Autore Topic: Lingua e inclusività. Parliamonə  (Letto 50865 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.901
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #285 il: 04 Lug 2022, 11:51 »
Lo zio Ricky ha ritwittato questo link.
Decisamente interessante sotto molti aspetti, se lo vedete tutto e avete una certa sensibilità.
TFP Link :: https://youtu.be/jgpAxdAk7aM

(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #286 il: 04 Lug 2022, 12:15 »
Senza le interpolazioni continue di Kumar sarebbe stato piacevole, oltre che un interessante riassunto dei toni grotteschi che abbia assunto ormai questa battaglia navale.
Ma immagino che il senso fosse anche quello di rendere, a pelle, l'ultrasonico fastidio di certe argomentazioni ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.901
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #287 il: 04 Lug 2022, 12:18 »
Si purtroppo il montaggio risulta a tratti estremamente fastidioso.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #288 il: 07 Lug 2022, 15:09 »
Prosegue da qui.

@Cryu, in quali articoli o in quale loro punto de Il Post questa formula è così tanto ripetuta?
Perché io non la trovo da nessuna parte. 😅

Io l'ho trovato una volta, in un articolo, ma vai a ricordarti quale.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #289 il: 07 Lug 2022, 15:20 »
È davvero semplice: è una parola maschile.
In alternativa, fermati a pensare che effetto ti farebbe se si usasse "tutte" per definire anche te, da sempre, e forse troverai la risposta :)
Alle volte credo che il razzismo sia in chi ascolta, piuttosto che in chi parla.

È convenzione, è regola, nella lingua italiana che con il plurale maschile ci si può riferire a persone/cose di qualsiasi genere. Se lo uso non sto offendendo nessuno, né mi sentirei offeso se per convenzione si usasse il femminile.

Certo, la lingua è fluida e si trasforma ma, finché non si sarà trasformata, non puoi vedere l'offesa in chi parla correttamente l'italiano e, soprattutto, utilizza alcuni termini senza alcuna cattiva intenzione.

Certo è che, volendo includere qualsiasi genere/status in una frase, si rischia sempre di dimenticarsene qualcuno. Io pure, attento a queste tematiche, mi sono perso e certi termini nemmeno so bene cosa significhino.
L'offeso sembrerebbe proprio @Cryu, a leggere il messaggio a cui ho risposto.

Non ho molto altro da aggiungere, vostro onore :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN


Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #291 il: 07 Lug 2022, 17:53 »
@atchoo: https://www.google.com/search?q=%22tutti+e+tutte%22+site%3Ailpost.it&oq=%22tutti+e+tutte%22+site%3Ailpost.it&aqs=chrome..69i57.4183j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Ma hai provato a lanciare questa ricerca? La maggior parte è roba scritta da Giulia Siviero, che si definisce femminista e/o articoli sul pride. Da come era stato scritto nell'altra discussione, sembrava quasi che fosse nella linea editoriale del Post, utilizzare "tutti e tutte"  :)
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #292 il: 07 Lug 2022, 18:49 »
Dopo ogni articolo del Post c'è il box in cui chiedono di supportarli e inizia con una frase featuring tutti e tutte.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #293 il: 07 Lug 2022, 18:57 »
Ah, ecco. Supportandoli, non vediamo il box.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #294 il: 07 Lug 2022, 20:31 »
Dopo ogni articolo del Post c'è il box in cui chiedono di supportarli e inizia con una frase featuring tutti e tutte.
Quando chiedi soldi, non includere è da fessi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #295 il: 07 Lug 2022, 23:35 »
Ma tutti e tutte non è inclusivo, perché esclude i non-binari.
bubbo

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #296 il: 08 Lug 2022, 00:32 »
Seguo anch'io il Post soprattutto per la politica estera. Però ogni volta che arrivo in fondo a un articolo e mi scappa l'occhio su quel "tutti e tutte" mi si gela il sangue. Come si può pensare che tutti sia una parola esclusiva? Esiste apposta per non escludere nessuno. Su qualunque questione ideologicamente sensibile, non la considero pertanto una testata di interesse.

Non ti è venuto in mente che forse il gelamento ematico e il fatto di escludere tout court il Post dalle testate utili per questioni ideologicamente sensibili per un "tutti e tutte" sia una reazione un tantino esagerata?


Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.710
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #297 il: 08 Lug 2022, 01:41 »
Molte delle fonti anti-trans si focalizzano su personaggi criminali, egocentrici o che si approfittano della situazione a triste discapito delle donne. Raramente peró si fa riferimento a tutte quelle persone che soffrono di disforia di genere e che vorrebbero vivere semplicemente la loro vita nel migliore dei modi senza far male a nessuno.
Basterebbe conoscerne una o due per capire tutte le difficoltá a cui vanno incontro quotidianamente, e la transizione non é staccare un biglietto per Disneyland.
« Ultima modifica: 08 Lug 2022, 01:47 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #298 il: 08 Lug 2022, 03:04 »
Molte delle fonti anti-trans si focalizzano su personaggi criminali, egocentrici o che si approfittano della situazione a triste discapito delle donne. Raramente peró si fa riferimento a tutte quelle persone che soffrono di disforia di genere e che vorrebbero vivere semplicemente la loro vita nel migliore dei modi senza far male a nessuno.
Basterebbe conoscerne una o due per capire tutte le difficoltá a cui vanno incontro quotidianamente, e la transizione non é staccare un biglietto per Disneyland.
Forse il punto non è essere anti-trans, ma dare peso proprio alla differenza tra una disforia, diagnosticata e accompagnata nel suo difficile percorso, e chi pretenda la bacchetta magica del furor di popolo al semplice dichiararsi in un modo o in un altro, che è ciò che viene spesso alimentato da chi voglia trasformare un complesso e difficile cambiamento, per tutti, della società, in un evento mediatico che faccia audience e riceva applausi indifferentemente.
L'esistenza di persone, passami l'espressione, nate nel corpo sbagliato, che vanno aiutate e supportate prima di tutto a capirsi, non esclude quella di menti sbagliate in qualsiasi corpo, e credo sia fondamentale distinguerle.
Così come bisogna distinguere chi richieda tale complessità e la sua corretta regolamentazione, da chi allo stesso modo di cui sopra pretenda di gridare al "malati depravati!" per tutti indistintamente.
Però per fare questo bisogna dare importanza al dubbio ed alle domande, l'entusiasmo della lotta che diventa intolleranza all'approfondimento per "non sentirsi diversi" o "processati", e che viene poi sfruttato da chi da questi carrozzoni mediatici ci guadagni, è secondo me il modo più impervio di affrontare la salita, che è una salita, e non diventa discesa solo perchè non vogliamo sia faticoso...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #299 il: 08 Lug 2022, 09:48 »
Mia nonna dice: "lu binchiamentu". Tradotto significa: la sazietà. Cioè stiamo talmente bene che ormai passiamo il tempo a cavillare su tutto. Secondo me l'unica cosa che conta veramente sono le intenzioni e il contesto. Io davvero non ne posso più del politically correct all'ennesima potenza a cui stiamo mirando e mi riporta a una visione di futuro distopico dove alla fine tutto ci si rivolta contro e si finisce per censurare pur di non offendere nessuno.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT