Autore Topic: Calcio - Stagione 20/21: Torniamo Allegri!  (Letto 192231 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4320 il: 19 Apr 2021, 23:36 »
Personalmente invece non mi sono ancora fatto un idea precisa, beato chi ce l'ha su ogni argomento. Di sicuro questo calcio deve cambiare, perché così non è più sostenibile per le società (che hanno le loro colpo le beninteso). Se poi il passo giusto è la SuperLega non lo sò, ma da qualche parte si deve partire.
:yes:

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4321 il: 20 Apr 2021, 06:54 »
Perez (Real Madrid) la tocca piano: "Con questa Champions tutti falliti nel 2024".

Citazione
I club più importanti di Inghilterra, Spagna e Italia devono trovare una soluzione alla brutta realtà che stiamo vivendo. Qui al Real Madrid, ma non solo, abbiamo perso molti soldi, stiamo attraversando una situazione molto critica. Quando l'unica fonte di profitto è la tv, devi trovare il modo di cambiare e la sola soluzione è giocare partite più competitive durante la settimana, partite che sappiano attirare più interesse. La Super League salverà finanziariamente tutti i club.
Citazione
Il calcio è globale, abbiamo fan in tutto il mondo ma abbiamo dovuto ragionare sul fatto che i giovani tra i 16 e 24 anni non hanno interesse per il calcio: questo succede perché ci sono molte partite poco interessanti.
Citazione
La Uefa oggi propone un format per la Champions League incomprensibile a tutti e per il 2024. Ma nel 2024 tutti i club sarebbero così già morti. La Uefa e la Fifa si erano opposte anche alla nascita della nuova Coppa Campioni, ma questa Champions sta perdendo interesse. La cosa attrattiva è che le grandi squadre giochino tra di loro.
Citazione
La Champions è attrattiva dai quarti in poi, ci tocca giocare con squadre modeste che non hanno appeal. Se giochiamo tutta la stagione con partite il martedì e il mercoledì di grande livello, diventa incredibile.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4322 il: 20 Apr 2021, 08:03 »
Guardando i bilanci di queste squadre (in particolare sono andato a cercare quello della juve che metto in basso), è chiaro che la voce che incide maggiormente sono gli ingaggi dei giocatori e gli ammortamenti del valore dei giocatori...
ma se ingaggi e valore dei giocatori si sono alzati a dismisura negli ultimi 10/15 anni è stato voluto dalle grandi squadre e dalle loro aste durante il mercato (oltre a supervalutazioni per partecipare alle plusvalenze etc...).

La prima soluzione dovrebbe essere un salary cap, funzione dei ricavi buoni di una squadra, e una regolamentazione del valore degli scambi.

Se il problema sono i bilanci, la SuperLega non mi pare una soluzione strutturale, ma qualcosa per menarla alla lunga con un incremento dei costi (e quindi a tendere anche maggiori costi per i fan).




Per arrivare ad un modello NBA, che comunque non è virtuoso in senso assoluto, deve essere stravolto tutto.


Poi, che si debba evolvere è chiaro, ma ritengo che creare una lega parallela e voler tenere il piede nelle competizioni UEFA (e FIFA) è antisportivo perché aumenterebbe le disparità che già ci sono.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.142
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4323 il: 20 Apr 2021, 08:11 »
Qui fortissimamente TeamSuperLeague (ma poi, senti che figo il nome "The Super League", già me li vedo i campionissimi entrare in campo in 8K con un ralenty a la Snyder :D), per almeno 3 validi motivi!

1- Veder schiumare gli scribacchini nostrani non ha prezzo! :yes:

2- Veder schiumare i dinosauri che fanno parte delle istituzioni del calcio non ha prezzo!
Cioè, ieri ho sentito uno sdegnato Tavecchio su un canale regionale e ho pensato ancora di più che questa superlega sia giusta!
Il calcio ora è in mano al passato, anche basta!

3- Seriamente, un tifoso di calcio non può non essere felice!
Occhio che non parlo di tifosi dei singoli club, fanculo i club, parlo dei tifosi del calcio, quelli che amano vedere ua bella partita!

Io amo vedere il calcio dal vivo, fino ad ora (o meglio, fino a prima del Covid) mi abbonavo allo stadio e, se mi andava bene, vedevo 5/6 grandi partite e qualche giocatore di qualità!
Ora ho la prospettiva di poter vedere dal vivo grandi squadre e grandi giocatori, per quale oggettivo motivo dovrei preferire l'attuale campionato?

E vale anche per gli abbonamenti streaming eh!

Fanculo le istituzioni e le tradizioni, io voglio spettacolo e, come me, penso che qualunque appassionato di calcio dovrebbe gioire se da domani avrà la possibilità di vedersi una volta al mese dal vivo gente come Messi, De Bruyne, Salah ecc.ecc., senza doversi fare trasferte in altri paesi!

E visti tutti i big money coinvolti, mi aspetto una cornice tecnica con i contro cazzi, diciamo a livello della premier! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4324 il: 20 Apr 2021, 08:41 »

3- Seriamente, un tifoso di calcio non può non essere felice!
Occhio che non parlo di tifosi dei singoli club, fanculo i club, parlo dei tifosi del calcio, quelli che amano vedere ua bella partita!

Io amo vedere il calcio dal vivo, fino ad ora (o meglio, fino a prima del Covid) mi abbonavo allo stadio e, se mi andava bene, vedevo 5/6 grandi partite e qualche giocatore di qualità!
Ora ho la prospettiva di poter vedere dal vivo grandi squadre e grandi giocatori, per quale oggettivo motivo dovrei preferire l'attuale campionato?

A parte i tifosi di Juve, Milan e Inter, di cui immagino tu faccia parte, gli altri? Se quando parti “tifosi del calcio” lo fai dal tuo punto di vista privilegiato senza pensare a 360 gradi sei poco credibile.


Al contrario, penso che abbassando la competitività generale (o concentrandola in poche squadre) lo spettacolo medio ne risentirebbe.
Poi certo, ci sarebbero XX partite “belle”, ma tutte le altre sarebbero orribili.

In un mondo del calcio così polarizzato nel tifo, non mi sembra una soluzione favorevole per il pubblico (a 360 gradi  ;) )

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4325 il: 20 Apr 2021, 08:44 »
Perché un campionato probabilmente più equilibrato dovrebbe essere "orribile"?


Poi, che si debba evolvere è chiaro, ma ritengo che creare una lega parallela e voler tenere il piede nelle competizioni UEFA (e FIFA) è antisportivo perché aumenterebbe le disparità che già ci sono.

L'idea è quella che i club SL abbandonino le competizioni UEFA e FIFA, no? Giocherebbero quella e il loro campionato.
In questo ambio le disparità in aumento sono tutte da valutare nei fatti...
Prendendo sempre come esempio il basket, il roster di Milano è sontuoso ormai da anni, grazie a budget faraonici, ma, da quando c'è il dualismo Eurolega vs. Champions League (quindi una situazione analoga a quella che verrebbe a crearsi nel calcio europeo), Milano ha vinto due campionati su quattro (negli altri due non ha raggiunto neppure la finale), sebbene partisse come strafavorita, anche nelle intenzioni.
Certo, la Juventus non giocherebbe la Serie A con l'U23, ma dubito che schiererebbe sempre la migliore formazione.
« Ultima modifica: 20 Apr 2021, 09:19 da atchoo »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.142
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4326 il: 20 Apr 2021, 08:54 »
Appunto @Sephirot22 spezziamo questa polarizzazione del tifo e apriamo gli orizzonti! :)

Da tifoso del Milan non credere che sarò contento di prendere enormi schiaffoni ogni settimana da Real, City ecc., però sticazzi, ho sempre preferito vedere una bella partita o una partita con giocatori e goal spettacolari, piuttosto che un risicato 1-0 noiosissimo! :yes:

E' un mio parere, sia chiaro, ma io mi sono rotto le palle di pagare per vedere un prodotto come la Serie A, non a caso, quando pagavo Sky Calcio su NowTV, lo facevo soprattutto per la Premier!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4327 il: 20 Apr 2021, 08:55 »
Riguardo i timori sulla qualità dello spettacolo, riporto due dei punti già elencati che riguardano l'analoga vicenda capitata nel basket:
Citazione
- Oggi Eurolega è un torneo a 18 squadre molto imponente in termini di numero di partite: ad un girone all'italiana con 34 giornate di regular season (17 giornate si giocano col doppio turno infrasettimanale), seguono i quarti di finale (con serie al meglio delle 5 partite) tra le prime 8 qualificate, e le Final Four con semifinali e finale secca giocate in un'unica sede decisa di anno in anno.
- La stragrande maggioranza dei migliori giocatori in Europa, giocano nei club che partecipano all'Eurolega. Le squadre di Eurolega sono le squadre con i budget maggiori in Europa. La competizione più bella e dal tasso tecnico nettamente migliore in Europa è l'Eurolega.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4328 il: 20 Apr 2021, 09:02 »

3- Seriamente, un tifoso di calcio non può non essere felice!
Occhio che non parlo di tifosi dei singoli club, fanculo i club, parlo dei tifosi del calcio, quelli che amano vedere ua bella partita!

Io amo vedere il calcio dal vivo, fino ad ora (o meglio, fino a prima del Covid) mi abbonavo allo stadio e, se mi andava bene, vedevo 5/6 grandi partite e qualche giocatore di qualità!
Ora ho la prospettiva di poter vedere dal vivo grandi squadre e grandi giocatori, per quale oggettivo motivo dovrei preferire l'attuale campionato?

A parte i tifosi di Juve, Milan e Inter, di cui immagino tu faccia parte, gli altri? Se quando parti “tifosi del calcio” lo fai dal tuo punto di vista privilegiato senza pensare a 360 gradi sei poco credibile.


Al contrario, penso che abbassando la competitività generale (o concentrandola in poche squadre) lo spettacolo medio ne risentirebbe.
Poi certo, ci sarebbero XX partite “belle”, ma tutte le altre sarebbero orribili.

In un mondo del calcio così polarizzato nel tifo, non mi sembra una soluzione favorevole per il pubblico (a 360 gradi  ;) )
La SL credo punti a un pubblico molto allargato, che non comprende necessariamente il tifoso classico. Per non parlare dei "fucking idiots" di Pallotta, che se avanti così non troveranno manco posto allo stadio.

Sarà un bene? Un male?
Boh.
Sta di fatto che il mondo del calcio è forse anche più reazionario del mondo dei videogiochi, quindi non mi stupisco delle reazioni del "mondo del tifo" (se poi questo si tramuterà in incassi minori è tutto da vedere).
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.142
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4329 il: 20 Apr 2021, 09:07 »

Sta di fatto che il mondo del calcio è forse anche più reazionario del mondo dei videogiochi, quindi non mi stupisco delle reazioni del "mondo del tifo" (se poi questo si tramuterà in incassi minori è tutto da vedere).

Ma davvero, mi stupisce anche l'età media dei dirigenti a livello di leghe e simili, roba da fine 800! :no:

Anche per questo, vedendo la reazione dello status quo sono sempre più convinto che sia una figata!

Go SuperLeague, Go!  :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.142
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4331 il: 20 Apr 2021, 09:16 »
Cioè, ieri ho sentito uno sdegnato Tavecchio
Ricordiamo Tavecchio
TFP Link :: https://www.chefaticalavitadabomber.it/opti-poba-agli-ebrei-le-5-gaffes-piu-clamorose-del-presidente-tavecchio/

Madonna, cosa mi hai ricordato! :no:

Bazzecole comunque, rispetto ai commenti fatti dai tifosi medi (compresi quelli pagati per fare """"i giornalisti"""" in radio e tv regionali) di tutti i club che puoi leggere sui social!

E voi volete ancora dirmi che no la Super Lega è brutta e cattiva perchè poverini i piccoli club? :D :D :D :D
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4332 il: 20 Apr 2021, 09:29 »
Io un fuoco di sbarramento simile da parte della stampa non lo avevo mai visto. Dovrebbe essere indicativo.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4333 il: 20 Apr 2021, 09:34 »
Ieri, a Sportitalia, Criscitiello era apertamente contro (ma lui è sempre contro, ci campa su quello), Guadagnini contro democristiano, Capuano pro soft e Serafini pro.
Poi c'era anche il presidente della Lega Pro, un giovane di 72 anni (per confermare quanto scrive @Lost Highway), apertamente contro.
La linea editoriale del canale è sicuramente contro, comunque.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4334 il: 20 Apr 2021, 09:51 »
La SL è la risposta a un problema di soldi.

La UEFA è un broker che distribuisce i denari in maniera POCO efficiente (spreca un sacco di soldi) e non ha saputo creare un prodotto attraente.
I grandi club vogliono il controllo delle entrate: lo spettacolo lo producono (=ci mettono giocatori e investimenti) loro, del resto.

C'è sicuramente un problema di costi che è nato con la sentenza Bosman: prima una squadra col mercato cresceva e manteneva il roster, oggi col parametro zero è tutto impazzito.

Prendete il Milan: in appannamento da qualche anno, prova a ricostruirsi, si ritrova con in casa Donnarumma a costo zero, Kessie e Thiago pagati "poco".
In passato gli rifacevi il contratto, li tenevi e ci costruivi una squadra vincente, oppure li vendevi incassando un sacco di soldi.
Oggi, se questi li ha in mano il Raiola di turno li perdi a parametro zero. Chi li compra -mettiamo lo sceicco della situazione che compra una squadra e la fa da zero per vincere la CL in 3 anni- li paga UN FOTTIO; poi ovviamente scatta il fair play finanziario (PSG), i blocchi del mercato (Barcellona) ecc...

Questo sistema non può stare in piedi e su questo ha ragione Rumenigge (Corsera di oggi): non si può pensare sempre di vedere i costi aumentare e per reazione cercare di incassare di più.
Il modello giusto è quello del price cap+free agent+squadre bloccate, stile NBA, ma portarlo al 100% nel calcio è molto difficile (qui non ci sono le università e ci sono i campionati nazionali), questa SL ci prova.
Idealmente, oggi la SL partirebbe con 20 squadre ma se il modello funziona entro 10 anni TUTTI ci saltano sopra e ci guadagnano tutti, anche le piccole, con effetti che dovranno andare ad impattare anche sulle competizioni nazionali.
Di sicuro, per strada, andrà trovato il modo di limitare anche i costi ma il modello UEFA non è più attuale.
Peraltro se l'UEFA fosse stata disposta a cambiare la CL in qualcosa di simile alla SL e non in quella porcata del 2024, non avremmo avuto la rottura.

Penso al tennis: nessuno si lamenta del fatto che il il 90% del tabellone dei tornei dello slam sia a inviti.
« Ultima modifica: 20 Apr 2021, 09:56 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»