Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74439 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1380 il: 08 Set 2023, 10:54 »
Sono andato avanti pochissimo nelle ultime settimane causa ferie e altro da fare.
Lo sto riprendendo in questi giorni, e dopo un'altra parte abbastanza avvincente, ora sono un po' impantanato in una parte non proprio esaltante, ecco.

Spoiler (click to show/hide)

Sarà che ho ricominciato a lavorare, sarà che non riesco a iniziare a giocare prima delle 23/23.30, ma dopo neanche mezz'ora mi addormento.
Cercherò di fare una sessione quando meno stanco in modo da superarla e riprendermi, ma tutta la parte

Spoiler (click to show/hide)

L'ho trovata abbastanza pesante.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1381 il: 08 Set 2023, 14:37 »
Grande @Ruko ! Hai evidenziato e criticato gli stessi punti criticati da me. Io non l'ho finito ma nella mia ultima sessione di gioco ero in una fase di stanca tale che ho deciso di mettere la modalità storia che tanto l'unica cosa che ho ottenuto da questo gioco è che mi è tornato il dito a scatto a furia di premere i tasti del joypad.
Per me questo gioco vince il premio come "best occasione sprecata of the year" dove con "sprecata" non intendo che poteva essere un bellissimo action ma che con le risorse coinvolte, la maturazione del design e della storia, ecc. poteva essere un ottimo FF coi turni e portare ossigeno a Square. Invece...
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1383 il: 08 Set 2023, 22:10 »
Barbapapas =
Spoiler (click to show/hide)
Forse la bossfight migliore per pattern e tutto quanto, a patto di non vedere i checkpoint come uno svilimento della sfida perchè all'atto pratico lo sono. Ma bella bella.

E intanto la best waifu si conferma tale

TFP Link :: https://twitter.com/aitaikimochi/status/1699710067401248880?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1699710067401248880%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=

Rivaleggia con Kiryu per il miglior portamento di 50+ anni nel mondo videoludico :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1384 il: 09 Set 2023, 09:10 »
Beh, lol, dopo un momento di anestesia, ecco che il gioco ti spara
Spoiler (click to show/hide)
e il gioco ritorna ad andare a 200 km/h in totale esaltazione.

Comunque subito dopo mi si sono sbloccate altre cacce, tra cui una di livello S.
Mi metto in testa che le devo fare tutte, e trovo il mostro di livello S. Io di livello 34, lui di livello 45.
L’ho tirato giù, in un paio di tentativi, uno scontro epico, sangue e mazzate e schivate, ho spento con la tristezza nel cuore al pensiero di come poteva essere il gioco se avesse avuto un livello di difficoltà di questo tipo. :(
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1385 il: 09 Set 2023, 09:55 »
Barbapapas =
Spoiler (click to show/hide)
Forse la bossfight migliore per pattern e tutto quanto, a patto di non vedere i checkpoint come uno svilimento della sfida perchè all'atto pratico lo sono. Ma bella bella.

Citazione in spoiler più che azzeccata, era da tempo che bramavo una roba così anche in un altro gioco  :yes:

Per animazioni e moveset, leggibilità al netto dell'effettistica un pò al limite ed evolversi dei pattern a seconda delle fasi, per me è un Boss inarrivabile per il resto dell'industria allo stato attuale (in ambito action 3D ovviamente) e sicuramente uno dei miei preferiti all time oltre che del gioco

Anna <3

Beh, lol, dopo un momento di anestesia, ecco che il gioco ti spara
Spoiler (click to show/hide)
e il gioco ritorna ad andare a 200 km/h in totale esaltazione.

Comunque subito dopo mi si sono sbloccate altre cacce, tra cui una di livello S.
Mi metto in testa che le devo fare tutte, e trovo il mostro di livello S. Io di livello 34, lui di livello 45.
L’ho tirato giù, in un paio di tentativi, uno scontro epico, sangue e mazzate e schivate, ho spento con la tristezza nel cuore al pensiero di come poteva essere il gioco se avesse avuto un livello di difficoltà di questo tipo. :(

La fase prima di quel Boss anche per me è stata pesantella, ma credo che non esista un giocatore al mondo che non abbia pensato lo stesso  :D
Quel Boss sicuramente tra i più spettacolari e anche citazionistici
Spoiler (click to show/hide)
ma soprattutto il gioco ha creato una certa aspettativa per diverse ore e a nenon ha deluso affatto, galvanizzante cone poche cose (praticamente tutto quello che i recenti Gow hanno smesso di fare, nel bene visti i miglioramenti al gameplay e nel male vista l'assenza cronica di momenti con quell'impatto scenico).

Cacce sono di qualità quindi ci sta farle tutte, l'unica pecca è che andando avanti ci si rende conto che qualche tipologia 'unica' in più non avrebbe guastato, sebbene per gli standard da action la varietà di midboss sia ottima, però alcuni sono remixati in situazioni diverse dall'ordinario quindi son validi.

Discorso difficoltà, in teoria c'è perchè si possono riaffrontare tutte in NG+ a livello maggiorato, resta il peccato della gestione della stessa visto che credo pochi abbiano voglia di farselo dopo un gioco così longevo.
Per il resto si, si vengono a creare scontri epici e talvolta un minimo impegnativi

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1386 il: 09 Set 2023, 18:43 »
A proposito della citazione in spoiler: o il titolo è estremamente derivativo, o io ho visto almeno una decina di citazioni ad altri videogame fino adesso.

Spoiler (click to show/hide)

Potrei avere le visioni, o semplicemente ha attinto su alcune cose da altro, volontariamente o involontariamente.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1387 il: 14 Set 2023, 09:17 »
La parte per la
Spoiler (click to show/hide)
è una roba da denuncia. Come possono pensare che una roba del genere sia divertente?!? Di nuovo colpi di sonno a go go.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1388 il: 14 Set 2023, 10:39 »
La parte per la
Spoiler (click to show/hide)
è una roba da denuncia. Come possono pensare che una roba del genere sia divertente?!? Di nuovo colpi di sonno a go go.
È una delle parti che se fai retroreding mi son lamentato a morte e ne ho dette di ogni. Se solo ci penso mi sale la depressione. Sono 2 giochi completamente diversi per cultura impostazione,fini ed altro,ma ora che ho iniziato BG3,la piu basica delle quest,per caratterizzazione, svolgimento e scrittura e soprattutto credibilità,è mille anni luce avanti a sto scempio di andare 20 volte su e giu per l hub di gente pigra a dire cose. Demente è l unico aggettivo che mi viene in mente per descrivere quella situazione  :D

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1389 il: 14 Set 2023, 11:19 »
Secondo me state perdendo di vista il fatto che le quest così impostate sono come gameplay analoghe alla maggior parte dei jrpg concorrenti (dq, ff7r, xenoblade, trails, ff14 etc) ovvero generalmente fiacche per allungare il brodo: vogliamo parlare delle ripetizioni varie dei persona? delle quest contro i moebius di xenoblade 3 dove si perde il conto dei moebius affrontati? etc etc...Questo è un problema di lungaggini dei jrpg moderni.

Poi se mi paragonate ff16 al BG3 che è un successo straordinario..secondo me è fuori luogo, ff16 chiaramente non è quello che è stato BOTW per la serie Zelda che era in flessione di vendite e qualità, sicuramente square ci sperava ma probabilmente così non è.

Il problema maggiore (maggiore non unico) di ff16 (oltre ad essere uscito in un anno anomalo con il seguito di zelda, questo BG3, Starfield ) è che non c'è il 17 a seguire dopo un paio di anni:  ci sarebbe ma il nome è ff7r-2 perchè square ha deciso di spremere la serie del 7...

Poi in effetti come quest e level design in square ci sono problemi da anni con i titoli mainline, però è da ffx che ci trasciniamo problemi in generale..
« Ultima modifica: 14 Set 2023, 12:05 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1390 il: 14 Set 2023, 12:12 »
Secondo me state perdendo di vista il fatto che le quest così impostate sono come gameplay analoghe alla maggior parte dei jrpg concorrenti (dq, ff7r, xenoblade, trails, ff14 etc) ovvero generalmente fiacche per allungare il brodo...

Poi se mi paragonate ff16 al BG3 che è un successo straordinario..secondo me è fuori luogo, ff16 chiaramente non è quello che è stato BOTW per la serie Zelda che era in flessione di vendite e qualità..

Il problema maggiore di ff16 (oltre ad essere uscito in un anno anomalo con il seguito di zelda, questo BG3, Starfield ) è che non c'è il 17 a seguire dopo un paio di anni:  ci sarebbe ma il nome è ff7r-2 perchè square ha deciso di spremere la serie del 7...
Hai perfettamente ragione,sono imparagonabili e infatti avevo fatto la premessa cge lo fossero per cultura,tipo di gioco, struttura e chi più ne ha piu ne metta. Su questo non ci piove. Quello che volevo dire è che però la qualità si puo confrontare,la qualità e la "credibilità" del contesto e l approccio per farlo quella per me si può fare,seppur con i distingui del caso.
Senza mettere in spoiler perche pagine fa ne abbiamo tutti discusso alla luce del sole. Quello che intendo dire e mi scuso se mi ripeto, è che in FF,parlando di quel pezzo di main, passi 2 ore ad andare su e giu per la nave per conto delle persone che stanno nella "stanza accanto" senza far altro.  Tolto che la scrittura di quel pezzo è quella che è,ma io capirei la scelta di farti fare quelle 2 ore,se avessi scelte di dialogo,se potessi interagire e cambiare qualcosa,se concretamente avesse un perché farti fare una cosa del genere invece di essere la cosa piu passiva del mondo che DEVI farlo per forza e basta.
Mettiamoci, credibilità di un luogo che vive zero, ripeto stanno tutti nel raggio di 50 metri a farti fare la trottola. Credibilità dei tempi zero,ma questo è tipico di molti giochi. Divertimento zero(poi oh ci sarà chi si diverte a fare la trottola). Vogliamo anche metterci credibilità della soluzione scientifica? Nel senso,servono 4 cazzate e in decenni e decenni nessuno ci era arrivato? Potrei continuare ma alcune cose come l ultima che ho scritto, sono brutte ma non la fine del mondo eh,serve solo a far capire che se una cosa devi far farmela cosi,cazzo impegnati e presentarmela bene,non farmela pesare e rendila immersiva,farmi sentire coinvolto davvero. Si poteva fare che durasse 20 minuti ma 20 minuti belli. Anche in bg3 che sono all inizio,ho fatto delle piccole quest in cui ho parlato solo e mi sono spostato da un punto A a un punto B ,ma stavo li preso che non vedevo l ora di continuare a parlare,perche come hanno reso la cosa è millemila anni luce meglio. Ovvio ci sono meccaniche ad hoc,tiri percezione che modificano cosa puoi dire, frasi multiple che posso cambiare drasticamente l esito...insomma è un altro tipo di gioco,ma i punti di forza su cui sa deve giocare li enfatizza a mille, cercando di minimizzare quelle che magari non sono le cose forti dei GDR ma che cmq ci devono essere. Qui invece se ne sono sbattuti il cazzo. Il piatto forte è(per me no) il combattimento ma a noi frega un cavolo e ti mettiamo ste mega pippe di ore perché si e pure fatte male,dove invece di minimizzare fai il contrario,ci metti il carico. Poi a me sono pesate come macigni ad altri no. Tutti hanno ragione

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1391 il: 19 Set 2023, 00:47 »
Una volta sconfitto
Spoiler (click to show/hide)
mi si sono aperte altre facce, tra cui una con mostro a livello 50. Io 38, tirato giù dopo diversi tentativi.
Cose che mi riconciliano col resto del gioco, dove praticamente assisti a dei bei combattimenti che si giocano da soli o quasi.
La storia resta, fino ad ora, molto bella, con i problemi di ritmo detti e stradetti.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1392 il: 19 Set 2023, 09:13 »
Si, di cacce conviene farne anche secondo me il prima possibile quando disponibili così sono anche competitive, una di lvl 50 l'ho però rimandata a molto dopo, sarebbe il caro
Spoiler (click to show/hide)
che è fra le più difficili e volevo poter fare più danni con gli ultimi Eikon ed è poi venuta con un paio di pozioni potenti.

Io col NG+ intanto son tornato al rifugio, un primo effetto che si fa presto a notare sono le barre vitali più estese dei nemici che allungano gli scontri, da questo punto di vista voglio attendere di essere più avanti per capire meglio come sarà l'equilibrio con Boss avanzati e remix di nemici più incisivi durante i dungeon principali.

Al contempo il crafting viene ampliato e c'è più senso nel decidere quali equip migliorare dal fabbro ma il sistema resta basilare per via della penuria di stats e abilità uniche legate agli oggetti (quelle però sono fra gli accessori e averli tutti a disposizione è ottimo)
Avere tutti gli Eikon a disposizione è fantastico per sperimentare, ma concretamente quanto mi staccherei dal mio set definitivo con Garuda + ultimo e penultimo Eikon, la vera differenza starà più che altro nello switchare qualche abilità fra gli slot disponibili

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1393 il: 19 Set 2023, 09:18 »
Si, di cacce conviene farne anche secondo me il prima possibile quando disponibili così sono anche competitive, una di lvl 50 l'ho però rimandata a molto dopo, sarebbe il caro
Spoiler (click to show/hide)
che è fra le più difficili e volevo poter fare più danni con gli ultimi Eikon ed è poi venuta con un paio di pozioni potenti.
Esattamente lui, l'ho fatto appena disponibile, è stato un bello scontro, ho dovuto persino schivare!  :D
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1394 il: 19 Set 2023, 09:25 »
 :D

Io su quella tipologia di nemico nell'affrontarli ho sempre una voce nella testolina che mi dice 'va che belli questi nemici rispetto a quei legni dei giochi From, per dire'.
E il feeling mi è rimasto fino alla fine, non fosse che proprio con lui in un paio di occasioni troppo vicino ai bordi la telecamera mi è andata a ramengo anche qua, incrinandone un pò la stima  :D