Ragazzi se il gioco non vi piace mollatelo prima.
Se le quest non vi piacciono saltatele perché migliorano alla fine ma non vengono stravolte,
Se il sistema di combattimento è troppo facile o ripetitivo saltate ogni scontro che non sia un boss o un mini boss obbligatorio. Davvero.
Se la trama come taglio e stile non vi convince in tot ore mollatelo.
Davvero. Senza riserve.
Anche se si chiama ff. Aspettate rebirth e riprovate, se volete dare fiducia all'altro team Square.
A leggervi ffxvi sembra il diavolo sceso in terra, personalmente le trovo iperboli: per me ha cose splendide davvero accanto a cose molto ripetitive e tediose, de gustibus. Sì è anti Zelda lol.
Il gioco è quello che hanno presentato sempre: quando la gente lo guardava e si chiedeva se il mondo fosse davvero grosso (no non lo è), quando vedevano sembre combattimenti e si chiedevano se c'era altro(no), quando giustamente la gente lamentava il taglio rpg debole (purtroppo li si potevano fare ipotesi ma i gufi ci hanno azzeccato).
Imho c'è un calo da metà gioco ma, se si evitando le secondarie, credo sia abbastanza risolvibile ed in meno di un ora fai tutta la parte di mid... La struttura rimane quella della prima dozzina di ore.
Ha valori di produzione pazzeschi superiori alla concorrenza jrpg come altri ff, non è globalmente un titolo qualitativamente e strutturalmente superiore agli altri jrpg in giro (com'è sempre stato tranne pochi ff però).
Quindi sarebbe il primo FF che non giocherei (tranne i mmorpg) e, di conseguenza, le critiche sarebbero ancora più doverose. Poi il gioco l'ho pagato perché, nonostante le premesse, ho voluto dare fiducia al nuovo corso. Infine, se devo criticare, voglio farlo sapendo di cosa sto parlando e non per sentito dire o dai video su YouTube.
Il problema del tedio non è un discorso relativo alle side quest (che a volte sbloccano robe importanti per la main, come sappiamo, quindi non sai neanche se skipparle o no) ma generale: anche nella main ti ritrovi a fare backtracking e robe da side quest tipo vai da quello che ti dice di incontrare altre due persone e poi devi tornare dal primo e così via. Non voglio spoilerare ma ho appena superato una fase del genere che mi ha pure costretto a tornare in posti visitati n volte.
Sui valori produttivi ha risposto spartan ma qualcosa anche io l'avevo detto. Ci saranno anche texture hi res e qualche effetto particellare notevole ma l'80% del gioco sembra un gioco ps2 in alta risoluzione. È tutto modellato anche la frutta sui banchi del mercato? Può anche essere (ho appena usato una corda che era un cilindro con la texture piatta della corda: roba appunto da ps2) ma il gioco fatica a mostrarlo. C'è un copia e incolla di assett assurdo (staccionata, per esempio, ma i casi sono infiniti), una mancanza di gusto estetico e di personalità degli ambienti che non vedevo da tempo e mi ha ricordato, guarda un po', ancora una volta la ps2 con ff12.
Avete visto tutti la magnifica veduta della cascata nei trailer, giusto? Beh è solo uno sfondo animato perché non ci puoi andare (poi se si sblocca più in là mi rimangio tutto), così come non puoi visitare le città che, quando il gioco ti consente di "visitarle" si riducono a 4 corridoi tutti uguali che devi percorrere per arrivare al boss (e anche qui il tutto si ripete praticamente uguale per ogni eikon).
Sulla pochezza della regia si è ampiamente discusso ed è a tratti snervante e siamo ancora alle scenette coi personaggi rigidissimi e il fade con lo schermo nero perché manca l'animazione per farti vedere quello che accade.
Se questo gioco non avesse avuto il nome ff e non avesse filmati e alcune parti effettivamente visivamente notevoli sarebbe stato etichettato come un mediocre action con qualche elemento rpg.