Autore Topic: [NS] Super Mario 3D All Stars  (Letto 37229 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #345 il: 01 Nov 2020, 15:07 »
Avete tutta la mia stima voi che li avete giocati agitando cose dove bastava semplicemente associare un tasto.
Eh, gimmick.

La questione è che il tasto non c'era, nel senso che avevano optato per una configurazione che consentiva di fare tutto lasciando inalterata l'impugnatura (A per il salto, B per sparare le astroschegge), al tempo stesso assegnando al motion una funzionalità relativamente secondaria come la piroetta.

Tra questo e le bestemmie per "acchiappare" le stelline con il giroscopio che va per i caxxi suoi, tutta la vita la prima opzione per quanto mi riguarda. :no:
videoGIOCATORE

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.369
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #346 il: 01 Nov 2020, 15:38 »
Ancor peggio via touch in handheld 🤦🏻‍♂️
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #347 il: 01 Nov 2020, 15:47 »
Uh, davvero? Mai provato personalmente ma pensavo che in quel caso il problema non si ponesse.
videoGIOCATORE

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.369
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #348 il: 01 Nov 2020, 16:18 »
Il problema è che devi mollare una delle due mani dai controlli dei joycosi e non è il massimo della comodità, meglio il giroscopio.
Aspetta però: il giroscopio è attivo anche il portatile?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #349 il: 01 Nov 2020, 16:54 »
Non so nello specifico di questa raccolta se sia presente il supporto, ma tecnicamente è previsto.
videoGIOCATORE

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #350 il: 03 Nov 2020, 09:32 »
Il problema è che devi mollare una delle due mani dai controlli dei joycosi e non è il massimo della comodità, meglio il giroscopio.
Aspetta però: il giroscopio è attivo anche il portatile?

In tutti i giochi dove è previsto il giroscopio si ha la possibilità di utilizzarlo sia dock che portatile. Non ho provato Galaxy.
Detto ciò, il periodo Wii per me è stato in assoluto il migliore di sempre.
C'è solo un prodotto che può complessivamente battere Wii, il VR.

Nintendo sa benissimo che deve prendere quella strada, ma non sa assolutamente come fare spendendo il meno possibile.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.369
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #351 il: 03 Nov 2020, 09:49 »
Il problema è che devi mollare una delle due mani dai controlli dei joycosi e non è il massimo della comodità, meglio il giroscopio.
Aspetta però: il giroscopio è attivo anche il portatile?

In tutti i giochi dove è previsto il giroscopio si ha la possibilità di utilizzarlo sia dock che portatile. Non ho provato Galaxy.


Sisì lo so ma ho appena provato con Galaxy in portatile ed è disabilitato, solo touch.

Comunque sempre in Galaxy mi sto trovando decisamente meglio con il Pro Controller nei movimenti del cursore col giroscopio, nettamente più precisi rispetto ai joycon staccati, probabilmente sarà l'ergonomia della periferica.
« Ultima modifica: 03 Nov 2020, 09:52 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #352 il: 07 Nov 2020, 10:00 »
A fronte degli ormai 80 soli custodi raggiunti, posso tranquillamente dire (nel mio caso confermare), come l’utenza (Nintendo e non) di 20 anni fa avesse davvero frainteso dibbbrutto Sunshine. E di come lo faccia tutt’oggi.  :|

Questo è davvero un platform in 3D, ossia questo è davvero un gioco come, dato un punto di partenza e visualizzato il punto di arrivo, la sfida consista nell’arrivarci valutando percorso, distanze, strumenti e mettendo in pratica. Sbagliando e ripetendo. Sbagliando e ripetendo. Sbagliando e ripetendo.

Eh, non si percepisce la profondità!” Appunto, la sfida è quella.  :yes:

Eh, se sbaglio un salto devo rifarmi tutto da capo!” Infatti, è alla base del gameplay tradizionale. :yes:

I comandi non sono reattivi”. I comandi lo sono, tu di meno però.  :D

Come dovrebbe essere un platform 3D? Semplice, quello che implichi operazioni di navigazione più o meno problematica. Perché arrivare dal punto A al punto B non deve essere un esercizio di funambolismo personale dato dal fatto che sfida reale non ce ne sia (ogni riferimento a Mario Odyssey è del tutto astioso!  ;D ) ma un cavarsela aggiustamenti progressivi della propria competenza. E cazzo se si suda per ognuno di quei soli, altro che lune spastiche messe lì per terra per carezzarti l’ego e le spunte da obiettivo open world.  :no:

Poi, nei fatti, è il platform di Mario con l’infrastruttura più complessa per quanto riguarda gli strumenti. Già si parte con la doppia configurazione della Splac3000, che di per sé costringe a pensare in modo binario e in più ci mettiamo le diverse trasformazioni con cui interpretare il livello in modo estroverso. Ha una profondità pazzesca, con livelli la cui verticalità non è mai stata più raggiunta. :yes:

E sì Sunshine è un gioco libero, nel senso più eversivo del termine. Puoi fare tutto ma lo devi saper mettere in pratica. Ma farlo non è cercarsi una sfida che non c’è, è il modo per ottenere tutto quello che il gioco vuole. Fosse anche saltare di seguito su 3 corde elastiche una sopra l’altra.
Era un titolo troppo avanti nel 2002, figlio di una contingenza storica sfigata che lo vedeva in diretta competizione con l’immortale predecessore e un pubblico non sufficientemente educato a recepirne la contemporaneità.

Poi sì, avrebbe dovuto avere più livelli, meno monetine blu e quello che vi pare ma ogni schema di Sunshine è un capolavoro di ingegneria platformica, pochi cazzi. E gli schemi senza Splac3000? Ma l’atmosfera dei livelli? Lido Raggiante??  :o  :baby:
E raggiungere i 120 soli sarà puro nirvana.

Ah, emulazione da remaster 2020 criminale, pare un gioco PAL di Psx… :no: :no: :no: :no: :no:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #353 il: 07 Nov 2020, 11:07 »
La cosa che in assoluto mi affascina di più in sunshine è la coerenza visiva di tutta l’isola. In ogni mondo hai la possibilità di vedere gli altri mondi e da una sensazione di concretezza visiva quasi unica. Giusto l’ultimo Zelda regala una sensazione così.

Il problema di sunshine e un'altro, sono tre secondo me.

1. Le monete blue non sono un problema, il problema è che sono situate non in ogni mondo ma in ogni livello di ogni mondo. Un casino pensare di prenderle tutte senza una guida.
Ah, sono l’equivalente delle stelle in odyssey. Quindi già c’era il problema di odyssey secondo me.

2. I livelli senza splac sono il male in persona. Non c’entra il fatto che non si capisca la profondità, per quello c’è l’ombra statica sotto ben situata. Il problema sono i comandi di Mario, che diciamocelo, senza splac sono il male. Scivola a caso perché la fisica è a caso, e quando scivola è impensabile recuperarlo sopratutto se sbatte. Muori spesso alla fine di ogni livello solo per ste robe odiose.

3. L’anguria.

Per il resto è un titolone stupendo, estate al massimo. Lo splac funziona divinamente ed è spettacolare. I livelli in verticale sono stupendi. Viva il porto.
Il paese è vivissimo e ancora oggi unico e ben caratterizzato.
Vien voglia di giocare anche se ogni tanto lo odio.
Per me dei tre vince per il carattere ma fa qualche saltino indietro rispetto al 64 per i difetti elencati prima.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #354 il: 07 Nov 2020, 13:44 »
Le uniche cose in cui Sunshine era avanti erano quelle negative, che avrebbero poi appestato troppi giochi nelle generazioni successive.

Comunque smetterò di ribadire il concetto perché, se la triade pachinko / raccolta frutti / isoletta di Yoshi nella sola Delfinia e la festa di glitch e di prospettive escheriane del Villaggio Palmense non sono la prova provata che qualsiasi cosa questo gioco volesse fare, la fa male... non serve insistere.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #355 il: 07 Nov 2020, 14:07 »
Mah, il discorso va su due binari. Mi pare se ne fosse già accennato qualche tempo fa.

Uno è quello del dover riconfermarsi nel post M64, quando tutti aspettavano M128.
Era praticamente impossibile reinventare la ruota e infatti tutti (tutti) i Mario successivi hanno dovuto giocarsela sulla variazione della formula.
Per uno scontro ad armi pari, magari tocca aspettare N sulla VR.

L'altro è che di suo Sunshine era comunque figlio della propria epoca, vale a dire quella di una N col fiato sul collo. Sega appena finita al camposanto, Sony con un quarto d'ora sul Mont Ventoux, Ms comunque a rompere i coglioni.
 Non c'è molto da elucubrare, aveva potenziale, idee, ma solo parzialmente l'esecuzione.
Probabile abbia pesato anche un primo, timido cambio generazionale? (invento; non ho mai approfondito su questo versante / francamente non me n'è mai fregato molto di quel periodo sfigato sulle 1st...)

A distanza di anni devo dire però che l'intuizione di Mario a Portofino spacca, al di là di tutto.
« Ultima modifica: 07 Nov 2020, 14:12 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #356 il: 08 Nov 2020, 23:35 »
Bel post @Ruko.
L'osservazione del platform 3D che si giustifica in sé anche e solo per gli spostamenti è la chiave di volta del discorso e la ragion d'essere di Sunshine.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #357 il: 09 Nov 2020, 07:30 »
Siete tutti da applausi per averlo rigiocato con i controlli (non, a seconda delle preferenze) invertiti. ;D

Io, qualora decidessi di cimentarmi, aspetterò la patch imminente.
« Ultima modifica: 09 Nov 2020, 10:34 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #358 il: 09 Nov 2020, 10:29 »
A fronte degli ormai 80 soli custodi raggiunti, posso tranquillamente dire (nel mio caso confermare), come l’utenza (Nintendo e non) di 20 anni fa avesse davvero frainteso dibbbrutto Sunshine. E di come lo faccia tutt’oggi.  :|

Io no.
GNE GNE GNE.  8)

Io lo sto giocando e mi ci sto divertendo come allora.  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #359 il: 09 Nov 2020, 12:01 »
Sunshine ha il suo fascino ma non credo Nintendo abbia mai sfornato qualcosa di più pasticciato.
Per dire, il level design del luna park è una ciofeca, dagli incommentabili galeoni alle farraginose sezioncine di camminamenti e grate con visuale a ramengo, come ben sperimentabile durante la ricerca dei coin rossi; mi chiedo come abbia passato il controllo qualità, anche solo considerando le collisioni glitchate (ma forse c'è di mezzo pure una qualche specie di assurdo muro invisibile) che impediscono di completare una rotazione intera stando sui tettucci delle cabine della ruota panoramica senza venir sbalzati via.