Volevo recensire sto gioco ma non ci riesco. Scrivo 2 righe e poi cancello perchè odio ripetere cose già scritte. Quindi pensavo, recensirò FFXVI a modo mio, come esponente del genere "videogioco" di intrattenimento e come tale confrontandolo con certi, specifici, K-parametri.
Il post contiene SPOILER
FFXVI e Alan Wake
Talvolta hai giochi che sono lineari, ma dove all'orizzonte vedi la contiguità geografica dei landmark. E anche giochi dove ci sono 2 idee in croce portate alla loro naturale conclusione.
Qualcuno può obiettare che FFXVI dura 50 ore e Alan 10. Quel qualcuno avrebbe ragione
FFXVI e Life is strange
Cazzo vi siete fumati LOL non c'è UNA scena forced walking in tutto FFXVI, corri anche nei menu, ci sono due scelte di dialogo che non portano a nulla, è l'antitesi totale
FFXVI e Batman
Clive è Batman e parla come lui. Alla lunga mi stanca. Se il protagonista non è un mezzo fanfarone ma è dark knight paladin alla lunga rompe le balle. Almeno non è emo ma chuunibyo Cloud sarà sempre superiore. Ma non chuunibyo come Ichiban di Yakuza però. Come Cloud è la strada giusta
E visto che dite che parlo difficile
https://it.wikipedia.org/wiki/Ch%C5%ABniby%C5%8D faccio la Active time lore nei miei post, sucate
A tal proposito, Cody Christian come doppiatore di Cloud è la cosa migliore successa al Remake.
FFXVI e Horizon
Uno ha appigli gialli. L'altro ha il cane bussola. Inutile specificare quale sia la soluzione elegante
FFXVI e DMC
"Almeno qui non c'è V" (cit)
Clive è Nero. Il moveset ha tantissime somiglianze. Odio Dante, i suoi livelli mi fanno incazzare a bestia e mi sento di padroneggiarlo zero. Per me DMC è Nero. Fight me!
FFXVI e RDR2
Ho detto che FFXVI è il gioco non raytraced meglio illuminato e ombreggiato che ho giocato. Ma ovviamente intendevo dietro a RDR2. A tal proposito, non capisco ancora perchè RDR2 non ha problemi di cascata di ombre alla distanza. E non ha LOD management percepibile. PERCHE'
Usate tutti quell'engine a sto punto, voglio dire, a che pro far fatica?
FFXVI e FFXV
Ogni volta che qualcuno preferisce XV mi ferisce personalmente e muore un panda.
Tranne sulle musiche della Shimomura, Soken mitico ma paragonabili per bellezza.
FFXVI e 7 Remake
Cazzo che gara dura a dire chi preferisco. Come i figli, non voglio scegliere. Cmq 7R è più FF, più rispettoso, ha fatto incazzare meno gente, c'è più Nomura, vince, ma solo perchè devo scegliere, mi fate scegliere, bastardi, perchè siamo giunti a questo
FFXVI e 7 Rebirth
Rebi sembra l'abbiano fatto in risposta alle critiche di XVI, abbastanza incredibile sta cosa. E' il talento multiversico di Nomura, sempre al posto giusto al momento giusto. Del resto è un'entità, più che una persona. Un concetto sul quale attirare strali e inneggiare acclamazioni quasi in egual misura. A volte dalla stessa persona.
FFXVI e FFXIV (anagramma?!)
Amo da morire il layeramento (OWWWWWW)--la sovrapposizione dei pattern dei boss che partono con le mosse facili, segnalate, che pensi "pfui tsk tut tut" non zono un pampinohhhh e dopo 2 minuti sei lì che ti destreggi in 3 pattern tutti insieme sovrapposti, layerati (YEAAAH), tutti belli, chiari, segnalati, e pensi che questo è gran design dal pdv del combat.
Tra l'altro penso a FFXV, povero cristo, che ti metteva il prompt a CENTRO SCHERMO GRANDE COME UN TRANSATLANTICO con il comando per difenderti causa a) l'illeggibilità della camera 2) l'illeggibilità della scena e 3) l'illegibilità dei pattern.
Cosa è stato fatto in FFXVI e--letteralmente--la cura a sto male. Tell dei nemici, sequenze d'attacco, tutto rigorosamente :chefskiss:
FFXVI e GOW
Le cose belle di GOW le ha prese FF. Quelle belle di FF le ha prese GOW. Essere fan di FF è essere in quell'eterno limbo dove l'episodio che hai amato "ci ha dato vicino ma gli manca cmq qualcosa". E' nell'assenza, nel phantom pain, che risiede la vera riflessione. Cosa manca a FFXVI? Gli manca qualcosa? O forse c'è eccedenza di tutt'altro? Chi siamo? Da dove veniamo? Ma soprattutto: veniamo?
...
Una cosa l'avevo già detta addietro nel topic: il compromesso di GOW lato combat aereo è in realtà uno dei più grandi punti di forza di XVI. Le possibilità e concatenazioni per restare in aria sono praticamente illimitate (senza praticamente, col limit break l'air time è potenzialmente illimitato proprio). Il moveset permette combat aereo e la resa finalmente tale di boss fight umano vs gigante dove non colpisci solo i garretti, defenestrando il teorema di Miyazaki-Lagrange che da anni anni ha standardizzato i metodi di ingaggio uomo-gigante. Cioè, il punto non è restare per aria, se non s'era capito
ma tutta la scardinazione che ne segue. Forse era meglio specificare.
Per non dire degli attacchi runici che sono splash-damage-da-incrocio-dita visto che devi sculare per non subire danno durante, contro le mosse eikon che sono, una volta accumulate in numero, basi di combo elaborate in FFXVI, leeeee quali non portano a niente, puoi mashare, accanirti sui garretti, more power to you, io non l'ho fatto quindi probabilmente son strano io.
FFXVI e Zelda
In Zelda avrei usato Ifrit per sciogliere pareti di ghiaccio e Shiva per ghiacciare laghi. Al di là avrei trovato 10 wyrrite(s)
FFXVI e Tales of Arise
Uno amato, uno odiato, sono i giochi concettualmente più simili mai visti, salvo che uno è pedante e schifoso da giocare, l'altro è solo pedante nelle side quest.
Tra l'altro l'insegnamento classico di Goethe "in un gioco action con party, meglio se il party non ti incasina tutta l'azione", a dimostrazione di quello che diceva Cartesio, "valuta sempre le conseguenze di quello che chiedi".
Ma davvero, protagonista cavaliere nero, schiavitù tema principale, regioni da liberare una a una, minaccia finale from outer space, combat action e nemici con gozziliardi di HP..... stesso gioco. Uno bello, uno brutto. Ognuno scelga il suo, io non opinerò.
FFXVI e Dragonball
Amo quando i Jappi pazzerellamente dicono di citare Game of Thrones poi diventa tutto Tengen Toppa Gurren Lagann, con manate di Macross durante le fasi aeree, ma senza insert song.
FFXVI e Bayonetta
Talvolta si capisce uguale in termini di quello che succede onscreen. Ma se possibile FFXVI ci mette ancora più particellari.
FFXVI e Fullmetal Alchemist
Suvvia dai andiamo: Ultima e l'Omunculo han praticamente lo stesso piano di fondo. E paradossalmente come villain ho preferito Ultima ma come storia è meglio FMA. Tipo. Quindi il viaggio è più importante della destinazione/final boss.
FFXVI e Kingdom Hearts
Tra i tanti paradossi del gioco: a Goofy (Gufi) e Donald (Donald) puoi cambiare equip, scegliere da un pool di skill cosa attivare e cosa no.
Cosa ci fai con Cid e Jill? Niente, ti fanno aggro su un lupo che muore in 3 colpi, quando decidi di dargliele.
Ora: almeno loro sono utili, laddove Goofy e Donald a Critical in KH muoiono dopo 5 secondi dall'inizio di ogni fight. E' un po' un plot twist questo, se ci pensate.
FFXVI e Shenmue
A un certo punto prendi una nave, con la differenza che in uno lavori per salirci a bordo, nell'altro..... pure.
FFXVI e Attack on Titan
Mi sarebbe piaciuto vedere Clive incazzato a morte col mondo come Eren. Anzi quel momento cellà nel primo 25%, praticamente FF16 è AOT al contrario. Decostruzione del decostruito.
FFXVI e Yakuza
Le animazioni delle side gliele ha prestate Nagoshi quando è scappato dal RGG team, è troppo evidente. Manca giusto il "nani" ma pare ci fosse il copyright.
Ehhhh avrei voluto le side di Yakuza cazzo sì :'( Son dell'idea che uno dei limiti delle side di FFXVI sia di rappresentazione, se la butti su drama e gravitas, non puoi esimerti dal rappresentare il tutto con un certo stile e appeal. E invece, e qui Yakuza ci sguazza, il low budget è perfettamente calato sul contesto stupidotto/stupidone delle side di Yakuza, paradossalmente lo rinforza.
FFXVI e Xenosaga
Madonna a distanza di che è, 20 anni, il magnum opus (maddeche, era una ciofeca) di Takahashi ha un rivale nella lunghezza delle cutscene con la differenza che qui i personaggi parlano, in Xenosaga enunciavano acronimi.
FFXVI e FFXII
Dion come Balthier veri protagonisti.
Ora vi posto un video a caso di FFXII, gioco lodato per l'esplorazione, laddove FFXVI l'esplorazione fa cagare perchè si trovano ceste con 2 gil (cit)
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=QnKOR2HysT0Le ceste di FFXII son proprio un bijoux a confronto eheheheeheheheheheheehe....ehhh.
(in realtà è una scusa per postare il tema del Salikawood e confermare come Sakimoto sia il top, usalo Square)
Aggiungo: fa molto più XVI a tenere i pg coinvolti nelle questioni politiche rispetto a FFXII dopo le prime 2 ore. Insomma il punto è: occhiali-nostalgia. Tanta, tantissima, uscirà FFXVII e XVI diventerà improvvisamente er mejo. E' una legge quasi immutabile. Tranne che per FFVIII, quello fa schifo prima durante e dopo.
FFXVI e Tomb Raider
Lara Croft OG è Eikonica come personaggio, fondamentalmente grazie alle 3d boobies e il 120-30-100 nelle forme, mentre la povera Jill ha un eikon ma come personaggio delude. Jill ha un charades perfetto, tema musicale fantastico, è proporzionata, bella, caruccia, mai fuori posto e con tante belle scene, romance ben fatto e adulto, ma non ce la fa. E' paradossale e se me l'avessero raccontato non ci avrei creduto.
E questo mi porta a una riflessione sul perchè una delude e l'altra no: se una donna la metti in un vg dove il suo unico scopo è sfregare il pene di un maschio per farlo sentire vivo e importante, allora fallisce la sua missione nei
miei confronti, io voglio sapere di lei, chi è, cosa vuole, cosa desidera ("claivvv" cit). Invece la piccola Jill resta a casa con dei "go back to the kichen" che sono leggendari in sto gioco, silurata al boss finale in un modo che mi ha lasciato stupefatto. Lara OG invece col cazzo, avrebbe sparato dual wield in faccia ai cattivi in un FMV bruttissimo ma cazzo la personalità.
Benedikta (<3) e Anabella (MEEELF!!), nel loro limitato screentime (beh Ana mica tanto, ma ci siam capiti) bucano lo schermo 20000 volte di più. Forse anche 21000. E il punto è: l'immaginario collettivo ringrazia per queste donne che vogliono e chiedono e fanculo, si impongono pure. Jill busserebbe per entrare nella sua stessa camera da letto.
oppure mi piacciono le zoccole maledette
FFXVI e Final Fantasy
Prima del boss finale c'è un ritrovo dove d'un tratto, il gioco diventa un FF e ci sono tanti discorsi e saluti e commiati tra protagonisti e comprimari. Uno mi dice che si perdono i turni, a me non me ne frega un cazzo anzi sto combat action, considerando che è partorito dal nulla e non reiterato da nulla, è un mezzo miracolo. Personalmente ha retto il gioco e ne avrei voluto ancora.
Ma dicevo: in quel momento, ci prova e ci riesce. E per me è quel momento che è il momento più momento dei momenti che a momenti che ricordano Final Fantasy. Ne avrei voluto di più. Manca l'equip, pace, mancano build, pace, ho visto video di 1h su youtube che dicono banalità stretchandole a partir da lì....... basta, lo so già, non mi interessa.
La serie partiva con 4 cavalieri della luce e siamo arrivati a un cavaliere oscuro, da solo, e la donna in cucina. Che quando è contro al boss finale dice "non ce l'avrei fatta senza di loro". Sì è shonen, sì è giovanile e young adults da matti, ma non me ne frega nulla perchè un trope, salvo che il gioco non se lo merita, perchè Clive va a vincere da solo alla fine.
E' un focus monografico su di lui. E' un po' un peccato, perchè Clive è un buon protagonista, non "il migliore" o tale da meritare una camera così accanita su di lui. E' la cosa più FF che mi è mancata questa, il party, le interazioni, il dialoghi, il chiaccericcio.
Cid era la banter-machine, ma dura ahime troppo poco.
FFXVI e Banjo Kazooie
Ifrit Risen dai non sto manco a specificare, la citazione è palese