Sbloccato Shiva. A volte le parole faticano a rendere quanto mi stia piacendo sto gioco anche perchè ne parlo talvolta male per una serie di ragioni, o per un'altra
Ma che dire. Se me l'avessero raccontato 25 anni fa quando Cloud e Tifa erano pupazzetti super deformed che avrei giocato una roba così non ci avrei mai creduto, perchè quando vuol strafare è un gioco che non risparmia nulla. Sto gioco ha tutta la sfiga possibile, specie non essere nell'anno 2023 un gioco che "fa tutto", ma si limita incredibilmente, a tratti inspiegabilmente. Implementa solo quello che fa bene. Se non è sicuro del risultato, non ci prova neanche lol
Penso che rimpiango un sistema di crafting sensato, poi penso a quanto mi è piaciuto in Horizon FW il crafting, e penso...... davvero è un problema?
Penso ai minigiochi, che uno rimpiange ma poi arrivano e pensi: ma non preferirei giocare a un qualcosa di fatto, finito, e sviluppato piuttosto che un gimmick?
E così via. Altre cose sono un po' mezze fatte, come il già citato sistema di equip e stat, come se fosse ancora in pre-alpha.
Su una cosa però son sicuro: chi critica la grafica non so quali giochi belli gioca perchè è il titolo mediamente più dettagliato che abbia mai giocato. Nonchè tra i meglio illuminati/ombreggiati. E' come se a Square avessero preso modellatori per frastagliare ogni mattonella, tassellare ogni terreno, rendere irregolare ogni geometria fino allo spasimo. Vai a vedere un piatto appoggiato su un tavolo e i pezzetti di cibo nel piatto sono geometria. Guardi la balaustra di una scala, è tutta geometria stondata e irregolare, crepata, frastagliata. Le assi di legno di un ponte, tutte diverse, scheggiate, disallineate. E' un tipo di bellezza poco appariscente ma il bello è negli occhi di chi guarda quindi mi do ragione da solo.
Quanto a trama e ritmo..... è perfettibile sicuramente ma nell'ottica di non ansimare se il gioco non regala subito un nuovo set piece, da veramente una chance al mondo di gioco e agli abitanti di respirare attorno al protagonista. E' tutto descritto con una minuzia e cura che non trovo in altri episodi della serie e nonostante tutto non è pedante e logorroico come un Trails. Dopo tot ore il gioco ancora regala cutscene da 7-8-9-10 minuti senza grossa difficoltà, tutti i pg restano sotto le luci di scena ma nei momenti dove han qualcosa da dire o fare, e nessuno finisce dietro il palcoscenico. Sento la mancanza di un party cazzo se la sento, ma almeno posso dire che mi piace la gestione dei comprimari. Davvero un plauso cmq alla gestione di Dion perchè è uno dei migliori pg del gioco.
Adesso un po' di side e poi Waloed, il Regno dell'Amore (tm) (cit)
@Laxus91