tutto da verificarsi. Per me ti stai giocando qualcosa di importante. Se anche hai difficoltà con l'inglese, potevi lasciare i sub ITA. Kratos, Mimir, Odino, Thor, i nani... tutte interpretazioni difficilmente replicabili.
« Ultima modifica: 24 Nov 2022, 10:58 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #774 il: 24 Nov 2022, 11:17 »
Io Eng e mi trovo benissimo, ormai è davvero una famiglia, quando si va a cena mi son sentito lì con loro (giusto Tyr non mi convinceva ma man mano mi cresce la voce così come il personaggio). Sono convinto che il doppiaggio ITA sia di alta qualità ma per me è anche questione di continuità con Gow18, i personaggi li avevo già identificati in parte con quelle voci

Sul discorso lecito di Mosca io credo che molto stia più nell'aver giustamente maturato gusti e sensibilità da videogiocatore per altri modi di intendere il videogioco (100% legit e in parte un pò mi ci ritrovo perchè la formula di gioco qua a volte mi risulta un pò pesante, specialmente in certe sezioni a corridoio, si era già detto del sentirsi un pò imbrigliati anche, eder se non erro) che non per veri e propri demeriti del gioco perchè la faccenda segnalini, comunque disattivabili, e spoilerini sulla percentuale di completismo dati dalla mappa c'erano già nel precedente Gow, solo che qui le secondarie mi sembrano anche leggermente più curate per dire nel loro sviluppo

Mentre lato scrittura adesso (post bosco di ferro) la sento più a fuoco e ogni personaggio mi sta intrigando sempre più, il punto è che secondo me il precedente Gow si esponeva poco, era più essenziale in varie cose (compresi i dialoghi) e quindi vi si trovava meno da ridire, anche per un discorso di effetto sorpresa per la novità della nuova mitologia.
Qua c'è proprio molta più roba da valutare ed è quindi più 'facile' trovare qualcosa di occasionalmente fuoriposto ma un attimo anche 'grazie al cà' con molti nuovi personaggi, più linee narrative parallele, molti più eventi.
C'è proprio più roba nel calderone, che non vuol dire necessariamente 'meglio', ma sarebbe un'aspetto da considerare e far valere nel muovere una critica in quel senso (e io avevo apprezzato il prendersela con comodo di Gow18 eh, ma era per certi versi anche facile quando molti aspetti leggendari e mitologici li tieni in caldo per i murales e poco altro, nessun revisionismo da parte mia ma si tratta anche di riconoscere i valori in campo, lì si trattava di settare la vicenda e qui di quagliare quindi la critica eventuale dovrebbe essere focalizzata sul come metti in scena quel quagliare)

Boss e midboss sono oggettivamente migliorati comunque.
Non sempre, non tutti, resta sempre qualcosetta fuoriposto ma c'è stato proprio un passo avanti ludicamente e nella gestione dei loro attacchi ma anche nel non togliere troppe opzioni e tattiche valide alla nostra offensiva e in come ti portano a sfruttare in pieno mosse chiave/mobilità/piccole novità e senza mai, mai negare del sano divertimento

Mobs comuni invece: c'è tanta buona volontà e gli è riuscito in pieno di tenere movimentata e dinamica la faccenda scontri, tanto rimpolpare e rielaborare vecchio e nuovo, non direi assolutamente che mi dispiacciano ma non sempre li trovo a fuochissimo (elfi finora il top)
Inoltre sussistono ancora, nonostante l'evidente levigatura, un pò di sporcizie legate proprio alla loro presenza e al loro relazionarai coi confini delle arene, in un paio di occasioni si sono anche mezzi freezati (e non per l'ascia ma proprio che si bloccavano in volo senza far niente), per fortuna nulla di grave per frequenza
« Ultima modifica: 24 Nov 2022, 11:29 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.072
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #775 il: 24 Nov 2022, 11:27 »
Io in italiano, sicuramente perde ma le cose che si dicono quelle sono
Eh, no. Certe one-liner sono fenomenali per come suonano in inglese e come sono recitate. Che rendano altrettanto in italiano è tutto da verificarsi. Per me ti stai giocando qualcosa di importante. Se anche hai difficoltà con l'inglese, potevi lasciare i sub ITA. Kratos, Mimir, Odino, Thor, i nani... tutte interpretazioni difficilmente replicabili.

interpretazione ok, ne sono consapevole, ma contenuti de dialoghi e caratterizzazione dei personaggi quelli sono, sempre più o meno buoni ( ottimo odino) ma non ci vedo nulla di particolarmente entusiasmante o memorabile
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #776 il: 24 Nov 2022, 11:32 »
Appunto. Passa a Eng.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.072
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #777 il: 24 Nov 2022, 11:33 »
Premesso che a me la parte da dopo la miniera fino a un terzo di gioco aveva abbastanza annoiato e a quel punto il mio voto provvisorio era un 7, e che ciascuno può gradire o meno un titolo di questo tipo, con una scansione delle attività (combat, puzzle, filmato, camminatina) così dettata, non mi tornano due cose. La prima è, riferendomi alla stampa, che le svariate voci contro Ragnarok hanno strabenedetto Forbidden West che è un sequel oggettivamente sbagliato, che definirei bigger and flatter . Ragnarok è enorme, ma mai bloated e sempre handcrafted. La seconda è che le parti mosce c'erano tanto quanto in GOW1, ma allora ero tra i pochi a ritenere il gioco inadatto alla cerchia dei 10/10.

Ieri ho ascoltato tutta la videoreview di Round 2 e sinceramente l'unica cosa su cui mi ritrovo sono gli oggettivi cali di ritmo. Su tutto il resto zero. Né sulle critiche (soprattutto a bossfight e regia), ma neanche sulle lodi sperticate al gameplay. Che per me è buono ma non strappacapelli.

Trovo che il primo GOW avesse solo una bossfight davvero valida, la prima con Baldur. Che però era ancora un tutorial su schivata e parry. Straordinariamente coreografata, ma ciccia poca. Drago gimmick sorvoliamo. Bossfight finale adeguata ma non memorabile. Valchirie per me non divertenti perché 100% pattern da memorizzare e vari miniboss trollosi interessanti solo in compagnia. Qui le bossfight e minibossfight quantomeno valide sono proprio tante. Non trovo appigli logici al ritenere i boss un punto a sfavore di Ragnarok rispetto a GOW2018.

Viceversa, questi mondi giocattolo a progressione gadgettistica e platforming contestuale fanno sentire al parchetto dei bambini, non in veri reami mitologici, dai. La sensazione è aggravata dalla direzione artistica cartoonesca dei mondi elfico e giunglesco, che a tratti paiono le declinazioni generiche di Jack III e Uncharted. Già il primo GOW, rispetto alla demo su cui fu originariamente approvato il progetto a Barlog, evidenziava una sterzata artistica cartooneggiante. Io credo che per la consacrazione definitiva, questa serie avrebbe invece avuto bisogno proprio di quel taglio realistico alla Skyrim, con persino qualche sfumatura di horror. Se davvero fossero riusiti a farci sentire soli nella rigida tundra, dovendo proteggere un bambino da bestialità più o meno fantasy, saremmo davvero davanti a un concorrente a GOTF.

Ma non si può in alcun modo minimizzare come su uno scenario appena abozzato in GOW2018 (diceva bene @Ruko: "Il prossimo ambientatelo nella mitologia norrena") si sia imbastita una vicenda compiutamente corale che coinvolge stavolta tutti i regni e l'intero pantheon norreno. Cioè, reminder: nel 2018: Tyr e Thor erano solo due statue, Odino mai visto (come fare un gioco sul Cristianesimo senza Gesù...), draghi e troll solita fauna tolkieniana, Valchirie delle tizie da menare in un ottagono, Fenrir e Heimdall non pervenuti. La mitologia norrena era più che altro nelle storielle di Mimir mentre si girava in barca. A 'sto giro c'è veramente tutto e non concordo affatto con chi parla di frettolosità per smania inclusiva. Tutti i personaggi hanno sviluppi interessanti e retroscena particolarmente umani. Penso che il "testo" di Ragnarok sarà molto studiato, soprattutto lato Aesir.

Ciò detto, ci sono un paio di aspetti della storia che non mi tornano ma aspetto che lo finiate anche voi per discuterne insieme.

quoto sulla direzione artistica cartonata e sulla recensione assurda di mottura (spero fossetti non c'entri)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.072
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #778 il: 24 Nov 2022, 11:35 »
Appunto. Passa a Eng.
  ok proverò, ma se kratos dice ad atreus di non fare i capricci quello rimane
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.072
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PS5] God of War: Ragnarök
« Risposta #779 il: 24 Nov 2022, 11:39 »


Boss e midboss sono oggettivamente migliorati comunque.
Non sempre, non tutti, resta sempre qualcosetta fuoriposto ma c'è stato proprio un passo avanti ludicamente e nella gestione dei loro attacchi ma anche nel non togliere troppe opzioni e tattiche valide alla nostra offensiva e in come ti portano a sfruttare in pieno mosse chiave/mobilità/piccole novità e senza mai, mai negare del sano divertimento



sono tutti un po' anonimi a livello di caratterizzazione, si combattono bene ma tutti allo stesso modo, se in elden ring non vi ricordavate chi fosse maliketh figuriamoci questi..........
bosseggiando: destiny - mario kart