Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74542 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1395 il: 19 Set 2023, 10:16 »
La difficoltà bassa l'ho un po' sconfitta limitando l'uso di pozioni a una se proprio mi gira male :D ok come al solito è mettere una pezza a un game design fallace, ma all'atto pratico funziona.
Ecco magari due pozioni se la bossfight è lunga ammazzata e morire a 20 secondi dalla fine mi avrebbe costretto a rifare tutto. I vari momenti "fotofinish" dove dovevo gestirmi poca energia e barra limit scarica erano parecchio tesi. Boss finale in particolare che ha un botto di pattern e tutti parecchio scomodi.

Cmq gioco finito, ho un sacco di roba da dire ma son malato e i post più lunghi li produco meglio al lavoro :pray:
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1396 il: 19 Set 2023, 20:09 »
Le cacce fatte tutte appena disponibili. Belle, impegnative, ma finite tutte d un fiato.

Sarà che ho speso tanto tempo a spulciare e ammazzare tutti i nemici che quando si rendevano disponibili ero già a un livello adeguato.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1397 il: 22 Set 2023, 21:51 »
Volevo recensire sto gioco ma non ci riesco. Scrivo 2 righe e poi cancello perchè odio ripetere cose già scritte. Quindi pensavo, recensirò FFXVI a modo mio, come esponente del genere "videogioco" di intrattenimento e come tale confrontandolo con certi, specifici, K-parametri.
Il post contiene SPOILER


FFXVI e Alan Wake
Talvolta hai giochi che sono lineari, ma dove all'orizzonte vedi la contiguità geografica dei landmark. E anche giochi dove ci sono 2 idee in croce portate alla loro naturale conclusione.
Qualcuno può obiettare che FFXVI dura 50 ore e Alan 10. Quel qualcuno avrebbe ragione

FFXVI e Life is strange
Cazzo vi siete fumati LOL non c'è UNA scena forced walking in tutto FFXVI, corri anche nei menu, ci sono due scelte di dialogo che non portano a nulla, è l'antitesi totale

FFXVI e Batman
Clive è Batman e parla come lui. Alla lunga mi stanca. Se il protagonista non è un mezzo fanfarone ma è dark knight paladin alla lunga rompe le balle. Almeno non è emo ma chuunibyo Cloud sarà sempre superiore. Ma non chuunibyo come Ichiban di Yakuza però. Come Cloud è la strada giusta
E visto che dite che parlo difficile https://it.wikipedia.org/wiki/Ch%C5%ABniby%C5%8D faccio la Active time lore nei miei post, sucate
A tal proposito, Cody Christian come doppiatore di Cloud è la cosa migliore successa al Remake.

FFXVI e Horizon
Uno ha appigli gialli. L'altro ha il cane bussola. Inutile specificare quale sia la soluzione elegante

FFXVI e DMC
"Almeno qui non c'è V" (cit)
Clive è Nero. Il moveset ha tantissime somiglianze. Odio Dante, i suoi livelli mi fanno incazzare a bestia e mi sento di padroneggiarlo zero. Per me DMC è Nero. Fight me!

FFXVI e RDR2
Ho detto che FFXVI è il gioco non raytraced meglio illuminato e ombreggiato che ho giocato. Ma ovviamente intendevo dietro a RDR2. A tal proposito, non capisco ancora perchè RDR2 non ha problemi di cascata di ombre alla distanza. E non ha LOD management percepibile. PERCHE'
Usate tutti quell'engine a sto punto, voglio dire, a che pro far fatica?

FFXVI e FFXV
Ogni volta che qualcuno preferisce XV mi ferisce personalmente e muore un panda.
Tranne sulle musiche della Shimomura, Soken mitico ma paragonabili per bellezza.

FFXVI e 7 Remake
Cazzo che gara dura a dire chi preferisco. Come i figli, non voglio scegliere. Cmq 7R è più FF, più rispettoso, ha fatto incazzare meno gente, c'è più Nomura, vince, ma solo perchè devo scegliere, mi fate scegliere, bastardi, perchè siamo giunti a questo

FFXVI e 7 Rebirth
Rebi sembra l'abbiano fatto in risposta alle critiche di XVI, abbastanza incredibile sta cosa. E' il talento multiversico di Nomura, sempre al posto giusto al momento giusto. Del resto è un'entità, più che una persona. Un concetto sul quale attirare strali e inneggiare acclamazioni quasi in egual misura. A volte dalla stessa persona.

FFXVI e FFXIV (anagramma?!)
Amo da morire il layeramento (OWWWWWW)--la sovrapposizione dei pattern dei boss che partono con le mosse facili, segnalate, che pensi "pfui tsk tut tut" non zono un pampinohhhh e dopo 2 minuti sei lì che ti destreggi in 3 pattern tutti insieme sovrapposti, layerati (YEAAAH), tutti belli, chiari, segnalati, e pensi che questo è gran design dal pdv del combat.
Tra l'altro penso a FFXV, povero cristo, che ti metteva il prompt a CENTRO SCHERMO GRANDE COME UN TRANSATLANTICO con il comando per difenderti causa a) l'illeggibilità della camera 2) l'illeggibilità della scena e 3) l'illegibilità dei pattern.
Cosa è stato fatto in FFXVI e--letteralmente--la cura a sto male. Tell dei nemici, sequenze d'attacco, tutto rigorosamente :chefskiss:

FFXVI e GOW
Le cose belle di GOW le ha prese FF. Quelle belle di FF le ha prese GOW. Essere fan di FF è essere in quell'eterno limbo dove l'episodio che hai amato "ci ha dato vicino ma gli manca cmq qualcosa". E' nell'assenza, nel phantom pain, che risiede la vera riflessione. Cosa manca a FFXVI? Gli manca qualcosa? O forse c'è eccedenza di tutt'altro? Chi siamo? Da dove veniamo? Ma soprattutto: veniamo?
...
Una cosa l'avevo già detta addietro nel topic: il compromesso di GOW lato combat aereo è in realtà uno dei più grandi punti di forza di XVI. Le possibilità e concatenazioni per restare in aria sono praticamente illimitate (senza praticamente, col limit break l'air time è potenzialmente illimitato proprio). Il moveset permette combat aereo e la resa finalmente tale di boss fight umano vs gigante dove non colpisci solo i garretti, defenestrando il teorema di Miyazaki-Lagrange che da anni anni ha standardizzato i metodi di ingaggio uomo-gigante. Cioè, il punto non è restare per aria, se non s'era capito :D ma tutta la scardinazione che ne segue. Forse era meglio specificare.
Per non dire degli attacchi runici che sono splash-damage-da-incrocio-dita visto che devi sculare per non subire danno durante, contro le mosse eikon che sono, una volta accumulate in numero, basi di combo elaborate in FFXVI, leeeee quali non portano a niente, puoi mashare, accanirti sui garretti, more power to you, io non l'ho fatto quindi probabilmente son strano io.

FFXVI e Zelda
In Zelda avrei usato Ifrit per sciogliere pareti di ghiaccio e Shiva per ghiacciare laghi. Al di là avrei trovato 10 wyrrite(s)

FFXVI e Tales of Arise
Uno amato, uno odiato, sono i giochi concettualmente più simili mai visti, salvo che uno è pedante e schifoso da giocare, l'altro è solo pedante nelle side quest.
Tra l'altro l'insegnamento classico di Goethe "in un gioco action con party, meglio se il party non ti incasina tutta l'azione", a dimostrazione di quello che diceva Cartesio, "valuta sempre le conseguenze di quello che chiedi".
Ma davvero, protagonista cavaliere nero, schiavitù tema principale, regioni da liberare una a una, minaccia finale from outer space, combat action e nemici con gozziliardi di HP..... stesso gioco. Uno bello, uno brutto. Ognuno scelga il suo, io non opinerò.

FFXVI e Dragonball
Amo quando i Jappi pazzerellamente dicono di citare Game of Thrones poi diventa tutto Tengen Toppa Gurren Lagann, con manate di Macross durante le fasi aeree, ma senza insert song.

FFXVI e Bayonetta
Talvolta si capisce uguale in termini di quello che succede onscreen. Ma se possibile FFXVI ci mette ancora più particellari.

FFXVI e Fullmetal Alchemist
Suvvia dai andiamo: Ultima e l'Omunculo han praticamente lo stesso piano di fondo. E paradossalmente come villain ho preferito Ultima ma come storia è meglio FMA. Tipo. Quindi il viaggio è più importante della destinazione/final boss.

FFXVI e Kingdom Hearts
Tra i tanti paradossi del gioco: a Goofy (Gufi) e Donald (Donald) puoi cambiare equip, scegliere da un pool di skill cosa attivare e cosa no.
Cosa ci fai con Cid e Jill? Niente, ti fanno aggro su un lupo che muore in 3 colpi, quando decidi di dargliele.
Ora: almeno loro sono utili, laddove Goofy e Donald a Critical in KH muoiono dopo 5 secondi dall'inizio di ogni fight. E' un po' un plot twist questo, se ci pensate.

FFXVI e Shenmue
A un certo punto prendi una nave, con la differenza che in uno lavori per salirci a bordo, nell'altro..... pure.

FFXVI e Attack on Titan
Mi sarebbe piaciuto vedere Clive incazzato a morte col mondo come Eren. Anzi quel momento cellà nel primo 25%, praticamente FF16 è AOT al contrario. Decostruzione del decostruito.

FFXVI e Yakuza
Le animazioni delle side gliele ha prestate Nagoshi quando è scappato dal RGG team, è troppo evidente. Manca giusto il "nani" ma pare ci fosse il copyright.
Ehhhh avrei voluto le side di Yakuza cazzo sì :'( Son dell'idea che uno dei limiti delle side di FFXVI sia di rappresentazione, se la butti su drama e gravitas, non puoi esimerti dal rappresentare il tutto con un certo stile e appeal. E invece, e qui Yakuza ci sguazza, il low budget è perfettamente calato sul contesto stupidotto/stupidone delle side di Yakuza, paradossalmente lo rinforza.

FFXVI e Xenosaga
Madonna a distanza di che è, 20 anni, il magnum opus (maddeche, era una ciofeca) di Takahashi ha un rivale nella lunghezza delle cutscene con la differenza che qui i personaggi parlano, in Xenosaga enunciavano acronimi.

FFXVI e FFXII
Dion come Balthier veri protagonisti.
Ora vi posto un video a caso di FFXII, gioco lodato per l'esplorazione, laddove FFXVI l'esplorazione fa cagare perchè si trovano ceste con 2 gil (cit)
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=QnKOR2HysT0
Le ceste di FFXII son proprio un bijoux a confronto eheheheeheheheheheheehe....ehhh.
(in realtà è una scusa per postare il tema del Salikawood e confermare come Sakimoto sia il top, usalo Square)
Aggiungo: fa molto più XVI a tenere i pg coinvolti nelle questioni politiche rispetto a FFXII dopo le prime 2 ore. Insomma il punto è: occhiali-nostalgia. Tanta, tantissima, uscirà FFXVII e XVI diventerà improvvisamente er mejo. E' una legge quasi immutabile. Tranne che per FFVIII, quello fa schifo prima durante e dopo.

FFXVI e Tomb Raider
Lara Croft OG è Eikonica come personaggio, fondamentalmente grazie alle 3d boobies e il 120-30-100 nelle forme, mentre la povera Jill ha un eikon ma come personaggio delude. Jill ha un charades perfetto, tema musicale fantastico, è proporzionata, bella, caruccia, mai fuori posto e con tante belle scene, romance ben fatto e adulto, ma non ce la fa. E' paradossale e se me l'avessero raccontato non ci avrei creduto.
E questo mi porta a una riflessione sul perchè una delude e l'altra no: se una donna la metti in un vg dove il suo unico scopo è sfregare il pene di un maschio per farlo sentire vivo e importante, allora fallisce la sua missione nei miei confronti, io voglio sapere di lei, chi è, cosa vuole, cosa desidera ("claivvv" cit). Invece la piccola Jill resta a casa con dei "go back to the kichen" che sono leggendari in sto gioco, silurata al boss finale in un modo che mi ha lasciato stupefatto. Lara OG invece col cazzo, avrebbe sparato dual wield in faccia ai cattivi in un FMV bruttissimo ma cazzo la personalità.
Benedikta (<3) e Anabella (MEEELF!!), nel loro limitato screentime (beh Ana mica tanto, ma ci siam capiti) bucano lo schermo 20000 volte di più. Forse anche 21000. E il punto è: l'immaginario collettivo ringrazia per queste donne che vogliono e chiedono e fanculo, si impongono pure. Jill busserebbe per entrare nella sua stessa camera da letto.
Spoiler (click to show/hide)

FFXVI e Final Fantasy
Prima del boss finale c'è un ritrovo dove d'un tratto, il gioco diventa un FF e ci sono tanti discorsi e saluti e commiati tra protagonisti e comprimari. Uno mi dice che si perdono i turni, a me non me ne frega un cazzo anzi sto combat action, considerando che è partorito dal nulla e non reiterato da nulla, è un mezzo miracolo. Personalmente ha retto il gioco e ne avrei voluto ancora.
Ma dicevo: in quel momento, ci prova e ci riesce. E per me è quel momento che è il momento più momento dei momenti che a momenti che ricordano Final Fantasy. Ne avrei voluto di più. Manca l'equip, pace, mancano build, pace, ho visto video di 1h su youtube che dicono banalità stretchandole a partir da lì....... basta, lo so già, non mi interessa.
La serie partiva con 4 cavalieri della luce e siamo arrivati a un cavaliere oscuro, da solo, e la donna in cucina. Che quando è contro al boss finale dice "non ce l'avrei fatta senza di loro". Sì è shonen, sì è giovanile e young adults da matti, ma non me ne frega nulla perchè un trope, salvo che il gioco non se lo merita, perchè Clive va a vincere da solo alla fine.
E' un focus monografico su di lui. E' un po' un peccato, perchè Clive è un buon protagonista, non "il migliore" o tale da meritare una camera così accanita su di lui. E' la cosa più FF che mi è mancata questa, il party, le interazioni, il dialoghi, il chiaccericcio.
Spoiler (click to show/hide)

FFXVI e Banjo Kazooie

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 22 Set 2023, 21:53 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1398 il: 23 Set 2023, 09:43 »
Sempre molto poetico veder parlare di un gioco parlando d'altro, dovrei conoscerli tutti tranne alcuni anime e Arise, il vero final Boss che metterà in croce la mia voglia di videogiocare rischiando di farmi appendere il pad al chiodo  :D
Mi ricorda molto anche un approccio alla Gekidemu (fantastico, ultimamente ho recuperato tutti i suoi video) ma al contempo mi sembra anche abbastanza originale
Vediamo, non voglio mettermi a quotare tutto per non allungare il tutto ma andrò a pescare qui e lì senza pretesa di completezza alcuna, a braccio

Volevo recensire sto gioco ma non ci riesco.
Stesso. Cioè dovessi provarci seriamente sarebbe come una trasposizione per iscritto del concetto di montagne russe, e comunque perché farlo a tutti i costi? Molto meglio restare in una dimensione più emotivo-emozionale e soggettiva piuttosto che farne l'analisi super rigorosa punto punto (che pure si può tranquillamente fare, facendo maggiormente un torto al titolo)


Citazione
FFXVI e Alan Wake
Talvolta hai giochi che sono lineari, ma dove all'orizzonte vedi la contiguità geografica dei landmark. E anche giochi dove ci sono 2 idee in croce portate alla loro naturale conclusione.
Qualcuno può obiettare che FFXVI dura 50 ore e Alan 10. Quel qualcuno avrebbe ragione

AW è un grande gioco che viene ciclicamente additato di ripetitività di gameplay alla lunga, FF XVI ha un combat da action che normalmente starebbe entro le 12 ore di un gioco rigiocabile come potrebbe essere un DMC, magari strutturato a missioni.
Solo che ne dura più del triplo con ripercussioni sul ritmo che vien mangiato da un'infinità di cutscenes e viene dilatato nel senso che fa leva sullo sblocco degli Eikon per espandersi (ottima idea per me) ma solo fra primo e secondo passa poco tempo come se il gioco avesse una certa fretta di farti sbloccare il grab e darti un feel di appagamento per poi allungare e di molto i tempi, su tutto la parte iniziale nel deserto che è proprio pesantella e le sides da inframezzare che inizialmente son poche ma progressivamente cominciano ad apparire in cascata

Citazione
FFXVI e Batman
Clive è Batman e parla come lui. Alla lunga mi stanca. Se il protagonista non è un mezzo fanfarone ma è dark knight paladin alla lunga rompe le balle. Almeno non è emo ma chuunibyo Cloud sarà sempre superiore. Ma non chuunibyo come Ichiban di Yakuza però. Come Cloud è la strada giusta

Vero che il gioco sia un pò troppo Clive-centrico, nel senso che a volte oscura proprio gli altri, ma Clive per quanto mi riguarda è un protagonista eccezionale ed eccellente per la saga, lo metterei seriamente minimo in una top 3 all time della serie.
Può non piacere come tutto, ma è un personaggio con un percorso coerente che ha modo di cambiare completamente dal prologo/premessa alla fine e incredibilmente riesce a coniugare un senso di umanità ed empatia/altruismo indiscusso con l'accettazione sofferta del suo ruolo.
Posso capire non faccia impazzire per come è costruito, io lo trovo scritto perfettamente e perfetto nell'incarnare il suo ruolo, ma direi lo stesso di quasi tutti gli altri personaggi

Citazione
FFXVI e Horizon
Uno ha appigli gialli. L'altro ha il cane bussola. Inutile specificare quale sia la soluzione elegante
Lol

Citazione
FFXVI e DMC
"Almeno qui non c'è V" (cit)
Clive è Nero. Il moveset ha tantissime somiglianze. Odio Dante, i suoi livelli mi fanno incazzare a bestia e mi sento di padroneggiarlo zero. Per me DMC è Nero. Fight me!

Beh qui è un fatto di preferenza e ci sta, Dante è diventato un mostro di moveset e combinazioni, Nero è quello conciso e sobriamente misurato, V è un'idea innovativa ma mal realizzata e un pò confusa.
Clive è Clive, la matrice è quella di Nero ma più leggerino e meno tecnico, non può rivaleggiare con la profondità del gioco Capcom (e ci sta perchè quello è un action Stylish, questo è un adattamento di un combat stylish ma calato nel contesto di un FF)
Però va detto che con tutti gli Eikon sbloccati lui è una discreta figata da controllare, e una cosa che adoro è sia la versatilità delle combo base e come si legano alle abilità e talenti Eikon, cioè una roba che adoro banalmente è poter avere il controllo sullo switch Eikon anche mentre sono in esecuzione altre animazioni (tipo chessò, il grab di Garuda a metà stun o i filmatini di certe finishers).
E poi non nego che per me è stato un sogno realizzato e motivo di esaltazione il fatto di realizzare che i poteri delle summon (da sempre centrali nella serie) divenissero finalmente il motore creativo alla base di un repertorio di mosse da action

Citazione
FFXVI e 7 Remake
Cazzo che gara dura a dire chi preferisco. Come i figli, non voglio scegliere. Cmq 7R è più FF, più rispettoso, ha fatto incazzare meno gente, c'è più Nomura, vince, ma solo perchè devo scegliere, mi fate scegliere, bastardi, perchè siamo giunti a questo

Why not both.gif.
Il combat del 7 Remake è più adatto e rispettoso della serie per me, quello del 16 è un ottimo combat da action nipponico ma che perde troppi elementi iconici della serie (sappiamo bene quali e non c'è bisogno di specificarli) ma risulta comunque interessante espressivamente/creativamente.
Aggiungo: quello del 7 R ha il cheat di sfruttare concept già rodati (quali ATB e materia system) ma rielaborandoli e riadattandoli brillantemente alla modernità e al contesto real time con controllabilità più diretta.
Quello del XVI è ideato partendo da capo, pur basandosi su stilemi da stylish, quindi creativamente è altrettanto se non più rilevante.

Citazione
FFXVI e FFXIV (anagramma?!)
Amo da morire il layeramento (OWWWWWW)--la sovrapposizione dei pattern dei boss che partono con le mosse facili, segnalate, che pensi "pfui tsk tut tut" non zono un pampinohhhh e dopo 2 minuti sei lì che ti destreggi in 3 pattern tutti insieme sovrapposti, layerati (YEAAAH), tutti belli, chiari, segnalati, e pensi che questo è gran design dal pdv del combat.
Si dal XIV eredità la qualità e leggibilità dei pattern delle Boss Fights. Sanno fare dei bei Boss e sanno inscenarli meglio di chiunque altro nell'industria (mi sbilancio perché è così).
Poi ne eredita anche i problemi strutturali e la gestione di aree e sidequests da un punto di vista ludico, è roba da mmo ma in un contesto single player offline

Citazione
Tra l'altro penso a FFXV, povero cristo, che ti metteva il prompt a CENTRO SCHERMO GRANDE COME UN TRANSATLANTICO con il comando per difenderti causa a) l'illeggibilità della camera 2) l'illeggibilità della scena e 3) l'illegibilità dei pattern.
Orrore e raccapriccio  :D
Ricordo ancora il bestiario del XV, bello da vedere ma era impossibile capire e anticipare gli attacchi dei bestii tipo le antilopi dimmerda (solo i soldatini erano gustosi e accettabili).
E in tutto questo mi ci diverticchiavo pure, ma quello perché non ho mai fatto mistero di essere uno che all'occorrenza non disdegna di grufolare un pò, gioco gli Assassin's Creed del resto

Citazione
FFXVI e GOW
Le cose belle di GOW le ha prese FF. Quelle belle di FF le ha prese GOW. Essere fan di FF è essere in quell'eterno limbo dove l'episodio che hai amato "ci ha dato vicino ma gli manca cmq qualcosa". E' nell'assenza, nel phantom pain, che risiede la vera riflessione. Cosa manca a FFXVI? Gli manca qualcosa? O forse c'è eccedenza di tutt'altro? Chi siamo? Da dove veniamo? Ma soprattutto: veniamo?

È tutto ribaltato  :D :D
Io la metto più sul piano della spettacolarità, Gow non è più spettacolare dai tempi di Gow 3 ai suoi picchi e vabbè Ascension aveva qualcosina ma era un capitolo poco esaltante che ho rimosso.
Nessuno fa più quella roba a parte Platinum con Bayo, che però nel 3 lo fa nei modi più sbagliati possibili per quanto mi riguarda.
Adesso Gow ha un gameplay superiore e una componente RPG ben realizzata in Ragnarok, FF ha una parte RPG asciutta e poco incisiva ma revupera quella spettacolarità perduta soprattutto relativamente ai Boss.
Tutto cambio, tutto si trasforma  ;D

Citazione
FFXVI e Zelda
In Zelda avrei usato Ifrit per sciogliere pareti di ghiaccio e Shiva per ghiacciare laghi. Al di là avrei trovato 10 wyrrite(s)

Beh nei nuovi Zelda si ha molta enfasi sulle risorse da ottenere nel mondo di gioco.
In FF la wyrrite è una presa per il culo, nel 90% non sapevano più che reward assegnare al giocatore per uno scrigno/quest/hunt e allora si, riempiamolo di materiali inutili a profusione



Citazione
FFXVI e Dragonball
Amo quando i Jappi pazzerellamente dicono di citare Game of Thrones poi diventa tutto Tengen Toppa Gurren Lagann, con manate di Macross durante le fasi aeree, ma senza insert song.

Ahah dannatamente vero.
Cioè ha i momenti in cui 'esplode' durante certi scontri di fine capitolo in cui abbraccia totalmente quella roba lì.
Inutile a dirlo, mi esaltavo come un pazzo scatenato in preda agli spasmi.

Citazione
FFXVI e Yakuza
Le animazioni delle side gliele ha prestate Nagoshi quando è scappato dal RGG team, è troppo evidente. Manca giusto il "nani" ma pare ci fosse il copyright.
Ehhhh avrei voluto le side di Yakuza cazzo sì :'( Son dell'idea che uno dei limiti delle side di FFXVI sia di rappresentazione, se la butti su drama e gravitas, non puoi esimerti dal rappresentare il tutto con un certo stile e appeal. E invece, e qui Yakuza ci sguazza, il low budget è perfettamente calato sul contesto stupidotto/stupidone delle side di Yakuza, paradossalmente lo rinforza.

Diciamo che le differenze stanno nel tono, negli Yakuza il tono divertito/un pò cazzone delle sides spesso si addice perfettamente anche nel contrasto con la seriosità della main tipo Y0, io le adoro perchè con poco fanno tanto per intrattenere.
E questo merito anche dei minigiochi (che talvolta sono correlati alle sides, ricorderò sempre ad esempio quelle legato al Bowling).
Per il resto da giocare sono imbarazzanti in maniera similare con tanto di riciclo assets, quelle di FF si redimono perchè offrono un serio approfondimento a background e mondo di gioco/personaggi, per non farne alcune conclusive equivale a perdersi interi sviluppi narrativi decisivi

Citazione
FFXVI e FFXII
Dion come Balthier veri protagonisti.
Ora vi posto un video a caso di FFXII, gioco lodato per l'esplorazione, laddove FFXVI l'esplorazione fa cagare perchè si trovano ceste con 2 gil (cit)
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=QnKOR2HysT0
Le ceste di FFXII son proprio un bijoux a confronto eheheheeheheheheheheehe....ehhh.
(in realtà è una scusa per postare il tema del Salikawood e confermare come Sakimoto sia il top, usalo Square)
Aggiungo: fa molto più XVI a tenere i pg coinvolti nelle questioni politiche rispetto a FFXII dopo le prime 2 ore. Insomma il punto è: occhiali-nostalgia. Tanta, tantissima, uscirà FFXVII e XVI diventerà improvvisamente er mejo. E' una legge quasi immutabile. Tranne che per FFVIII, quello fa schifo prima durante e dopo.

Il povero FF XVIII però aveva un setting che per 'fantasia' si mangia tutti a colazione, peccato :(
Comunque una riflessione sul video: bello vedere le descrizioni in alto in combat, Ashe ha castato Fire e così via.
Le descrizioni di questo genere in FF XVI purtroppo si sono ridotte praticamente a 'Spazio nell'inventario insufficiente, Clive usa pozione potente' in corrispondenza dei punti di refill.
È un aspetto che rende un pò idea della perdita di complessità, che su tutto è la cosa che più lamento di questo FF

Citazione
FFXVI e Tomb Raider
Lara Croft OG è Eikonica come personaggio, fondamentalmente grazie alle 3d boobies e il 120-30-100 nelle forme, mentre la povera Jill ha un eikon ma come personaggio delude. Jill ha un charades perfetto, tema musicale fantastico, è proporzionata, bella, caruccia, mai fuori posto e con tante belle scene, romance ben fatto e adulto, ma non ce la fa.

Questo è un punto di vista che posso comprendere ma non condivido.
Ma come dici poco dopo, ha fallito con te personalmente, io ho la forte sensazione che tutte le critiche sparse nell'etere rivolte a Jill (che effettivamente a un certo punto passa un pò in secondo piano relativamente al gruppo) dipendano non dalla scrittura del personaggio ma da quello che si vuole/pretende dal personaggio per gusto personale.
Insomma si voleva la Jill sempre forte e alla pari di Clive e Josh o tener testa alle altre donne forti del gioco.
Io non sono d'accordo perchè Jill ha una sua costruzione caratteriale ben precisa, è un animo sensibile/dolce ma non prevaricante sugli altri quindi trovo il tutto coerente, gli eventi la portano ad essere meno rilevante in ottica di certi scontri? Non è sbagliato per me.
Ha comunque i suoi momenti, alcuni anche molto forti, vive il suo ruolo anche nei suoi silenzi e nelle attese, non sarà la donna forte a tutti i costi, ma è genuinamente dolce e quindi bella.

Citazione
FFXVI e Final Fantasy
Prima del boss finale c'è un ritrovo dove d'un tratto, il gioco diventa un FF e ci sono tanti discorsi e saluti e commiati tra protagonisti e comprimari. Uno mi dice che si perdono i turni, a me non me ne frega un cazzo anzi sto combat action, considerando che è partorito dal nulla e non reiterato da nulla, è un mezzo miracolo. Personalmente ha retto il gioco e ne avrei voluto ancora.
Ma dicevo: in quel momento, ci prova e ci riesce. E per me è quel momento che è il momento più momento dei momenti che a momenti che ricordano Final Fantasy. Ne avrei voluto di più.

È effettivamente un pò straniante, poi la musica lì ci mette il suo oer farti sentire in un momento classicissimo 'Final Fantasy' ed il gioco è un pò tutto così, è da un lato rispettoso della saga per quel che concerne citazioni, riferimenti, bestiario,elementi iconici ed alcune scene ma lo è infinitamente meno in tanti altri aspetti legati a gameplay e sistemi di gioco.
È vero che come spinoff avrebbe funzionato Dadiéu eppure bih buh boh, son qui comunque contento di aver vissuto l'indimenticabile viaggio di Clive e di aver vissuto Valishtea

Citazione
FFXVI e Banjo Kazooie
Spoiler (click to show/hide)

Ottima chiusura.
E abbiamo infine scoperto che questo gioco ha più affinità con Banjo che non con Life is Strange, questi sono piccoli ma importanti passi avanti  :yes:
« Ultima modifica: 23 Set 2023, 09:53 da Laxus91 »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1399 il: 23 Set 2023, 14:27 »
Anche io finito ieri e voglio buttare due righe perché di recensioni approfondite ce ne sono state davvero tante.

Partiamo dai suoi punti forti che sono la trama (anche in fondo alla fine il tema è uguale a mille altre rpg), la sceneggiatura e la regia. Anche molti personaggi sono carismatici a bene caratterizzati, primo fra tutti spicca il Cid più figo della serie.

Per la grafica niente da dire, modelli davvero ben fatti e ambientazioni superlative e dettagliate. Se devo esprimere una preferenza, mi è mancato visitare le grandi capitali che per motivi tecnici non sono esplorabili ma è un po' una limitazione il fatto che mi facciano esplorare solo piccoli villaggi con quattro bancarelle, seppur ben fatti.
Inoltre queste tonalità di colori troppo cupe e occidentali alla lunga mi hanno un po' stancato perché rendono le ambientazioni un po' monotone e ripetitive.

Un plauso per il comparto tecnico che mi garantisce scene fluide (non sempre 60 fps ma chissene) e caricamenti fulminei (questi sì fanno la differenza e sono un bel plus).

La colonna sonora è davvero bella ma anche qui vedo molta influenza occidentale (musica orchestrale pomposa e cupa alla GoT), nulla togliendo a questa ost, per gusti personali preferisco le melodie più giapponesi e armoniche come quelle di Uematsu o Sakimoto.
Alcuni brani però sono davvero memorabili, primo fra tutti il tema finale del gioco "my star".

Veniamo alla nota dolente, il gameplay: non sono un tipo che odia gli action e non ho pregiudizi, ma questo sistema di combattimento seppur figo e cinematografico ha dei seri problemi, primo fra tutte la difficoltà: è quasi impossibile fare game over e se lo fai non c'è nessun problema perché ricominci con con hp al massimo e pozioni ricaricate, mentre il boss ha gli hp dimezzati. Quindi è un sistema di combattimento che non premia chi vuole imparare a giocare bene ma solo i niubbi che giocano a cavolo. Al massimo potevano inserire più livelli di difficoltà, ma comunque la situazione è questa.
Quindi capiamo bene che dopo un po' gli scontri diventano ripetitivi e le tecniche utilizzate diventano le solite per tutto il gioco.

Nota dolente anche la mancanza di una qualsiasi componente rpg: gli equip non servono quasi a niente se non ad aumentare attacco, difesa e tempistica di ricarica delle abilità, inoltre praticamente li puoi comprare quasi tutti nei negozi (che vendono le stesse cose in tutte le città), quindi sono messi lì solo come abbellimento.
L'esplorazione delle aree è inutile perché non ti premia, in quanto non ci sono tesori da scovare o altri segreti, ma solo pochi loot e guil che non servono a una mazza, questo ne va a discapito del divertimento perché sembra tutto indirizzato in un binario che devi seguire.
Non ci sono malus come avvelenamento, paralisi, sonno e soprattutto (cosa grave per un gioco in cui i protagonisti sono eikon) non ci sono danni elementali, quindi io vedo un nemico di fuoco come piros e sia che usi ghiaccio o fuoco faccio gli stessi danni, è ridicolo.

Conclusioni: per me è stato un gioco piacevole e divertente, pur innovando in molti punti e abbandonando gli elementi più classici da rpg, mi ha lasciato comunque qualcosa quindi ha raggiunto il suo scopo, al contrario di quella ciofeca emo di Final Fantasy XV.
Spero solo però che per il futuro mantengano gli elementi che hanno funzionato (trama, regia, sceneggiatura, grafica e ost) e facciano qualche passo indietro sul gameplay rispettando la tradizione ruolistica della saga, anche perché i dati dimostrano che i jrpg a turni se fatti bene vendono molto (vedi Persona e DQ).

Quindi va bene così Square, la saga non è ancora morta, ma per il futuro occorre fare un passetto indietro e tornare alle proprie origini.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1400 il: 23 Set 2023, 14:59 »

Inoltre queste tonalità di colori troppo cupe e occidentali alla lunga mi hanno un po' stancato perché rendono le ambientazioni un po' monotone e ripetitive.


La colonna sonora è davvero bella ma anche qui vedo molta influenza occidentale (musica orchestrale pomposa e cupa alla GoT), nulla togliendo a questa ost, per gusti personali preferisco le melodie più giapponesi e armoniche come quelle di Uematsu o Sakimoto.

 è un sistema di combattimento che non premia chi vuole imparare a giocare bene

L'esplorazione delle aree è inutile perché non ti premia

Conclusioni: per me è stato un gioco piacevole e divertente
Trovo ottime queste osservazioni.
Lo stile visivo e con quei toni rende tutto troppo omogeneo, i paesini sono abbastanza anonimi seppur zeppi di dettagli. Bisogna aspettare waloed o poco altro per vedere qualcosa che si distingua molto. Eppur è tutto splendido.
Secondo me inseguire uno stile più cupo è stato un errore, dai ff ci si aspetta uno stile più vario e maestoso.
Idem colonna sonora, Yoshi p ha chiesto a soken musiche cupe e lui ha reso la ost come il gioco, un po' monotona.
Bs si può tenere in modo superficiale.
Le mappe più grosse non vale la pena esplorarle, verremo portati li dalle quest', forse era meglio farlo fare al giocatore di propria iniziativa.
Alla fine il gioco è piacevole ma scorre troppo liscio e monocorde e telecomando, hai l'impressione di qualcosa di bello ma senza profondità. Non serve arrivate agli eccessi di from software ma il gioco imbocca troppo.

Le reazioni entusiaste a rebirth le vedo in ottica di maggior varietà e luminosità e nell'essere meno lineare li imho

Ovviamente dayone per il dlc del 16, sono convinto ci sarà un cambio di stile
« Ultima modifica: 23 Set 2023, 15:39 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1401 il: 23 Set 2023, 15:53 »
Idem la penso come te, comunque se esce giocherò il dlc a prescindere perché alla fine dei conti il gioco mi è piaciuto e la storia è stata, seppur non troppo originale, piacevole e ben raccontata.

Il gioco non è una ciofeca, anzi.. ma ci sono degli elementi che alla fine dei fatti hanno rovinato l'esperienza.

FF7 Rebirth mi sembra più promettente sotto questo punto di vista.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1402 il: 24 Set 2023, 20:06 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=QBG7JBv6dUM&pp=ygUQZ2FtaW5nIGJyaXQgc2hvdw%3D%3D

Vista solo ora, colpevolmente in ritardo, rece di uno dei migliori youtuber del forever.
Ovviamente la rece non cita mezza volta la difficoltà o la mancanza di build :yes: si può essere d'accordo come no con quanto dice, ma sono sempre osservazioni intelligenti e ben argomentate. In particolare l'assenza di dettagli sul periodo pre-timeskip dove Clive è in prigionia, concordo al 100% che il passaggio tra prologo e post è troppo brusco e non ti rende partecipe della sofferenza di Clive, piuttosto te la racconta.
@Laxus91 l'avevi già vista?
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1403 il: 25 Set 2023, 07:38 »
Non vista prima ma recuperata (solo a spezzoni la parte sulla storia, per intero quella su gameplay e conclusioni).
Non so, mi trovo molto in accordo con alcune considerazioni logiche, ad esempio sul perfect dodge o sui marker (anche se quello che non ha detto è che per toglierli basta completare le relative quests, fino a rimanere idealmente in endgame con le varie aree sprovviste di questi, #free-Valishtea-from-markers  :D) o sui cooldown delle skill, mentre su tutte le altre cose si torna al solito della questione ampiamente preventivabile (su come sarebbe andata, da parte di tutti): giudicare il gioco non per quel che è ma per quel che si sarebbe voluto fosse, che per me in parte ha il suo senso e resta comprensibile desiderare altro se una roba non soddisfa in pieno (tipo quando si mette a dire che non c'è il minigioco delle carte e il blitzball, e la critica sulla penuria di attività secondarie è una critica che faccio anche io, magari non per forza sil minigioco di carte e il blitzball ma capisco perfettamente cosa intende) ma in parte lascia un pò il tempo che trova nel senso che ognuno svilupperà una propria visione comunque personale.

Però interessante, e vedo che fra i video ci sono vari action games trattati

Io pian pianino porto avanti il NG+, avessi meno titoli da giocare lo farei con più convinzione, devo andare più avanti prima di altre considerazioni
« Ultima modifica: 25 Set 2023, 08:03 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1404 il: 25 Set 2023, 08:46 »
Però interessante, e vedo che fra i video ci sono vari action games trattati
Pensavo lo conoscessi, è "Lo" youtuber dei character action di matrice capcomiana. Tutta l'escalation di video che portarono alla rece di DMCV è leggendaria :yes:
Cmq la considerazione che fa all'inizio, che un sistema start-stop per equip e stat avrebbe danneggiato la componente action mi vede d'accordo. O pensi a un sistema che dall'inizio prevede ste cose (tipo VIIR) sennò rischi di fare un ibrido che non accontenta nessuno.
Quanto alla "monocordità" è tutto troppo vero, è un gioco dove nel loop di gameplay hai 2 cose (combat e... raccogliere erbette). E' abbastanza incredibile quanto poco lavoro sia stato fatto da questo pdv, come se il gioco fosse partito per la strada character action da 15-20 ore tirate, poi pivottato a jrpg "linea principale" di FF e quindi gonfiato di contenuto ma solo in termini quantitativi (numero quest) e non qualitativi (varietà delle stesse).
Fuck does Cuno care?

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.592
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1405 il: 25 Set 2023, 08:56 »
Preso e iniziato, mi sta piacendo, sarà che sono diventato un faticone ma il mix corridoio battaglia storia corridoio non mi dispiace, certo per chi cerca un gioco un pò "strutturato" i limiti sono evidenti da subito però io per ora non mi lamento, la storia è belle e raccontata bene per ora, un plauso al doppiaggio italiano che mi pare di livello...messo a difficile non si scosta da essere lo "walking simulator" in combat dei Final Fantasy :D.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1406 il: 25 Set 2023, 14:24 »
Preso e iniziato, mi sta piacendo, sarà che sono diventato un faticone ma il mix corridoio battaglia storia corridoio non mi dispiace, certo per chi cerca un gioco un pò "strutturato" i limiti sono evidenti da subito però io per ora non mi lamento, la storia è belle e raccontata bene per ora, un plauso al doppiaggio italiano che mi pare di livello...messo a difficile non si scosta da essere lo "walking simulator" in combat dei Final Fantasy :D.
Riguardo al doppiaggio andrò contro corrente, ho ascoltato le voci inglesi e devo dire che il nostro doppiaggio non ha niente da invidiare, anzi...
Il doppiatore italiano di Clive, Alessandro Capra, mi sembra più azzeccato, quello inglese sembra parlare come Batman a sussurri... all'inizio sembra figo ma dopo sta cosa comincia a pesare.
Anche gli altri doppiatori tutti bravissimi, mi è piaciuto molto Alberto Angrisano, la sua voce è perfetta per Cid e, anche se molti preferiscono quella inglese, per me la voce italiana calza a pennello e si adatta di più al personaggio.

Davvero un bel lavoro, un plauso al lavoro di Square Enix e alla qualità del doppiaggio italiano.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1407 il: 25 Set 2023, 15:07 »
Il doppiaggio italiano è discreto. Quello inglese, essendo "girato" in inglese, è nettamente superiore.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1408 il: 25 Set 2023, 17:28 »
Il doppiatore italiano di Clive, Alessandro Capra, mi sembra più azzeccato, quello inglese sembra parlare come Batman a sussurri... all'inizio sembra figo ma dopo sta cosa comincia a pesare.
Sì, ammetto, W il Clive del primo 33% del gioco
Spoiler (click to show/hide)
Per il resto è un buon protagonista e con un giusto travaglio emotivo che però viene chiuso relativamente presto, portando alle naturali conseguenze di avere un buon protagonista ma senza guizzi particolari.
La cosa è critica anche per Jill, finite le Iron Island diventa una abat jour.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1409 il: 25 Set 2023, 18:13 »
Non entrando nel merito del doppiaggio, sul protagonista negli ultimi FF offline principali abbiamo avuto, andando a ritroso:

- Noctis il depresso
- Lightning che se la tira (e Serah peggio, Noel bravo guaglione dai)
- Sua inutilità Vaan
- Le Charlie's Angels
- il biondino ridacchiante memato in ogni dove

E siamo arrivati ad anni di distanza...
Ma io scelgo Clive tutta la vita, siamo seri  :D