Autore Topic: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi  (Letto 36481 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #195 il: 04 Lug 2020, 18:38 »
Ho googlato, a quanto pare mi mancava questo hint di happy ending. Chissa come stanno lí a Catalina Island. :(

TFP Link :: https://www.google.com/amp/s/www.gamespot.com/amp-articles/the-last-of-us-2-heres-what-the-new-game-plus-menu/1100-6479110/
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #196 il: 04 Lug 2020, 18:59 »
Intanto vi embeddo queste 2 ottime ore di talk che ho ascoltato un po' per volta la sera prima di fare la nanna. Osservazioni fini e dettagli che mi ero perso, davvero straconsigliato.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=adQauJuFxR4

Poi, metabolizzato il gioco che ho finito ormai da 2 settimane, mi sento di dire cosine:
- E' un titolo che raggiunge livelli qualitativi insperati in ogni comparto, dalle tradizionali voci grafica/sonoro/"giocabilità" (ah, the 90s <3), fino a categorie più sfumate e contemporanee. Voglio soffermarmi su 2 in particolare.
- 1. Il sovvertimento delle aspettative. Druckmann ha ammesso si essersi ispirato ai trailer di MGS2 in cui vedevamo Snake in situazioni che nel gioco finale avremmo affrontato con Raiden. Ma lui è andato oltre confezionando alternative fake di cut-scene doppiate. "Pensavi che ti avrei lasciata venire da sola" (vado a memoria) in bocca a Joel ha ingannato tutti. Se una prematura morte violenta di Dina pareva troppo telefonata, nessuno sospettava sarebbe toccata a Joel. Ma attenzione, non sono i magheggi nei trailer ad avermi impressionato di più, ma quelli ingame, due su tutti. Il primo è il sistematico distribuire il loot in modo bugiardo, per creare aspettative poi disattese. Il miglior esempio sono le munizioni nel museo quando si odono i grugniti che poi si scopriranno del cinghiale e non di infetti.
L'altra squisita finezza è il flashback in cui Tommy ti insegna a usare il cecchino. Sembrava un tutorial per un'arma che di lì a breve avremmo trovato nel presente, e invece era un indizio per riconoscere il misterioso cecchino che spara alle auto per mandarci addosso gli infetti.
Poi ovviamente è mindblowing che il gioco non finisca in campagna prima di Santa Barbara, ma questo lo abbiamo notato tutti.
- 2. Il sovvertimento dei sentimenti. Se c'è una cosa che odio nei vg è quando mi cambiano il personaggio. Non ho mai, mai sopportato le seconde linee. Dalle più perdibili, come le donnine dei Ninja Gaiden Sigma, a casi più celebri come Ada di RE2, fino agli insopportabili bambini/civili che ci appioppano per imbarazzanti sezioni stealth, come le varie ragazzine dei Resident Evil o la recente MJ di Spider-man. Ma il caso principe è ovviamente Raiden. Benissimo il transfer col giocatore, la metareferenzialità e tutto, ma aldilà del testo che serviva, ho sempre detestato tutto di lui, nonostante fosse una diversa skin di Solid Snake con la ruota al posto del roll. Quando in Part II ho preso i comandi di Abby volevo morire. Incarnava tutti i miei demoni:
+ sostituzione di personaggio a me caro (Ellie, nonostante a sua volta non avessi mai amato controllarla al posto di Joel in TloU1 e Left Behind).
+ personaggio femminile tutto il contrario rispetto ai miei gusti (sorry @teokrazia, ma Lara 2013 forever. Son tutti anticonformisti col pene di Owen :P)
+ prime due sezioni di gameplay inspiegabilmente vacue (un magazzino con 3 runner fermi e un binario con Iene completamente innocue)
E neppure ci metto che fosse l'aguzzina di Joel. Semplicemente, io avevo comprato mele e stavo giocando banane, una roba che mi manda ai pazzi. Bene, a 3/5 di gioco mi rendo conto che le voglio bene. It's a first. Per me il gioco, dal punto di vista dei significati, finisce lì. Quando realizzi che l'odio, anche il più articolato, al guadagnare una nuova prospettiva svanisce e anzi cede il posto alla tenerezza, e non lo capisci con la riflessione ma con il sentire proprio dei sentimenti, è lì che Part II compie se stesso e il suo straordinario messaggio di tolleranza.

Infine, in una gen definita in principio da The Witcher 3, che porta open world la cura produttiva e di scrittura dei giochi in linea, e sul finire da RDR2, che alza ulteriormente l'asticella dello stesso sport, Part II arriva forse tardi per definire questa gen in termini di influenza (influenzerà tutta la prossima), ma alza a sua volta l'asticella di genere, dandogli una durata da open world con una densità ancora da on rail e valori di reparto senza precedenti. Non avrà l'ecosistema o la luce di RDR2, ma il dettaglio è una spanna sopra, il gameplay è di un'altra galassia e nello storytelling, benché il confronto sia tra pesi massimi, la spunta ancora lui. Il tempo ne decreterà la posizione nelle varie classifiche personali, ma già da ora credo sia difficile non riconoscergli il posto di vertice nell'industria tutta.
« Ultima modifica: 04 Lug 2020, 19:02 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline simo1up

  • Iniziato
  • Post: 67
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #197 il: 04 Lug 2020, 19:21 »
Nel resort avete beccato il quadro con la mappa che mostra quella stessa villa? È a Santa Catalina, sicuri?
Così sembra...





Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #198 il: 04 Lug 2020, 19:42 »
Oh, io mi ritrovo ad accendere la PS4 la sera, sfoglio i giochi, sfoglio lo store, poi chiudo tutto e spengo.
Da quando ho finito 'sto gioco non ho voglia di mettere su altro, tutti gli giochi mi sembrano TROPPO non all'altezza.
Ho tentato pensato di iniziare la una nuovo game+ al massimo della difficoltà, ma preferisco lasciar passare tempo per dimenticare il dimenticabile.
L'ideale per me sarebbe rimandare la run su PS5.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #199 il: 04 Lug 2020, 19:49 »
Il primo è il sistematico distribuire il loot in modo bugiardo, per creare aspettative poi disattese.
Oddio, direi quasi l'opposto, che è il motivo per il quale funziona benissimo la scena del museo. Durante l'avventura fino a quel momento già avevo storto un po' il naso ai loot pre-battaglia; quando sono spuntate fuori munizioni e materiali per le motolov, lì al museo, mi sono detto: eccone un altro. E invece no. Funziona per contrasto :yes:

Citazione
L'altra squisita finezza è il flashback in cui Tommy ti insegna a usare il cecchino. Sembrava un tutorial per un'arma che di lì a breve avremmo trovato nel presente, e invece era un indizio per riconoscere il misterioso cecchino che spara alle auto per mandarci addosso gli infetti.
Ah, vedi, su questo non avevo riflettuto. Il fucile in realtà lo puoi ottenere e upgradare con il mirino già PRIMA di quella scena, e infatti quel tutorial fuori tempo massimo mi era sembrato strano [EDIT: anzi, che dico? È proprio l'arma di deafult all'inizio del viaggio ^_^' ) . Quando con Abby ci ritroviamo con il cecchino l'ho ricollegato alle voci che Ellie e Dina sentono nel primo atto, e ho riconosciuto Tommy quando faceva capolino alla stazione. Non l'avevo proprio ricollegato al "tutorial"; come set-up secondo me non funziona proprio benissimo.

Quanto ad Abby, devo dire che non mi hanno preso in contropiede, che la kojimata me l'aspettavo e son felice che l'abbiano fatta :yes: Seguendo le interviste in questi anni, avevano spinto tantissimo sul "farti vivere le conseguenze delle tue azioni", quindi avevo immaginato ci fosse qualcosa dietro. Poi hanno avuto la brillante idea di mettere i primi piani di Abby e Ellie sul fronte e retro della steelbook e ho fatto 2+2 :D (non che il segreto duri a lungo, visto che Abby diventa giocabile dopo una ventina di minuti o giù di lì).

Ma al di là di chi è rimasto più o meno sorpreso, quello che conta è il modo in cui hanno utilizzato questo espediente, e senza dubbio hanno centrato il bersaglio. :yes:
« Ultima modifica: 04 Lug 2020, 20:01 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #200 il: 04 Lug 2020, 20:22 »
Io ho subito pensato a Tommy cecchino, pur senza ricollegare la scena di pattuglia con Ellie.

Semplicemente la situazione, il sapere che Tommy e Jesse si stavano dirigendo lì, il commento del messicano compagno di Ellie su sto tipo "sbucato all'improvviso"... Ho detto, é Tommy 😎

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #201 il: 04 Lug 2020, 21:25 »
A proposito, ma che macchina di morte é Tommy? Arriva da solo in città e stermina reggimenti a fucilate.
In quella famiglia li hanno tirati su a pane e istinto omicida.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #202 il: 04 Lug 2020, 21:56 »
@Cryu No, la roba dello switchare i personaggi anche nelle cut scenes era una kojimata giá vista da mo, però qui Neil ha superato Kojima come opera complessiva (beh con un bel pò di ritardo, il che fa riflettere quanto sconvolgente era MGSV quando uscí). D accordo su tutto il resto. Si TLoU2 è lí nell olimpo insieme a pochissimi, MGSV appunto e RDR2, anch esso gioco next gen.


@bub Io al momento - tralasciando che sto facendo una NG+ - riprenderei proprio RDR2, è l unico che ha un livello qualitativo paragonabile a TLoU2.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #203 il: 04 Lug 2020, 21:57 »
Grazie per la conferma Simo, e belle le considerazioni di Dan e Cryu che fà anche un excursus di diversi titoli e inquadra bene cosa di nuovo porta il titolo e le sensazioni che gli ha dato.

Nel mio caso la molla è scattata circa a metà del secondo percorso, più o meno dalla sua 'rinascita' come Hammer Girl (la scena dell'impiccagione mancata è stata un pò come una seconda genesi del personaggio e anche visivamente aveva un non so che di pittorico quel momento) in poi è lì che ho iniziato ad apprezzarla come personaggio, e da lì è stato tutto un crescendo.

Ah non sapevo del dettaglio sulla steelbook.. avendolo digital il problema non mi si è posto e sebbene dai tempi dei leak sapevo qualcosa, non immaginavo che avrebbe avuto un arco così lungo dedicato

Tommy io credo di non averlo riconosciuto fino all'ultimo perchè non ero pronto ad associarlo come cattivo e nella concitazione del momento non ci ho proprio pensato ma, se la memoria non inganna, che lui fosse davvero un tipo esperto e professionista mi pare veniva detto nel primo gioco, Joel lo temeva proprio e lo reputava più abile in combattimento rispetto a sé, per cui si, Tommy era un vero e proprio treno a combattere
« Ultima modifica: 04 Lug 2020, 22:00 da Laxus91 »

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #204 il: 04 Lug 2020, 22:13 »
EDIT: @Cryu, gioca MGSV ;D
« Ultima modifica: 04 Lug 2020, 22:34 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #205 il: 04 Lug 2020, 22:23 »
Che spoiler? Non ho citato nulla se non il gioco e tra l altro mi riferivo al gameplay :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #206 il: 04 Lug 2020, 22:25 »
@Laxus91 Quale dettaglio sulla steelbook?

Mi sa che ti riferisci alla Special edition? Che sul retro ha Abby.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #207 il: 04 Lug 2020, 22:27 »
Sisi al retro della cover di quell'edizione

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #208 il: 04 Lug 2020, 22:31 »
Che spoiler? Non ho citato nulla se non il gioco e tra l altro mi riferivo al gameplay :D
(spoiler MGSV)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 04 Lug 2020, 22:35 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #209 il: 04 Lug 2020, 23:18 »
Oddio, direi quasi l'opposto, che è il motivo per il quale funziona benissimo la scena del museo. Durante l'avventura fino a quel momento già avevo storto un po' il naso ai loot pre-battaglia; quando sono spuntate fuori munizioni e materiali per le motolov, lì al museo, mi sono detto: eccone un altro. E invece no. Funziona per contrasto :yes:
Io di false anticipazioni via loot ne ho notate spesso. In genere il pieno si fa subito dopo uno scontro importante, apposta per lasciare libero il gioco di mentire o dire la verità prima del successivo.

Citazione
Il fucile in realtà lo puoi ottenere e upgradare con il mirino già PRIMA di quella scena
Non sono un esperto di armi, ma mi pare che nel presente usi un fucile da caccia cui puoi applicare il mirino, mentre nel flashback usi proprio uno sniper rifle di diverso calibro, che infatti oneshotta gli infetti colpendo qualsiasi parte del corpo. Che si usi solo lì, oltre a spargere un pizzico di gameplay su un momento puramente narrativo, credo serva proprio a lanciare la sezione con Abby e Tommy nel presente.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com