Autore Topic: [Multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene  (Letto 3220 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Ci sto giocando grazie al pass.
È uscito dappertutto, su switch parecchio tempo fa, su steam in early access.
Non ho trovato topic, quindi apro.
Veloce, ben fatto e caratterizzato decisamente con stile. Meccaniche legate al tempo non originali ma ben implementate e fresche.
Uno dei pochi metroidvania (esclusi i soliti) che non mi hanno scazzato dopo un'ora.
TFP Link :: https://youtu.be/F8_mm2iolJU
« Ultima modifica: 03 Nov 2022, 22:52 da Ivan F. »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #1 il: 05 Set 2020, 22:02 »
Grazie,lo avevo in lista proprio per lo stile!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #2 il: 06 Set 2020, 00:05 »
Ho appena finito di giocarci un tre orette, ed  è davvero molto carino. La formula è quella, ma la meccanica temporale rubata con destrezza a Dio di JoJo (spero fortissimamente che tra le armi secondarie prima o poi sbuchi uno schiacciasassi) dona un pizzico freschezza al tutto. I controlli sono reattivi, i boss onestissimi e molto puliti. Sì, per ora mi sta piacendo non poco. Ovviamente non provo nemmeno a comprendere la "lore", che è frutto di decinaia di giochi e spin-off della serie Touhou coi suoi milioni di waifu assortite. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #3 il: 06 Set 2020, 02:29 »
Interessante, me lo segno  :yes:

Ho letto in giro che l'hanno prodotto i tizi di Pharaoh Rebirth+ e Shin Megami Tensei: Synchronicity Prologue

PS: anche Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth
« Ultima modifica: 06 Set 2020, 02:32 da Level MD »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #4 il: 07 Set 2020, 12:16 »
Davvero piacevole da giocare, a differenza del legnoso Momodora che ho finito una decina di giorni fa. Controlli fluidi, semplici, eccellenti collisioni (ci mancherebbe, nello spinoff di una saga di sparatutto basati sul grazing!), non ridondante (le armi supplementari non sono 5847 di cui 5843 inutili, come negli Igavania). Ottimi i boss: mi aspettavo maggior cattiveria, e invece, quando hai capito cosa fare sono molto più abbordabili di quelli di, non so, Hollow Knight. Il combat è pensato molto bene: le meccaniche prevedono che tu riesca ad effettuare periodici “refill” di HP e MP, senza bisogno di pozioni o roba simile.

Bello anche il sistema delle gemme: se le tieni potenzi le tue skill, ma devi rivenderle se vuoi comprare oggetti (che francamente mi paiono... completamente inutili? O non ho capito qualcosa?).

La mappa è la dolente nota più stonata. I teleport sono posizionati malissimo: dovrebbero limitare il backtracking, ma non ci riescono minimamente. Anche le stazioni di ricarica mi paiono messe un po’ a casaccio. Le aree hanno scarsa coesività, sono a compartimenti stagni. E il room design nelle aree più avanzate è piuttosto caotico.

Sono arrivato all’area post-game. Finire la main quest non è stato difficile come pensavo, e avrà richiesto sì e no 3-4 ore. Bello, comunque!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #5 il: 07 Set 2020, 12:46 »
L'ho addocchiato subito appena messo sul Pass, quando vedo Touhou non so mai che gioco sia, con quel nome sono usciti giochi di qualsiasi genere.  :D
Ottima la durata breve, lo giocherò sicuramente!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #6 il: 09 Set 2020, 23:55 »
Sono arrivato al boss finale dell'area post-game, e...
Non vado nemmeno vicino a batterlo. :D
La prima fase è una sciocchezza, ormai, ma la seconda mi manda in confusione e non riesco a evitare quasi nessun attacco... E alcuni mi tolgono metà salute. ^^"
Fino a quel punto avevo trovato la difficoltà praticamente perfetta. Nell'area extra ci sono state giusto un paio di stanze più fastidiose della media, ma questa gentile signorina mi sembra proprio di un altro livello.
Confermo che è un gran bel giochino, sia chiaro, ma sto rischiando di stare più tempo su 'sto boss che su tutto il resto del gioco.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #7 il: 10 Set 2020, 09:40 »
Sono arrivato al boss finale dell'area post-game, e...
Non vado nemmeno vicino a batterlo. :D
Confermo che è un gran bel giochino, sia chiaro, ma sto rischiando di stare più tempo su 'sto boss che su tutto il resto del gioco.
Non l’ho ancora vista, ma parliamo sempre di un gioco derivato da una serie di sparatutto bullet hell. Che il boss finale sarebbe stato un inferno era prevedibile :)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #8 il: 10 Set 2020, 23:32 »
Ah, per carità, mi aspettavo la sofferenza e non sono stato deluso.
Ce l'ho fatta comunque, la chiave è stato capire finalmente che diversi attacchi erano più facili da evitare di quanto pensassi. Ah, e lasciare che il lavoro sporco lo facesse la mia spaga magica a ricerca mentre io mi occupavo di schivare lo schivabile. ^^
Bon, sono soddisfatto, ma anche stremato.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #9 il: 11 Set 2020, 09:41 »
Lo sto continuando anch'io super rilento. Quanto carino è!!
Per ora difficoltà ben calibrata ed mai infame.
Vedremo (chissà se c'arrivero' mai) sto benedetto boss finale a sto punto.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #10 il: 30 Set 2020, 12:34 »
Iniziato anche io, molto carino e promettente.
Mi piace la meccanica di fermare il tempo o di rallentarlo (anche se il rallentarlo mi sembra meno utile), non mi piace invece che l'arma principale utilizzi MP, e quindi mi tocca star fermo per ricaricare la barra...
Per ora scorre via liscio, molto bene!

Bello anche il sistema delle gemme: se le tieni potenzi le tue skill, ma devi rivenderle se vuoi comprare oggetti (che francamente mi paiono... completamente inutili? O non ho capito qualcosa?).

Ecco questo devo ancora capirlo, dove vedo cosa mi potenziano le gemme che trovo?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #11 il: 30 Set 2020, 13:01 »
Iniziato anche io, molto carino e promettente.
Mi piace la meccanica di fermare il tempo o di rallentarlo (anche se il rallentarlo mi sembra meno utile), non mi piace invece che l'arma principale utilizzi MP, e quindi mi tocca star fermo per ricaricare la barra...
È tutto un gioco di equilibri. Durante il time stop, facendo grazing recuperi solo MP, e se lo sfrutti nei momenti giusti non corri il rischio di andare a secco.
Rallentare il tempo è utilissimo invece contro certi attacchi, e facilita il grazing per recuperare HP.



Ecco questo devo ancora capirlo, dove vedo cosa mi potenziano le gemme che trovo?
In un menù del negozio stesso. Anche Nitori te lo rivela, a un certo punto.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #12 il: 02 Ott 2020, 10:51 »
Sono arrivato al boss finale dell'area post-game, e...
Non vado nemmeno vicino a batterlo. :D
La prima fase è una sciocchezza, ormai, ma la seconda mi manda in confusione e non riesco a evitare quasi nessun attacco... E alcuni mi tolgono metà salute. ^^"

Sono esattamente allo stesso punto, oggi ci riprovo che ieri sera ho fatto solo 3-4 tentativi.
Comunque l'area extra è molto bella, chissà perchè l'hanno messa dopo i titoli di coda e senza nessun indizio che ti ci porti (a meno di non aver trovato il portale in precedenza).

A conti fatti gran bel giochillo, molto interessante la meccanica del tempo e il grazing, come dice Ego è un gioco di equilibri.
L'unica cosa è che non ho capito niente della storia, mi manca tutto il background, so solo che ci sono queste tizie tutte simili tra loro che già si conoscono in qualche modo.  :D

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #13 il: 02 Ott 2020, 11:06 »
È un profluvio di waifu e "lore" che si basa su decine di giochi pregressi. ^^
Se proprio ti interessano i personaggi, c'è ovviamente una wiki:
https://touhou.fandom.com/wiki/Touhou_Wiki

Devo dire che in live mi sono divertito a leggerne degli stralci alla chat all'apparizione di ciascuna nuova tipa improbabile, ma non credo di esagerare affermando che non ti perdi granché a ignorare la trama di 'sto gioco.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #14 il: 07 Giu 2022, 10:47 »
Perché nessuno mi ha mai taggato in questo thread? :no:
Ne ho scoperto l’esistenza ieri sera grazie a Kiavik (di questo, di quello di Lodoss e pure di Drainus, il loro nuovo titolo Shmup.
Professional Casual Gamer