Autore Topic: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi  (Letto 36834 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #300 il: 11 Lug 2020, 11:42 »
Anche a me questa cosa ho colpito tantissimo e a me pare sia passata piuttosto inosservata. Ellie mossa dalla vendetta (che poi è il suo senso di colpa per non aver perdonato Joel a divorarla e a motivarla) perde l'amata, la possibilità di avere una famiglia e una vita tranquilla, e la capacità di suonare la chitarra, un passatempo che le consentiva di rivivere/ricordare/celebrare Joel, di riunirsi a lui.
Non le resta che abbandonare la chitarra e andare ...

Se ci pensate, è piuttosto una forzatura che in uno scontro una ragazza moribonda mentre viene strozzata stacchi a morsi due dita. È un espediente per raccontare, tra i tantissimi messaggi, come il voler uccidere una persona per vendetta, porta a consumare e a rovinare completamente il vendicatore .

@Laxus91 : in due casseforti mi sembra di ricordare una fondina e il lanciafiamme.

Si, ha chiaramente un forte significato simbolico il discorso dita e chitarra, Pickman ne ha parlato approfonditamente in un suo post, personalmente l'ho citato brevemente proprio perchè il messaggio in quel caso è estremamente chiaro e diretto!

Ah ok però so per certo che nel gioco ci sono punti differenti in cui viene data successivamente la possibilità di recuperare degli oggetti importanti (credo valga per armi e manuali) eventualmente persi la prima volta.

Ad esempio io ho ottenuto un lanciafiamme (mi pare dalle parti del boss dell'ospedale) da un corpo a terra ma non da una cassaforte, mentre una fondina in cassaforte la ricordo.

Ad ogni modo se si perdono anche le seconde occasioni si missano permanentenente (nella partita in corso) quegli oggetti, quindi il rischio effettivamente c'é!
« Ultima modifica: 11 Lug 2020, 12:31 da Laxus91 »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #301 il: 11 Lug 2020, 11:58 »
Scusa, ho confuso il lanciafiamme con la pistola da caccia.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #302 il: 11 Lug 2020, 12:01 »
Ah ok, quella trovata in una cassaforte  :yes:
E che armona!
« Ultima modifica: 11 Lug 2020, 12:32 da Laxus91 »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #303 il: 11 Lug 2020, 17:20 »
Un'altro punto che la duologia offre è una lunga destrutturazione sul concetto della violenza che in questo secondo capitolo tocca il vertice concettuale. La violenza è l'ultimo sentimento umano che rimane a "Gli Ultimi di Noi".  Ho sempre pensato che in realtà fosse l'umanità celata nella titolazione, invece era la violenza. In questa società - quasi patologico il suo legame con la violenza - per comunicare con gli altri che non siano "US" c'è solo la violenza. I pochi tentativi di pacificazione sono sempre deboli e spesso destinati ad esaurirsi, sempre a causa della medesima violenza che li condanna..
Anche io inizialmente mentalmente lo traducevo come gli ultimi di noi, poi giocando al primo capitolo (e anche al secondo) il significato più appropriato è “ciò che rimane di noi” , in senso più morale .
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #304 il: 11 Lug 2020, 21:41 »
A furia di sentirne parlare come di un villain in vari podcast e video, devo dire che io su Joel sono sempre più revisionista. L'unico, reale crimine che gli si può imputare è l'assassinio di Marlene. Per il resto, ha fatto quello che avrebbe dovuto fare la polizia se ci fosse stata una polizia da chiamare. Schematico:

1. Non si può ammazzare una ragazza. Sana. Innocente. Senza consenso. Né di lei né di genitori o altri. Quello che stavano facendo le luci sarebbe considerato illegale e immorale ovunque. Senza contare che what if se poi il dottorone non riesce davvero a cavarne il vaccino?

2. A parte la summenzionata Marlene, Joel uccide solo persone che oppongono resistenza armata, incluso il chirurgo. Gli infermieri si poteva lasciarli vivi. Esattamente quello che avrebbero fatto delle forze speciali in un'irruzione nell'ospedale per salvare la vittima di un rapimento a rischio di vita quale incontrovertibilmente Ellie è. Solo che Joel c'ha 50 anni ed è pure da solo, quindi se crepate tutti git gud e sukare.

3. Anche prendendo per certo lo sviluppo del vaccino, questo non avrebbe curato le persone già infette e non avrebbe comunque protetto gli umani dagli infetti, che ti uccidono più di frequente smembrandoti che non infettandoti.

4. Le città sono ben protette, le ronde affidate a combattenti esperti (come appunto Joel, anche se sentivo Luke Stephens lamentare la scarsa credibilità che un personaggio del suo presunto raggiunto status a Jackson fosse impiegato di pattuglia), dalle spore, generalmente presenti in posti dove non andare, ci si può proteggere con le maschere. Morale: l'umanità può sopravvivere benissimo. Abbiamo sconfitto i nazisti, figuriamoci se non possiamo sconfiggere degli zombie con dei funghi al posto del cervello.

5. Il presunto egoismo di Joel è continuamente smentito da comportamenti coraggiosi e altruisti come appunto scortare una sconosciuta che gli sta sul cazzo come Ellie in TloU1 e proteggere una completa estranea come Abby nel prologo del 2.

Insomma, io alla visione per cui Joel sarebbe il supervillain che ha fatto strage di innocenti e spento l'ultima speranza dell'umanità non ci sto per nulla. E' un personaggio con delle ombre, ma nel quadro generale è forse ancora il migliore di tutti.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #305 il: 11 Lug 2020, 21:56 »
Son solo punti di vista e grigi, anche per me Joel non è assolutamente un villain, è solo molto umano e ha pure agito in un momento di forte concitazione.

Peraltro credo avrei fatto più o meno le stesse cose, e lui aveva sicuramente messo in conto che qualcuno avrebbe potuto cercarlo

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #306 il: 11 Lug 2020, 23:12 »
Il modo di comportarsi di Joel mi sembra l'unico coerente in un mondo in cui le uniche cose che contano sono la sopravvivenza e i propri affetti. Quante persone ha ucciso / perso Joel per salvare Ellie / ritrovare la figlia morta? doveva perdere tutto in cambio di un ipotetico vaccino? C'era solo una strada, salvarla e non dirgli nulla.

Quando poi è costretto a farlo non perde la speranza di poter un giorno riavere l'affetto di ellie e soprattutto non si pente della scelta fatta.   

Ellie invece perde tutto, Abby scambia tutto quello che ha (affetti, una comunità che la protegge) per salvare un ragazzino che ha appena conosciuto, hanno preso entrambe diverse decisioni stupide, hanno fatto ugualmente un sacco di morti... non credo fosse nelle intenzioni di chi ha scritto la storia, ma Joel dall'intera vicenda ne esce fuori ingigantito, altro che.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #307 il: 12 Lug 2020, 10:36 »
1. Non si può ammazzare una ragazza. Sana. Innocente. Senza consenso. Né di lei né di genitori o altri. Quello che stavano facendo le luci sarebbe considerato illegale e immorale ovunque.
La madre di Ellie affida la figlia a Marlene, quindi tecnicamente si potrebbe dire che lei funge da "tutore legale" della ragazza.

Per tutto il resto (ad es. le reali chance di creare una cura), la storia va presa né più né meno per quello che viene raccontato. Trovo abbastanza inutile soffermarsi su alcuni dettagli (sul serio qualcuno si è messo a parlare di "credibilità" della ronda di Tommy? :D ) e soppesare il grado di probabilità/fattibilità di certi eventi. Insomma, è chiaro che è assolutamente irrealistico che in tutto il mondo solo il padre di Abby sia in grado di creare una cura, così come è irrealistico che Ellie sia l'unica immune. Ma la storia va presa per quella che è: un contesto sci-fi che è solo un pretesto per parlare di personaggi attraverso le scelte che operano difronte a diversi conflitti (interiori, personali, extra-personali).
Quindi se la storia dice che Ellie e il padre di Abby erano l'unica speranza per salvare l'umanità, allora va preso per buono che sia così, e ogni scelta dei personaggi va commisurata a questo.

Riguardo a Joel, chiunque si metta a parlare di "villain" in The Last of Us, mi sa che non ha ben afferrato il senso della storia. Non ci sono personaggi "buoni" e "cattivi", quantomeno non nei comprimari. Quello che si può dire nel suo caso, al massimo, è che ha un "moralità" molto pragmatica e basata su istinti primordiali (sopravvivenza personale e del suo nucleo familiare), che se da una parte gli impediscono di avere una visione d'insieme (il bene collettivo), dall'altra lo rendono immune da comportamenti autodistruttivi, come la vendetta fine a sé stessa.

La scena in cui salva Abby insieme a Tommy è tutto sommato poco indicativa del suo carattere (anzi, volendo persino contraddittoria, se si considera l'ingenuità di seguire una sconosciuta senza valutarne i rischi); ma la verità è che quella è una costruzione narrativa che serve per definire il personaggio di Abby - non di Joel - attraverso la scelta che opererà più tardi nel suo personale conflitto interiore (uccidere per vendetta un uomo che le ha appena salvato la vita).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.716
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #308 il: 12 Lug 2020, 12:19 »
Dan lucidissimo. :yes:

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #309 il: 12 Lug 2020, 13:23 »
La parte con Abby che diventa Ripley mi ha ricordato questo cortometraggio del buon Neil, che pare stia veramente sulle palle alla big-industria, visto che l'hanno silurato ancora una volta.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=pKWB-MVJ4sQ

Ma non importa, come successe con Carpenter, saremo noi a cult-izzarlo. 

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #310 il: 12 Lug 2020, 13:32 »
Sì, lo avevo scritto anch'io nell'altro topic. Chiaramente ispirato a quello :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.520
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #311 il: 12 Lug 2020, 16:24 »
Che rooooooba.

L ospedale con Ellie a Survivor+.

Ci sono millemila modi di affrontare sto gioco, è questo il vero punto di forza.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #312 il: 12 Lug 2020, 18:20 »
Comunque c'abbiamo tutto l'Alzheimer. Che il cecchino sia Tommy lo dicono esplicitamente Ellie e Jessie al centro commerciale prima dell'encounter per prendere la barchetta.

A me è capitata una cosa un po' diversa.
Dato che era stato detto, appena è arrivata la prima bordata da distanza siderale ho dato subito per scontato fosse lui.
Salvo che poi, al momento topico (prima che cascasse in mare), nella foga non sono riuscito a riconoscere il suo volto.

E infatti la prima domanda che mi sono fatto assieme ad Abby è stata: ma quindi chi cacchio era questo?
Non sono convinto nemmeno ora.

E' una delle cose da appurare al secondo giro su
Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #313 il: 12 Lug 2020, 18:28 »
Quindi se la storia dice che Ellie e il padre di Abby erano l'unica speranza per salvare l'umanità, allora va preso per buono che sia così, e ogni scelta dei personaggi va commisurata a questo.

Ma non è nemmeno così, dai : ].
Certamente non per la parte di Ellie. Non saprei dire il o gli episodi specifici (forse addirittura risalenti al primo episodio?), ma ricordo distintamente che l'argomento è stato sollevato, con la risposta più semplice che ci potesse essere: certamente lei è l'unica immune nota al giocatore.
L'artificio narrativo è questo, né più né meno, ed è applicabile per estensione anche al chirurgo.
« Ultima modifica: 12 Lug 2020, 18:33 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #314 il: 12 Lug 2020, 18:31 »
A proposito, per quanto mi ha riguardato, alla voce narrativa ambientale il culmine è stato capire perché Owen, Mel e Alice dormissero in una stanza col lucernario sfondato.

Wow : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net