Autore Topic: [NS] Super Mario 3D All Stars  (Letto 36510 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #465 il: 30 Mar 2021, 11:51 »
Sì.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #466 il: 30 Mar 2021, 12:42 »
Detestata da chi, dagli elitisti del gaming che si struggevano al pensiero della casalinga di Voghera con il wiimote?

C'è una vastissima letteratura (forummistica) a tal riguardo. :yes:

Io sarò esagerato a tesserne le lodi (ma anche no, tenuto conto che alcuni vantaggi erano difficilmente contestabili e guardacaso ora che con stigma "attenuato" di una macchina quale Switch molti si sono avvicinati a qualcosa di filosoficamente affine come il puntamento con giroscopio le polemiche non sono altrettanto feroci, anzi c'è persino chi apprezza) e non vi è dubbio che il wiimote fosse perfettibile, ma anche dall'altro lato della barricata si andava di iperbole in iperbole, spesso peraltro senza neppure aver provato.

Detto questo, i joycon sono chiaramente parenti stretti della combo nunchuck/wiimote e quindi confido che prima o poi Nintendo possa riproporre con maggiore convinzione (ma soprattutto minori vincoli tecnici, il giroscopio non mi stancherò mai di dire che funziona bene ma la deriva è micidiale e "ammazza" la memoria muscolare, per carità meglio di niente ma se si riuscisse ad eliminare questa rogna sarebbe fantastico) una soluzione di quel tipo.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.908
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #467 il: 30 Mar 2021, 12:46 »
console fresca il Wii
al contrario di tante altre (della concorrenza soprattutto, che Nintendo qualcosa di nuovo cerca sempre di inserirlo)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #468 il: 30 Mar 2021, 13:03 »
console fresca il Wii

Assolutamente.

Periodo d'oro per quanto mi riguarda, anche sul versante DS: non credo sia un caso si tratti delle due macchine, casalinga e portatile rispettivamente, per le quali ho più giochi in assoluto.

Taaanta roba letteralmente fuori di testa (ok, non di rado fatta con due spicci, ma non sono solito misurare il divertimento con il costo di sviluppo), fu davvero una generazione che rappresentò una ventata d'aria fresca per uno come il sottoscritto che gioca quasi dagli albori del media.

Comprendo anche perchè, per i medesimi motivi, per tanti abbia rappresentato fumo negli occhi videoludico. Amen. ;D
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #469 il: 30 Mar 2021, 13:24 »
È OT ma condivido.

Personalmente sulla line up per me è del tutto evidente la cosa, anche di come grazie a controller (e dunque hardware) siano esistite appunto esperienze fresche da giocare, magari quelle la cui mancanza molti rimpiangono oggi.

Mentre poi su altri aspetti della console (un certo tipo di utenza che ha inevitabilmente attratto, lo sfruttamento non sempre eccezionale del controller e peculiarità per auanto sicuramente molto molto più e meglio di Wii U ad esempio, la risoluzione massima che stava forse un pò strettina ad alcuni titoli) ci può anche stare che ci fossero posizioni contrastanti a riguardo, però ad avercene di console così.

Poi vabbé, chi non apprezza non merita, personalmente è forse la mia seconda o terza console N preferita, ancbe se non l'ho conosciuta direttamente ma tramite la retro di Wii U che però la simulava decisamente bene (compreso il menu di avvio e perfino lo shop)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.908
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #470 il: 30 Mar 2021, 13:30 »
Problema oggettivo la risoluzione
per il resto sia qualità che quantità che idee fresche

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #471 il: 30 Mar 2021, 14:50 »
Beh, parliamoci chiaro... la doccia fredda delle specifiche da sola non è che fosse una cosetta da poco.
Ora come ora è data per scontata e più passa il tempo, più si capisce come in fondo N avesse capito anzitempo l'andazzo e trovati dunque gli strumenti per rimanere a galla. Se poi vogliam fare il gioco della volpe e l'uva, ok, ma l'impatto di quella scelta controcorrente fu, da sola, motivo sufficiente a prendere la console in antipatia.

Secondariamente, abbaglio mio evidentemente, aver confuso il wiimote per vettore d'innovazione e approfondimento, non certo di semplificazione...

Ma ehi, va anche riconosciuto un semplice dato di fatto: senza la presa di posizione netta di Iwata, probabilmente Nintendo oggi sarebbe una cosa completamente diversa. Peggiore, come capitato ad altri suoi partner e /o avversari, ombre di loro stessi.

Per cui il pacchetto lo si prende nella sua interezza, con pro e contro e bon.
« Ultima modifica: 30 Mar 2021, 14:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #472 il: 30 Mar 2021, 18:39 »
Sì sì, bella la Wii, ci ho giocato tanto, però Galaxy con una pad normale è fantastico.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #473 il: 13 Apr 2021, 10:11 »
Finito Galaxy con le 120 Stelle.
Beh che dire, era e resta uno dei giochi più belli di sempre, anche i livelli con le monete viola sono per lo più ottimi, insomma niente a che vedere con le monete blu di Sunshine.

Ah l'ho giocato tutto in portabilità, secondo me funziona alla grande a patto di fare l'abitudine a staccare ogni tanto una mano per prendere le astroschegge. Adesso spero proprio che facciano uscire anche Galaxy 2, magari non a 60 euro come temo.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #474 il: 13 Apr 2021, 16:40 »
Io l'ho giocato pochissimo in mobilità appunto perchè staccare il dito non mi è sembrato per niente agevole e non ho avuto/cercato il tempo di abituarmici.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #475 il: 13 Apr 2021, 18:28 »
Beh non lo facevo sempre, non è necessario prendere sempre tutto, basta fare una passata magari all'inizio.
Però il touch è molto comodo ad esempio quando bisogna volare tra le stelle blu, o anche con la palla da spingere.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #476 il: 14 Apr 2021, 10:19 »
Vero, per le stelle blu è comodissimo e anche la palla da spingere adesso che mi fai ricordare.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #477 il: 14 Apr 2021, 14:27 »



Ma vi risulta o è un fake?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #478 il: 14 Apr 2021, 14:42 »
Chiaro che si



Ma del resto era ben preventivabile fin da quando annunciarono che sarebbe stato prodotto a tempo limitato, è una collection di Mario e la richiesta è altissima visto il franchise (mi pare abbia piazzato sui 3 milioni di copie circa comunque).

Comunque vabbè, già preso

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #479 il: 14 Apr 2021, 14:45 »
al 31 dicembre era a circa 8,5 milioni, nei tre mesi successivi sarà tranquillamente arrivato a 10 milioni.

Facciamo che di questi, almeno 8 milioni sono copie fisiche.

Ecco, ma seriamente c'è qualcuno che spenderebbe 2000 euro per un gioco prodotto in 8 milioni di esemplari?