Io ho raggiunto il
e il ragnarok è lì che sembra John Travolta nel famoso meme.
Il gioco è bello, bellissimo, eccedente nel contenuto ma non in termini di bloating, è tutto di qualità ma ce n'è davvero troppo e stroppia come da programma. Il gioco è anche sporchino in fatto di collisioni o pulizia ma nel suo essere blockbusterone è cmq molto godurioso specie grazie ai moveset graziati da Gesù, fantastici.
La questione boss ripetuti mi fa sorridere perchè se ne parlava per Elden Ring e pure qui ogni boss è affrontato n volte ma di nuovo..... non muore nessuno per questo.
Per me, e questo "arriva" da GoW2018, la questione i-frames e le animazioni non cancellabili degli attacchi runici sono una specie di controsenso vivente. Preferisco usare la rabbia per uscire dai momenti sfigati dove sai che stai "impattando" male un nemico (specie dopo che ottieni quella divisa in 4 tacche consumabili singolarmente). Troppe volte si finisce morti per ragioni di visuale o mancato stun sui nemici e spesso e volentieri non è colpa del giocatore. Un'animazione più contenuta (un paio di secondi al max) con i-frames sarebbe stato preferibile per me. Oppure dammi la possibilità di cancellarli. Sennò hai sempre il proiettile random di un seidr lontano che ti becca a mo' di lancio di Tom Brady mentre sei lì che vortichi le lame..... uno potrebbe obiettare, eh ma hob usare i runici deve avvenire quando sei sicuro CHE...., ed è tutto vero, ma complice la visuale non si può sempre avere il quadro completo della situazione e in generale alcuni attacchi dei nemici cheappano parecchio la situazione (revenant?)
Mi sembra di averlo già detto ai tempi di GOW2018, la differenza tra il vincere o perdere in sto gioco, a meno di giocare malissimo, è molto labile. A volte vinci uno scontro perchè si scula che il nemico non fa attacchi che vengono "mangiati" nell'attacco runico finendo per subire danno durante l'esecuzione.
E manca la possibilità di girarsi di 180° con una combo di tasti, indietro + tondo è perfettamente libero, mi sembra davvero stupido averlo mancato così.
Però è un bel gioco, a tratti bellissimo, avvolgente, corale, completo. Quanto a valutazioni più a tutto tondo mi riservo di averlo finito, specie lato game/level design dove è un titolo conservativo per quanto si possa esserlo ma che finisce per essere rinfrescante nell'era dell'open world a tutti i costi.