Autore Topic: Lingua e inclusività. Parliamonə  (Letto 50528 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #450 il: 02 Ago 2022, 23:18 »
Siete vecchi :)
Indubbiamente, però il corsivo è arrivato forte e molesto... Magari per toccare il sentimento popolare manca la Onlyfanser giusta :).
fixed

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #451 il: 03 Ago 2022, 04:50 »
Siete vecchi :)
Indubbiamente, però il corsivo è arrivato forte e molesto... Magari per toccare il sentimento popolare manca la Onlyfanser giusta :).
fixed
C'è già arrivata, o meglio, praticamente già c'era, il corsivo è stato solo uno spot per allargare la base d'utenza...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline alfredolatorre

  • Matricola
  • Post: 38
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #452 il: 03 Ago 2022, 08:49 »
Le cazzate fanno grosse fiammate, si vedono da lontano e bruciano subito, si sa^
Dici bene: l'asterisco penso sia una delle più grandi cazzate introdotte sino a oggi.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #453 il: 03 Ago 2022, 11:05 »
Prima o dopo la bomba atomica?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #454 il: 03 Ago 2022, 11:49 »
Che sensazione ti/vi darebbe leggere l'asterisco o la ə nei dialoghi di un videogioco?

Penserei che chi ha tradotto o adattato il testo originario non avesse voglia di darsi da fare un pochitto. Mentre se il testo d'origine fosse l'italiano, il pensiero sarebbe che chi l'ha scritto non conosca l'italiano.

In ogni caso, l'asterisco mi strania più della scevà perché a parte rari casi, quando leggo "sento" una voce interiore leggere; e leggere "ciao a tuttasterisco" mi fa ridere. Che difficilmente è la reazione desiderata dal testo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #455 il: 03 Ago 2022, 11:53 »
e leggere "ciao a tuttasterisco" mi fa ridere. Che difficilmente è la reazione desiderata dal testo.
Soprattutto dai testi con l'asterisco.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.105
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #456 il: 03 Ago 2022, 12:07 »
Trovo tutto il dibattito sulla lingua inclusiva e sulla scevà piuttosto stucchevole.
Da settembre 2020 sarà cresciuto l'interesse sull'argomento "nel mondo reale"? Io non ne ho mai sentito parlare in una conversazione casuale, nemmeno una volta.

Da me, al lavoro,  se ne parla in alcuni settori dell'azienda, in merito all'utilizzo dell'asterisco nelle comunicazioni via mail!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline alfredolatorre

  • Matricola
  • Post: 38

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.561
    • The First Place
    • E-mail
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #458 il: 03 Ago 2022, 12:43 »
Citazione
È senz’altro giusto, e anzi lodevole, quando parliamo o scriviamo, prestare attenzione alle scelte linguistiche relative al genere, evitando ogni forma di sessismo linguistico. Ma non dobbiamo cercare o pretendere di forzare la lingua – almeno nei suoi usi istituzionali, quelli propri dello standard che si insegna e si apprende a scuola – al servizio di un’ideologia, per quanto buona questa ci possa apparire. L’italiano ha due generi grammaticali, il maschile e il femminile, ma non il neutro, così come, nella categoria grammaticale del numero, distingue il singolare dal plurale, ma non ha il duale, presente in altre lingue, tra cui il greco antico. Dobbiamo serenamente prenderne atto, consci del fatto che sesso biologico e identità di genere sono cose diverse dal genere grammaticale.

Dove devo firmare?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #459 il: 03 Ago 2022, 12:53 »
Dove devo firmare?
Di solito è indicato da un asterisco :clown:

Comunque quell'intervento della Crusca è molto bello e credo resterà di riferimento. Consiglio la lettura integrale. Io all'epoca lo stampai. L'ho anche archiviato con cura... in mezzo ad altre mille cartacce sul comò, tra prescrizioni mediche inutilizzate e ricevute mai scaricate.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 293
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #460 il: 03 Ago 2022, 13:34 »
Beh ma, come dissi, la Crusca avendo un ruolo descrittivo non può che dire questo.

Allo stato attuale, almeno. Fra x decenni, chissà:)

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk


Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #461 il: 03 Ago 2022, 13:41 »
  "ciao a tuttasterisco" mi fa ridere. Che difficilmente è la reazione desiderata dal testo.

propongo un ciao ( * )

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #462 il: 03 Ago 2022, 13:58 »
Recuperiamo direttamente i termini latini.
Ciao omnibus!

Offline alfredolatorre

  • Matricola
  • Post: 38
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #463 il: 03 Ago 2022, 14:38 »
Le aziende, le organizzazioni, le strutture che adottano il "linguaggio inclusivo" lo fanno perché veramente gli importa di essere tali (inclusivi) oppure semplicemente perché non vogliono avere rotture di coglioni da parte di dipendenti "zelanti"? Le aziende sono fatte da persone e la mentalità di queste sicuramente non la cambi eliminando la "o" o la "a" da dei documenti. La considero una battaglia inutile quella che si sta portando avanti in tal senso.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.105
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #464 il: 03 Ago 2022, 14:41 »
Penso che la mentalità si possa cambiare anche dalle piccole cose!

Piccole cose che magari ci costano poco ma che a qualcuno danno fastidio o lo fanno sentire a disagio, quindi perchè non evolversi?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...