Autore Topic: [NS] Super Mario 3D All Stars  (Letto 37210 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #435 il: 09 Mar 2021, 22:10 »
Io ho "paura" più che altro di come possa essere giocarci senza puntatore.
120/120 al 64 intanto, prima di buttarmi su Sunshine aspetterò un po'.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #436 il: 10 Mar 2021, 01:13 »
Ma con il puntatore non è poi così disperante, forse in alcune situazioni si ma non molte.

Il gioco va comunque giocato tutto perché è colmo di idee che manco ricordavo più, sotto certi aspetti forse anche più di odyssey.
Mario Odyssey invece è Mario 64 all’ennesima potenza, perfetto se non fosse per le troppe lune.
Insomma non c’è un mario perfetto, ma ogni Mario è un gioco a se stante? Incredibile.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #437 il: 10 Mar 2021, 01:16 »
Quando un problema diventa una feature :yes:

Scusami, ma non ho capito su cosa ti riferisci.

Comunque sunshine, che ma molto di sbagliato, ha comunque una libertà di movimento fantastica. Esplori il mondo circostante veramente come vuoi. Galaxy invece è rigidissimo, addirittura anche dopo un salto lungo mario frena leggermente.


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #438 il: 10 Mar 2021, 08:52 »
Son giochi con impostazioni differenti, naturalmente si può parlare di preferenze in base alla stessa!

Personalmente preferisco un gioco come Galaxy che non solo è fatto bene ma è una continua meraviglia (ed è limitato solo dalla struttura più lineare dei livelli e perchè punta sul platform puro anziché discrezionale ma ha i suoi livelli di profondità anche tenendo conto della gravità e della piroetta che in aria ha un suo preciso utilizzo, anche perchè di Sunshine si potrebbe dire che è troppo Splac e poche movenze Mariesche) e fonte di stupore inarrivabile rispetto ad un Sunshine che pur avendo una sua forte personalità, carisma, estetica, stile fa determinate cose molto bene ma altre (e non poche) in maniera pessima!

Poi è logico, a ognuno i suo, non ritengo mai i gusti altrui propriamente sindacabili in realtà (e anzi, apprezzo quando ben motiivati, trattasi di preferenze e anche Sunshine per dire é un gioco con notevoli qualità che stanno tutte lì, da scoprire e riscoprire!)

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #439 il: 10 Mar 2021, 09:10 »
Concordo sui gusti. Ma alla fine io ho amato tutti e tre i titoli all’epoca dell’uscita e li sto riamando ora in questa trilogia pienissima di gameplay.
Solo che mi ritrovo a fare un’attenta analisi del contenuto visto che me li sono sparati uno dietro l’altro.
Sarà anche a causa della stanca ma sento che galaxy in qualche modo mi ha bloccato.
La naturale manovrabilità che si trova in 64 e pure in sunshine, che si vero che sto splac è perennemente presente ma Mario è MARIO ai massimi livelli, non la trovi in Galaxy.
Non è nemmeno questione di linearità dei livelli, è il movimento di Mario a essere rigido.

Ma per il resto galaxy offre idee con la gravità e con l’immagine assolutamente fuori di testa. Roba che ancora non si vede in giro su altri lidi.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #440 il: 10 Mar 2021, 09:31 »
E' molto banalmente, una questione di moveset e level design.

Quello di Galaxy è il più limitato è rigido in assoluto fra tutti i Mario 3D (ed anche 2D, in fin dei conti) ed il level design viene di conseguenza, essendo questo incentrato su altri fattori (la spettacolarità delle situazioni su tutti).

Dopo aver assaggiato Odyssey, nel quale sia moveset che soprattutto level design ma anche mission design (o meglio: la sua assenza) sono allo stato dell'arte non solo della saga ma del videogioco tutto, è durissima tornare indietro.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #441 il: 10 Mar 2021, 09:38 »
Sul movimento, Aki, diciamo che occorre abituarsi, è vero che non è immediato e capisco al 100% che possa non incontrare subito i propri gusti (in fatto di puro movimento e moveset poi è chiaramente Odyssey a prendersi lo scettro, anche perchè ha praticamente tutte le mosse classiche + nuove + Cappy!), richiede un pò di tempo di adattamento insomma e non è detto comunque che piaccia, poi se ci si abitua scorre abbastanza liscio, e devo dire che ad esempio Galaxy lo trovo meno sfidante di Sunshine (e la sfida comunque è un parametro che in genere apprezzo tanto).

Io ho preso la collection da qualche tempo e ho deciso di rigiocarli in parallelo avanzando un pò di qui e un pò di lì, sono sostenitore di questa collection che avrà pure i suoi limiti (i 30 fps in Sunshine che però visivamente è splendido su switch, la non inclusione di galaxy 2 che però capisco ed il non eccessivo sforzo sul 64)  ma che contiene veramente sia tre titoli di alto livello e che comunque sono storia del videogioco, sia in qualche modo l'evoluzione* dei giochi di Mario come percorso

*o meglio le varie facce che questa serie ha avuto, perchè di giochi ce ne sono stati tanti ma anche tante sono le variazioni nella formula, nell'impostazione, nella struttura, dal sandbox al course clear e con mille sfumature in mezzo.
Infatti credo che non abbondonerò mai questa serie sia perchè proprio non potrei farne a meno, ma perchè al di là del gameplay, son giochi spesso diversi ma sempre con quel costante elemento di familiarità che ti fa sentire a casa.

Ps: comunque congratulazioni anche per Rivuz e  le sue 120/120 sul 64!
« Ultima modifica: 10 Mar 2021, 09:40 da Laxus91 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #442 il: 10 Mar 2021, 12:27 »
E' molto banalmente, una questione di moveset e level design.

Quello di Galaxy è il più limitato è rigido in assoluto fra tutti i Mario 3D (ed anche 2D, in fin dei conti) ed il level design viene di conseguenza

Mah
Uovo o gallina?

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #443 il: 10 Mar 2021, 15:52 »
Laxuse sono indubbiamente tre titoli enormi e da giocare. Poi in HD sono splendidi da vedere.
Comunque alla fine Odyssey regna indisturbato perché riesce veramente a riassumere tutti e tre questi Mario.

A livello di brani musicali invece vince tutto Galaxy, poche storie.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #444 il: 18 Mar 2021, 10:38 »
Finito anche Sunshine, a me è sempre piaciuto però ha un sacco di sezioni che sembrano proprio fatte per far girare i coglioni a mille. Ho appena fatto la parte sulla foglia nel fiumiciattolo avvelenato, che se manchi una monetina rossa devi per forza suicidarti oppure se esci normalmente ti tocca rifare la traversata in barca con yoshi.... Poi per via della verticalità del design di tanti percorsi ci sono una marea di situazioni in cui sbagliare un salto è un dramma, sei costretto a rifare tutto da capo. L'infame pachinko non mi ha rotto troppo le scatole stavolta.
Ma ovviamente l'unica cosa davvero oscena di questo gioco sono le monete blu messe a caso nei livelli senza nessuna indicazione. Per di più ogni capitolo ha le sue, la stessa aiuola di merda spruzzata d'acqua nel capitolo 1 non ti darà un tubo, ma se la spruzzi nel capitolo 2 dello stesso mondo invece ti molla la monetina. Quindi in pratica bisognerebbe andare in giro a caso a spruzzare tutto per 8 capitoli per ognuno dei 7 mondi senza avere la minima indicazione se si sono trovate tutte oppure no.... Nintendo merda.
Peccato perché sarebbe bastato aggiungere un contatore a inizio livello che ti dicesse se ci sono ancora monete blu da raccogliere in un determinato capitolo del mondo per rendere la ricerca più umana... e magari portarlo a 60 fps pure, Nintendo ultramerda.
« Ultima modifica: 18 Mar 2021, 10:40 da Andrea Rivuz »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #445 il: 18 Mar 2021, 10:45 »
Un pò quello che intendevo, giusto, fermo restando che (come dissi) stiam parlamdo di un gioco con grande fascino e magari preferibile soggettivamente ad altri capitoli, poi io credo sempre che Ricco Harbor sia uno degli esempi migliori di buon level desogn di.. sempre, per dire.

Il fatto è che il 64 (ma pure Odyssey) pur avendo un'impostazione simile ossia esplorativa non avevano nulla di così fallato come il design delle monete blu, c'erano segreti, eccome, o stelle nascoste e un pò infami da scovare ma erano praticamente sempre ben segnalate o ottenibili con ragionamento, osservazione, spitito di iniziativa ecc.
Poi bon, resta comunque un gran gioco e credo quello che mi mette più voglia di venir rispolverato su switch nella collection
« Ultima modifica: 18 Mar 2021, 11:42 da Laxus91 »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #446 il: 18 Mar 2021, 11:30 »
Sto giocando anche io Sunshine, al momento sono a 62 soli.
A me non dispiace, certo ci sono alcuni momenti un po' vecchio stile, tipo che se stai facendo un livello platform e finisci le vite, devi ripartire da Delfinia e ci vuole qualche minuto per tornare lì.

Le monete blu non mi tangono visto che non mi metterò a cercarle, così come le 100 monete, però capisco la lamentela, ogni tanto ne trovo una completamente a caso, senza indizi.

Comunque da giocare adesso decisamente meglio Sunshine di Mario 64, ma senza dubbio proprio.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #447 il: 18 Mar 2021, 11:44 »
Comunque da giocare adesso decisamente meglio Sunshine di Mario 64, ma senza dubbio proprio.

Ma anche all'epoca. Io lo dico da lustri  :educated:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #448 il: 18 Mar 2021, 15:53 »
Per chi volesse completarlo al 100% c’è un sito che ti aiuta con le monete blu. Ti dice dove sono e come trovarle per ogni capitolo. Io l’ho utilizzato quando me ne mancavano una ventina e non ne potevo più.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #449 il: 22 Mar 2021, 07:23 »
Ho provato un po' Galaxy in handheld ma mi sembrava di rovinarmelo, si può giocare benissimo ma il puntatore col touch fa cagare... Su tv invece è spettacolare e il puntatore tramite joycon funziona molto meglio di quanto credessi, è preciso e non c'è neanche mai bisogno di puntarlo verso la tv/barra sensore come su Wii.
Voglio pure Galaxy 2!