E' una sensazione difficile da descrivere e razionalizzare, ma ho l'impressione nel telefilm che i momenti più crudi vengano in qualche modo sminuiti da una gag subito prima o dopo. Forse per via del maggior coinvolgimento emotivo, non saprei.
A mio avviso si spiega molto facilmente, invece.
E' una serie "ottovolante". Formalmente ha tutti i connotati al posto giusto, ma se incidi anche solo svogliatamente con uno stuzzicadenti, subito sotto la vernice satinata c'è la plasticaccia da discount.
E' lo script medesimo che si autosabota, mettendoci del suo.
Un paio di spoiler da puntate avanzate, meglio aver visto tutta la serie. I primi che mi vengono in mente ma è tutto così...
Vaultgirl contaminata dalle radiazioni > radaway maggico la cura in 1 minuto 1 (sì ok, si fa la flebo ed in realtà saranno ore, ma il montaggio rema contro l'ipotetica drammaticità del momento)
Il toyboy della powerarmor ha il piede smaciullato > pozione maggica che lo rimette in sesto in 1 secondo 1 > oh wait ora sono un ghoul immortale!
Esattamente come dici, elementi che nel gioco funzionano, sul tv mica tanto. La domanda è: perché si mettono in queste situazioni scomode deliberatamente? Misteri :'D.
Tralasciamo poi la pretestuosità con la quale, ad una cadenza allarmante, il personaggio giusto venga spawnato nel posto appropriato al momento migliore, salvando puntualmente capra e cavoli, condendo a destra e manca con convenienti MacGuffin (e uccidendo così qualsiasi parvenza di vaga credibilità). Ma suppongo a questo punto sia un limite di Nolan jr., barzelletta già vista nel promettente western cibernetico presto ricombinato in telenovela argentina.
Capisco poi l'esigenza di introdurre il più velocemente e agevolmente possibile il pubblico nell'universo del brand, ma mi sembra parecchio banalotto l'averla buttata sul trito
Vault-tech&friends cattiva cattivona, con puntata finale-spiegone, spiattellata in bella vista e colpi di scena gratuiti telefonatissimi da serie Z, con un Walton mattatore: non già attore, cowboy post apocalittico, ovviamente eroe di guerra pluridecorato, si improvvisa in zona cesarini anche 007 beccando in flagranza La Nemesi Finale dell'Umanità, nientepopodimeno che la madre dei suoi figli : O.
Alla faccia!
Non c'è nulla di effettivamente incoerente coi giochi (mi riferisco ai primi due), è estremamente fedele nella loro intrinseca ed intenzionale assurdità, ma c'è modo e modo... e come Nolan ne veicola gli elementi caratterizzanti è banale, semplicistico. Il plot in se stesso sarà anche inedito, carino nelle premesse e per come si integri coi giochi Bethesda, peccato risulti anche inconsistente nell'esecuzione.
La cosa incredibile è che in 8 puntate c'è la palpabile sensazione che non sia successo praticamente nulla. Ma non è un problema tanto di Amazon, quando del modello "serial da Gamepass".
Se volete vedere un ottimo Walton Goggins, virate su The Shield, che è meglio™.
Viva ( :.
Meglio che riprenda il The Wire che avevo mollato un annetto fa a metà, va... Al solito, stronzo io che predico bene e razzolo malissimo.