Autore Topic: Emulazione Sega Model 2  (Letto 6794 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Emulazione Sega Model 2
« il: 19 Giu 2020, 18:11 »


Stranamente ho approfondito solo da poco i giochi e l'emulatore di questa mitica scheda arcade. Come alcuni si ricorderanno ho parlato dell'emulatore per la Sega Model 3, il supermodel, già qualche annetto fa (la discussione la trovate qui: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=24595.0)
probabilmente perchè ho vissuto più quell'epoca delle sale gioco che questa precedente.
Comunque bon l'emulatore da scaricare per far girare quasi tutti i giochi perfettamente è, molto banalmente chiamato, "Model 2 emulator", e lo trovate qui: http://nebula.emulatronia.com/descargas.php
Il suo autore, Elsemi, ha contribuito nell'emulazione anche per le schede CPS1-2-3 e ha interrotto gli aggiornamenti su questo solo perchè giustamente Sega l'ha fatta entrare nelle sue file.

Anche se non aggiornato dal 2014 rimane comunque il migliore sulla piazza e solo da poco alcuni giochi sono stati portati pure sul MAME.
A dispetto del supermodel è più facile da configurare già nella sua interfaccia iniziale, ma nel file che troverete qui https://archive.org/details/m2emu1.1a - dove trovate pure il romset  8)  - troverete pure un piccolo exe "configurator" che, messo nella stessa cartella dell'emulatore, permette pure di attivare filtri, risoluzione, force feedback, etc...

Fate partire il file configurator, agite sulla scelta della risoluzione, aa, af, etc...e ditegli di far partire il "launch multicpu". A quel punto da "emulator" ---->Load rom.
Per configurare l'uso del pad, dovete prima far partire il gioco e poi agire sulla finestra dell'emulatore su "game" e di seguito configure controller". Nei giochi di guida col pad analogico configurate come da immagine solo i comandi dove bisogna mettere la spunta per le direzioni. Ovviamente il resto per i tasti secondari:



Se qualche gioco di guida come Daytona non dovesse partire per problema di mancanza di network, utilizzato il tasto F2 per attivare il service del gioco, vi muovete nel menù tramite F1 e andate in "game system" e di lì in "Link" ---> e mettete single.
Allo stesso modo potete nel menù cambiare pure la regione del gioco.
Sulla risoluzione qualora vi sembrasse meno del fullHD (quindi più "opaca"), guardate bene se da solo non ha messo HDtv720, che a volte succede senza un motivo (o io non l'ho trovato).

Ora, come ultimo cosa, ci sarebbe da segnalare un frontend un pò più evoluto da quello che troverete nel file di cui parlavo, ma in realtà dà così tanti falsi positivi con l'antivirus che per farlo partire bisognerebbe (anche se ho messo le eccezioni succede lo stesso) disattivare ogni volta l'antivirus. Perchè quindi ve ne accenno? Perchè nel suo file ini è compresa la linea per utilizzare il widescreen, che dagli screen che vi posto più giù rende i giochi ancora più belli di quelli che sono, questo perchè nella maggior parte dei casi non schiaccia l'immagine ma evidentemente fa "vedere" quello che è creato anche ai lati dell'immagine originale in 4:3.

Per evitare difficoltà carico qui il file ini che dovete sostituire a quello che trovate originariamente (fate comunque un backup di questo e tenetelo da parte per ogni evenienza).

http://www.mediafire.com/file/d9cc9g043pxgpi1/emulator.ini/file

Bene, che dire, i giochi sono fantastici, Sega Rally, sembra uscito ieri e ho trovato anche una chicca che mi è piaciuta molto della PSIKYO, chiamato Pilot Kids, troppo caruccio. Uno sparatutto a scorrimento orizzontale con un'ambientazione alla Toy Story e una difficoltà molto abbordabile all'inizio ma che diventa una bella sfida più avanti, per una lunghezza non eccessiva (della PSIKYO c'è anche l'unica forma per godere del primo episodio di Zero Gunner).

Ma poi oh, Virtua Cop, Virtua Striker, Virtua Figher, Fighting Vipers, Motor Raid (bellissimo gioco di corse su due ruote futuristico), Last Bronx, e chi più ne ha più ne metta...!













Fatemi sapere se avete problemi di qualche genere. :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #1 il: 19 Giu 2020, 18:33 »
Tutto stupendo e ci sto già giocando da un anno e più. Il periodo più bello delle sale giochi. Tantissimi ricordi e tanto amore per quel Saturn che non c’è la faceva.
Personalmente preferisco mantenere la risoluzione originale e spararmelo in un bel crt. Provaci se ne hai uno vecchio. Tutto diventa più magico.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #2 il: 19 Giu 2020, 18:38 »
Eh non ce l'ho.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #3 il: 19 Giu 2020, 19:20 »
Scheda fondamentale per l'evoluzione del videogioco ed il suo passaggio dal 2D al 3D.

Se la Model 1 ha mosso i primi passi e la Model 3 ha portato al massimo vertice evolutivo la questione, la storia l'ha scritta la Model 2.

La sequenza Daytona USA\Virtua Fighter 2\SEGA Rally rimane uno dei momenti definitivi della nostra passione, uno di quelli da cui non si torna più indietro.

Ma il suo bello è l'esser rimasta sulla cresta dell'onda anche come scheda a basso costo negli anni successivi, era così potente ed avanzata che i giochi della fase più tarda non sfiguravano per nulla con quelli mossi da schede teoricamente più potenti.

Una breve ludografia ragionata:

Daytona USA: il top, il SEGA-sentire al suo massimo livello, con piste che traslano finalmente in tre dimensioni vere il concetto di "meraviglioso viaggio" di OutRun, un modello di guida godurioso ai limiti dell'orgasmo ed una realizzazione tecnica ancora oggi spacca-mascella.

Virtua Fighter 2: Finalmente arriva una direzione artistica degna di tal nome (il primo capitolo lasciava a desiderare da questo punto di vista), arrivano i 60fps, arriva un sistema di combattimento che è ancora adesso uno dei più evoluti, equilibrati, armoniosi, musicali di sempre.

Virtua Cop: il seguito è senza dubbio meglio in tutto, ma questo è più significativo per come riesce laddove tanti prima di lui (Solvalou e Starblade Alpha?) avevano fallito: portare negli anni '90 ed in tre dimensioni Operation Wolf. Spettacolarità tecnico-estetica e coreografica mozzafiato perfettamente amalgamate ad una struttura semplice ma efficacissima.

Dynamite Deka 2: se il primo capitolo è ancora oggi un perfetto tentativo di attuare sul picchiaduro a scorrimento ciò che Virtua Fighter aveva fatto a quello ad incontri, il secondo, non potendo migliorare ulteriormente, spinge al massimo sul pedale del grottesco. Ne esce fuori uno dei più incredibili tour de force nella demenza nipponica mai visti. Giocabilità ovviamente gargantuesca.

SEGA Rally: poco da dire, la risposta di AM3 a Daytona. Piglio più sobrio e simulativo, impostazione quasi austera. E la solita, tentacolare, diabolica, connubio inscindibile fra estetica ed interattività che esalta al massimo entrambe. Colossale.

Sky Target: forse per scaramanzia non lo chiamarono After Burner 3, ma il DNA è quello. Però molto più ricco ed articolato del capostipite, con insospettabili doti da fuoriclasse se si parla di sistema di punteggio e e di combattimento.

Last Bronx: Dopo aver affrontato Nagoshi, tocca a Suzuki: Mizoguchi fa sul serio e si cimenta col picchiaduro ad incontri sfidando il maestro sul suo stesso campo da gioco. Il quid è la presenza di armi da mischia (come Soul Edge, molto meglio di Soul Edge) e l'ambientazione nippo-metropolitana lo rende indimenticabile.

Motor Raid: Uno dei canti del cigno. Racer su due ruote futuristico con grafica semplicemente mozzafiato e colonna sonora Techno da brividi. Velocità ovviamente fuori controllo, track design torcibudella, sistema di guida ostico ma iper appagante.

Avrei voluto mettere Virtual On ma purtroppo senza il suo sistema di controllo specifico (difficilmente ricreabile con fedeltà a casa) è uno spreco, molto meglio andare sulla versione Saturn, a questo punto, che è ritarata per il joypad.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #4 il: 19 Giu 2020, 19:49 »
Grazie Jello, speravo in tuo intervento :)

Tra l'altro poco fa ho appena finito Dynamite Deka 2, troppo divertente e anche fattibile. Prima di arrivare al boss finale avrò usato 4 crediti (poi altri 4  :hurt: ) e per essere una prima volta è poco.
Ma perchè non fanno più giochi così  :cry: :cry:
Almeno abbiamo street of rage4 ma in 3D non esiste più nulla...

Motor raid è stata una grande sorpresa, veramente fichissimo.


Ma perchè non fanno una raccolta model2, model 3??!!!  :cry: :cry: :cry: :cry:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #5 il: 19 Giu 2020, 20:16 »
se non ricordo male c'e un grave bug mai risolto che mina l'emulazione di Sega Rally, l'AI delle macchine avversarie va molto piu lenta del coin-op originale

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #6 il: 19 Giu 2020, 20:31 »
Ah sì? Non sapevo. Mi è parsa normale la difficoltà, dettata più dal tempo che finisce più che dagli avversari.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #7 il: 19 Giu 2020, 20:50 »
Grazie Jello, speravo in tuo intervento :)

Tra l'altro poco fa ho appena finito Dynamite Deka 2, troppo divertente e anche fattibile. Prima di arrivare al boss finale avrò usato 4 crediti (poi altri 4  :hurt: ) e per essere una prima volta è poco.
Ma perchè non fanno più giochi così  :cry: :cry:
Almeno abbiamo street of rage4 ma in 3D non esiste più nulla...

Motor raid è stata una grande sorpresa, veramente fichissimo.


Ma perchè non fanno una raccolta model2, model 3??!!!  :cry: :cry: :cry: :cry:

Eh, però consoliamoci: i nuovi picchiaduro a scorrimento sono tutti 3D, visto che sono gli action in stile Platinum\Devil May Cry!

Cmq il problema con i giochi Model 2 è che molti avevano sistemi di controllo specifici e atipici, difficilmente riproducibili su pad. Penso a SEGA Ski Super G (il simulatore di sci con tanto di bacchette vere e pedana inclinabile!), Top Skater (con il mitico skateboard finto sul quale sfracellarsi), Wave Runner (qui fecero le cose in grande e ricostruirono una vera moto d'acqua... Però, nonostante tutto, Wave Race è infinitamente meglio).

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #8 il: 19 Giu 2020, 21:35 »
Ah sì? Non sapevo. Mi è parsa normale la difficoltà, dettata più dal tempo che finisce più che dagli avversari.

c'è scritto nel readme.txt, comunque in parte è stato fixato nella versione 0.9

"- Fixed timer bug that caused missing hair in Fighting vipers, tails in sonic and slow cars in
Sega Rally (although they still don't work properly)."

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #9 il: 19 Giu 2020, 22:04 »
se non ricordo male c'e un grave bug mai risolto che mina l'emulazione di Sega Rally, l'AI delle macchine avversarie va molto piu lenta del coin-op originale
Il problema è anche che le auto scattano a destra o a sinistra un po’ a sorpresa. Non è perfetto purtroppo ma rimane comunque giocabile.
Sega rally è il mio gioco in assoluto preferito. Non c’è niente di più perfetto.
Probabilmente non arriverà mai una raccolta a causa dei diritti.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #10 il: 19 Giu 2020, 22:58 »
A last Bronx ho giocato un sacco ma che fosse meglio di soul Edge francamente no

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #11 il: 20 Giu 2020, 08:44 »
Soul Edge in sala purtroppo lasciava molto a desiderare tanto che ne fecero tre revisioni (se non ricordo male) variando anche sensibilmente struttura, bilanciamento, controlli senza mai realmente trovare la quadratura del cerchio, che invece arrivò solo con la versione casalinga...

Cmq, altri giochi Model 2 spettacolari con controlli normali" (quindi apprezzabili anche in un contesto casalingo):

Zero Gunner: Psikyo tenta il salto nel 3D e ne esce fuori uno spettacolare sparatutto a multiscorrimento nel quale la tridimensionalità delle visuali influisce direttamente anche nella costruzione delle ondate nemiche e dei livelli. Il tutto con un'estetica techno-jap assolutamente incredibile. Ottimo anche il seguito su Naomi.

Fighting Vipers: esperimento affascinante di uno Yu Suzuki in fase di cazzeggio. Estetica nippo-peculiare, un sistema di danni alle armature dei lottatori che influisce nel sistema di attacchi e difese e la solita perfezione formale. Da riscoprire

Rail Chase 2: seguito del già spettacolare sparatutto su binari per System 32, questo porta tutto in 3D con una delle componenti tecnico-coreografiche più incredibili mai viste su Model 2. Per il resto c'è la solita perfetta commistione fra creatività sfrenata nell'ideazione dei set pieces e la loro immane spettacolarità coreografica.

Cmq peccato che il Model 2 emulator non sia più in sviluppo, perché oltre a qualche glitche  bug sarebbe fantastico inserissero il supporto agli shader GLSL\HLSL.

Già immagino come possano essere mozzafiato questi giochi con il filtro crt-royale, roba da restarci secchi.
« Ultima modifica: 20 Giu 2020, 09:39 da Jello Biafra »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #12 il: 20 Giu 2020, 10:00 »
Di quelli che citi ho finito in questi giorni Zero Gunner che mi è piaciuto molto per come cerca di evolvere lo sparatutto in un contesto 3D, sia lockando automaticamente gli avversari più vicini, sia potendo aggirarli ma mantenendo sempre il fuoco su di essi.
E anche Rail Chase 2, divertentissimo e fuori di testa. ;D

Cmq peccato che il Model 2 emulator non sia più in sviluppo, perché oltre a qualche glitche  bug sarebbe fantastico inserissero il supporto agli shader GLSL\HLSL.
Già immagino come possano essere mozzafiato questi giochi con il filtro crt-royale, roba da restarci secchi.

Purtroppo non ha voluto condividere i sorgenti e sinceramente non capisco il perchè se non ci lavora più da anni... :(
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #13 il: 21 Giu 2020, 18:36 »



Così la resa è spettacolare. Unico problema le bande ai lati. Non capisco come eliminarle. Anche se imposto i 16/9 appena passo a full screen torna in 4/3.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Emulazione Sega Model 2
« Risposta #14 il: 21 Giu 2020, 18:42 »
Fantastico, altro che 4k demmerda. Ma come è il collegamento? Da PC (con emulatore) a TV?

Probabilmente dovresti stretchare l'immagine (prova a spulciare fra le configurazioni dell'emu).