Autore Topic: [NS] Super Mario 3D All Stars  (Letto 41195 volte)

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Offline Bilbo Baggins

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #525 il: 23 Mag 2024, 23:24 »
e lo spruzzino probabilmente è anche una concessione al fatto che, nel 2002, un gioco in cui non si sparasse almeno acqua era invendibile

Whaaaat?   :o ??? :|
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Offline Ivan F.

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #526 il: 23 Mag 2024, 23:53 »
Proprio questa sera ho raccolto diversi soli segreti nei livelli "Mistero", quindi platform spinto con presenza dello spruzzino.

Sono di una qualità platform eccezionale.

Pensare che nel 2002 si poteva giocare questa roba meravigliosa è da matti.

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Offline Akidaso

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #527 il: 24 Mag 2024, 00:05 »
Sunshine nel cuore, per sempre. Mai vi leggerò voi criticoni!
Tanti problemi sicuro, ma ha dei momenti davvero speciali.

Offline Ivan F.

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #528 il: 24 Mag 2024, 00:13 »
Sunshine nel cuore, per sempre. Mai vi leggerò voi criticoni!
Tanti problemi sicuro, ma ha dei momenti davvero speciali.

❤️ ❤️ ❤️
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Offline Laxus91

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #529 il: 24 Mag 2024, 08:40 »
Dal mio punto di vista: Sunshine sbagliava si, tante cose (design dle monete blu e collectibles in primis, livelli qualitativamente un pò altalenanti, alcuni fastidi e spike esagerati, sensazione di incompiutezza complessiva) ma non condivido critiche troppo aspre verso un gioco che, comunque la metti:

- Ha Ricco Arbor. Che é uno dei livelli Marieschi migliori fra i 3D, musica compresa
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=g-tJpf6-Ugs&pp=ygUQUmljY28gaGFyYmlyIG9zdA%3D%3D

- É il perfetto gioco estivo, che magari conta e non conta a seconda del giocatore ma ho sempre trovato carino fare certi accostamenti anche, perché no, umorali

- In tante cose e idee era atipico e quindi sorprendente, anche un pò sbagliando, penso allo stage dell'Hotel che quasi non sembra far parte di un gioco platform bensì di un adventure strambo e mezzo investigativo, e quindi colpiva e disorientava

- Ha una certa coerenza tematica relativamente ad hub ed ambientazioni, che un pò lo frena sulla varietà visiva complessiva ma a suo modo ti immerge pienamente nel mood di quel che vuole rappresentare, quindi l'Isola e i vari suoi abitanti

- Non dimenticava certo di impegnare il giocatore, le Boss Fights le ricordo belle toste, i controlli ben sfruttati, il mission design incalzante, le fasi platform senza Splac belle da vedere e impegnative

Poi non negherò che gli preferisco altri capitoli della serie e che appunto, a sbagliare sbagliava e non reggeva certi raffronti con SM 64.
Però ecco, brutto gioco mai, lo finii al 100% con un certo gusto e devo ancora riscoprirlo nella versione di questa collection

Offline EGO

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #530 il: 24 Mag 2024, 09:56 »
e lo spruzzino probabilmente è anche una concessione al fatto che, nel 2002, un gioco in cui non si sparasse almeno acqua era invendibile

Whaaaat?   :o ??? :|
È verosimile (come boutade, non prendermi troppo sul serio, dai).
Insomma, quello che usa strumenti protesici di solito è Luigi.

Non è un'affermazione più azzardata di questa:

Mai piaciuto SM64. [...] Mario che tira pugni e calci.
Mario tira pugni ai blocchi dal 1983 (e usa il martello dal 1981), non c'è nulla di strano che in Mario 64 usi i piedi per calciare oltre che per saltare.

Ma un aggeggio che spara... insomma, eravamo nella generazione post-Doom, dove anche le avventure grafiche avevano elementi sparacchini. Per dire, una di queste poi abbandonò completamente l'aspetto adventure per diventare uno sparacchino tout court, e oggi si stanno facendo i remake degli episodi adventure trasformandoli in sparacchini tout court. Il tempismo di un Mario che spara (acqua) è quantomeno molto conveniente.

Credo che il problema di fondo di Sunshine sia che le "missioni" sono programmate a tavolino, sono delle checklist con uno scenario preimpostato e prevedono azioni preimpostate, spesso poco ispirate. Sunshine lega il gameplay al level design, mentre Galaxy, che pure è un gioco a missioni, fa il contrario. Sunshine, ad ogni missione, toglie qualcosa. Cfr Mario 64, dove è raro che il livello venga radicalmente modificato da una "missione" all'altra (e infatti è spesso possibile prendere una stella che non era quella "selezionata" all'inizio del livello). Invece in Sunshine, per dire, se vuoi prendere le 100 monete, devi selezionare una missione dove ci si arriva, a trovare 100 monete, perché tra una missione e l'altra il livello cambia del tutto, e così la disposizione e il numero delle monete. Credo che questa sia conseguenza anche della sciagurata idea delle monete blu (altro omaggio allo zeitgeist videoludico dei primi anni Duemila).

Non c'è nulla di male nel riconoscere che in Sunshine, e in generale in gran parte della generazione GC (vedi Twilight Princess), Nintendo tentò di interpretare e implementare i trend del mercato nei suoi classici. Purtroppo non avevano capito perché quei trend piacessero, e soprattutto, è palese che non avessero capito che quei trend, con i loro classici, c'azzeccavano poco. Con il Wii tornarono a fare il cacchio che volevano, e la differenza di qualità e originalità è abissale.

Offline Ivan F.

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #531 il: 24 Mag 2024, 10:22 »
Il mio pensiero in due affermazioni:

1. Super Mario Sunshine ha troppe monete.

2. Raccogliere le monete in Super Mario Sunshine è stato incredibilmente divertente.
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Offline Red Alex

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #532 il: 24 Mag 2024, 14:08 »
#TeamSunshine anche qui.
L'avevo platinato al tempo e l'ho ri-platinato con molto gusto su switch (sempre con la guida per le monete blu eh).
Mario 64 invece è archeologia pura. Diverte anche, ma parecchie stelle avanzate sono da lancio dalla finestra... non ce l'ho proprio fatta a completarlo al 100%.
I gusti son gusti, per carità, ma oggi non vedo possibile alcun paragone tra i due (al netto, ovviamente, del valore storico che è tutto per il 64).
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Offline Ivan F.

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #533 il: 24 Mag 2024, 14:54 »
Super Mario 64 è miracoloso, considerato che ha quasi 30 anni e fu il primo del suo genere.

Certamente, sente il peso degli anni.
Ma posso dire questo: con un sistema di visuale migliore ringiovanirebbe di 15 anni minimo.

Ho sparato moccoloni giganti per Mario 64 (perlopiù per la telecamera) e ho sparato moccoloni giganti per Mario Sunshine (perlopiù perché in alcuni punti non è stato rifinito come dovrebbe).

Se oggi dovessi dire a un amico quale giocare...

Spoiler (click to show/hide)
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Offline Bilbo Baggins

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #534 il: 24 Mag 2024, 20:30 »
È verosimile (come boutade, non prendermi troppo sul serio, dai).
Insomma, quello che usa strumenti protesici di solito è Luigi.

Come boutade te la passo, però Mario è dai tempi di Super Mario Bros che "spara qualcosa" per cui direi che non ha (aveva) nessun bisogno di sparare qualcosa per vendere (senza contare che non ha proprio bisogno di chissà che per vendere, si vende da solo, anche sui sistemi più sfigati della casa di Kyoto).  :D

E comunque faccio notare che la meccanica spruzzina era talmente scrausa che Nintendo la ripropone paro paro ancora vent'anni dopo (vedi ad esempio Kirby e la terra perduta quando la pallina rosa beve fino a diventare una borraccia gigante)  :yes:
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Offline Ivan F.

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #535 il: 24 Mag 2024, 21:15 »
(senza contare che non ha proprio bisogno di chissà che per vendere, si vende da solo, anche sui sistemi più sfigati della casa di Kyoto).

Persino quella sozzeria di Super Mario Land ha venduto un godzilliardo di copie.
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Offline EGO

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #536 il: 25 Mag 2024, 10:41 »
[(vedi ad esempio Kirby e la terra perduta quando la pallina rosa beve fino a diventare una borraccia gigante)  :yes:
Kirby non vale. Kirby può fate il cacchio che vuole. Kirby faceva i duelli alla pistola nei livelli bonus di Adventure, e negli scontri finali si trasforma in astronavi e meteore :)


Persino quella sozzeria di Super Mario Land ha venduto un godzilliardo di copie.
Questo è troppo. Pistole (ad acqua) all’alba, domani.

Offline Ivan F.

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #537 il: 25 Mag 2024, 10:55 »
Persino quella sozzeria di Super Mario Land ha venduto un godzilliardo di copie.
Questo è troppo. Pistole (ad acqua) all’alba, domani.

 :D  :D  :D

Mario con gli alieni e la musica a caso.

Una vergogna degna di Sonic.
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Offline Belmont

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #538 il: 25 Mag 2024, 13:24 »
Super Mario 64 è miracoloso, considerato che ha quasi 30 anni e fu il primo del suo genere.

C'è qualcosa di davvero affascinante nella purezza di design di Mario 64. Mario è reattivo (anche troppo), praticamente non ha power-up, può contare solo sui suoi salti per esplorare e sopravvivere a questi mondi caratterizzati da ambiziose e oniriche strutture tridimensionali -manca poco nemmeno texturate- che si estendono in verticale (impressionante l'ultimo modo, quello con i tappeti magici).
Rispetto ai predecessori bidimensionali il gioco ha perso quella sua natura "easy to play hard to master" (e quanto l'ha pagata Nintendo questa scelta...) per diventare "hard to play and hard to master". Ma quando diventi esperto ti senti davvero tutt'uno con questo velocissimo e reattivissimo Mario (ho rimesso su Galaxy e Mario è pachidermico al confronto!).

Offline Ruko

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #539 il: 27 Mag 2024, 08:36 »
Sunshine nel cuore, per sempre. Mai vi leggerò voi criticoni!
Tanti problemi sicuro, ma ha dei momenti davvero speciali.
I più maligni poi parlano dell'ultimo platform della serie con una sfida da classico Nintendo, prima che il "family game" infestasse la saga.



"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."