Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74572 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.076
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1470 il: 12 Ott 2023, 13:11 »
Massi', alla fine le ambientazioni sono una delle cose venutegli fuori meglio (assieme alla colonna sonora), capisco la critica alla monotematicita' ma e' solo perche' FF ci ha abituato all'ecletticita' fin da quasi sempre.

Poi io sono di parte perche' Minagawa lo reputo un dio, ma il gioco a volte ti propone certi squarci che levati...

Online ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.592
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1471 il: 12 Ott 2023, 13:16 »
Ho io l'ho iniziato giocato un paio di giorni ma non ho voglia di rimetterlo su.
Non so se è lui o sono io, diciamo un pò tutti e due vai...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1472 il: 12 Ott 2023, 13:19 »
Massi', alla fine le ambientazioni sono una delle cose venutegli fuori meglio (assieme alla colonna sonora), capisco la critica alla monotematicita' ma e' solo perche' FF ci ha abituato all'ecletticita' fin da quasi sempre.

Poi io sono di parte perche' Minagawa lo reputo un dio, ma il gioco a volte ti propone certi squarci che levati...
Anche per me alcune cose sono magnifiche, io parlo di alcuni villaggi anonimi tutto qui.

Comunque hai messo a fuoco il concetto giusto: ff16 manca di ecletticità
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1473 il: 12 Ott 2023, 20:14 »
Comunque ci sono storture a livello di gameplay che o non ho capito io o sono ingiustificabili.

Sono a fine gioco con 270.000 guil che letteralmente non so come spendere, se non per comprare le musichette. Poi però il gioco durante gli scontri e girando per le varie aree ti da VENTI GUIL. Lol.

E i punti abilità col contagocce? 872 mosse per 47 Eikon e poi ti da punti col lanternino. Ma perché?

Così come i materiali TOTALMENTE INUTILI che trovi in giro per il mondo, una marea, per poi sbloccarti dal mercante o dal fabbro tantissimi equip che sono peggio di quelli che hai, per ore di gioco.

Non lo so, ma come le hanno pensate certe cose? Con la testa o con il culo?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1474 il: 13 Ott 2023, 12:19 »
No, non sei tu. E' così il gioco.
Per assurdo visto il genere a cui appartiene FF il lato rpg del 16 è implementato da ogni punto di vista male.

Esplorazione per prendere oggetti nelle mappe? Zero, li togliamo addirittura salvo paio di forzieri così.
punti abilità? pochi
gear vari? puoi procedere senza in totale tranquillità, si differenziano solo 1 oggetto e gli anelli iniziali per gli automatismi oggetti\torgal\parate.
crafting? se vuoi, se no procedi tranquillamente con quello che ti da il fabbro che tanto non c'è un abisso nella difficoltà.
soldi? non ti servono tanto
side quest? basilari, ti segniamo ogni cosa sulla mappa e te le segniamo tutte.
party nope
dungeon opzionali? no
boss opzionali? cacce tutte visibili, ti cerchi il mostro però (almeno quello).
layout dungeon\mappa = a4 da autostrade italiane, manco la cisa (a15) con le curve ti diamo :D

. E' mancato il coraggio di togliere il dente dal lato rpg totalmente e sarebbe stato meglio visto come l'hanno implementato. Per essere il team del 14 molte cose lasciano basiti
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1475 il: 13 Ott 2023, 12:28 »
Il director non è cmq un fenomeno, non a caso han fatto fare da PR quasi sempre a Yoship. Credo le intenzioni fossero buone ma a volte si può ammettere che certe scelte di game design sono scellerate senza bisogno di farsi cadere il mondo addosso ogni volta.
L'unico che per me ha lavorato bene tout-court è Suzuki (pur con margini di miglioramento). Chi ha disegnato gli elementi rpg è da 3 in pagella.
Forse il focus su trama ed eikon è voluto, del resto i primi trailer hanno scene identiche al gioco finale, il senso c'è, è quello che volevano fare. Creare basi buone per un prossimo FF sapendo di fare compromessi o erano davvero convinti che questo fosse quello che la gente voleva? Se erano convinti son cazzi :D
Fuck does Cuno care?

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.712
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1476 il: 13 Ott 2023, 14:58 »

Sono a fine gioco con 270.000 guil che letteralmente non so come spendere, se non per comprare le musichette. Poi però il gioco durante gli scontri e girando per le varie aree ti da VENTI GUIL. Lol.


Oggi ho raccolto un'animella e mi ha dato 2 Gil. DUE
Punto a cercare il drop da 1
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.712
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1477 il: 14 Ott 2023, 14:03 »
Oggi devo dire che alla parte
Spoiler (click to show/hide)
e relative subquest un pochino mi sono quasi commosso, perché sono un tenerone.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1478 il: 14 Ott 2023, 17:45 »
Finito, il finale è molto bello, un poco criptico ma emozionante il giusto.
Ho fatto anche tutte le secondarie finali e completato tutte le cacce, sono contento perché le ultime sub chiudono il cerchio su tutti i personaggi e meritavano di essere giocate.

Concluso e disinstallato dopo circa 75 ore, niente platino perché è proprio uno di quei giochi dove il platino è un inutile dito in culo.

Voto? 82% dai, con FF non riesco a essere cattivo del tutto e in fin dei conti ci sono diversi momenti molto belli.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1479 il: 14 Ott 2023, 17:58 »
Finito, il finale è molto bello, un poco criptico ma emozionante il giusto.
Ho fatto anche tutte le secondarie finali e completato tutte le cacce, sono contento perché le ultime sub chiudono il cerchio su tutti i personaggi e meritavano di essere giocate.

 :yes:
Sia sul finale che sulle sides


Oggi devo dire che alla parte
Spoiler (click to show/hide)
e relative subquest un pochino mi sono quasi commosso, perché sono un tenerone.

Colpì pure me, ci ho visto anche un pò più sforzo del solito quantomeno sulle animazioni rispetto alla media delle prime secondarie e il momento è stato comunque un ricordo speciale

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1480 il: 14 Ott 2023, 18:07 »
Sì, su quello è stato fatto un bellissimo lavoro.
A me ha anche colpito molto la scena in cui
Spoiler (click to show/hide)
, hanno fatto un lavoro specie con bocca e guance per rendere l’emozione del momento in quella scena che mi ha convinto davvero, insolito per gli standard jap a essere onesti.

Comunque resterà su tutto, per me, un personaggio bellissimo e intenso come Clive, sublime per caratterizzazione e scrittura.
Ma devo dire che in generale tutto il cast è riuscito.

Peccato si siano dimenticati di 2/3 di gameplay. :D

Avevano in mano del materiale di base davvero eccellente: alcune cose sono state portate avanti con maestria (scrittura, colonna sonora, diversi scorci e ambientazioni, personaggi, il combat di base) altre invece inciampi clamorosi (difficoltà, ripetitività, ritmo, componenti gdr assenti, 90% delle subquest).

Però, alla fine, sono contento di averlo giocato e di aver vissuto questa bella storia.
« Ultima modifica: 14 Ott 2023, 18:11 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.712
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1481 il: 15 Ott 2023, 12:29 »
Scopro oggi con che alcune abilitá Eikon possono essere associate agli slot di un diverso Eikon.
Non ho capito se questo apporta altri benefici oltre a una maggiore libertá di impostazione, ma mi sembra di no.
Avete delucidazioni in merito?
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1482 il: 15 Ott 2023, 13:17 »
Ti permette di customizzare tutto, come ti pare, così usi i feat che ti pare e le skill che ti pare nella rotazione che preferisci.
Fuck does Cuno care?

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1483 il: 15 Ott 2023, 13:18 »
No. Semplicemente se padroneggi una mossa, puoi associarla a un Eikon base differente, in modo da avere il potere di un Eikon sul tasto cerchio ma su triangolo e quadrato una mossa di un Eikon differente.
Nessun match tra Eikon che aumentano di potere mosse speciali.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.712
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1484 il: 15 Ott 2023, 13:53 »
ok, dunque la discriminante é padroneggiare una mossa
Cmq personalmente non trovo i punti abilitá troppo bassi: complice il respec infinito, senza grind mi ritrovo tutte le skill base (incluso limit break) e due abilitá per ogni eikon maxate, dunque praticamente potenziale massimo. Forse fa eccezione se volessi maxare il potere "grosso" di ogni Eikon, ma tanto non lo faccio se no il combat diventa ancora piú automatico.

Detto questo, non concordo con questa preferenza generale per Benedikta, quando c'é Annabella che é piú figa e ancor piú stronza, oltre ad avere il fascino della milf.
Benedikta ha la faccia di una che nell'editor hanno maxato la barra per stringerle la faccia.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS