hai ragione scusa mi correggo, la formula é deliberata, ma non é affatto perfetta, l'hanno detto loro stessi che puntavano a un titolo per il grande pubblico. Da qualche parte ho letto un commento tipo" hanno sottovalutato la capacitá dei giocatori di giocare, e sopravvalutato la tolleranza alle cutscene" o qualcosa del genere, descrizione che mi trova perfettamente d'accordo, e gli é uscita sta cacata. Peró un po' ci sono riusciti nel loro intento, dato che molti l'hanno apprezzato per ragioni che non riesco a comprendere, e anche la critica ha preso un bel po' di fumo degli occhi e infatti non é stato stroncato per il vuoto cosmico come un titolo del genere avrebbe meritato, e come succede ad altri titoli, con le rece concentrate a spiegarci l'active time lore, per seguire la trama complessa (!).
Personalmente credo sia uno dei peggiori se non il peggior gioco che abbia mai completato, e nel curriculum ho roba come Left Alive, Sonic 06, Metal Gear Survive o Disaster Report 4, per citare alcuni dei miei kusoge prefeiti, roba stroncata facilmente perché mostrano il fianco a causa degli evidenti difetti. FF16 invece é talmente innocuo, blando e sciapo che risulta davvero difficile attaccare qualcosa che semplicemente non c'é.
Col senno di poi sí avremmo potuto cestinarlo molto prima, ma é uno di quei buoni consigli che non si seguono mai, tipo non fumare o non mettere il pisello in quel buco nel muro.
Si é attivato un meccanismo tipo slot machine dove per 30 ore si tira la leva, sperando di rivivere l'high iniziale della demo. Lui ti prende in giro facendotelo credere qua e lá, lasciandoti poi svuotato della voglia di vivere alla fine. Alla fine non ci resta che elaborare maledicendolo all'infinito, almeno quello.