Autore Topic: Calcio - Stagione 20/21: Torniamo Allegri!  (Letto 192194 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4275 il: 19 Apr 2021, 19:30 »
Giusto per avere l'idea del peso dell'UEFA sulla macchina del calcio, dal bilancio 18/19 si evince che ha distribuito ai club 3,1 miliardi di euro a fronte di una raccolta di 3,86 miliardi... circa 700 milioni ingoiati dall'UEFA per "organizzare".

Ci credo che a Ceferin brucino le chiappe all'ipotesi di essere mandato a quel paese.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4276 il: 19 Apr 2021, 19:34 »
Io sono contentissimo. Non se ne poteva più di vedere un continuo di “top team vs squadra norvegese” fino a febbraio. Mamma mia che liberazione.
Ma sono anche molto contento del fatto che questa cosa smonti un po’ la retorica delle obiezioni populiste tipo “eeehhhh calcio dei ricchi contro calcio dei poveri” che vanno molto tra i tifosi della solbiatese. Tanto sono sessant’anni che vincono sempre le solite squadre: se le piccole dovevano vincere ce  l’avrebbero fatto prima. Che poi i piccoli potranno comunque partecipare: non ci sono cinque posti liberi?

Io farei anche i campionati nazionali a squadre bloccate, con 14 sempre fisse e 4 “mobili”.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4277 il: 19 Apr 2021, 19:43 »
Nell'articolo del Post c'è un passaggio che chiarisce il problema di fondo della Champions, di cui parla anche @pedro qui sopra...

Citazione
Nell’edizione della Champions League di quest’anno il Manchester City è arrivato alle semifinali giocando contro Porto, Olympique Marsiglia, Olympiakos, Borussia M’gladbach e Borussia Dortmund, tranne quest’ultima tutti avversari di livello nettamente inferiore. Nelle dieci partite disputate finora il Manchester City non ha mai perso e ha subito solo 3 gol.

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2021/04/19/super-league-calcio/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
« Ultima modifica: 19 Apr 2021, 19:50 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4279 il: 19 Apr 2021, 19:49 »
Credo sia più complicato di così, Visconte Benso.

Già ora le squadre che giocano una coppa hanno bisogno di una panchina lunga, altrimenti a fine stagione devono raschiare i giocatori dalle docce con la lametta. Se li costringi a giocare ancora di più, secondo me finiamo con squadre decimate dagli infortuni. Ma non è il mio campo, quindi mi ritiro dallo specifico argomento.

Con 3 miliardi l'anno la panchina la allunghi senza problemi. In NBA fanno 100 partite e non è che ci sia la moria di cestisti ogni stagione.

Snellendo i campionati e tagliando qualche coppa e torneo inutile (Nations League) c'è lo spazio e il tempo per fare tutto. Se poi non lo si vorrà fare per andare l'uno contro l'altro oppure dare più prestigio ad una competizione piuttosto che ad un'altra allora è un altro discorso.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4280 il: 19 Apr 2021, 19:53 »
Nell'articolo del Post c'è un passaggio che chiarisce il problema di fondo della Champions, di cui parla anche @pedro qui sopra...
Esatto, che poi, beninteso, è la declinazione di un problema più generale: non ditemi che qualcuno di voi guarda le partite di qualificazione ai mondiali o agli europei della nazionale, oppure le partite di Coppa Italia prima dei quarti di finale. Non c’è nessun fascino nel guardare giocatori infreddoliti che si trascinano svogliati su campi pesanti.
La gente non ha più tempo, la concorrenza sui palinsesti è tanta e bisogna trovare il modo di dare più qualità.
Poi, in qualche modo le possibilità per una “Cinderella story” ci saranno sempre.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4281 il: 19 Apr 2021, 20:01 »
In NBA fanno 100 partite e non è che ci sia la moria di cestisti ogni stagione.

Sicuro?

TFP Link :: https://sport.sky.it/nba/2021/04/14/nba-infortuni-lista-classifica

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4282 il: 19 Apr 2021, 20:02 »
In NBA fanno 100 partite e non è che ci sia la moria di cestisti ogni stagione.
Riporto la risposta data altrove a un'osservazione analoga alla tua:
Citazione
L'idea di fondo è che sono ovviamente sport diversi che dunque impegnano fattori fisici, neuromuscolari ed energetici diversi. Rispetto al calcio, il basket che porti ad esempio si gioca su un campo molto più piccolo: l'atleta copre distanze minori (circa 5km se non erro) su una durata di 35/40 minuti massimo, e viene impegnato di meno sia a livello aerobico che a livello anaerobico. Soprattutto, può gestirsi nelle tante pause. Il recupero è più rapido sia dal punto di vista della ricostruzione delle fibre muscolari che da quello del refill delle riserve energetiche.

Basket e tennis hanno anche più momenti di "pausa" all'interno dell'incontro. Nel calcio invece il movimento è costante anche nel recupero: c'è una differenza enorme tra il recupero durante un time out attorno al coach o addirittura in panchina a bere e il trotterellare per 30 secondi in campo. I soli momenti di "vero" riposo sono le pause VAR o le sostituzioni (oltre naturalmente all'intervallo). E questa è una grande peculiarità del calcio.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4283 il: 19 Apr 2021, 20:13 »
Mah, non è che ora il calcio sia fatto da giocatori sempre integri che fanno 40 partite di fila senza problemi.

Allunghi la rosa, aumenti gli ingaggi e vedi come corrono pure a prenderti il caffè.

Sarò stronzo ma io non mi sento così magnanimo per preoccuparmi della salute del quadricipite di uno che prende 20 milioni all'anno.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4284 il: 19 Apr 2021, 20:16 »
Insomma il problema è che nel calcio si giochino certe competizioni solo per meriti sportivi e che addirittura la fortuna nei sorteggi possa incidere, incredibile  :D

Io capisco che l'opportunità di rientrare dell'élite del calcio dallo sgabuzzino sia allettante per chi ne è fuori da anni, però dai...

La Champions League negli ultimi 20 anni è stata vinta da 10 squadre diverse. Solo il Real è riuscito a vincerne due di seguito.

Sono i campionati ad essere vinti sempre dagli stessi e che andrebbero riformati, non la Champions League.

Se una squadra fa solo figuracce europee o  manco riesce a qualificarsi mi dovete spiegare come possa essere logico che partecipi di diritto ad una manifestazione più importante. 

 Fortuna che il mondo non la pensa come questo forum a quanto pare.

L' unica cosa positiva di questa buffonata è che se non si dovesse concretizzare questa superlega un personaggio penoso come Agnello potrà  anche dedicarsi ad altro, è bruciato nel calcio gestito dall'Uefa.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4285 il: 19 Apr 2021, 20:21 »
La Champions League negli ultimi 20 anni è stata vinta da 10 squadre diverse. Solo il Real è riuscito a vincerne due di seguito.

Ok. E quante sono tra i fondatori?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4286 il: 19 Apr 2021, 20:23 »
Citazione
Sono i campionati ad essere vinti sempre dagli stessi e che andrebbero riformati, non la Champions League.

E guarda caso quello che ha la maggior diversità è quello che ha la migliore distribuzione dei diritti.
A me pare che di sta cosa siano contenti quasi solamente i tifosi delle strisciate (e grazie al cà).

Certo poi leggo la nuova formula della CL con girone unico all'italiana di 36 squadre dove si fanno solo 10 partite e mi fermo perchè mi viene il mal di testa a leggere tutto.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4287 il: 19 Apr 2021, 20:24 »
E quindi ? Il problema non è certo che vincano sempre le stesse.

Nella fantomatica superlega ci sarà ancora meno varietà di vincitori.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4288 il: 19 Apr 2021, 20:25 »
Fortuna che il mondo non la pensa come questo forum a quanto pare.

Il mondo dal quale i 12 club galeotti pensano di racimolare 3milardi all'anno, il 50% in più di quello che raccoglie ora la CL.

Avranno pensato di vendere i diritti TV ai marziani...

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Calcio - Stagione 20/21: Super League!
« Risposta #4289 il: 19 Apr 2021, 20:28 »
Citazione
Sono i campionati ad essere vinti sempre dagli stessi e che andrebbero riformati, non la Champions League.

E guarda caso quello che ha la maggior diversità è quello che ha la migliore distribuzione dei diritti.
A me pare che di sta cosa siano contenti quasi solamente i tifosi delle strisciate (e grazie al cà).

Certo poi leggo la nuova formula della CL con girone unico all'italiana di 36 squadre dove si fanno solo 10 partite e mi fermo perchè mi viene il mal di testa a leggere tutto.

Infatti è una formula penosa pure questa, ma guarda caso è stata spinta dai grandi club che volevano più partite garantite e dunque più soldi.
Most Wanted : Shenmue 4