Autore Topic: Lingua e inclusività. Parliamonə  (Letto 50665 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #435 il: 01 Ago 2022, 12:32 »
Ti dirò, ci ho pensato anche io però nel caso specifico dei videogiochi in cui crei il tuo Avatar più o meno in tutto e per tutto, personalmente approvo il body type A o B.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #436 il: 01 Ago 2022, 13:19 »
Ho apprezzato molto la scelta di From, che credo sia mediata da quella di BluePoint. O, almeno, mi pare che appaia nel remake di Demon's Souls per la prima volta.
Corporatura A e B non è ridurre a codici, ma semplificare concetti a beneficio di tutti. Non sarà la mancanza di un'attestazione di genere nel tutorial di un videogame a minare la riconoscibilità identitaria di chicchessia. Se lo fa, se basta così poco, la questione si sposta dall'oggetto al soggetto. E dunque tanto di cappello all'oggetto che, con pochissimo, avrà messo in luce una questione evidentemente pressante.

Ho apprezzato nello stesso modo un altro sintomo di attenzione e lungimiranza, forse passato inosservato ai più: il punto di partenza dell'editor basato su fattezze negroidi. Che, tra le altre cose, sono quelle da cui derivano le altre, e dunque si configura come una scelta saggia anche da un punto di vista filologico e concettuale. A prescindere dalla sua importanza sul piano culturale.

Per quanto riguarda la domanda del kapo: ritengo che adottare asterischi o scevà in opere commerciali di largo consumo sia al momento prematuro. Ci sono soluzioni più felici e meno impattanti, al momento.
In generale non ho particolari problemi nella lettura con nessuna delle due, ma è indubbio che, a menti abituate altrimenti (lo sottolineo, che è variabile fondamentale), risulta per ora un inciampo nella lettura.

È una semplice questione di conservazione: quando l'evoluzione chiama, la conservazione trattiene. Conviene essere cauti se si vogliono evitare strappi. Adottando soluzioni intermedie, proprio come il raddoppio di genere.
« Ultima modifica: 01 Ago 2022, 13:24 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #437 il: 01 Ago 2022, 13:32 »

Ho apprezzato nello stesso modo un altro sintomo di attenzione e lungimiranza, forse passato inosservato ai più: il punto di partenza dell'editor basato su fattezze negroidi. Che, tra le altre cose, sono quelle da cui derivano le altre, e dunque si configura come una scelta saggia anche da un punto di vista filologico e concettuale. A prescindere dalla sua importanza sul piano culturale.
Molto più semplicemente: sono i primi a morire ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #438 il: 01 Ago 2022, 13:38 »
Ho apprezzato molto la scelta di From, che credo sia mediata da quella di BluePoint. O, almeno, mi pare che appaia nel remake di Demon's Souls per la prima volta.
Confermo.

Citazione
Corporatura A e B non è ridurre a codici
Corporatura A e B sono assolutamente codici, altrimenti neghiamo l'evidenza. Come lo sarebbero frutto A e B invece di mela e pera. Peraltro con tutto un ginepraio evocabile dal fatto che l'uomo è A e la donna B. La toppa, se mai ce ne fosse bisogno, peggio dello strappo.

Citazione
ma semplificare concetti a beneficio di tutti.
Questi complicatissimi concetti quali sarebbero, corpo maschile e corpo femminile?

Citazione
Non sarà la mancanza di un'attestazione di genere nel tutorial di un videogame a minare la riconoscibilità identitaria di chicchessia.
Allora è vero anche il contrario, da cui l'inutilità di un'operazione discutibile in partenza.

Citazione
Se lo fa, se basta così poco, la questione si sposta dall'oggetto al soggetto.
Ok, qui siamo alla fase forse sotto sotto sei gay anche tu e non vuoi riconoscerlo. Occhio che è anche la fase forse sotto sotto sei omofobo anche tu e non vuoi riconoscerlo.

Citazione
Ho apprezzato nello stesso modo un altro sintomo di attenzione e lungimiranza, forse passato inosservato ai più: il punto di partenza dell'editor basato su fattezze negroidi.
Wot? Il personaggio base è un caucasico con capelli lunghi neri. Nell'editor non esistono gli asiatici e se fai il samurai devi metterti tu ad allungare e schiacciare gli occhi. Stai vedendo un'inclusività che è tutta nella tua testa. Come quando vedi nel femminicidio la reazione dell'uomo al sovvertimento dell'ordine patriarcale. Ideology at full throttle.

Citazione
È una semplice questione di conservazione: quando l'evoluzione chiama, la conservazione trattiene.
E questo è il solito refrain del noi siamo avanti, gli altri indietro. Ormai piuttosto old anche lui.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #439 il: 01 Ago 2022, 13:39 »
Respira :)

P.S. rispondo a tutto con un semplice pensiero: belli i tempi in cui il cristianesimo era una pratica di protesta verso una cultura oppressiva e dominante :)
« Ultima modifica: 01 Ago 2022, 13:47 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #440 il: 01 Ago 2022, 13:41 »

Ho apprezzato nello stesso modo un altro sintomo di attenzione e lungimiranza, forse passato inosservato ai più: il punto di partenza dell'editor basato su fattezze negroidi. Che, tra le altre cose, sono quelle da cui derivano le altre, e dunque si configura come una scelta saggia anche da un punto di vista filologico e concettuale. A prescindere dalla sua importanza sul piano culturale.
Molto più semplicemente: sono i primi a morire ;D
:D

Buona, Xibal. Sono contento che Putin ti paghi per dire anche cose divertenti.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #441 il: 01 Ago 2022, 14:09 »
Ma i sessi non sono due? Sì ci sono le vie di mezzo anche a livello cromosomico ma parliamo di percentuali tra l'1,7(quella più accreditata) e il 4%. Quindi, ancora una volta, chi sta imponendo le cose a chi? Ma davvero è brutto dire maschi e femmine se si parla di sesso (e poi da lì riconoscere le infinite sessualità)?
« Ultima modifica: 01 Ago 2022, 14:49 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #442 il: 01 Ago 2022, 14:24 »
In realtà credo che non vada pronunciate, proprio come il napoletano 😄
Mi viene in mente che dal punto di vista fonetico l'ipotetica adozione dell'asterisco mi darebbe molto fastidio: "benvenut* a tutti* quant*"... non ci riuscirei.

Chiedo:

Che sensazione ti/vi darebbe leggere l'asterisco o la ə nei dialoghi di un videogioco?

So, it begins.
🤡

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #443 il: 01 Ago 2022, 14:47 »
Ormai questa discussione ha ben poco sesso. ???
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #444 il: 01 Ago 2022, 14:55 »

Ho apprezzato nello stesso modo un altro sintomo di attenzione e lungimiranza, forse passato inosservato ai più: il punto di partenza dell'editor basato su fattezze negroidi. Che, tra le altre cose, sono quelle da cui derivano le altre, e dunque si configura come una scelta saggia anche da un punto di vista filologico e concettuale. A prescindere dalla sua importanza sul piano culturale.
Molto più semplicemente: sono i primi a morire ;D
:D

Buona, Xibal. Sono contento che Putin ti paghi per dire anche cose divertenti.
E sono anche una fantastica spalla (per gli hamburger) :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #445 il: 02 Ago 2022, 18:27 »
Trovo tutto il dibattito sulla lingua inclusiva e sulla scevà piuttosto stucchevole.
Da settembre 2020 sarà cresciuto l'interesse sull'argomento "nel mondo reale"? Io non ne ho mai sentito parlare in una conversazione casuale, nemmeno una volta.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #446 il: 02 Ago 2022, 18:35 »
Trovo tutto il dibattito sulla lingua inclusiva e sulla scevà piuttosto stucchevole.
Da settembre 2020 sarà cresciuto l'interesse sull'argomento "nel mondo reale"? Io non ne ho mai sentito parlare in una conversazione casuale, nemmeno una volta.

Non che faccia molto testo, ma idem.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #447 il: 02 Ago 2022, 19:01 »
Siete vecchi :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #448 il: 02 Ago 2022, 19:29 »
Siete vecchi :)
Indubbiamente, però il corsivo è arrivato forte e molesto... Magari per toccare il sentimento popolare manca la tiktoker giusta :).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #449 il: 02 Ago 2022, 20:01 »
Le cazzate fanno grosse fiammate, si vedono da lontano e bruciano subito, si sa^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN