Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74550 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.712
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1485 il: 16 Ott 2023, 10:46 »
Sconfitto
Spoiler (click to show/hide)
.
Sul gameplay non so manco piú cosa dire dato che il gioco si ostina a proporre la sua formula "vincente" senza alcuna modifica. Tranne forse che il gioco mi sembra diventi PIÚ FACILE!

Parliamo allora della grande trama: mi é piaciuto anche parecchio il flashback e la conclusione, anche se pure lí non ho capito perché lo hanno messo come flashback. Praticamente hanno preferito il momento "ah ecco" anziché piazzarlo cronologicamente, in questo modo arrivi allo scontro ancora una volta con pochissimo crescendo e contesto.
Buttata la filosofia del "show don't tell" nel cestino, almeno metá delle cutscene sono gente che parla o beve, discutendo di cose che accadono ma che tu non vedi.
e ma il pathos
e ma il fiore di Sanbreque
e ma che due coglioni

Azione cinematica a nastro eh, mi aspetto che al prossimo esploda l'universo.

Abbracciamo questa filosofia da telefilm e faccio che questo era il season finale e parcheggio per un po' il Final Fantasy, dato che tutti gli indizi mi portano a pensare che mi manchi ancora un bel po' di questa formula collaudatissima e immutabile tipo sitcom, cosí da digerirla un po' e dare un po' di respiro al cervello che mi sta chiedendo di variare un po' e approcciare qualcosa con un gameplay un po' piú avvincente. Tipo una visual novel.

edit: festeggiamo le 100 pagine con questo post entusiasta
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1486 il: 16 Ott 2023, 10:55 »
Tipo una visual novel.
:yes: :yes: :yes: Infatti io alterno sempre AAA a visual novel, per un equilibrio e apporto calorico ideale.
Fuck does Cuno care?

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1487 il: 16 Ott 2023, 11:31 »
In realtà non ti manca neanche tantissimissimo per finirlo. Se tiri dritto come un matto con la main in qualche ora lo finisci. Da questo punto in poi quello che mi ha occupato molto più tempo è stato portare avanti tutte le sub e finirle.
Quelle finali, prima della chiusura del gioco, sono le migliori perché raccontano qualcosa in più di storia e personaggi.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1488 il: 16 Ott 2023, 11:50 »
@SuperStar Siro l unico consiglio che posso darti è non mollarlo e tirare dritto fino alla fine, altrimenti non credo lo ritocchi piu,perche proprio non ti fa venire voglia lato gameplay,visto che come è successo a me il gioco ti ha stracciato i cosiddetti. Quindi se vuoi vedere come finisce falli ora, soffri un altro po e poi bon ciao ciao. Questo consiglio mi fa sentire in colpa visto cosa penso del gioco sappilo,non è mia intenzione procurarti altro dolore XD

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.712
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1489 il: 16 Ott 2023, 12:09 »
@SuperStar Siro l unico consiglio che posso darti è non mollarlo e tirare dritto fino alla fine, altrimenti non credo lo ritocchi piu,perche proprio non ti fa venire voglia lato gameplay,visto che come è successo a me il gioco ti ha stracciato i cosiddetti. Quindi se vuoi vedere come finisce falli ora, soffri un altro po e poi bon ciao ciao. Questo consiglio mi fa sentire in colpa visto cosa penso del gioco sappilo,non è mia intenzione procurarti altro dolore XD

apprezzo il consiglio, ma il problema é che da quanto ho capito mi manca tipo metá gioco! É corretto? A giudicare dalla ruota degli eikon me ne mancano due, gli oggetti memento ne ho tipo 4 su 25 una cosa cosí e ho fatto tutto finora, e cacce ne avró una dozzina. Se mi mancano altre 25 ore non posso semplicemente stringere i denti!
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1490 il: 16 Ott 2023, 12:11 »
Dipende da quanto vuoi approfondire il resto. Sola main sei abbondantemente oltre metà gioco, credo che sei tipo a 3/4. Il problema è che a livello di completamento generale ti mancano almeno una quindicina abbondante di ore di gioco, perché il gioco parte piano con sub e cacce e poi più vai avanti più sono quelle che ti sblocca. Per le sub io ho attivato i sottotitoli e non li lasciavo finire di parlare, con X skippavo il doppiaggio non appena finito di leggerli, non ne potevo più.

Ma ripeto, se vuoi solamente vedere la conclusione della storia, a occhio e croce ti mancano circa 5 ore di gioco.
« Ultima modifica: 16 Ott 2023, 12:14 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1491 il: 16 Ott 2023, 12:23 »
Una cosa fica della ps5 è che i titoli ti dicono a che punto sei della main nella dashboard :P
Cmq si bahamut è tipo al 65-70% così a memoria. Gli ultimi 2 eikon arrivano a stretta battuta l'uno dall'altro.
Fuck does Cuno care?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1492 il: 17 Ott 2023, 11:10 »
Finito ieri.
Voto 5.
Motivo: prendi un budget elevato, un franchise popolare, quello che veniva considerato come il migliore degli rpg a turni; aggiungi il medioevo fantasy che tanto va di moda, qualche ispirazione da GoT e gli scontri epici coi titani di GoW. Cosa poteva andare storto? Praticamente tutto.
A me ha dato l'idea che ci fossero dentro troppe cose ma tutte confuse e senza una direzione e una capacità di scrittura adeguata. Forse troppi personaggi da gestire, troppe situazione che avrebbero meritato più respiro ma che sono state condensate fin troppo (e meno male però perchè il gioco comunque dura un bel po') non ci stavano in questo medio, almeno nel modo in cui Squarenix l'ha pensato.
Fatto sta che personaggi comunque interessanti finiscono per essere quasi un cameo, aree che avrebbero meritato un maggiore sviluppo che si limitano a due location in croce e così via.
Neanche parlo del sistema di combattimento che diventa action ma si scorda di modificare i nemici che invece agiscono come in un normale rpg, andando quasi a turni.
Gli elementi rpg appena accennati ed intere parti corollarie al gioco che davvero non si capisce perchè siano lì, vedi i soldi, gli armamenti, ecc. Includo anche il cane: ad un certo punto viene quasi data la speranza che si possa far evolvere e invece niente, non cambia un cazzo
Spoiler (click to show/hide)
. Dei bauli che ti danno meno di 20 gil anche in fase avanzata di gioco avete già detto.
Il problema delle location, a mio avviso, non risiede nella loro omogeneità. Anche The Witcher si svolge in un medioevo fantasy con stile coerente (salvo qualche eccezione) in tutto il mondo di gioco ma in quel caso non ho mai avuto l'idea di riciclato e poco ispirato che ho avuto con FF16. Sì ci sono degli scorci ben fatti e alcune aree ispirate ma di fondo sembra che ad un certo punto abbiano dato in mano le location agli stagisti (e non mi stupirei se questa cosa venisse confermata; probabilmente l'art director ha delineato come dovevano essere le aree riuscendo nella visione di insieme ma poi non è stato capace di curare i dettagli). Infine ci sono troppe poche città da esplorare (
Spoiler (click to show/hide)
) e, ancora più incredibile, alcune locations, tra cui anche villaggi, si possono scoprire solo facendo le missioni secondarie. Questa cosa è semplicemente stupida. Capisco in un gioco che ne ha già a sufficienza da mostrare che qualche altra location sia "nascosta" ma qui latitano nella main e tu sprechi tempo e risorse per metterla in una secondaria? Aggiungiamo a ciò la perenne sensazione che sia un gioco di qualche anno fa ripulito (manco tanto) e scalato in 4k. 4k che pure trovo un po' fittizio (mi sa di 1080p con upscale) perchè non mi spiego lo stacco netto in pulizia e dettaglio tra il gioco e le parti con filmati (col motore di gioco) o in cui si combatte con gli eikon.
Ci sono incoerenze enormi nella parte finale del gioco:
Spoiler (click to show/hide)
.
La trama sembrava finalmente più adulta e complessa ma alla fine è piatta e banale a livello del primo FF.
Ecco il 5 lo motivo perchè questo gioco aveva le potenzialità per essere il nuovo paradigma degli rpg e invece, non solo non è riuscito a fare meglio con questa nuova strada action, ma addirittura affossa la serie.
L'idea che mi ha dato è di un gioco che era nato come estraneo alla serie FF e che poi ha cambiato nome ed in qualche modo è stato adattato con un'opera di taglia e cuci riuscita malissimo. Spero rimanga una fantasia finale.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1493 il: 17 Ott 2023, 12:43 »
Ci sono incoerenze enormi nella parte finale del gioco:
Spoiler (click to show/hide)
.

Su questa cosa il mio punto di vista/interpretazione è che
Spoiler (click to show/hide)
In generale per me incoerenze vere e proprie nella storia non ce ne sono (o quantomeno non ne ho trovata alcuna), al più qualche pg che avrebbe meritato spazio soprattutto fra i villains ed eccessiva monotematicità, su quello concordo.

Per il resto davvero nulla da dire, sempre detto e pensato che questo sia un capitolo divisivo quindi ormai non mi stupisco più delle varie stroncature che il gioco ha ricevuto, sebbene più ne senta parlare in giro (non necessariamente qui ma fra siti, portali, opinionisti, content creator e così via) e più si fa forte la convinzione che a questo capitolo in particolare ci sia particolare brama di non far passare proprio niente, al netto della moltitudine di critiche giustissime che è giusto muovergli (per me gameplay in primis)
« Ultima modifica: 17 Ott 2023, 12:50 da Laxus91 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1494 il: 17 Ott 2023, 13:07 »
Ci può stare la tua interpretazione ma rimane il fatto che i due
Spoiler (click to show/hide)
.
Sul resto volevo dire che il mio giudizio è quanto più oggettivo possibile, quindi al di là della mia delusione sulla deriva action da fan degli rpg a turni. E' chiaramente un voto provocatorio che tiene conto del blasone del gioco e dell'occasione sprecatissima di rinnovare la serie. Come gioco in sè (metti che si fosse chiamato Gods and men) comunque non avrei dato più di 7 proprio per gli alti e bassi troppo evidenti e, più in generale, per una direzione che si perde più volte lasciandomi il senso di gioco poco compiuto. Il gioco di fatto è un'accozzaglia di robe tenute insieme con lo sputo e forse è mancata la volontà di tagliare completamente col passato, oppure la voglia di far coesistere degnamente vecchio e nuovo.
Se dovessi tenere conto di come hanno ridotto uno dei miei giochi preferiti, il voto sarebbe tra il 3 ed il 4.

Aggiungo sul "divisivo": per me è sbagliato come termine in questo contesto. Ci sta nei discorsi sulla deriva action che a qualcuno piace e ad altri no ma, davvero c'è qualcuno che abbia apprezzato questo gioco? Per me sta qui il focus. Io come gioco l'ho trovato veramente al più sufficiente, tendente al 7 per il budget impiegato in alcune fasi davvero grandiose da vedere.
« Ultima modifica: 17 Ott 2023, 13:19 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1495 il: 17 Ott 2023, 13:21 »

A me ha dato l'idea che ci fossero dentro troppe cose 1

Forse troppi personaggi da gestire 2
Sinceramente non capisco queste due critiche.

A me non sembra che ff16 abbia troppe cose semmai il problema è che ha troppo poco e monocorde.

Idem per i personaggi, sono pochi davvero.
Il massimo party di clive è un cast ben più ridotto di ff6,7,8,9
Spoiler (click to show/hide)
. Si ci sono un po' di comprimari ma hanno un peso molto minore e non hanno grande sviluppo

Gli antagonisti non sono tanti neppure e scaglionati nel gioco
Spoiler (click to show/hide)
.

Sarà che gioco i trails ma non mi pare ci sia un cast così esteso da gestire.. Anzi mi pare ristretto e non ci sono grandi sviluppi dei personaggi.


Sul fatto che qualcuno lo abbia apprezzato io l'ho adorato mentre durava, però sono rimasto deluso dal finale ed il ricordo del gioco sbiadisce sempre di più(forse sono i fuochi d'artificio che si dimenticano) e con il senno di poi non avrei mai barattato un sistema di combattimento più profondo con quello ottenuto. Idem il mondo di gioco con effetto cartolina stile ffx: storsi il naso con il 10 e lo rifaccio con questo. Quella mappa a punti non mi è mai piaciuta.

Infine una nota, ricordo nelle interviste che yoship diceva che ff16 era quiet hardcore: a me taglio della trama a parte non è parso affatto... Boh. Ora che i gioconi diventano iterativi nei sequel  e con elementi rpg profondi questi con ff16 arrivano a danno una semplificata totale.. Per non parlare delle mappe in era di santificazione from software o mappe monolith orizzontali o verticali.
Fuori dal tempo davvero. E mi spiace immensamente
« Ultima modifica: 17 Ott 2023, 13:38 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.712
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1496 il: 17 Ott 2023, 13:27 »
Ci può stare la tua interpretazione ma rimane il fatto che i due
Spoiler (click to show/hide)
.
Sul resto volevo dire che il mio giudizio è quanto più oggettivo possibile, quindi al di là della mia delusione sulla deriva action da fan degli rpg a turni. E' chiaramente un voto provocatorio che tiene conto del blasone del gioco e dell'occasione sprecatissima di rinnovare la serie. Come gioco in sè (metti che si fosse chiamato Gods and men) comunque non avrei dato più di 7 proprio per gli alti e bassi troppo evidenti e, più in generale, per una direzione che si perde più volte lasciandomi il senso di gioco poco compiuto. Il gioco di fatto è un'accozzaglia di robe tenute insieme con lo sputo e forse è mancata la volontà di tagliare completamente col passato, oppure la voglia di far coesistere degnamente vecchio e nuovo.
Se dovessi tenere conto di come hanno ridotto uno dei miei giochi preferiti, il voto sarebbe tra il 3 ed il 4.

Aggiungo sul "divisivo": per me è sbagliato come termine in questo contesto. Ci sta nei discorsi sulla deriva action che a qualcuno piace e ad altri no ma, davvero c'è qualcuno che abbia apprezzato questo gioco? Per me sta qui il focus. Io come gioco l'ho trovato veramente al più sufficiente, tendente al 7 per il budget impiegato in alcune fasi davvero grandiose da vedere.

IGN 9/10, Famitsu 39/40 e tanti altri pagliacci al seguito.
Preciso che il singolo utente puó anche dargli 10 se gli gusta ma leggerlo dalla critica che poi fa le pulci ai giochini fa proprio ridere  :clown: Persino i nostri siti italiani non se la son sentita di dare un 9
« Ultima modifica: 17 Ott 2023, 13:29 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1497 il: 17 Ott 2023, 14:14 »
Io son dell'idea che il combat è l'ultimo dei problemi. Se attorno al combat ci fosse stato un gioco, con esplorazione, dungeon, enigmi, leve da tirare pulsanti da premere, roba facoltativa sgrava, equip figo che ti premia nelle deviazioni dalla trama principale, alcuni minigiochi a spezzare il ritmo e rewards proporzionati allo sbattimento........ a quest'ora la diatriba action-turni si sarebbe già spenta da mo'.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1498 il: 17 Ott 2023, 14:19 »
Ci può stare la tua interpretazione ma rimane il fatto che i due
Spoiler (click to show/hide)
.
Sul resto volevo dire che il mio giudizio è quanto più oggettivo possibile, quindi al di là della mia delusione sulla deriva action da fan degli rpg a turni. E' chiaramente un voto provocatorio che tiene conto del blasone del gioco e dell'occasione sprecatissima di rinnovare la serie. Come gioco in sè (metti che si fosse chiamato Gods and men) comunque non avrei dato più di 7 proprio per gli alti e bassi troppo evidenti e, più in generale, per una direzione che si perde più volte lasciandomi il senso di gioco poco compiuto. Il gioco di fatto è un'accozzaglia di robe tenute insieme con lo sputo e forse è mancata la volontà di tagliare completamente col passato, oppure la voglia di far coesistere degnamente vecchio e nuovo.
Se dovessi tenere conto di come hanno ridotto uno dei miei giochi preferiti, il voto sarebbe tra il 3 ed il 4.

Aggiungo sul "divisivo": per me è sbagliato come termine in questo contesto. Ci sta nei discorsi sulla deriva action che a qualcuno piace e ad altri no ma, davvero c'è qualcuno che abbia apprezzato questo gioco? Per me sta qui il focus. Io come gioco l'ho trovato veramente al più sufficiente, tendente al 7 per il budget impiegato in alcune fasi davvero grandiose da vedere.

Sullo spoiler condivido il fatto che a un certo punto si, bisogna pur sempre accettare la 'regola' arbitraria sul funzionamento dei poteri per come l'hanno intesa, e al 100% ci sta il non apprezzarla o che non piaccia.

Per il resto per me divisivo é nel senso di 'particolarmente facile nel creare schieramenti fra chi apprezza e chi no', che di base è qualcosa che può valere per qualsiasi prodotto anche extraludico, lo uso come rafforzativo per dire che vale qui in particolar modo anche per il discorso che abbiam fatto sulla valenza storica del brand, come citavi in ambito rpg e quindi di radici della saga (che però, piaccia o non piaccia, nel tempo é cambiata)

Il voto é perfettamente legittimo dal mio punto di vista, se non ha soddisfatto potrebbe venir alzato solo dai valori produttivi ma dipende da quanto li si consideri, sul fatto che non esisterebbe nessuno che abbia apprezzato il gioco trovo che ci siano, alcuni sono qui (io ne apprezzo varie cose e ne schifo altre) e alcuni sono là fuori, non la vedo così unanime la bocciatura insomma  :D

Io son dell'idea che il combat è l'ultimo dei problemi. Se attorno al combat ci fosse stato un gioco, con esplorazione, dungeon, enigmi, leve da tirare pulsanti da premere, roba facoltativa sgrava, equip figo che ti premia nelle deviazioni dalla trama principale, alcuni minigiochi a spezzare il ritmo e rewards proporzionati allo sbattimento........ a quest'ora la diatriba action-turni si sarebbe già spenta da mo'.

Anche per me è l'ultimo dei problemi il combat, però ancora prima del costruirci qualcosa di più solido attorno (argomentazione valida, ricordo una delle recensioni ai tempi che parlava di come al di fuori di combat e trama non offrisse molto altro e non aveva tutti i torti, nonnricordo però se fosse eurogamer o skill up) il punto paradossale é che stiam parlando di un'impostazione action stylish che già di per sé resta un 'genere' di nicchia ed applicato a un titolo dalla durata non calibrata per quel tipo di esperienza.
Quindi scontenta molti fan e porta problemi di ritmo e ripetitività e neanche soddisfa in pieno il pro player di DMC (sia perché il combat non é altrettanto profondo, sia perché hanno pure cannato il ranking system dell'arcade ad Ultimaniac oltre alla gestione dei livelli di difficoltà alla prima run)

E il tutto condito da una struttura da MMO offline (nelle prime ore neanche troppo evidente, proseguendo si fa sicuramente più spinta anche all'aumentare del numero di sidequest sbloccate in contemporanea)
« Ultima modifica: 17 Ott 2023, 14:47 da Laxus91 »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1499 il: 17 Ott 2023, 18:08 »
Comunque ff16 non è la fine del mondo per usare un qualche parametro più valido del gusto personale su metacritic le recensioni user danno come media 7,8. Non quattro. E sono più di 9000 utenti.
Non è granché ma sempre meglio delle previsioni in stile mago Otelma tipo in giro si legge che non piace...

Il remake aveva come media 8.1.. Tutto da buttare no decisamente.
Sicuramente non un ff dei maggiori..
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14