Autore Topic: [NS][PS4] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)  (Letto 6879 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [???] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #60 il: 03 Ago 2022, 09:13 »
Boh, mi paiono talmente tanti che non saprei nemmeno indicarne alcuni specifici. Ma forse con leap of faith intendiamo situazioni un pelo diverse...? Diciamo che spesso non sai cosa hai sotto (o sopra) perché la telecamera non lo inquadra e devi prendere scelte molto rischiose.

In parte avevi ragione caro @Belmont. 30 anni dall'ultimo giro completo si fanno sentire ed evidentemente molti dei miei ricordi erano sbiaditi. :yes:

Un po' più nel dettaglio: trovo che i problemi di visibilità siano particolarmente evidenti nel mondo "Giger"; fino a quel punto tutto sommato trovo che non impattino più di tanto. Ma in quel mondo è un vero e proprio delirio.

Anche perché a questa problematica se ne aggiungono altre: qualche sbavatura di troppo su certe collisioni col fondale, una leggibilità dello stesso a dir poco discutibile in vari frangenti (ci sono delle robe che infliggono danni, ma non si capisce il criterio), idem dicasi per porzioni di level design (salti nel vuoto da morte istantanea, piattaforme in mezzo a tonnellate di frammenti letali, più in generale l'impressione che il gioco sia inutilmente e scorrettamente punitivo)

Per carità, nel complesso resto dell'idea che il gioco sia pur sempre un classico, con colonna sonora strepitosa (ma il 2 fa meglio anche qua) ed una eccellente giocabilità. Però non credo rappresenti l'apice della saga.
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS][PS4] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #61 il: 03 Ago 2022, 17:43 »
Sì, concordo che il mondo alieno è il worst offender. Ma i problemi che sottolineavo mi hanno dato noia sin da subito. Non che fossero inaspettati, comunque. Nei giochi dell'epoca, soprattutto di matrice occidentale, tali problemi erano frequenti.

Ci tengo a sottolineare di nuovo come Turrican 2 abbia fatto passi giganti in questo senso. Mi ha davvero colpito come sequel e mi ha confermato quanto la sua fama di capolavoro sia meritata e non dettata dalla nostalgia.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS][PS4] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #62 il: 04 Ago 2022, 08:52 »
Sì la telecamera è un problema da quel punto di vista, ma sono relativamente pochi i punti che si rivelano letali. In quel mondo la faccenda cambia radicalmente, ed in peggio.

Aggiungo anche che i boss sono davvero poca cosa, e che la leggibilità dell'ultimo mondo riesce ad essere persino inferiore al penultimo. Decisamente non un titolo che si porta a termine con un crescendo secondo me: più in generale, ritengo che Turrican si faccia apprezzare nella parte platform + shooter + esplorazione, i (pochi) cattivoni presenti sono in massima parte una noia obbligata.

==========

NB: sto facendo maratona, oggi dovrei passare pure io a Turrican 2.

Rigorosamente su Amiga fresco di restauro. ;D
videoGIOCATORE