Complimenti a Inti Creates (dev con carriolate di esperienza) per essere partiti da un primo gioco molto molto ben fatto e aver partorito ‘sta mezza merda. Anzi, facciamo 3/4 di merda, che mezza è troppo generoso.
Personaggi rigidissimi.
Level design che un mediocre sviluppatore NES avrebbe spernacchiato e deriso nel 1991 (no, seriamente, ridatemi la Ocean).
Boss che esprimono al meglio la filosofia “per imparare i nostri pattern, la prima volta morirai garantito, sorry not sorry”.
E quando finisci, ricominci tutto ma con due diti in culo invece che uno solo, che a confronto Ghosts ‘n Goblins almeno prima ti unge.
Davvero, il level design è così sgraziato e incompetente che non ce ne si capacita.
Sezioni palesemente pensate per un singolo personaggio; ti è morto? Attaccati al cazzo.
Porte raggiungibili non solo con un singolo personaggio, ma anche one-shot: non la raggiungi al primo colpo? Attaccati al cazzo.
Non parliamo delle *chef’s kiss* sezioni con le piattaforme rotanti negli ultimi livelli, anzi sì, perché sono il parto di un mentecatto e voglio che si sappia.
O dell’ultimo livello in fuga da quella roba lì.
La disposizione dei nemici è così casuale che penseresti sia stata subappaltata alle scimmie con la tastiera, ma poi pensi che le scimmie avrebbero fatto di meglio.
Ma anche i boss.
I tuoi personaggi sono il legno legnoso, e i boss ti bombardano da multiple direzioni in contemporanea. O hanno mosse che non c’è assolutamente tempo di capire che pattern seguiranno, perché al primo attacco sei già morto. Visto che i personaggi hanno pure una quantità di energia ridicola. Nel “capitolo 2” tutto peggiora ulteriormente, con i boss che hanno più attacchi e li eseguono più velocemente e tu, combinazione, sei senza il personaggio più agile :clown:
Menzione speciale per la spada segreta che ha attacchi peggiori di quella che ricevi obbligatoriamente per motivi di trama.
Questo non è un gioco difficile, ma soddisfacente perché sapientemente bilanciato verso un livello di difficoltà alto.
È un gioco difficile in modo stupido, perché il design è fatto col culo.
Non è come quell’ultimo gioco From che è cheap come la merda e ti legge gli input, ma almeno si vede che dietro c’è del preciso design.
No, Bloodstained 2 è cheap come la merda perché è fatto da gente che probabilmente non si rende neppure conto di quanto è sub-amatoriale il suo level design. Non l’hanno fatto apposta, è che proprio non ci arrivano.
Non venitemi a dire cose tipo “ma dopo il capitolo 2 diventa veramente bello”, perché è già abbastanza una presa in giro così.