Autore Topic: [Multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene  (Letto 3296 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #15 il: 07 Giu 2022, 11:00 »
Perché nessuno mi ha mai taggato in questo thread? :no:
Ne ho scoperto l’esistenza ieri sera grazie a Kiavik (di questo, di quello di Lodoss e pure di Drainus, il loro nuovo titolo Shmup.

Perché io l'ho provato ma non mi ha convinto, seppure in cinque minuti netti.

Poi @tonypiz ha scritto che era molto bellissimo e ci ho mezzo pensato.

Ma c'ho altri trenta metroidvania in backlog, quindi per ora è parcheggiato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #16 il: 07 Giu 2022, 11:04 »
Cioè c’ho talmente voglia di giochi così che  mi sto rigiocando Circle of the Moon (anche perché Tunic Costa troppo e Elden Ring oltre a costare troppo è troppo lungo e troppo 3D).
Professional Casual Gamer

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.158
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #17 il: 07 Giu 2022, 12:30 »
Sì, con il senno di poi continuo a preferirlo a Deedlit, che è davvero troppo facile e più "compitino".
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 460
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #18 il: 07 Giu 2022, 12:39 »
Meraviglioso. Fino a qualche tempo fa era il mio prediletto dei giochi Ladybug (che ormai è diventata una delle mie sw preferite di tutti i tempi): visivamente è incredibile e ha delle meccaniche che mi sono piaciute di più di quelle di Deedlit, altrettanto bello ma forse meno profondo.

E le musiche sono remix di altri capitoli di Touhou!  :yes:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=nV0NrBiys0w
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #19 il: 07 Giu 2022, 20:11 »
Cioè c’ho talmente voglia di giochi così che  mi sto rigiocando Circle of the Moon (anche perché Tunic Costa troppo e Elden Ring oltre a costare troppo è troppo lungo e troppo 3D).
Elden Ring non c’entra una doppia sega circolare col genere, aggiungerei.
E tempo che hai deciso una build puoi finire 15 giochi come Luna Nights.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #20 il: 07 Giu 2022, 20:14 »
Ricorda che per me il primo DAS era potenzialmente una rappresentazione meno metroidiana di SOTN.
Quindi c’entra poco ma in qualche modo c’entra.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene.
« Risposta #21 il: 07 Giu 2022, 20:25 »
C'entra c'entra, e non poco.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene
« Risposta #22 il: 03 Nov 2022, 23:06 »
Diario della scolaretta, Parte I

E niente, questa sera ho indossato l'uniforme da scolaretta (in modo metaforico!) e mi sono lanciato in questo "nuovo" metroidvania. Ho pensato "Ora me lo studio piano pia...", ma non ho fatto in tempo a finire la frase che è partita una musicaccia spaccamarroni e sullo schermo hanno cominciato a volare coltelli, orologi, gatti, procioni e Giggini Di Maio, o quello che erano quei mostri lì. E per un attimo non c'ho capito niente.

Insomma, Touhou Luna Nights sembra un Castlevania in barattolo. Tutto compresso, come le olive schiacciate che fanno in Calabronia. In tre ore e spiccioli, per dire, avrò sbloccato il 50% della mappa. E anche se ero partito con giusto l'uniforme da scolaretta e un panino alla mortazza nello zaino, ora sparo i pugnali, rallento il tempo, c'ho trenta tipi di salto, sedici abilità e ho litigato con le altre scolarette di mezza scuola. Sì, confermo, della trama non ho capito una sega nemmeno stavolta.

Ora, TL;DR: tutto questo mi piasce? Beh, direi "di-molto-piuttostamente". C'ho qualche perplessità sulla gestione del tempo, delle schivate e degli MP, che sono dovuto andare a guardare a pagina 46 per capire come s'incastra tutta questa roba, ma alla fine penso di essermela cavata e di non sembrare totalmente uno stronzo mentre gioco. Un pochitto, diciamo, ma i boss li ho tirati giù con ardore, quindi che mi vuoi dire?

Ah, signora mia, ma c'è un genere mejo dei metroidvani? E soprattutto, quando ne fanno uno con Giggino Di Maio protagonista?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene
« Risposta #23 il: 04 Nov 2022, 20:58 »
Diario di Ognissanti, Parte II

E niente, questo gioco ti mette addosso un ritmo che salsa & merengue spicciatemi casa. Sarà la musica stracciamarroni, che ti fa segretamente sperare che tutto finisca al più presto. Sarà che è tutto compresso come i file di Napster nel 1999. Ma è un gioco (positivamente) indiavolato, che ancora un stanza e poi smetto, giuro!

Ora, dopo aver smandruppato ulteriori due boss-scolaretta (questa frase probabilmente potevo scriverla meglio), posso dire una roba sul sistema MP / Graze / Tempo. All'inizio serve un dottorato per venirne a capo, ma nel caso di alcuni scontri campali (Menilia si chiamava quella con i pipistrelli?) c'ha una profondità che ci piace molto. Insomma, ho fatto i saltimortacci persino io, schivando, fermando il tempo e spammando coltelli mentre Piccinini urlava "NUMERO!!!".

Successivamente, tuttaviamente, si sono verificati due momenti topici!

Primo, sono arrivato al quinto stage. E mi sono ritrovato incastrato tra laser, lame rotanti e piattaforme volanti... ed è stato nuovamente Ognissanti. (Beccatevi pure la rimalmezzo! Ma quanta cultura c'ho?! C'ho l'ecobonus al 110% di cultura, maledizione!). È il contraltare di essere compresso, probabilmente, per cui comunque se uno stanzino vuoi passare, un pochitto devi penare.

Secondo, ho trovato la Spada della Sacra Arte della Macchinetta Radiocomandata, che mi ha intrippato da subito perché... Beh, perché rompe proprio il gioco! Ma non per scherzo! Spacca proprio tutto! Come se a un certo punto dello sviluppo fosse arrivato lo stagista che non hanno confermato e, per sfregio, gli ha aggiunto quest'arma senza senso nel gioco. Fantastico!

Dev'esserci sicuramente una storia pazzesca dietro, fatta di Giggini di Maio non eletti e di straordinari di aprile non pagati!

Ma con questo vi saluto. E se questo gioco posso finirlo io, buon calendario a tutti!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [Multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene
« Risposta #24 il: 04 Nov 2022, 21:15 »
Te l’avevo detto.

Ora, Ivan, puoi spiegarmi(ci) cosa c’entra Elden Ring con questo gioco?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene
« Risposta #25 il: 04 Nov 2022, 22:38 »
In entrambi ci sono i nemici Giggini Di Maio?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene
« Risposta #26 il: 05 Nov 2022, 00:31 »
Finito in sei ore e mezzo circa.

Ora sono nel postgame, un luogo dove essere Rambo ed essere Roomba.

Ottimo gioco, validissimo metroidvania. Credo di metterlo dopo Ender Lilies e dopo Deedlit. Prima di Momodora.

Appena lo chiudo decido a cosa passare dei trentatré metroidvani che ho comprato. Tra tutti, quello che al momento mi ispira di più è uno... che non ho comprato: Timespinner.

Abbiamo il topic? Sappiamo cose?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.158
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene
« Risposta #27 il: 05 Nov 2022, 00:39 »
Timespinner è caruccio. No, non ricordo altro per esprimere un giudizio più articolato, ma potrei averlo fatto nel suo topic.
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=24817

Facci sapere come ti va con il boss del postgame di Luna Nights, è stato l'unico vero scoglio che ho incontrato all'epoca.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene
« Risposta #28 il: 05 Nov 2022, 08:43 »
Ricorda sempre che hai ancora Aeterna Noctis da giocare almeno fino alla prima sezione di torture platform. :D
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Touhou Luna Nights, un metroidvania fatto bene
« Risposta #29 il: 05 Nov 2022, 14:34 »
Diario della goccia di sudore finta, Parte III

E niente, la verità è che stamattina dovevo lavorare, ma mi sono ritagliato una sessione di scolarette (devo stare attento a come scrivo queste cose).

Stavo cercando di livellare un pochitto, anche se il primo boss del postgame (che equivarrà a un 25% di gioco, secondo me) è andata giù senza troppe proteste su Twitter #boss-shaming.

Anche stavolta ho sofferto un passaggio "Roncobilaccio", come li chiamo io. Ovvero, quando ormai sei per strada, è anche lunga e c'è traffico, ma non ti puoi fermare, ché non c'è un buco dove salvare. Stasera mi mangio una carpa koi alla faccia loro.

Ah, nel livello extra ci sono i gatti isterici. Dopo @Devil May Cry che scrive una cosa parzialmente giusta pensavo di averle viste tutte.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]