Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74436 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1440 il: 09 Ott 2023, 12:58 »
Per me il punto dei valori produttivi è che li spinge per davvero in determinati momenti specifici (tipo la maggior parte delle Boss Fights o scontri tra Eikon, e lì si sentono tutti e c'è roba che per me è ineguagliata visivamente ad oggi) ma è un pò vero che questi momenti troppo spesso restano legati alle cutscenes o al limite alla scenografie di certe arene in combat, ci son poi tanti momenti (svolgimenti secondarie e relative animazioni su tutti) in cui è chiaramente molto più modesto e sobrio.
A me onestamente non è mai pesato troppo, ma capisco che il fatto di avvertire uno stacco troppo accentuato fra momenti top e momenti più tranquilli possa restituire in certi casi una sensazione di scarsa omogeneità, diciamo che per fare un gioco sempre a mille sarebbe anzitutto dovuto durare molto meno e con meno annacquature (a me sarebbe andato bene anche sfoltire un 30% della durata totale)

La limit per me ha il problema che quando si attiva mina un bel pò la leggibilità e pure le combo base con la spada diventano più spammose, infatti tendo ad usarla giusto coi nemici in stun per boostare i danni perchè in combat mi sfasa un pò il tempismo di spadate ed esplosioni magiche, è utile a curarsi e ottima anche per rendere più efficaci le magie da distanza oltre che per massimizzare i danni o magari usata quando il nemico sta per andare in crisi.
Insomma preferisco utilizzarla solo in momenti specifici che altrimenti, specie con il marasma di certi attacchi Eikon, diventa ancora più un casino di effettistica (se la si riesce a tenere a bada, resta uno degli action più leggibili che abbia mai giocato visto che i pattern nemici sono perfettamente suggeriti sia per mob che per Boss)
« Ultima modifica: 09 Ott 2023, 19:21 da Laxus91 »

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.711
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1441 il: 09 Ott 2023, 14:12 »
Sono d'accordocon te sullo stacco tra qualitá visiva di main e sub, é una di quelle cose che saltano subito all'occhio. Sí é vero una volta fatto l'occhio si riesce a capire abbastanza bene quello che succede, mi trovo bene, penso anche grazie al fatto di aver levato il blur.

Rimane il grande mistero dell'opzione delle onde sonore? Ma a che serve? Ho pensato fosse legato a chi ha problemi di udito, ma osservandole non sono riuscito a capire il funzionamento.  :D

Cmq ora sono al secondo atto, ho fatto le cacce e le side, e sono in giro a menare della gente. Sto apprezzando questo momento di respiro che mi permette di giocare un po' coi miei ritmi, guardare cose e perdermi nel mondo di gioco senza sentirmi oppresso come nell'atto 1. É come giocare a ff14 ma personalmente non mi dispiace spuntare caselline, é il senso di costrizione che mi uccide.
Ultime due sessioni di gioco dunque piacevoli, vediamo come va.
« Ultima modifica: 09 Ott 2023, 14:16 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.076
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1442 il: 09 Ott 2023, 14:27 »
Bonus stortura del giorno: la barra limite che si carica in due secondi (curandoti pure) che porta a situazioni in cui la attivi a ogni fottuto incontro o anche piú volte. A volte la attivo tra un incontro e l'altro cosí giusto perché é piena per curarmi, peró spingere un cancello R2 col potere della Fenice é tanta roba.
Eh, aspetta quando prendi una certa abilita' di un certo Eikon verso la fine...

Sui valori produttivi ti do' ragione, e' il motivo per il quale lo ho etichettato (ma non solo io) come un gioco PS2 dei giorni nostri. Se paragoniamo le animazioni a GoWR questo ne esce con le ossa non solo rotte, ma proprio frantumate.

E per rispondere a Laxus, con la mia build non vedo un cazzo, tanto che spammo il ciclo di abilita' in sequenza che' non si vede una sega tanto, fino a che il boss muore. Ogni tanto premo il dodge quando vedo le texture del nemico che si muovono. Se mi dai tutte queste abilita' mi sembra un po' uno sbaglio che io debba limitrmi ad usarle perche' altrimenti non si vede una ceppa, e' proprio storto e sbagliato come principio.  :no:
« Ultima modifica: 09 Ott 2023, 14:30 da Spartan »

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.711
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1443 il: 09 Ott 2023, 15:22 »
Peró dai ci sta che se sei dentro un ciclone che hai invocato non vedi una fava. É il contrappasso. Nel manuale del rigoroso gameplay magari no, ma come vibes ci sta tutto. Pensa che brutto se mettevano il contorno colorato in mezzo.
Spoiler (click to show/hide)
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.076
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1444 il: 09 Ott 2023, 16:15 »
Il ciclone proprio non me lo spiego, ma una roba cosi' elementare che mi fa chiedere se nessuno in QA ci abbia mai giocato...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1445 il: 09 Ott 2023, 16:38 »
Ragazzi se il gioco non vi piace mollatelo prima.
 
Se le quest non vi piacciono saltatele perché migliorano alla fine ma non vengono stravolte,
Se il sistema di combattimento è troppo facile o ripetitivo saltate ogni scontro che non sia un boss o un mini boss obbligatorio. Davvero.

Se la trama come taglio e stile non vi convince in tot ore mollatelo.
Davvero. Senza riserve.
Anche se si chiama ff. Aspettate rebirth e riprovate, se volete dare fiducia all'altro team Square.

A leggervi ffxvi sembra il diavolo sceso in terra, personalmente le trovo iperboli: per me ha cose splendide davvero accanto a cose molto ripetitive e tediose, de gustibus. Sì è anti Zelda lol.
Il gioco è quello che hanno presentato sempre: quando la gente lo guardava e si chiedeva se il mondo fosse davvero grosso (no non lo è), quando vedevano sembre combattimenti e si chiedevano se c'era altro(no), quando giustamente la gente lamentava il taglio rpg debole (purtroppo li si potevano fare ipotesi ma i gufi ci hanno azzeccato).

Imho c'è un calo da metà gioco ma, se si evitando le secondarie, credo sia abbastanza risolvibile ed in meno di un ora fai tutta la parte di mid... La struttura rimane quella della prima dozzina di ore.
Ha valori di produzione pazzeschi superiori alla concorrenza jrpg come altri ff, non è globalmente un titolo qualitativamente e strutturalmente superiore agli altri jrpg in giro (com'è sempre stato tranne pochi ff però).

Quindi sarebbe il primo FF che non giocherei (tranne i mmorpg) e, di conseguenza, le critiche sarebbero ancora più doverose. Poi il gioco l'ho pagato perché, nonostante le premesse, ho voluto dare fiducia al nuovo corso. Infine, se devo criticare, voglio farlo sapendo di cosa sto parlando e non per sentito dire o dai video su YouTube.
Il problema del tedio non è un discorso relativo alle side quest (che a volte sbloccano robe importanti per la main, come sappiamo, quindi non sai neanche se skipparle o no) ma generale: anche nella main ti ritrovi a fare backtracking e robe da side quest tipo vai da quello che ti dice di incontrare altre due persone e poi devi tornare dal primo e così via. Non voglio spoilerare ma ho appena superato una fase del genere che mi ha pure costretto a tornare in posti visitati n volte.
Sui valori produttivi ha risposto spartan ma qualcosa anche io l'avevo detto. Ci saranno anche texture hi res e qualche effetto particellare notevole ma l'80% del gioco sembra un gioco ps2 in alta risoluzione. È tutto modellato anche la frutta sui banchi del mercato? Può anche essere (ho appena usato una corda che era un cilindro con la texture piatta della corda: roba appunto da ps2) ma il gioco fatica a mostrarlo. C'è un copia e incolla di assett assurdo (staccionata, per esempio, ma i casi sono infiniti), una mancanza di gusto estetico e di personalità degli ambienti che non vedevo da tempo e mi ha ricordato, guarda un po', ancora una volta la ps2 con ff12.
Avete visto tutti la magnifica veduta della cascata nei trailer, giusto? Beh è solo uno sfondo animato perché non ci puoi andare (poi se si sblocca più in là mi rimangio tutto), così come non puoi visitare le città che, quando il gioco ti consente di "visitarle" si riducono a 4 corridoi tutti uguali che devi percorrere per arrivare al boss (e anche qui il tutto si ripete praticamente uguale per ogni eikon).
Sulla pochezza della regia si è ampiamente discusso ed è a tratti snervante e siamo ancora alle scenette coi personaggi rigidissimi e il fade con lo schermo nero perché manca l'animazione per farti vedere quello che accade.
Se questo gioco non avesse avuto il nome ff e non avesse filmati e alcune parti effettivamente visivamente notevoli sarebbe stato etichettato come un mediocre action con qualche elemento rpg.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.711
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1446 il: 09 Ott 2023, 16:42 »
Anche il tizio che asciuga i panni con Aero é copiaincollato, peró mi spacca sempre.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1447 il: 09 Ott 2023, 17:51 »
Lato eikon fight..... belle, bellissime e tutto, ma se il contrappasso per quelle robe è avere il resto che sembra "meno" (in tutti i sensi: cutscene, valori produttivi, varietà, elementi di gameplay) allora no, non ne è valsa la pena.
Bello come esperimento one-off ma bisogna tornare a costruire da un gameplay solido e non imbastito per fare fumo negli occhi. E' proprio, concettualmente, l'opposto di un game design maturo e consapevole. Fai fumo e spera che non si accorgano che non c'è un rpg dietro lol. Infatti il tanto amato prologo è come il resto del gioco se non peggio, fatto salvo che i valori produttivi sono più costanti, è tutto lì.

Detto questo, le vostre Ps2 avevano un emotion engine che manco le donne in sala con Titanic. Avrò preso quella fallata io.

Cioè per dire Rebirth che parte dalla fine di Remake con tutto il bagaglio emotivo (argh) almeno parte proprio da quel gesu cristo di combat e sistemi rpg sui quali si può mettere la mano sul fuoco. Quindi sono carico. Da CBU3 mi accatto i DLC sicuro ma se XVII è loro ed è di nuovo Eikon Faitooooh allora vaffanculo.
Dove: "vaffanculo" = lo compro ma mi lamenterò.
« Ultima modifica: 09 Ott 2023, 17:55 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1448 il: 09 Ott 2023, 17:58 »
una mancanza di gusto estetico e di personalità degli ambienti che non vedevo da tempo e mi ha ricordato, guarda un po', ancora una volta la ps2 con ff12.
Vabbè pensavo che Minagawa fosse tra gli intoccabili ma a quanto pare non si fanno prigionieri lol :D è letteralmente l'art designer di tutto il matsunoverso e lo yoshipverso, again "pensavo" fosse tra i pochi tizi rimasti apprezzati in Square :D
Fuck does Cuno care?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1449 il: 09 Ott 2023, 19:44 »
Personalmente parlando non riesco a prendere seriamente le critiche alla grafica del 16 quando mi scrivete PS2. PS2 era ffx, mentre PS3 era ff13. Per essere cristallini

Ok, visto il tenore dei vostri commenti allora io dico che ff16 ha la grafica da snes perché ha i personaggi nei menù fatti come in ff6: neanche da psx ma da snes  ha la grafica lol

A beppebi ho solo dato una consiglio: il gioco si vede che non ti piace, non serve platinarlo per affermarlo. La trama ed il cast è dove se la gioca il 16, se questo non basta perseverare non serve ma de gustibus, io il ff mode non lo gioco per dire, aspetto il dlc piuttosto.
Ad alcuni, tra cui me, piace il 16 nonostante il backtracking o nonostante il design debole  o
la struttura  parla al personaggio x a poi vai da y.
 Io trovo molte vostre frasi iperboli ma indubbio ff16 è altalenante ma senza i vostri eccessi: a me sembra che abbia toccato nervi scoperti o la gente si aspetti un tipo di grafica o della trama non nelle corde di quel team rispetto al team del remake...

« Ultima modifica: 09 Ott 2023, 21:20 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1450 il: 09 Ott 2023, 21:22 »
Aspe' chiariamo. Ff12 va bene ma effettivamente ci sono dei corridoi tutti uguali in alcuni punti. Il 16 è invece quasi tutto così e anche come resa sembra quasi un ff di quei tempi ma con risoluzione ed effetti moderni. Per capirci un po' come i giochi per cellulare che hanno grafica hd ma modelli poligonali,  fisica e altro non a livello delle console.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.076
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1451 il: 10 Ott 2023, 11:10 »
Giusto per la precisazione quando io mi riferisco ad 'un gioco da PS2' non mi riferisco alla grafica eh, ma proprio al level design con tutti questi corridoi e la world map che non e' altro che un menu', ed il sistema di customizzazione super basilare. Lo sento come un gioco 'vecchio dentro', nonostante gli effetti speciali.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1452 il: 10 Ott 2023, 13:40 »
Non è innovativo in quasi nulla il 16 indubbio, quindi sì è vecchiotto dentro :D
È stato coraggioso nella decisione di diventare un action ma credo proprio non abbia pagato perché si è infilato in diretta concorrenza con gow senza avere i mezzi tecnici mediamente di santa monica (parliamo di Square dopotutto, città hd, sfondo midgar 2d etc etc...) e si è preso tutte le critiche possibili dai fans storici per la mancanza di elementi rpg.
In più dark fantasy (classico) non è particolarmente innovativo pure quello come scelta.

Curioso di vedere se faranno modifiche in corsa per il dlc o se la chiuderanno li e si prepareranno a un ff futuro ben diverso (se gli verrà concesso).
FF7 rebirth sembra aver preso nota delle critiche sulla linearità del remake, chissà se succede anche con il 16..
« Ultima modifica: 10 Ott 2023, 14:37 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1453 il: 11 Ott 2023, 12:38 »
Ho appena
Spoiler (click to show/hide)
, ho superato le mura e mi sto dirigendo verso
Spoiler (click to show/hide)
.

Sto arrivando col fiato cortissimo alla fine, e il bilancio so già che non sarà totalmente positivo, anzi.
Il gioco è veramente pieno zeppo di limiti di game design, come abbiamo partorito un titolo così zoppo in tantissimi suoi aspetti è un mistero, considerando che si tratta sempre e comunque della serie di punta di SquareEnix.

Ieri sera mi sono cimentato anche un po' coi cronoliti, ho completato quelli di Shiva / Odino (bellissima sfida) / Titano, ho provato quelli di Fenice e Garuda ma sono troppo impostati sull'effettuare combo per aumentare il tempo e onestamente non ne ho proprio voglia: ormai tiro dritto e lo finisco, anche perché ho letto che i trofei legati a queste missioni sono da fuori di testa e tanto non farei mai una seconda run per il platino.

Aspetto di finirlo per dare un giudizio definitivo, ma è un vorrei ma non voglio (non posso, voglio) grosso come una casa.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.711
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1454 il: 12 Ott 2023, 01:21 »
Sono arrivato allo scontro con
Spoiler (click to show/hide)

Final Fantasy 16 é... un abominio.
Peggio di cosí puó esistere solo altre 30 ore di cosí.
Grande level design come al solito, che manco c'hanno messo la mappa che si vergognavano, solita formula 2 miniboss e poi boss.
Mille cutscene di gente che parla, poi arrivi qui e zero costruzione dell'incontro, strano perché
Spoiler (click to show/hide)
  sembrava davvero un personaggio profondissimo come l'incredibile hulk senza bruce banner, solo Clive che parla da solo e fa il training autogeno  :D Il boss che si muove come i Trasformers dei film terribile, e poi alla fine un bello scontro cinematico che abusa del benvenuto e si trattiene oltre il dovuto. Oh peró c'ha 50 milioni di hp eh.

Ma io sono felice di giocare questo kusoge, me lo voglio sucare tutto, é lo specchio esatto dei suoi tempi, da conservare e proteggere, é cultura videoludica.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS