Autore Topic: [NS] Super Mario 3D All Stars  (Letto 37203 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #495 il: 17 Ago 2021, 14:17 »
@Laxus91 non mi devi fare vedere la soluzione! Comunque ok, lo prendo come un sì 👍🏻

L'ho fatto essendo una domanda molto specifica in effetti!
Ok comunque :yes:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #496 il: 17 Ago 2021, 14:21 »
@Laxus91 non mi devi fare vedere la soluzione! Comunque ok, lo prendo come un sì 👍🏻

L'ho fatto essendo una domanda molto specifica in effetti!
Ok comunque :yes:

No perché stamattina ho fatto mille tentativi ma zero, non trovo la quadra, ma tipo per un pelo eh.

Controlli acquatici? Dovevo fare il video mentre tentavo di prendere una moneta rossa nella conchiglia, ci avrei messo sotto la musica di Benny Hill.

Comunque seppur graficamente è quello che è ha il suo fascino, non scherzo.
« Ultima modifica: 17 Ago 2021, 14:30 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #497 il: 17 Ago 2021, 14:35 »
Esiste un altro metodo, comunque. Senza cappello :) Edit: ah, ho letto adesso l' "anche" nella domanda :death:
« Ultima modifica: 17 Ago 2021, 14:37 da Dusk89 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #498 il: 17 Ago 2021, 20:57 »
@Laxus91 alla fine mi sono visto il video che hai postato, mi ero rotto il cazzo di andare a tentativi 😂
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #499 il: 17 Ago 2021, 21:36 »
@Laxus91 alla fine mi sono visto il video che hai postato, mi ero rotto il cazzo di andare a tentativi 😂

Vai tranqui, non sentirti in colpa :D
É un pò una di quelle cose di ricerca al pixel e, come per tante altre cose nei primi platform 3D, in caso di fail magari tocca rifare mezza mappa per riprovare!

Poi ammetto che a me queste cose piacciono, il bello del 64 era anche nel processo di tentativi e sperimentazione, scoperta dei suoi segreti, di cosa si può fare e cosa no.

Poi da quanto ho intuito lo giocasti già quindi non sei neanche del tutto blind, da questo punto di vista Sunshine avrà l'attrattiva di qualcosa di particolare e con le sue non poche differenze

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #500 il: 17 Ago 2021, 21:43 »
Lo giocai in ritardissimo, tipo nel 2004 tramite emulatore e neanche lo finii, e quel poco che ho fatto ricordo pochissimo, quindi è quasi inedito per me.

Comunque vecchianza dei controlli/camera a parte, dio quanto fascino.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #501 il: 17 Ago 2021, 23:03 »
Ok, ci sono dentro. Super Metroid di recente e adesso Marione 64 giocato "seriamente". La frase "meglio tardi che mai" acquista sempre più valore. '94 e '96. 😲
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #502 il: 23 Ago 2021, 00:32 »
E niente mi sa che al momento lo pianto quì, in alcune situazioni nel 2021 è davvero inchiavabile, ci stavo credendo ma al tempo non si raccontano palle.*

*che poi dipende, per esempio, con Super Metroid mai sofferto la vecchianza, solo goduto.
« Ultima modifica: 23 Ago 2021, 10:53 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #503 il: 02 Ott 2021, 17:26 »
Qualche tempo fa ho comprato questa Collection per i motivi che penso abbiano spinto molti di noi a farlo: titoli classici, per la prima volta in HD, portatili e “stanziali”, in un’edizione fisica che li racchiude tutti.

Li avevo già spolpati tutti all’epoca delle loro uscite (eccetto Mario 64 che giocai attorno al 2000) e tutti completati due volte e con tutte le stelle. Posso dire, insomma, di conoscere bene questi giochi, eppure rigiocarli nel 2021, anche solo parzialmente, è stato molto interessante. Da tempo rimuginavo e volevo scrivere un po’ di pensieri al riguardo.

Come molti, a questo giro ho cominciato da Sunshine, che non aveva mai avuto alcuna riedizione. Ho ottenuto una sessantina di stelle e l’esperienza è stata a tratti traumatica.
Premetto subito che la grafica, la direzione artistica ed i controlli reggono ancora oggi e, giocando, non si può non pensare a quanti passi in avanti siano stati fatti nella realizzazione di un platform tridimensionale rispetto a Mario 64. Insomma, credo che il valore storico del titolo sia da sottolineare ancora oggi.

Però. Però l’esperienza complessiva è spesso poco divertente. E non solo perché siamo nel 2021, lo era anche all’epoca, ma il contesto storico faceva sì che fossimo più propensi a deglutire cose che oggi proprio non vanno giù.
I problemi sono principalmente strutturali, di level design e di disequilibrio nella qualità dei contenuti ludici.

Cominciando da questo disequilibrio: inizio a pensare che sia la cifra dei Mario 3D puri, dato che di contenuti altalenanti ne abbiamo sia nel 64 che in Odyssey. Penso a roba come “fai una gara di Bob con un pinguino” (64) o “porta un frutto fino all’uovo di Yoshi per poter accedere alla seconda parte della missione” (Sunshine). Perdite di tempo figlie dell’esigenza di allungare il brodo di giochi diventati improvvisamente troppo costosi e lunghi da produrre, in pratica problemi figli dell’epoca storica dell’avvento della tridimensionalità. Ma Sunshine aggiunge altro al mix: una certa dose di mondi poco interessanti e il noto problema strutturale delle missioni da svolgere in una sequenza prestabilita. Per andare sul concreto: i mondi in Sunshine sono 7 (pochi) e se alcuni sono molto riusciti e danno la sensazione di spazi da esplorare e in cui immergersi (le colline, il porto, la baia dei Noki), altri sono letali nella loro banalità e/o nella frustrazione prodotta da alcuni dei loro contenuti ludici (l’hotel, il luna park). Ad esempio, la missione nell’hotel con Yoshi mi ha quasi fatto lanciare lo Switch dalla finestra, ma ce ne sono altre*. E quando trovi un contenuto ludico scarso o frustrante, le scelte per cambiare direzione non sono poi molte, dato che le missioni, in ciascun mondo, sono sbloccabili solo in una rigida sequenza.

(*il boss Boo nel casinò, le gare a bordo delle seppie, dove se tocchi un ostacolo crepi e vieni buttato fuori dal mondo di gioco, ecc ecc)

E questo mi porta a Mario 64 del quale, a questo giro, avrò giocato solo una ventina di stelle. Come mai, nonostante l’arcaicità, Mario 64 mi pare che tuttora funzioni meglio di Sunshine? In una parola: per la varietà. Non solo il 64 ha più mondi, cosa che permette al giocatore di cambiare spesso scenario e rinvigorire la sua voglia di esplorare, ma la maggior parte di essi sono grandi spazi da esplorare senza limiti. Le cui missioni possono cominciare con un proposito, ma concludersi con un altro. Insomma, molto lontano dalle soluzioni ineleganti alla Sunshine, tipo quella del mondo del luna park, dove le prime missioni si svolgono solo nella piccola e poco interessante spiaggia antistante al parco giochi.

Certo, alla luce di questi due giochi, mi viene la voglia di rivalutare tantissimo Odyssey (che non amo), dato che è certamente il più divertente e moderno della linea evolutiva “3D pura”. Poi, però, penso a quali Mario ci sono stati tra il 2003 e il 2021, e penso semplicemente che Odyssey abbia fatto ciò che doveva. Un grande conseguimento, ma non un conseguimento epocale, ecco.

E quindi, Galaxy, del quale a questo giro avrò fatto una cinquantina di stelle. Come mi piace spesso sottolineare, Galaxy non è un gioco perfetto. Penso che molti dei successivi Mario, a partire dal seguito diretto, abbiano perfezionato e rifinito, risultando persino più divertenti. Tra i difetti si segnalano: l’inizio lento pieno di cutscene, i troppi i npc con cui parlare, i livelli gimmick con i controlli di movimento (la manta…brrr…), la natura un po’ spezzettata del ritmo (“passa al planetoide successivo appena avrai ucciso tutti i nemici di questo”), e se ci penso ne trovo altri.
Eppure, rigiocandolo, ricordo chiaramente perché questo gioco è e sarà a lungo considerato il miglior Mario 3D e uno dei migliori giochi della storia, “il nuovo Mario 64”, “il nuovo Ocarina”, “il nuovo Prime”, “una rivoluzione di quelle che accadono ogni dieci anni”. Perché in termini di puro divertimento lo scarto che si è avuto da Sunshine a Galaxy è qualcosa di difficilmente quantificabile a parole, qualcosa di mai visto. E come si spiega? Si spiega nella (quasi) completa negazione della tridimensionalità, dei suoi ritmi blandi e allungati, della sua difficoltà di navigazione e controllo. Tutto in Galaxy è pensato per aiutare il giocatore a sapere sempre cosa fare e dove andare, senza perdersi, senza dover lottare con controlli e telecamera. Tutto è pensato per negare le diradate geometrie dei mondi 3d marieschi, con le loro “quest” da risolvere, e riappropriarsi, invece, del concetto di corsa a ostacoli dei Mario 2D. Corse a ostacoli piene di piattaforme mobili, interruttori, nemici e, in una parola, ritmo. Il risultato è che il gioco, al di là delle occasionali missioni meno ispirate è davvero divertentissimo, sì, anche nel 2021. Semplicemente pazzesco. E le idee, gli elementi ludici, i tasselli che costituiscono i livelli sono talmente tanti, riusciti e originali che tutti i Mario 3D successivi ne attingono come si fa con un dizionario quando si deve scrivere un testo. Ed è questo il motivo, in ultima analisi, per cui i successivi Mario 3D sembrano tutti un po’ già visti e quindi, nella testa degli appassionati, il migliore in assoluto rimane sempre lui: l’incredibile Mario Galaxy.

Insomma, indugiare nuovamente sulle “origini” dei Mario 3D è stato davvero interessante.
Per quanto mi riguarda, se dovessi esprimere una classifica di “valore storico” di questi giochi, sarebbe: Mario 64 (inventore della piena tridimensionalità, e non solo del platform 3D come sostengono alcuni) > Galaxy (Mario 3D che si riappropria del course design degli episodi 2D) > tutti gli altri.

Se dovessi, invece, esprimere il mio gradimento, la classifica della qualità dei titoli insomma, sarebbe:
3D World/Land > Galaxy 1 e 2 > (Bowser’s Fury)* > Odyssey > 64 > Sunshine

*per motivi strutturali: è chiaro che essendo una sorta di DLC è difficile da comparare ai giochi “main”.
« Ultima modifica: 02 Ott 2021, 17:30 da Belmont »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #504 il: 02 Ott 2021, 21:16 »
Penso a roba come “fai una gara di Bob con un pinguino” (64) o “porta un frutto fino all’uovo di Yoshi per poter accedere alla seconda parte della missione” (Sunshine). Perdite di tempo figlie dell’esigenza di allungare il brodo di giochi diventati improvvisamente troppo costosi e lunghi da produrre
Eh?? :o :o :o

Le due cose non sono nemmeno lontanamente paragonabili in quanto a realizzazione e divertimento, e il pinguino non ha nulla a che fare con l’allungare il brodo ???

E poi qualsiasi cosa abbia a che fare con Yoshi in Sunshine è una merda epocale.

Le sezioni di Galaxy con i controlli di movimento io le trovo perfette, ma vedete voi.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #505 il: 02 Ott 2021, 22:23 »
Qualche mese fa ho riprovato Galaxy e, come temevo, dopo Odyssey è stato come tornare al medioevo partendo dall'era della conquista intergalattica.

Galaxy è ovviamente un capolavoro totale e assoluto, una miniera di creatività senza pari ma flessibilità operativa, parco mosse, mobilità e conseguente level design purtroppo risentono in maniera drammatica di quell'inspiegabile volontà di Nintendo di voler fondere Mario 2D con Mario 3D invece di tenerli ben separati (che poi anche i Mario 2D, come controlli e parco mosse erano molto più evoluti e articolati di Galaxy).

Spero abbiano imparato la lezione e mi auguro che, dopo i 25 milioni di copie di Odyssey, proseguano su due linee di giochi ben distinti.
« Ultima modifica: 02 Ott 2021, 22:25 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #506 il: 03 Ott 2021, 08:31 »
Io sono abbastanza con Belmont soprattutto nel peso e riconoscimento dato a questi capitoli della collection, gran bel post e veramente piacevolissimo da leggere per un appassionato della serie.

Per me il quid in più di Galaxy sta anche nei valori produttivi, direzione artistica, nel focus platformico e nel ritmo, perchè è un continuo buttar fuori trovate e applicazioni allucinanti con relativo effetto wow ma dandogli contesto e bellezza, non sai cosa capiterà nella prossima galassia o livello ma sai che spaccherà e non vedi l'ora di scoprirlo, è un gioco che per la sua durata si adagia ben poco sugli allori ma comtinua a butttar fuori contenuto differente e sempre interessante e divertente

Al di là dei gusti personali sempre legittimi, non credo capirò mai questa sorta di strana svalutazione (??) di Galaxy che ogni tanto leggo in questo topic:
Per quanto mi riguarda la linearità non è un difetto a prescindere ma una caratteristica, Galaxy ha un suo preciso design (agli antipodi di quello dei capitoli più esplorativi come il filone 64, Sunshine e Odyssey) e sulla base di quel design va valutato.

E in questo trovo che Galaxy (tolte alcune ingenuità e difettimi di forma quali il continuo ritorno all'hub con relativi tempi morti e caricamenti, aspetto in parte risolto e mitigato in Galaxy 2) sbagli mille volte meno come gioco lineare in quello che fa rispetto a quamto facciano capitoli come Sunshine e Odyssey relativamente a quello che (loro) fanno nel loro campo.

Personalmente ritengo Sunshine un buon gioco e non molto più, con una visione/firezione artistica e intuizioni fantastiche e uma bella sfida ma pieno di difetti e cose che non vanno (frustrazione e monete blu sono parte del problema) e Odyssey un 'quasi' capolavoro di una modernità e costruzione dei livelli e moveset strabilianti ma che inciampa in contenuti saltuariamente poco significativi per npn.dire peggio (lune fuffa, che ogni tanto bisogma riesumare perchè è semplicemente la verità).
Un collectathon bulimico nel completismo che non riesce a valorizzare bene quel che dovrebbe essere il sale del suo design ossia i collezionabili.

Poi un Odyssey 2 che lima i problemi del primo lo vorrei alla grande, bisogna capire quando arriva (chissà se per questa gen o per switch 2!)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #507 il: 03 Ott 2021, 09:40 »
Ma non è che si "svaluta" Galaxy, è che, molto semplicemente (e molto giustamente, visto che è uscito dieci anni dopo), Odyssey raggiunge livelli evolutivi talmente superiori che non c'è proprio paragone, tornandoci ho avvertito una sensazione simile a quella che avrei avuto se avessi iniziato a parlare di fisica quantistica ad un cacciatore-raccoglitore.

Costruzione dei livelli, parco mosse, flessibilità operativa, progressione: proprio non c'è confronto anche perché Galaxy sacrifica tutte queste componenti ora sul suo voler essere ibrido fra 2D e 3D, ora sull'utilizzo del Wiimote.

Odyssey è proprio il pinnacolo della saga tutta perché, paradossalmente, anche quando vuole essere platform puro quasi 2D, lo è in maniera nettamente migliore (non mi riferisco ai simpatici ma inutili diversivi di quando si diventa Mario pixel, ma alle sezioni piattaformiche vere e proprie che "emergono" dai livelli tridimensionali: un buon esempio potrebbe essere il regno perduto o le sezioni posteriori del regno dei fornelli, o le fasi sui tetti di New Donk City oppure tutto il regno di Bowser che da questo punto di vista è una roba colossale, per non parlare delle fasi separate quando si entra in certi tubi).

Tra l'altro Odyssey fa una cosa pazzesca e finissima e cioè lui sì unisce davvero l'anima 2D e 3D visto che elimina totalmente la struttura a missioni (che rimane tale solo sulla carta) per farti trovare le lune solo esplorando ed interagendo e piattaformando ma in uno dei più complessi e raffinati ambienti 3D mai visti (ecco perché esistono le lune "di navigazione" che non sono "fuffa" ma semplicemente sono uno stimolo a farti sperimentare ed esplorare e fungono anche da tutorial per i giocatori meno avvezzi e meno esperti, in quest'ottica le lune, al contrario di soli e stelle, diventano quasi come le monete, ecco perché ce ne sono così tante).

E' davvero il trionfo del game design nel senso più nobile, evoluto, del termine.

Io Galaxy l'ho adorato, è uno dei migliori giochi mai visti per ritmo, inventiva, messa in scena ma Odyssey è, molto banalmente, il gradino successivo della scala evolutiva. Non c'è proprio partita.
« Ultima modifica: 03 Ott 2021, 09:45 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #508 il: 03 Ott 2021, 10:19 »
Beh io avevo avuto questa impressione, come un ritorno ciclico che ogni tanto si ripresenta per contratto  ;D
Per il resto scrivo da un pò qui e non contesto mai le preferenze ma non ho resistito alla tentazione di ribadire la mia: Anche io parlo di modernità per Odyssey (per non parlare della risoluzione in un sol colpo di tanti piccoli problemini come i collezionabili raccoglibili liberamente senza soluzione di continuità e senza rispedire il giocatore all'inizio del livello incentivando l'esplorazione) ma secondo me in un confronto diretto non si può prescindere dalle profonde differenze di filosofia fra i filoni, esplicitate anche da N stessa nel famoso schemino delle due linee separate dei Mario games 3D (poi per i 2D vale un discorso a parte nella loro evoluzione).

In altri termini per me non si può attribuire un difetto per la linearità o i 'limiti' (nei livelli e nelle porzioni caplestabili dei livelli) in Galaxy perchè è una caratteristica di quella filosofia e non un difetto, poi ci può stare tranquillamente la preferenza per un'impostazione più open ed esplorativa, ci mancherebbe, ma quello è un altro discorso

Allo stesso modo concordo che la via intrapresa da Odyssey, se limata e con un pò più di pepe, è probabilmente quella più interessante come evoluzione e più moderna per un Mario game 3D dai forti valori produttivi, magari seguendo il solco di qualche buona idea strutturale di Bowser's Fury (ma mi baso su quel che leggo che devo ancora giocarlo quello) così come che la costruzione dei livelli sia mediamente fantastica (peccato però per i mondi realizzati quasi solo ad arena),ma come già ripetuto trovo che sia un grandissimo gioco che però sbaglia qua e là, lontano dalla perfezione, il che può andar bene perchè è sempre positivo che ci sia margine di miglioramento
« Ultima modifica: 03 Ott 2021, 14:18 da Laxus91 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #509 il: 03 Ott 2021, 10:44 »
gran bel post e veramente piacevolissimo da leggere per un appassionato della serie.

Ehi, grazie!  :-[