Autore Topic: Calcio - Stagione 20/21: Torniamo Allegri!  (Letto 191448 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5055 il: 13 Mag 2021, 14:05 »
E non dall'ultima riforma eh, anche il format attuale della Coppa Italia privilegia sempre e comunque le grandi.
Sì, ed è la realtà dei fatti.
Che non mi piace, come non mi piace la Super League.
infatti credo che per migliorare il calcio, come spettacolo, devi renderlo più equilibrato e non rendere ancora più evidente questo problema. Che è quello che faceva la Super League.
Dove sta l'ipocrisia?
Ma mica ce l'avevo te o in chi è contrario alla SL in generale, il fotte sega del romanticismo era riferito a FIGC/UEFA/FIFA visto che si stava parlando di loro.
Mi sembra evidente che siano i primi a sbattersene i coglioni delle Atalanta, Leicester o Monopoli/Catanzaro di turno.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5056 il: 13 Mag 2021, 14:11 »
Ma mica ce l'avevo te o in chi è contrario alla SL in generale, il fotte sega del romanticismo era riferito a FIGC/UEFA/FIFA visto che si stava parlando di loro.
Mi sembra evidente che siano i primi a sbattersene i coglioni delle Atalanta, Leicester o Monopoli/Catanzaro di turno.

Loro continuano a lasciargli uno spiraglio (irreale? Assurdo? limitatissimo?) che la Super League gli avrebbe tolto però. Questo è incontestabile.
Una Superleague con retrocessioni mi pare un futuro plausibile. Ugualmente elitario ma diversamente sticazzista del resto dell'universo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5057 il: 13 Mag 2021, 14:22 »
Va detto che in alto ci arrivi con i (tanti) voti delle piccole federazioni, mi sembra normale che un progetto come la SL venga respinto.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5058 il: 13 Mag 2021, 15:22 »
Non sarebbe male se i club mandassero a quel paese FIFA e UEFA per organizzarsi in autonomia. Probabilmente l'errore alla base della SL è stata l'eccessiva chiusura, i promotori avrebbero dovuto coinvolgere larga parte dei membri dell'ECA per avere consenso e autorevolezza.

Ma non è quello di cui hanno bisogno.
La Super League non è una guerra all'UEFA, non è una soluzione ai problemi del calcio.
È la risposta disperata ai buffi di quelle squadre e, in quanto tale, funziona solo se la fetta grossa della torta va Solo a quelle squadre.
La presa in giro è che chiedevano a tutti gli altri di gioire con loro della grande idea.
Non metto in dubbio che la SL sia stata pensata male e presentata peggio, ma andrei oltre una dicotomia "buoni vs cattivi" che nel contesto professionistico non ha senso. La SL è inciampata su pressioni politiche e sulla contrarietà di importanti sponsor della Premier, non per motivi di cultura sportiva o romanticismo. Se, come tu giustamente lasci intendere, i club sono aziende che devono rispondere a criteri economici anziché spendere indefinitamente, allora vanno considerate aziende anche quando pretendono il rispetto delle normative comunitarie in materia di antitrust e libera concorrenza.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5059 il: 13 Mag 2021, 17:04 »
Non metto in dubbio che la SL sia stata pensata male e presentata peggio, ma andrei oltre una dicotomia "buoni vs cattivi" che nel contesto professionistico non ha senso. La SL è inciampata su pressioni politiche e sulla contrarietà di importanti sponsor della Premier, non per motivi di cultura sportiva o romanticismo. Se, come tu giustamente lasci intendere, i club sono aziende che devono rispondere a criteri economici anziché spendere indefinitamente, allora vanno considerate aziende anche quando pretendono il rispetto delle normative comunitarie in materia di antitrust e libera concorrenza.

Non entro nel merito nelle normative, ma io non ho mai criticato le società che volevano fare la Super League. Ho criticato che la si volesse far passare come la medicina del calcio. Medicina per gente che aveva tanti soldi, più degli altri, e ne ha speti tanti+n.

La libera concorrenza sta nel farti creare il tuo campionato, non nel fartelo creare rimanendo nella UEFA. Cosa che (e l'ho detto prima del tracollo) sono sicuro avessero messo in conto quando l'hanno partorita. L'esclusione dai campionati e le punizioni adesso sono lecite. L'alternativa è uscire e farti tutto da solo, non farlo da dentro. Il problema è che non puoi più farlo in tre.

Bisognerebbe anche capire se, come continuate a ripetere, sono società a tutti gli effetti.
Perché credo che siano comunque società sportive che hanno tassazione diversa dalla Fratelli Aversa srl. Non credo paghino il 30% sugli utili. Qualcuno lo sa con esattezza?
Perché se sono società "diverse", più simili alle associazioni sportive, forse è anche discutibile la loro voglia di fare il cazzo che vogliono a prescindere dai tifosi.
Ma ripeto, non riesco a capirla bene questa cosa, sopratutto per le tre SPA.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5060 il: 13 Mag 2021, 17:53 »
Nel frattempo Conte e Lautaro sono arrivati addirittura ad alzarsi le mani.
Mai na gioia, #crisiinter, spogliatoio distrutto :no:
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5061 il: 13 Mag 2021, 18:25 »


TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5062 il: 13 Mag 2021, 18:47 »
Settanta volte sette?

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5063 il: 13 Mag 2021, 19:00 »
@Vitoiuvara il ricorso alla giustizia ordinaria serve appunto a contestare il diritto di UEFA e FIFA a comminare sanzioni contro i club afferenti alla SL. Se i giudici dovessero pronunciarsi contro le federazioni il diritto sportivo dovrebbe adeguarsi, esattamente come accadde per la sentenza Bosman e com'è recentemente accaduto nel mondo del pattinaggio professionistico.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5064 il: 14 Mag 2021, 00:52 »
@Vitoiuvara il ricorso alla giustizia ordinaria serve appunto a contestare il diritto di UEFA e FIFA a comminare sanzioni contro i club afferenti alla SL. Se i giudici dovessero pronunciarsi contro le federazioni il diritto sportivo dovrebbe adeguarsi, esattamente come accadde per la sentenza Bosman e com'è recentemente accaduto nel mondo del pattinaggio professionistico.

Non ci sono nemmeno state le sanzioni, come siamo finiti a parlare di come deciderà la giustizia ordinaria in merito?
Comunque se nove hanno accettato l’accordo, è perchè, probabilmente,  sanno che perderebbero un ricorso. Quantomeno che non sarebbe scontato vincerlo, thò.
Posso sbagliare, lo ripeto, ma sulla carta mi sembra più forte chi ha creato delle regole che tu hai scelto di accettare e ora ti punisce perchè hai deciso di non farlo più.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5065 il: 14 Mag 2021, 07:28 »
@Vitoiuvara il ricorso alla giustizia ordinaria serve appunto a contestare il diritto di UEFA e FIFA a comminare sanzioni contro i club afferenti alla SL. Se i giudici dovessero pronunciarsi contro le federazioni il diritto sportivo dovrebbe adeguarsi, esattamente come accadde per la sentenza Bosman e com'è recentemente accaduto nel mondo del pattinaggio professionistico.

Non ci sono nemmeno state le sanzioni, come siamo finiti a parlare di come deciderà la giustizia ordinaria in merito?
Comunque se nove hanno accettato l’accordo, è perchè, probabilmente,  sanno che perderebbero un ricorso. Quantomeno che non sarebbe scontato vincerlo, thò.
Posso sbagliare, lo ripeto, ma sulla carta mi sembra più forte chi ha creato delle regole che tu hai scelto di accettare e ora ti punisce perchè hai deciso di non farlo più.
Ci siamo arrivati poiché la giustizia ordinaria è già stata interpellata. Nessuno sa davvero come possa andare a finire, altrimenti non esisterebbero né cause né tribunali: anche Bosman era in posizione di assoluta debolezza eppure il suo processo ha stravolto il calcio in un modo che probabilmente nemmeno lui immaginava.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5066 il: 14 Mag 2021, 10:48 »
Ci siamo arrivati poiché la giustizia ordinaria è già stata interpellata. Nessuno sa davvero come possa andare a finire, altrimenti non esisterebbero né cause né tribunali: anche Bosman era in posizione di assoluta debolezza eppure il suo processo ha stravolto il calcio in un modo che probabilmente nemmeno lui immaginava.

No, stai facendo confusione.
La giustizia si è espressa (dal tuo link eh) per impedire che la UEFA cercasse di impedire la creazione di una Super League. E infatti puoi farla, ma in tre adesso.
La giustizia non si è mai espressa sulle decisioni che intende prendere (all'interno della sua federazione e in base al suo regolamento) per punire chi si crea la sua Super League.
Sicuro, come ultima possibilità, ci si rivolgeranno le tre società se venissero penalizzate enormemente ma che possano vincere è molto complicato. Non impossibile, la giustizia è strana, ma complicato, lungo ed economicamente faticoso.
Esattamente come sarebbe difficile vincere una causa contro le tre sostituzioni o l'espulsione dell'arbitro.

Probabilmente, tenteranno di contestare la validità dell'art 51:
"Nessuna combinazione o alleanze tra club affiliati, direttamente o indirettamente, a diverse federazioni affiliate alla UEFA possono essere formate senza il permesso della UEFA".

e ci sta, perchè mi pare violi chiaramente le leggi europee in merito a concorrenza ecc ecc, ma nessuno può vietarti di non volerle nel tuo campionato. Credo sia più difficile, infatti, l'esclusione dai campionati e dalle nazionali, ma dalla Champions...

La sentenza Bosman si basa su questioni di diritti civili, non la scomoderei troppo eh.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5067 il: 14 Mag 2021, 10:49 »
Due parole su ieri sera: allora siete (non voi, i giocatori della Juve) STRONZI? Allora vi ricordate come si fa a correre in campo e mostrare grinta, e far vedere che VE NE FREGA QUALCOSA.

Tocca insomma arrivare con la caca al naso, o anche più su, per darsi una svegliata ?
Alla faccia del professionismo.
Perché, secondo te hanno giocato *davvero* bene? Se solo il Sassuolo avesse messo in porta un paio delle situazioni che ha creato, non pareresti così.
Per i primi 25 minuti la Juve non ha fatto un tiro in porta. OK, poi ne ha segnati 3, ma il Sassuolo è stato davvero sfigato/incapace a non mettere in porta palle anche semplici.

A me è sembrata sempre la stessa Juve, con appena un po' di corsa in più. E la partita l'abbiamo vinta perché contro il Sassuolo, un'altra squadra ci avrebbe asfaltato come al solito.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5068 il: 14 Mag 2021, 11:22 »
Il caso Schwazer mi sembra evidenziare bene quanto la giustizia sportiva possa infischiarsene di quella ordinaria.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Calcio - Stagione 20/21: Buffon, addio alla Juve!
« Risposta #5069 il: 14 Mag 2021, 12:55 »
Vito, magari hai ragione ma secondo me semplifichi troppo: esistono dei precedenti, esiste la normativa antitrust, non credo che si possa scommettere con certezza su un preciso esito di un eventuale contenzioso.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]