Autore Topic: [NS] Super Mario 3D All Stars  (Letto 37126 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #510 il: 03 Ott 2021, 10:56 »
Sì, ci voleva anche il banner, che riposto qui a futura memoria!

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #511 il: 03 Ott 2021, 11:03 »
Troppo gentili!  :o :-[

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #512 il: 03 Ott 2021, 12:01 »
Mah, Galaxy vs Odyssey è un paragone che per me ha poco senso, trattandosi di due impostazioni tanto diverse.

Odyssey è una fucina di idee e trovate geniali, ma ripensando alla struttura generale del gioco, non ho un gran desiderio di tornarci per il puro piacere di giocarci, perché è un gioco di obiettivi. Galaxy, invece, è un gioco che si gioca momento per momento, quel gameplay più 2D che 3D che ti vede continuamente impegnato a saltare, prendere monete, prendere schegge, spostarti, lanciare palle di fuoco, rimbalzare sui muri, pattinare...

Se penso a Odyssey, non so perché, la prima cosa che mi viene in mente è catturare il T-Rex e... sì, spettacolare, divertentissimo la prima volta; solo che, quando si esaurisce la sorpresa, non è divertente farlo le volte successive. Invece, Galaxy è sempre divertente proprio perché il moveset è limitato, ma il gameplay è continuo, e a me Mario piace quando si muove di continuo. Anche per questo, SM64 resta imbattuto in ciò che fa e non può essere facilmente confrontato agli altri Mario 3D, perché l’intenzione di fondo del gioco è troppo diversa.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #513 il: 03 Ott 2021, 13:49 »
Invece Odyssey è per me proprio il Mario 64-concetto (l'esplorare liberamente un "giardino tridimensionale" solo per il gusto di farlo) portato al massimo livello evolutivo possibile.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #514 il: 04 Ott 2021, 09:32 »
Non so, quando leggo una qualsivoglia critica a Mario 64 mi si rompe qualcosa dentro.
Come se si considerasse la Divina Commedia un'opera letteraria sopravvalutata oppure, che so, il Duomo di Milano una chiesetta passabile.
Non sono ancora pronto per certe revisioni storiche.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #515 il: 04 Ott 2021, 09:56 »
I videogiochi invecchiano, c'è poco da fare.
Mario 64 è stato una pietra miliare dell'epoca, ma giocarlo adesso non è così semplice.
E' normale, erano i primi esperimenti in campo 3D e non poteva essere tutto perfetto.
Per dire, io l'ho giocato per la prima volta in questa collection perchè non avevo il N64, e nonostante abbia preso tutte le stelle (a parte le raccolte delle monete) e mi ci sia divertito parecchio, ci sono stati molti momenti di nervoso per controlli e telecamera che non sono, ad oggi, al livello che ci si aspetta da un platform 3D.