Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74430 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1320 il: 25 Ago 2023, 17:04 »
Bahamut ottimo Eikon.
La mia build senza entrare troppo nello specifico prevedeva Garuda per tirar giù la barra di stordimento Ramuh per fare danno in stato di stordimento e Bahamut con l'abilità dei proiettili per fare danni da stordimento e il gigaflare al massimo per la devastazione finale.
In questo modo ho sfiorato ( ma non superato, mannaggia!) i 100.000 danni in fase di stordimento.
Per raffinare la build poi
Spoiler (click to show/hide)

Fondamentale l'abilità di Garuda (cerchio) che abbatte il nemico quando dimezza la barra di stordimento e lo lascia indifeso per qualche secondo.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1321 il: 31 Ago 2023, 08:57 »
finito l'altro ieri. Ho sentimenti contrastanti per questo gioco. Mi ero approcciato neutro rispetto ai cambiamenti annunciati ma alla fine proprio il CS non mi ha convinto per niente. Sulla trama e sulla spettacolarità del gioco nulla da dire, ci ho visto un sacco di richiami a Dragonball, Bastard!, devilmen (oltre all'ovvio Asura's wrath) e così via. Grafica ottima ma poco varia, alla fine nessuna location eccelle e sono un pò tutte uguali, prati, castelli medioevali, roba generic fantasy. Il combat mi è piaciuto poco, funzionale ma nulla di più, per me una occasione sprecata sia per svecchiare un pò certe cose (e da questo punto di vista FF15 è più avanti). Se questo gioco si fosse chiamato The Last Remnant 2 avrebbe ricevuto voti più bassi e forse qualche critica più a fuoco

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1322 il: 31 Ago 2023, 11:34 »
Il combat mi è piaciuto poco, funzionale ma nulla di più, per me una occasione sprecata sia per svecchiare un pò certe cose (e da questo punto di vista FF15 è più avanti).

Fuck does Cuno care?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1323 il: 31 Ago 2023, 23:42 »
Boss fight con
Spoiler (click to show/hide)
forse la mia preferita finora. Tecnica e spettacolo.
Btw son tornato a Garuda che lo snatch di Nero è troppo elastico. Bahamut mezza ciofeca per me, troppo attendista il feat e quindi lo uso pochissimo. @RBT mi hai venduto un'inculata. Passo gigaflare a un altro eikon e a mai più. Btw gigaflare col suo slow motion + Lighting rod = ADDIO
Lighting rod & will of the wykes sono le skill GOAT del gioco per ora.

E cmq sto gioco ha una delle più grandi profondità di combat aereo che abbia riscontrato. Si trovano un'infinità di modi per rimanere in aria (moveset base, espanso e caricato, feat, e skill degli eikon) e non è tutto e solo jump cancel sui nemici come sarebbe in DMC, ma una combinazione di poteri da mixare in modo studiato. Considerando quanto è carente il gioco in certi aspetti e assurdamente curato in altri.... almeno ammetto che hanno azzeccato quelli che mi interessano :D
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1324 il: 01 Set 2023, 00:22 »
Posto un video per illuminarti  8)

Non ti spoilero la mia build finale NG+…

 TFP Link :: https://twitter.com/ross_rbt/status/1680592059093114883?s=46&t=7ZD-tiPyfeKOZaqepGbkKA

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1325 il: 02 Set 2023, 12:36 »
Sbloccato Shiva. A volte le parole faticano a rendere quanto mi stia piacendo sto gioco anche perchè ne parlo talvolta male per una serie di ragioni, o per un'altra :D
Ma che dire. Se me l'avessero raccontato 25 anni fa quando Cloud e Tifa erano pupazzetti super deformed che avrei giocato una roba così non ci avrei mai creduto, perchè quando vuol strafare è un gioco che non risparmia nulla. Sto gioco ha tutta la sfiga possibile, specie non essere nell'anno 2023 un gioco che "fa tutto", ma si limita incredibilmente, a tratti inspiegabilmente. Implementa solo quello che fa bene. Se non è sicuro del risultato, non ci prova neanche lol
Penso che rimpiango un sistema di crafting sensato, poi penso a quanto mi è piaciuto in Horizon FW il crafting, e penso...... davvero è un problema?
Penso ai minigiochi, che uno rimpiange ma poi arrivano e pensi: ma non preferirei giocare a un qualcosa di fatto, finito, e sviluppato piuttosto che un gimmick?
E così via. Altre cose sono un po' mezze fatte, come il già citato sistema di equip e stat, come se fosse ancora in pre-alpha.

Su una cosa però son sicuro: chi critica la grafica non so quali giochi belli gioca perchè è il titolo mediamente più dettagliato che abbia mai giocato. Nonchè tra i meglio illuminati/ombreggiati. E' come se a Square avessero preso modellatori per frastagliare ogni mattonella, tassellare ogni terreno, rendere irregolare ogni geometria fino allo spasimo. Vai a vedere un piatto appoggiato su un tavolo e i pezzetti di cibo nel piatto sono geometria. Guardi la balaustra di una scala, è tutta geometria stondata e irregolare, crepata, frastagliata. Le assi di legno di un ponte, tutte diverse, scheggiate, disallineate. E' un tipo di bellezza poco appariscente ma il bello è negli occhi di chi guarda quindi mi do ragione da solo.

Quanto a trama e ritmo..... è perfettibile sicuramente ma nell'ottica di non ansimare se il gioco non regala subito un nuovo set piece, da veramente una chance al mondo di gioco e agli abitanti di respirare attorno al protagonista. E' tutto descritto con una minuzia e cura che non trovo in altri episodi della serie e nonostante tutto non è pedante e logorroico come un Trails. Dopo tot ore il gioco ancora regala cutscene da 7-8-9-10 minuti senza grossa difficoltà, tutti i pg restano sotto le luci di scena ma nei momenti dove han qualcosa da dire o fare, e nessuno finisce dietro il palcoscenico. Sento la mancanza di un party cazzo se la sento, ma almeno posso dire che mi piace la gestione dei comprimari. Davvero un plauso cmq alla gestione di Dion perchè è uno dei migliori pg del gioco.

Adesso un po' di side e poi Waloed, il Regno dell'Amore (tm) (cit) @Laxus91
« Ultima modifica: 02 Set 2023, 12:40 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1326 il: 02 Set 2023, 12:55 »
Hob non entro in merito alle cose che dici ti piacciono o non ti piacciono,ma nell ambito della grafica,tolte alcune parti(poche) e le spettacolari e divine cut scene(che sono mille anni avanti al gioco veri e proprio) ci sono giochi che graficamente se lo mangiano e lo sputano,tolta illuminazione a tratti bellisdima. Horizon non lo vede neanche,GoW idem,  jedi in alcuni punti pure e potrei continuare. Cioe ha ste mappe spoglie che piu spoglie non si puo! Uncharted 4 e lost legacy da vedere son mille volte meglio. Questo ha dei punti e non pochi in cui davvero c ha tre texure in croce e ambienti che piu spogli non si puo! Poi alcune parti si sono molto belle e gli effetti pure. Poi come ho sempre scritto,tutta la parte di garuda(tutta tutta) è letteralmente strepitosa e sembra piu che next gen,come nei momenti studiati a tavolino. Per il resto  è proprio spoglio. Ripeto le cut scene sono tra le cose piu belle nei vg che io abbia visto e quella poi prima di prendere shiva è stratosferica...poi giochi e la grafica in rapporto con quella della scena torna 2 gen indietro

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1327 il: 02 Set 2023, 14:29 »
Questo ha dei punti e non pochi in cui davvero c ha tre texure in croce e ambienti che piu spogli non si puo! P
Parliamo per immagini? Perchè sono ancora fermo a Martha's rest lol :D
Il "look and feel" del mondo di gioco è questo
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=5hs1xQRkzsw

Sobrio, semplice, dettagliato, colorato e illuminato in modo divino, chiaramente aiuta nel mio caso che trovo tutto l'art design maiuscolo. Però ste iperboli del "80mila generazioni fa" m'han proprio stufato lol :D
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1328 il: 02 Set 2023, 14:34 »
Già il gesso GoW. Anche no.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1329 il: 02 Set 2023, 15:37 »
Davvero un plauso cmq alla gestione di Dion perchè è uno dei migliori pg del gioco.

Serio candicato da personaggio dell'anno per me 🤟

Citazione
Adesso un po' di side e poi Waloed, il Regno dell'Amore (tm) (cit) @Laxus91

Vabbè che dire di Waloed, non la si può spiegare a parole, la si può spiegare solo con quella meravigliosa musica, non posso perdere occasione di ripostarla ma devi farmi il favore di sentirla per la primissima volta in-game e solo poi esternamente, quella sensazione di malinconia e tristezza a rieviocarla non mi ha ancora abbandonato
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=GQyce4G9OyE&pp=ygUXRmYgeHZpIHdhbG9lZCBmaWVsZCBvc3Q%3D

@RBT Ottimo video quello sopra  :yes:
Misa che, altri giochi permettendo, c'ho intenzione di iniziare finalmente anche io il NG+ seriamente.
Magari proverò a postare anche io qualcosa di simile che la voglia mi è tornata, specificando quali Eikon e nemici son coinvolti così da evitare spoiler in caso
« Ultima modifica: 02 Set 2023, 15:41 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1330 il: 02 Set 2023, 15:48 »
Ne ho un bel po su Twitter ma non posto per evitare spoiler. :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1331 il: 02 Set 2023, 16:54 »
Questo ha dei punti e non pochi in cui davvero c ha tre texure in croce e ambienti che piu spogli non si puo! P
Parliamo per immagini? Perchè sono ancora fermo a Martha's rest lol :D
Il "look and feel" del mondo di gioco è questo
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=5hs1xQRkzsw

Sobrio, semplice, dettagliato, colorato e illuminato in modo divino, chiaramente aiuta nel mio caso che trovo tutto l'art design maiuscolo. Però ste iperboli del "80mila generazioni fa" m'han proprio stufato lol :D
Hob hai preso video che propongono alcune delle poche cose degne e molte sono con inquadrature prese per risaltare il paesaggio, mentre altre sono da un campo lungo suggestive da morire...poi ci entri dentro e spesso sono spoglie e "monotematiche". Mi prendi il pezzo bellissimo del castello o della cascata, perche bellissimo è,poi ci sei dentro quel pezzo e cosa c'è? Una minchia c'è,un deserto anonimo con un villaggio/mercato poco dopo che è orrendo per costruzione e credibilità con uno dei pezzi piu risibili poi di storia,ma questo è un altro discorso. Sinceramente ho poco tempo per prendere punti di gioco che intendo io,ma appena posso lo farò e ci mettero anche le  distese di niente di FFXVI,quelle vere però, quelle che dentro non c'è un tubo se non fogliame,qualche costruzione, rocce e poc altro. Ah si a volte castelli di 6 km quadrati e pensi cavolo...ci abita un milione di persone li dentro, immersi nel nulla se non in una palude e pensi...ma questi come vivono mangiano etc etc xd e questo per me vale per tutta la costruzione del mondo che trovo sballatissima,dai centri minuscoli ad altro.
@RBT si parlava di grafica e in molti posti GOW N mila volte piu dettagliato e vario nonostante alcune parti fanno schifo(l esterno di alfhime è roba da ps3, e artisticamente è orrendo) e ricordiamolo è cross gen. Se prendiamo lost Legacy, soprattutto la seconda metà, visivamente lo asfalta a FF.  Che poi son giochi diversi e fare un confronto è anche difficile.
Su GOWR gesso non rispondo perche è un tuo punto di vista ed io ho gia esposto il mio.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1332 il: 02 Set 2023, 17:11 »
Valas quel video è così "pilotato" che mostra, tra gli altri, proprio Boklad, uno dei villaggi che dici che fa schifo. Cioè, non so, mi sembra un serpente che si morde la coda :D Aree con pochi poligoni o brulle ci sono, aree intere sono il deserto di Dalmekia ma non è il numero di poligoni a far la differenza per me, bensì il microdettaglio perchè in un deserto o una palude il limite di quello che puoi rappresentare c'è. Poi se il problema è che nelle aree non c'è nulla da farci perchè l'open world serve solo per le cacce allora ok, quello è vero, ma non c'entra con quello di cui si discuteva.
L'unica critica sensata alla tecnologia dietro a FFXVI è la poca ottimizzazione e il facial capture non all'altezza del resto imho.
Non son manco d'accordo sulla credibilità e plausibilità della disposizione geografica. Nel gioco visiti villaggi, le città sono per i setpiece di fine atto quindi è ovvio che come npc non ne trovi centinaia. Questi villaggi son sempre descritti come piccole società con gerarchie e doveri specifici, nonchè economicamente giustificati in modi diversi (es Tabor con l'ordine della fenice e i suoi pellicciai, Northreach paese di confine come separatore per Oriflamme e area di mercato, Martha's ritrovo per i rosarriani post-caduta del regno etc). Again! è uno dei pochi giochi che si prende questa sbatta e prova di dirti qualcosa di più delle aree che attraversi (l'acquedotto rosarriano ad es), e vederlo criticato per ragioni simili a me sembra paradossale.
Mi vuoi criticare che non metti piede nelle città? Ok, ci sto, ma parliamo di nuovo d'altro :D
Fuck does Cuno care?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1333 il: 02 Set 2023, 17:21 »
Vabbè che dire di Waloed, non la si può spiegare a parole, la si può spiegare solo con quella meravigliosa musica, non posso perdere occasione di ripostarla ma devi farmi il favore di sentirla per la primissima volta in-game e solo poi esternamente, quella sensazione di malinconia e tristezza a rieviocarla non mi ha ancora abbandonato
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=GQyce4G9OyE&pp=ygUXRmYgeHZpIHdhbG9lZCBmaWVsZCBvc3Q%3D

Regno dell'Ammore e della m00seeca(Tm)
Ok non lo ascolto. Altra cosa bella del gioco è il numero di bgm a enfatizzare i temi dei personaggi/aree con remix che rieditano temi noti per ficcarli in altre composizioni. Tipo il tema di Rosarria che viene fuori nei momenti giusti tipo con
Spoiler (click to show/hide)
Waloed poi non è un'area, è uno stato mentale. Come in Waloed! We have Ogres!
Fuck does Cuno care?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1334 il: 02 Set 2023, 17:24 »
Nono non stavo criticando che non metti piede nelle citta,non era questo l intento. Il gioco spiega cose e ho sempre detto che in questo è favoloso,molto meno per me poi la resa pratica di cio.  Per me come molti altri giochi e forse di piu, la credibilita e i vari rapporti proporzione/costruzioni/terreni/abitanti/distanze etc etc è proprio non credibile. Cmq hob come sempre,il tutto con pacche sulle spalle,si fa per parlare in maniera spero serena. Se cosi non sembrasse da cio che scrivo sono il primo a chiedere scusa sia chiaro!