Mah, Galaxy vs Odyssey è un paragone che per me ha poco senso, trattandosi di due impostazioni tanto diverse.
Odyssey è una fucina di idee e trovate geniali, ma ripensando alla struttura generale del gioco, non ho un gran desiderio di tornarci per il puro piacere di giocarci, perché è un gioco di obiettivi. Galaxy, invece, è un gioco che si gioca momento per momento, quel gameplay più 2D che 3D che ti vede continuamente impegnato a saltare, prendere monete, prendere schegge, spostarti, lanciare palle di fuoco, rimbalzare sui muri, pattinare...
Se penso a Odyssey, non so perché, la prima cosa che mi viene in mente è catturare il T-Rex e... sì, spettacolare, divertentissimo la prima volta; solo che, quando si esaurisce la sorpresa, non è divertente farlo le volte successive. Invece, Galaxy è sempre divertente proprio perché il moveset è limitato, ma il gameplay è continuo, e a me Mario piace quando si muove di continuo. Anche per questo, SM64 resta imbattuto in ciò che fa e non può essere facilmente confrontato agli altri Mario 3D, perché l’intenzione di fondo del gioco è troppo diversa.