Autore Topic: [NS] Otogi Katsugeki Mameda no Bakeru: Oracle Saitarou no Sainan!! by Good-Feel  (Letto 3701 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
È sicura, io però di solito uso un proxy jap (tenso) dove puoi dichiarare il valore che vuoi per la spedizione. Di solito facendo così pago una decina di euro di dogana, anche per pacchi voluminosi.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Io l'ho preso su amazon jp, è in viaggio insieme ad altra roba.

Avevo paura della dogana e ho preferito prenderlo direttamente da uno che lo vendeva dall’Italia.
C’è forte rischio di dogana anche con Amazon?
Con Amazon jp la dogana la paghi al checkout direttamente ad Amazon, quindi è certo che la paghi.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Giusto, ovviamente usando il proxy non si pagano dogana e spedizione.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
TFP Link :: https://www.retrorgb.com/ganbare-goemons-spiritual-successor-is-here-review.html
Ne parlano davvero ovunque, credo abbia avuto un discreto successo. La localizzazione secondo me ci sarà.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Premesso che non conosco nulla su questa serie ho deciso di prenderlo sullo store jap perché trasuda giapponesità da ogni poro e io gli muoio dietro alle giapponesate come questa e non avevo mezza voglia di aspettare un secolo per la localizzazione.

Parlando del gioco: è un platform molto convenzionale che sembra uscito dal 1997 o giù di lì.
Hai questi livelli in cui gironzoli alla ricerca di quelle che potrebbero essere le stelle di mario (qua sono delle cuccagne da sfasciare a suon di bacchettate). Una volta raccolte tutte si ha accesso all'uscita che consiste in un mega tamburo da dover suonare, prima inaccessibile.
Lungo il percorso tanti adorabili nemici da prendere a legnate in cambio di monete o energia e via dicendo.

Quindi come tutti i platform che si rispettino si svolge su due piani: esplorazione + combattimenti.
L'esplorazione, per quanto i livelli abbiano una certa ampiezza, è molto lineare.
L'architettura dei livelli è un po' piatta e ne esce con le ossa rotte se paragonata a un mario qualunque.
I combattimenti si svolgono picchiando con le due bacchette (azionabili con L1 e R1 per le rispettive mani).
Ci sono alcune combinazioni per ottenere mosse più spettacolari compreso il classico colpo caricato.
Oltre a picchiare è possibile tirare su uno scudo oppure fare una rotolata.
Sia scudo che rotolata regalano effetti stordenti sui nemici se si fanno col giusto tempismo.
Purtroppo però, da quanto visto fin'ora (sono al livello 11), si tratta di tecniche inutili: si può andare avanti tranquillamente buttandosi nella mischia mashando L1 e R1, morire è davvero difficile.
Diciamo che è una specie di Kirby, vai a vanti in rilassatezza per vedere cosa c'è dopo.

Per quanto mi riguarda resta comunque piacevolissimo, ma io adoro i platform e sbavo dietro robe colorate e puccettose.

Tecnicamente mi ha meravigliato il fatto che abbia frame rate sbloccato, dai video che avevo visto sembrava bloccato a 30.
Purtroppo però i 60 costanti non li tocca mai (praticamente solo quando ti avvicini ad un angolo morto dove la potenza di calcolo di quel metro quadro non è pesante), il framerate è affetto ininterrottamente da uno stuttering molesto.
Qua sono questioni di sensibilità personale, io per esempio preferisco lo stuttering ai 30 frame fissi.

Artisticamente è un gioiellino, pieno di colori sgargianti e pupazzetti puccettosi, esteticamente uno dei più bei platform 3d per quanto mi riguarda.
Ogni livello è un'ambientazione a sé quindi (per ora) è piuttosto vario.
La risoluzione è davvero niente male, sul 48'' ci sta alla grande.
In portatile (OLED) resta una meraviglia e lo stuttering è meno fastidioso probabilmente per via delle dimensioni ristrette del video.

Per ora ho dovuto affrontare un solo boss, sempre bello esteticamente ma povero dal punto di vista sfida/pattern.

Riguardo la lingua: il giapponese è irrilevante, si gioca tranquillamente senza problemi.
Tra l'altro con google translator basta inquadrare il video per avere traduzioni in tempo reale, utile non tanto per la storia (sarebbe una palla star lì col cel in mano ad ogni dialogo) quanto per la navigazione dei menu o per la breve parte iniziale di tutorial.


Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Ho usato anche io google translator, ma coi giochi vecchi attaccato o quasi al crt; svaccato dal divano è una palla :)
Grazie per il feedback; io l'ho comprato fisico, ma aspetto una traduzione. Se non la faranno, amen, lo giocherò come hai fatto tu.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Premesso che non conosco nulla su questa serie ho deciso di prenderlo sullo store jap perché trasuda giapponesità da ogni poro e io gli muoio dietro alle giapponesate come questa e non avevo mezza voglia di aspettare un secolo per la localizzazione.

Parlando del gioco: è un platform molto convenzionale che sembra uscito dal 1997 o giù di lì.
Hai questi livelli in cui gironzoli alla ricerca di quelle che potrebbero essere le stelle di mario (qua sono delle cuccagne da sfasciare a suon di bacchettate). Una volta raccolte tutte si ha accesso all'uscita che consiste in un mega tamburo da dover suonare, prima inaccessibile.
Lungo il percorso tanti adorabili nemici da prendere a legnate in cambio di monete o energia e via dicendo.

Quindi come tutti i platform che si rispettino si svolge su due piani: esplorazione + combattimenti.
L'esplorazione, per quanto i livelli abbiano una certa ampiezza, è molto lineare.
L'architettura dei livelli è un po' piatta e ne esce con le ossa rotte se paragonata a un mario qualunque.
I combattimenti si svolgono picchiando con le due bacchette (azionabili con L1 e R1 per le rispettive mani).
Ci sono alcune combinazioni per ottenere mosse più spettacolari compreso il classico colpo caricato.
Oltre a picchiare è possibile tirare su uno scudo oppure fare una rotolata.
Sia scudo che rotolata regalano effetti stordenti sui nemici se si fanno col giusto tempismo.
Purtroppo però, da quanto visto fin'ora (sono al livello 11), si tratta di tecniche inutili: si può andare avanti tranquillamente buttandosi nella mischia mashando L1 e R1, morire è davvero difficile.
Diciamo che è una specie di Kirby, vai a vanti in rilassatezza per vedere cosa c'è dopo.

Per quanto mi riguarda resta comunque piacevolissimo, ma io adoro i platform e sbavo dietro robe colorate e puccettose.

Tecnicamente mi ha meravigliato il fatto che abbia frame rate sbloccato, dai video che avevo visto sembrava bloccato a 30.
Purtroppo però i 60 costanti non li tocca mai (praticamente solo quando ti avvicini ad un angolo morto dove la potenza di calcolo di quel metro quadro non è pesante), il framerate è affetto ininterrottamente da uno stuttering molesto.
Qua sono questioni di sensibilità personale, io per esempio preferisco lo stuttering ai 30 frame fissi.

Artisticamente è un gioiellino, pieno di colori sgargianti e pupazzetti puccettosi, esteticamente uno dei più bei platform 3d per quanto mi riguarda.
Ogni livello è un'ambientazione a sé quindi (per ora) è piuttosto vario.
La risoluzione è davvero niente male, sul 48'' ci sta alla grande.
In portatile (OLED) resta una meraviglia e lo stuttering è meno fastidioso probabilmente per via delle dimensioni ristrette del video.

Per ora ho dovuto affrontare un solo boss, sempre bello esteticamente ma povero dal punto di vista sfida/pattern.

Riguardo la lingua: il giapponese è irrilevante, si gioca tranquillamente senza problemi.
Tra l'altro con google translator basta inquadrare il video per avere traduzioni in tempo reale, utile non tanto per la storia (sarebbe una palla star lì col cel in mano ad ogni dialogo) quanto per la navigazione dei menu o per la breve parte iniziale di tutorial.

Da come lo descrivi sembra che abbiano fatto un episodio platform (tipo l'1, il 2, il 4 o il secondo su N64) in cui però i livelli sono da platform 3D a là Mario 64.

Avrei preferito un'impostazione alla Zelda (come il il 3 su SNES o come il 64 o come il primo su PSX) ma anche così devo dire che mi stuzzica anzichenò! Speriamo in una versione ufficiale.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Bello, top!
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Bello @Ivan F. :)

Piccolo update.

I boss, una volta battuti, ci regalano i loro poteri.
I poteri si attivano per un periodo di tempo limitato rappresentato da una barra energetica che decresce.
La barra può essere ricaricata raccogliendo delle "lacrime" rilasciate dai vari nemici.
Per ora ho accoppato due boss, i relativi poteri sono simpatici e anche utili in certe situazioni.

Intanto sono arrivato al livello 13 e la difficoltà inizia leggermente ad aumentare, sono riuscito a morire qualche volta finalmente.

Ah ci sono anche dei minigiochi: una specie di Mario Kart all'acqua di rose a bordo di una macchinina e una specie di Space Harrier pilotando un aeroplanino.
Non sono lunghi né invasivi, anzi aiutano a spezzare il ritmo.

@Jello Biafra confermo che è un platform tipo Mario anche se siamo lontani dalla genialità di quel level design. Parlando di architettura mi rievoca alla mente Ape Escape (quel modo di essere "squadrato", non so se rendo l'idea) anche se non l'ho mai giocato in modo approfondito.