Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74526 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1350 il: 04 Set 2023, 10:52 »
Sto completando le hunt man mano che si sbloccano. Sono arrivato alla fine ma vorrei prima forgiare la Götterdämmerung.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1351 il: 04 Set 2023, 23:09 »
Che belline le side quest prima di andare Waluuuud.
Diciamo che non son mai d'accordo con la formulazione media internettiana di qualsiasi concetto ma a sto giro ci han preso. Le side di sto gioco migliorano strada facendo. Sempre nell'ottica di robe semplici da fare e rappresentare ma c'è cmq più sbattimento, son più lunghe, coinvolgono più personaggi e talvolta c'è pure uno stralcio di cutscene ad alto budget.

E ammetto di aver calato il DPS buttando nel bidone Bahamut coi suoi poteri sgravi. Troppo facile far danno così. Preferisco giocarmela in modo più attivo e meno attendista. Detto questo ho un problema: tra shiva e ramuh lo schermo si riempie di ogni effetto grafico esistente, anche quello di altre Ps5 collegate in cloud e non si capisce una minna.
Un po' di contegno Square.
Se attivo anche il limit break è come se ti dessero il flessibile a 1cm dalla faccia.
Fuck does Cuno care?

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1352 il: 05 Set 2023, 06:53 »
Belle si le sub. Tutte curatissime come dialoghi. Piacevoli da completare.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1353 il: 05 Set 2023, 09:02 »
Io l’ho finito più di un mese fa ma non ho scritto nulla poiché fondamentalmente perplessa e scoraggiata. Mo’ che l’ho fatto decantare ho le idee più chiare.

E’ un gioco che fa bene solo una cosa, ossia quella di trascinarti dentro una storia degnamente narrata con tutta la drammaticità e l’epica necessaria. E per farlo ti piazza una serie di eventi spettacolari in posti scenograficamente eccellenti secondo l’effetto che si vuole ottenere e con la ragia virtuale e cutscene perfettamente dosate.
Se FFXVI fosse questo e solo questo si potrebbe tranquillamente dire che lo scopo sia perfettamente raggiunto e la missione compiuta. Capolavoro.

Per sua sfortuna FFXVI appartiene a una serie storica con un precisa identità che, pur cambiando meccaniche da un capitolo all’altro, ha sempre avuto il tratto comune di essere un gioco di ruolo.
Qui no. Abbiamo Uncharted che incontra il mondo di FF con la passione per Life is Strange e l’amico depresso di Devil May Cry per niubbi. Il gioco è un lungo corridoio in cui triggherare la prossima cutscene mentre tutto intorno c’è una messinscena di un mondo. Mondo che, se indagato, si rivela in tutta la sua pochezza esecutiva e pratica (non c’è una cippa da scoprire e da fare) ed estetica e tecnica. Finché mi fai il figo con certe ambientazioni ok ma poi mi sprofondi in abissi da Ps3 scrausa e certe cose vergognose dico io (il framerate da denuncia) , ma fai qualcosa di più coerente no?

La gente s’è rotta le palle dei giochi di ruolo classici? Baldur’s Gate 3 ha dimostrato, in ambito occidentale, che le cose stanno in modo molto diverso, la questione è la qualità. Qui mi costringi all’action game da poveracci visto che basta abbandonarsi a un gioioso button smashing distratto e annoiato per aver ragione di nemici inerti e di boss che hanno come unico modo di opporsi milioni di punti vita. I nemici comuni sono nulla, i boss sono solo lunghi. Emblematica la volta che mi sono studiata e scritta l’orario di lavoro del mese di settembre  con la mano sinistra mentre con la destra col joypad in mano ho menato un boss senza guardare lo schermo. E daje, ma che è sta roba? Io non sono stata tenera con FFVII Remake ma quello ha un combat efficace, presente, sfidante e molto profondo.

Alcune cose presenti in questo gioco sono ridicole e non assolutamente all’altezza di un gioco AAA, l’accostamento a titoli come God of War Ragnarok mi fa rabbrividire. Le secondarie? Inizialmente è roba desolante del tipo “Prendimi il sasso!” e il sasso sta a 10 metri dall’NPC che te l’ha chiesto, poi, nella seconda parte, diventano narrativamente più complesse (sempre come lore) ma una tragedia da eseguire.

Poi è ovvio:

- Mono personaggio e niente party;
- Equip e crafting desolanti;
- Build e scelte tattiche assenti e comunque scarsamente influenti;
- Latitanza di segreti e possibilità di approfondire;
- Esplorazione inesistente;
- Sistema di esperienza del tutto sballato e alla fine si livella da solo.

Beh, quindi non sono difetti, è una scelta. Se a qualcuno va bene ok ma a mio modo di vedere questa non è la via da seguire per Final Fantasy. Anche il vituperato XV, con tutti gli errori che ha fatto, era comunque un gioco con una sua idea precisa e collocazione. Pieno di problemi e di cazzate ma almeno aveva una sua identità.

Questo FFXVI è la parte deteriore del gioco commerciale, un mostro multiforme che vuole far contenti tutti ma alla fine indispettisce in ogni caso. A volte si fanno le pulci a giochi molto migliori di questo ma tanto se piace una cosa allora va bene tutto ed è giustificato tutto. Bah.
Personalmente sento di aver perso 60 ore.
@Valas73 vieni qua e limonami.  :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1354 il: 05 Set 2023, 09:11 »
Life is strange all over again ❤️
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1355 il: 05 Set 2023, 09:49 »
Condivido le osservazioni di @Ruko . Un tempo avrei sottolineato anch'io tutte le divergenze rispetto agli standard del nome che porta, tuttavia mi sono dovuto arrendere alla mia realtà di videogiocatore vecchio, stanco e con sempre meno tempo. Per me, in questa specifica fase di gamer, quindi è un AJRPG perfetto.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1356 il: 05 Set 2023, 10:02 »
Detto e ridetto, personalmente l'esperienza vale il biglietto, ma se uno si limita al compitino in fase combat c'è poco da fare, è l'attrattiva numero 1 del gioco per come è sviluppato e quindi dall'altro lato della barricata rimane la desolazione imperante delle meccaniche rpg rimaste (spada forte. Spada più forte. Spada fortissima. Spada più fortissima!). Dall'alto del mio numero smisurato di ore credo di averne fatte almeno un 15-20 a provare combo nella arete stone ma ammetto che è una visione molto settoriale e personale della cosa. Vero è che il gioco non ti sprona in nessun modo ad approfondire e sta al giocatore. L'approccio è sbagliato da parte di Square, a livello di critica oggettiva c'è ben poco da dire. Poco d'accordo col "DMC dei poveri", sono giochi diversi e quindi il livello di applicazione richiesto deve essere diverso senza che questo sia necessariamente criticabile.

Gow e Govar (lol) sono titoli molto più completi e rifiniti a partire dal frame rate. Come è da dire che se qualcosa di sto gioco lo preferisco a Gow tipo il combat aereo e l'uso dei poteri cooldown (più ravvicinati e più sicuri da usare, più integrabili in combo e con più sinergie) rimane una cosa mia, non cercherò mai di convincere nessuno in merito.

Lato XV invece per carità, è un patchwork di idee mal sviluppate prese singolarmente e in gruppo. "Precisa idea" che era un gioco con mille idee e nessuna dominante, una trama inservibile e spezzettata tra mille medium, un combat inchiavabile, l'idea del roadtrip sviluppata in modo indecente e tutta una seconda metà che i corridoi di FFXVI sembrano un labirinto. I 4 ciccetti erano simpatici per carità, ma non riesco a salvare quasi nient'altro.
La parentesi XV la bollo come dietrologia/provocazione fallita Ruko, spero che non pensi davvero quello che hai scritto :D
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1357 il: 05 Set 2023, 10:52 »
Me lo hai praticamente demolito, Rukina  :D
Ma, al solito, con spunti molto interessanti per la discussione quindi provo ad argomentare sperando di non risultare troppo prolisso!

Per sua sfortuna FFXVI appartiene a una serie storica con un precisa identità che, pur cambiando meccaniche da un capitolo all’altro, ha sempre avuto il tratto comune di essere un gioco di ruolo.
Sicuramente l'identità è un punto nodale del discorso.
Diciamo che molte serie longeve si devono interfacciare con la problematica del rinnovamento e del cambiamento (in positivo o in negativo), dell'esigenza o meno di rivolgersi ad un nuovo pubblico e target, dell'eventuale semplificazione e si possono avere brand che letteralmente cambiano 'forma' di iterazione in interazione.

Ecco, il contesto nel caso specifico in cui si innesta FF XVI in particolar modo è quello di un'identità ludica che non riesce a garantire una stabilità con fernezza.
È il discorso ciclico dell'avere una base da cui partire e ri-partire, ogni 'reset' di meccaniche e sistemi senza conservare determinati traguardi pregressi porta purtroppo anche a questo, come un'incertezza sull'avvenire.
Quindi non tanto o non solo il cambio genere (che è una maniera di inquadrare la questione) ma un problema più radicato, in cui questo capitolo da un lato ricade

Citazione
Mondo che, se indagato, si rivela in tutta la sua pochezza esecutiva e pratica (non c’è una cippa da scoprire e da fare) ed estetica e tecnica. Finché mi fai il figo con certe ambientazioni ok ma poi mi sprofondi in abissi da Ps3 scrausa e certe cose vergognose dico io (il framerate da denuncia) , ma fai qualcosa di più coerente no?

Concretamente rilevo in toto il problema del gameplay loop e cronica assenza di attività, e quest, al di fuori di combattimento e fetch/interazioni con Npc.
Dal mio punto di vista il mondo e le mappe sono piene di dettagli narrativi, di world building magari poco appariscente epour presente, ma sono troppo poco stimolanti dal punto di vista dell'esplorazione e della capacitá di ricompensare il giocatore curioso.
Me le son battute comunque palmo a palmo ovviamente ma c'è poco da farci e da trovarci, al di là di qualche forziere o combattimenti che a un certo punto tanto vale saltare

Citazione
La gente s’è rotta le palle dei giochi di ruolo classici? Baldur’s Gate 3 ha dimostrato, in ambito occidentale, che le cose stanno in modo molto diverso, la questione è la qualità. Qui mi costringi all’action game da poveracci visto che basta abbandonarsi a un gioioso button smashing distratto e annoiato per aver ragione di nemici inerti e di boss che hanno come unico modo di opporsi milioni di punti vita. I nemici comuni sono nulla, i boss sono solo lunghi. Emblematica la volta che mi sono studiata e scritta l’orario di lavoro del mese di settembre  con la mano sinistra mentre con la destra col joypad in mano ho menato un boss senza guardare lo schermo. E daje, ma che è sta roba? Io non sono stata tenera con FFVII Remake ma quello ha un combat efficace, presente, sfidante e molto profondo.

Diciamo che la parte ruolistica è un pò una pena, e concordo più che altro su una faccenda collaterale: la rinuncia alla complessità, perchè come avebo già avuto modo di sottolineare, a meno di impegnarsi volutamente nel combattimento, è un gioco che può essere attraversato con rilassatezza quasi a cervello spento nella prima run, perché non hai molto a cui pensare anche in termini di interazioni e navigazione, quando hai raccattato un pò di quest segui i segnalini e via.

Di FF 7R io sono fan del combat, quello del XVI per me è si poco sfruttato e c'è poco scambio coi nemici ma in realtà è un signor combat dal punto di vista qualitativo, la sua profondità nelle build (cannata abbastanza invece dal lato equip) sta tutta nel suo comtinuo aprirsi: più acquisisci Eikon e abilità e più si apre a combinazioni libere di questi e di queste.

Sui Boss posso concordare solo sulla strategia che effettivamente per via dei limiti varia ben poco fra l'uno e l'altro, ma assolutamente non sulla realizzazione: per messa in scena e qualità/varietà dei loro pattern sono fra le migliori Boss Fight che abbia mai giocato, quelle spettacolari e meno tecniche invece mi hanno emozionato e riportato alla mente i gow vecchi o titoli alla Asura's Wrath dal punto di vista coereografico e di gasamento ma finalmente fatti bene (rispetto ad Asura, il cui combat era mediocre), solo poco sfidanti purtroppo

Citazione
Alcune cose presenti in questo gioco sono ridicole e non assolutamente all’altezza di un gioco AAA, l’accostamento a titoli come God of War Ragnarok mi fa rabbrividire. Le secondarie? Inizialmente è roba desolante del tipo “Prendimi il sasso!” e il sasso sta a 10 metri dall’NPC che te l’ha chiesto, poi, nella seconda parte, diventano narrativamente più complesse (sempre come lore) ma una tragedia da eseguire.

Questo accade perchè strutturalmente riguardo le sidequests il gioco che riprende è oroprio FF XIV, il capitolo MMO online, ma in un gioco offline.
Poi le sides migliorano nella seconda parte soprattutto come chiusura di arco dei pg ma naturalmente un GowR ha secondarie 100 volte migliori da giocare, più strutturate e basate su esplorazione di aree nuove e addirittura boss e content unico, che in FF manca, le cacce son troppo poco pure perchè sono ricicli di mobs essenzialmente per quanto valide.
Ma per me GowR è un gioco superiore, non è mai stata in dubbio questa cosa, al di là di preferenze personali tipo combat aereo, special e storia (ecco, su quest'ultima la mia preferenza va nettamente a FF)

Citazione
Poi è ovvio:

- Mono personaggio e niente party;
- Equip e crafting desolanti;
- Build e scelte tattiche assenti e comunque scarsamente influenti;
- Latitanza di segreti e possibilità di approfondire;
- Esplorazione inesistente;
- Sistema di esperienza del tutto sballato e alla fine si livella da solo.

Beh, quindi non sono difetti, è una scelta. Se a qualcuno va bene ok ma a mio modo di vedere questa non è la via da seguire per Final Fantasy. Anche il vituperato XV, con tutti gli errori che ha fatto, era comunque un gioco con una sua idea precisa e collocazione. Pieno di problemi e di cazzate ma almeno aveva una sua identità.

Questo FFXVI è la parte deteriore del gioco commerciale, un mostro multiforme che vuole far contenti tutti ma alla fine indispettisce in ogni caso. A volte si fanno le pulci a giochi molto migliori di questo ma tanto se piace una cosa allora va bene tutto ed è giustificato tutto. Bah.
Personalmente sento di aver perso 60 ore.
@Valas73 vieni qua e limonami.  :D


La mancanza di veri e propri segreti, robe e dungeon ipernascosti da scovare è il 'meno' che più mi pesa personalmente, il resto sono aspetti su cui più o meno alla lunga son venuto a patti, stante quanto specificato sopra nel post.

Sulla chiosa delle 60 ore, onestamente: dispiace :(
Io la penso quasi all'opposto perché nonostante i problemi mi son troppo affezionati ai personaggi ma dispiace sia andata così per te, ma del resto non é mai scontato come possa andare, alla fine ogni esperienza la viviamo a modo nostro, non si può mai sapere
« Ultima modifica: 05 Set 2023, 14:09 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1358 il: 05 Set 2023, 11:10 »
FFXVI è il contrario di vorrei, ma non posso.

Potresti, ma non vuoi.

Esempio:

TFP Link :: https://www.reddit.com/r/FFXVI/comments/169xncp/but_this_games_combat_has_no_depth_credits_to_olto/

Puoi fare ste cose ma non hai nessun incentivo a farle. Le fai perchè hai speso 80 euro e vuoi spremere un po' il combat piuttosto che lasciarlo lì a ristagnare. Ma se a uno gliene frega niente, neanche deve sentirsi in colpa se molla tutto e masha.
Tipologie di giocatori differenti & tutto il resto, alla fine tutto si spiega ma è evidente che le scelte di Square sono dannose e mal pensate da più punti di vista. L'asciuttezza delle componenti rpg la soffro, ma poi come Asher l'asciuttezza nelle altre componenti tutto sommato è una benedizione visto che la sbatta per farming & co mica ce l'ho più.
Fuck does Cuno care?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1359 il: 05 Set 2023, 12:27 »
Effettivamente il non aver incentivi, se non personali, al padroneggiare il sistema di combattimento è un grosso limite.
Nei vecchi FF con sistemi di combattimento non particolarmente complessi (comunque) si padroneggiava il sistema di combattimento alla fine del gioco, quì puoi finirlo senza.

Aver tolto elementi rpg ha reso molto e troppo "asciutto" il gameplay ed il gioco, che soffre l'essere monocorde nella trama e nel gameplay, ne risente senza ombra di dubbio.

Secondo me poi il mondo di gioco è un po' piccolo (e concordo sul problema della debole resa delle dimensioni del mondo etc), pur non essendo mmorpg o ow.

Sono curioso di vedere se correggono, parzialmente ovviamente, il tiro con i dlc.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1360 il: 05 Set 2023, 13:01 »
Io l’ho finito più di un mese fa ma non ho scritto nulla poiché fondamentalmente perplessa e scoraggiata. Mo’ che l’ho fatto decantare ho le idee più chiare.

E’ un gioco che fa bene solo una cosa, ossia quella di trascinarti dentro una storia degnamente narrata con tutta la drammaticità e l’epica necessaria. E per farlo ti piazza una serie di eventi spettacolari in posti scenograficamente eccellenti secondo l’effetto che si vuole ottenere e con la ragia virtuale e cutscene perfettamente dosate.
Se FFXVI fosse questo e solo questo si potrebbe tranquillamente dire che lo scopo sia perfettamente raggiunto e la missione compiuta. Capolavoro.

Per sua sfortuna FFXVI appartiene a una serie storica con un precisa identità che, pur cambiando meccaniche da un capitolo all’altro, ha sempre avuto il tratto comune di essere un gioco di ruolo.
Qui no. Abbiamo Uncharted che incontra il mondo di FF con la passione per Life is Strange e l’amico depresso di Devil May Cry per niubbi. Il gioco è un lungo corridoio in cui triggherare la prossima cutscene mentre tutto intorno c’è una messinscena di un mondo. Mondo che, se indagato, si rivela in tutta la sua pochezza esecutiva e pratica (non c’è una cippa da scoprire e da fare) ed estetica e tecnica. Finché mi fai il figo con certe ambientazioni ok ma poi mi sprofondi in abissi da Ps3 scrausa e certe cose vergognose dico io (il framerate da denuncia) , ma fai qualcosa di più coerente no?

La gente s’è rotta le palle dei giochi di ruolo classici? Baldur’s Gate 3 ha dimostrato, in ambito occidentale, che le cose stanno in modo molto diverso, la questione è la qualità. Qui mi costringi all’action game da poveracci visto che basta abbandonarsi a un gioioso button smashing distratto e annoiato per aver ragione di nemici inerti e di boss che hanno come unico modo di opporsi milioni di punti vita. I nemici comuni sono nulla, i boss sono solo lunghi. Emblematica la volta che mi sono studiata e scritta l’orario di lavoro del mese di settembre  con la mano sinistra mentre con la destra col joypad in mano ho menato un boss senza guardare lo schermo. E daje, ma che è sta roba? Io non sono stata tenera con FFVII Remake ma quello ha un combat efficace, presente, sfidante e molto profondo.

Alcune cose presenti in questo gioco sono ridicole e non assolutamente all’altezza di un gioco AAA, l’accostamento a titoli come God of War Ragnarok mi fa rabbrividire. Le secondarie? Inizialmente è roba desolante del tipo “Prendimi il sasso!” e il sasso sta a 10 metri dall’NPC che te l’ha chiesto, poi, nella seconda parte, diventano narrativamente più complesse (sempre come lore) ma una tragedia da eseguire.

Poi è ovvio:

- Mono personaggio e niente party;
- Equip e crafting desolanti;
- Build e scelte tattiche assenti e comunque scarsamente influenti;
- Latitanza di segreti e possibilità di approfondire;
- Esplorazione inesistente;
- Sistema di esperienza del tutto sballato e alla fine si livella da solo.

Beh, quindi non sono difetti, è una scelta. Se a qualcuno va bene ok ma a mio modo di vedere questa non è la via da seguire per Final Fantasy. Anche il vituperato XV, con tutti gli errori che ha fatto, era comunque un gioco con una sua idea precisa e collocazione. Pieno di problemi e di cazzate ma almeno aveva una sua identità.

Questo FFXVI è la parte deteriore del gioco commerciale, un mostro multiforme che vuole far contenti tutti ma alla fine indispettisce in ogni caso. A volte si fanno le pulci a giochi molto migliori di questo ma tanto se piace una cosa allora va bene tutto ed è giustificato tutto. Bah.
Personalmente sento di aver perso 60 ore.
@Valas73 vieni qua e limonami.  :D


Ahimè tristemente d'accordo su tutto.
FF XVI è una truffa: ti tira dentro con pretese narrative ammalianti seppur derivative, con un combat action potenzialmente divertente, con elementi rpg che infarciscono, per poi... risolversi narrativamente in maniera molto banale, dove tutto ciò che hai imbastito a livello di world building va a farsi benedire in nome di quella conclusiva che sembra quasi una nomurata; combat fine a se stesso, non serve padroneggiarlo per progredire ma è semplice vezzo, come gli elementi rpg, totalmente farlocchi.

Insomma, confermo le riserve espresse qualche post fa, quando ero sulle 30 ore. Con un aggravante: anche a livello narrativo, proseguendo, diventa una zavorra.

Ieri, dopo più di 60 ore, ho terminato il gioco... esausto. Button smashing col boss finale nelle sue varie declinazioni e ho addirittura saltato alcune cut scene, cosa che non faccio mai, che di dialoghi in stile salveremo il mondo, il nostro mondo, non avrai la meglio! Non saremo come tu ci vuoi! ne avevo piene le cosiddette.
« Ultima modifica: 05 Set 2023, 13:03 da stepkanevra »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1361 il: 05 Set 2023, 13:12 »
I dialoghi prolissi ormai sembrano lo standard dei jrpg ahimè.
Sono tutti più verbosi del dovuto.
Purtroppo su quello non c'è il minimo segno di cambiamento in generale.
Vale per ff, per persona, per xenoblade etc etc.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1362 il: 05 Set 2023, 14:00 »
Tutto vero, nei titoli giappo recenti che ho giocato manca un po' il guizzo lessicale-discorsivo che rende i dialoghi un po' più frizzanti e magari meno ridondanti. Sto giocando a Layton Vs Wright che per quanto mi piaccia ha dei momenti dove i pg si dicono la stessa cosa 20 volte di fila.
Ma poi anche uscendo dai jrpg, per dire Death Stranding..... cristo che pesantezza.

Certo rispetto a Persona, ogni altro gioco è cmq sostenibile/potabile. Persona gran gioco ma è un altro di quei titoli che senza cambiamenti non so se riuscirei a reggere un'altra centinaia di ore pur ammettendone il valore come meccaniche di gioco. Infatti spero che ReFantazio sia un po' svincolato dagli stilemi di Persona perchè un reskin lo soffrirei tantissimo.

L'unica software house che si affranca da questo è Capcom ai miei occhi ma deve ancora uscirsene col gioco dalla narrazione profonda e complessa, buttandosi sempre più sulla trashata-di-classe tipo Resident Evil.

Tornando a bomba sul XVI, la cosa è cmq accentuata nelle side, dove la regia non ti rende mai presentabile il contenuto. Manichini impagliati, letteralmente. In quello si vede l'eredità da mmorpg in effetti. La storia principale invece è sempre ben presentata e non ci trovo manco troppa prolissità (anche se diventa sensibilmente più formulaica dopo il primo 25% del gioco). Poi magari il finale è forzadellamiciziaTM a tutto spiano lol :D
Fuck does Cuno care?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1363 il: 05 Set 2023, 16:49 »
@Ruko ti limono selvaggiamente a mo'di buttom smashing :D
Hai scritto perfettamente quello penso e che ho scritto per diversi post,ma ovviamente l hai fatto meglio. Sicuramente il fatto che ci credevo moltissimo e il fatto che le prime ore eto completamente innamorato ha fatto si che il risveglio e relativa caduta sono stati devastanti.Per quanto riguarda il combat ho anche provato,spinto dal masochismo piu puro, a vedere se fosse un problema di difficoltà che potesse magari farmelo apprezzare. Invece si è rivelato ancora di piu una palla per via di punti vita nemici aumentati. Quei nemici soprattutto standard che posso definire non tra...ma i peggiori che io ricordi da minimo 20 anni a questa parte,dei bambolotti con 2 pattern in croce oltretutto "uguali" a tutti i nemici. Ho gia infierito abbastanza sul gioco, e la disinstallazione non ha sortito l effetto sperato ne lenito il dolore per il tempo perso XD.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1364 il: 06 Set 2023, 23:13 »
Waloed (87% di completamento)
Spoiler (click to show/hide)
Che atmosfera cmq :Q_ il cambio di passo e setting è proprio ben marcato a sto giro.
Nella locanda ho portato la telecamera dietro il bancone e ci sono asset persino dietro, dove non ci sono npc, non ci puoi arrivare a piedi, nulla. Solo per il gusto di rendere vissuto il setting. E la musica.... :Q__

Rettifica sui DLC, devono per forza essere sulla
Spoiler (click to show/hide)
Volevo lo stand alone su Cid ma me lo farò andar bene :yes:

@Laxus91
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?