Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74497 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1290 il: 21 Ago 2023, 17:33 »
C'è da dire che è un miracolo averlo avuto senza problemi in tempi ragionevoli, mentre facevano ff14 e facendolo andare su Next gen only. Insomma non facile.
A me ha lasciato perplesso vedere che ci sono una quindicina e passa di persone come quest design .. Senza parlare della mezz'ora di titoli di coda con tutte quelle persone....
Va beh.
Non era facile, fare un titolo ow next gen ed affidarlo al team ex 15 o 7r era pura follia imho.
Yoshida ha volato più basso ed ha tolto ow, sono curioso di sentire il bilancio che trarrà dal titolo.
Poi imho sarà questo team a fare il 17 con la sceneggiatrice di shadowbringers dietro mentre l'altro team fa il rebirth e la terza parte.
Però vedremo

Personalmente avrei preferito aree più grosse a scapito di una grafica meno dettagliata, invece il team ha inseguito la chimera del dettaglio maggiore ed un design delle aree Uncharted ff7r style.. La corsa tecnica di ff alla lunga sta condizionando il brand, avrei preferito un approccio alla from software ovvero più funzionale e poi se vuoi maggiori performance ti accontenti lol
« Ultima modifica: 21 Ago 2023, 17:42 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.076
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1291 il: 21 Ago 2023, 21:01 »
Io lo sto adorando ma sono il primo ad ammetterlo che direzione artistica a parte, il gioco e' da PS2 e di piu' safe che safe non si puo' con le meccaniche.

Per il prossimo voglio un FF in salsa CRPG: produzione tutta giapponese (UI, musiche, grafica, statistiche), ma lo fate come fosse un Divinity: Original Sins e lo tenete a turni.

Un po' come The Diofield Chronicle ma fatto bene e con un budget alla FF.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1292 il: 21 Ago 2023, 21:23 »
A me sto gioco manda ai pazzi. Sento dirne tutto e l'esatto contrario. Da "è il meglio graficamente su ps5" a "Sembra ps2 quando si rompeva il tray e non caricava più i dischi".
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1293 il: 21 Ago 2023, 21:47 »
Ma giocare la demo no eh?

Da una ottima rappresentazione del gioco incluso combat.

Io non gli davo due lire.

Provata la demo è l ho preordinato. Ma non dico che vi piacerà. Provatelo, è uno dei pochissimi casi dove la demo da una ottima idea sul gioco.

È un gioco a tratti molto conservativo, indi il commento su PS2 imho (ricordo di aver esclamato qualcosa di simile come reazione istantanea all avvio della demo. Poi lo capisci graficamente, poi vedi certe cut scene e gameplay e….decidete voi, la demo è li.
« Ultima modifica: 21 Ago 2023, 21:51 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1294 il: 21 Ago 2023, 23:39 »
A me sto gioco manda ai pazzi. Sento dirne tutto e l'esatto contrario. Da "è il meglio graficamente su ps5" a "Sembra ps2 quando si rompeva il tray e non caricava più i dischi".
Confermo. A me ha fatto mollare Zelda ed ho fatto ore ed ore come dai tempi compianti di Chrono cross o ff9.
Hai il meglio ed il peggio della serie.
Però il meglio è pazzesco, pazzesco, perché è tale dopo che ti sei giocato ff7 e ff9 e lo vedi grandioso con occhi che hanno vent'anni dopo circa. Con gli stessi occhi guardi altri titoli ed il tono anime te li affossa in due secondi(arise?).
Fossi stato adolescente ed avessi visto li cid, bahamunt, odino e quello splendido combattimento del boss finale....
Se ci ripenso trovo la cosa incredibile, sublime.

Al pari ahimè incredibile giocare non toccando accessori, con mappe tanto lineari al limite del claustrofobico (grazie al cielo aree aperte vasconi lineari, almeno) e con forzieri messi a caso ogni tanto davvero per forza, quasi per darti il contentino. Ffx quello lo faceva meglio, ed io ho odiato ffx.... Cosa stavano pensando? Il salto tra le mappe di ff14 e questo è troppo grosso, non volevo quelle ma neanche tanto piccole e vuote. Se penso uldah del 14 non ho parole... Forse li il problema è stato dargli il target dark Fantasy e li ci siamo giocati (passatemi il termine) le città fantasy tradizionali per o villaggi medievali.. Boh..o forse una scusa, sicuramente Town HD are hard, almeno offline.

Sotto il prossimo di questo team e speriamo in più coraggio nella profondità del gioco.

Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1295 il: 21 Ago 2023, 23:43 »
A me sto gioco manda ai pazzi. Sento dirne tutto e l'esatto contrario. Da "è il meglio graficamente su ps5" a "Sembra ps2 quando si rompeva il tray e non caricava più i dischi".
I commenti su Ps2 sono starati completamente. E' vero che la taverna di Martha è un po' spartana ma..... è un cazzo di taverna in un mondo di gioco intero. Anche perchè bisogna valutare un attimo lato artistico e tennnico. Il gioco ha una visione estetica ben precisa e si concede pochi svarioni, è molto coerente.
I muri sono i più belli di sempre, ogni bordo è frastagliato, ogni mattonella crepata e diversa da quelle affianco. Notare ste cose o meno fa la differenza nell'apprezzamento.
I modelli dei pg non sono il meglio ma sono ovviamente ben fatti. Poi dipende dal tier della cutscene, quelle al top (e sono tante, tante) sono proprio al top poi ti ritrovi i dialoghi delle side che sembra Horizon 1.
Ci sono scorciatoie (tipo le città colossali che visiti a mo' di cartolina) ma il pdv tecnico del gioco non è in discussione a meno di non odiare il buon gusto. Lato frame rate invece..... ehhhhhhh..... il deserto gira mezzo-bene :D

Poi riguardo alla critica a tutto campo, si è già detto un po' il succo del discorso e il post di luca era molto ben riassuntivo di pro e contro. Sembra un post critico ma poi ti dice che ci ha fatto ore come un ossesso proprio perchè preso dal gioco. Idem per me, difetti che manco devi cercare, ma quanto offre di buono il gioco è proprio lì in vista e dipende a quel punto dai gusti di ognuno. Secondo me non ti piacerebbe, e sappi che la fase più GOT è proprio il prologo. Se ti aspetti qualcosa di fuori dagli stilemi FF buschi male, ci siamo dentro con tutti e due i piedi e pure con le scarpe di riserva... il che.... per una serie in grossa crisi di identità, è persino una conquista. Rimane che non ti piacerebbe imho. Fai una nuova run a Wolf :D
« Ultima modifica: 21 Ago 2023, 23:46 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1296 il: 21 Ago 2023, 23:46 »
Ricordo che va giocato in modalitá res a 30 fps… :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1297 il: 21 Ago 2023, 23:52 »
È come ho scritto io: ci sono parti che sembra PS2 in 4k e parti dove ti arriva l'odore di nextgen. Le parti con gli eikon e le cutscene sono mediamente un bel vedere mentre molte parti del gioco sono veramente PS2/3 in 4k ( pure finto) per quanto sono povere di dettaglio e poligoni. Gli NPC e i secondari sembrano presi pari pari da ff14 e non mi dite che non vedete una differenza notevole tra la storica che vive nella base che sembra fatta di plastica e, che ne so, Kupka: sembra provengano da due giochi diversi e di diversa generazione. La direzione artistica ogni tanto ci mette una pezza ma a volte la coperta è troppo corta.
Poi i giapponesi hanno qualche problema con le proporzioni, soprattutto dei mobili. E ci sono problemi seri con le animazioni ( anche qui sembra roba PS2) e la regia (a parte le sequenze cinematografiche e gli scontri tra eikon).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1298 il: 21 Ago 2023, 23:57 »
Guarda io gli npc li metterei tra i plus del gioco. Sono tantissimi e diversissimi e non mi limito ai quest-giver. In FF7R, in quei 2m^2 di area di gioco, ti beccavi N npc tutti identici e bruttissimi, qui son mediamente bellini, vestiti in modo coerente con l'area (again, il look "moderno upim" di FF7R degli npc era terribile).
Proprio non ci vedo Ps2, la locanda di Martha è veramente l'unica roba che mi fa dire "buh?".
La grafica del gioco è sobria, ma è molto dettagliata. Cazzo guarda le bancarelle. Sono una roba incredibile. Le ceste di frutta han le mele renderizzate una per una. I muri son tassellati che non ci si crede. L'uva nel vigneto. Ogni panorama è geometria alla distanza. In FF7R avevi midgar che era una wallpaper.
Fuck does Cuno care?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1299 il: 22 Ago 2023, 00:16 »
Ma se questo è incredibile graficamente allora Horizon cosa è? Poi che sia meglio di ff7r non credo sia rilevante nel discorso generale. Gli NPC sono diversi, vero ma sono anche quasi tutti anonimi e sembrano roba PS3 a risoluzione più alta. Poi non si parla solo della locanda di Martha ma di varie altre parti del gioco che hanno cali di qualità tecnico/artistica con un salto tangibile tra quelle belle e quelle meh.
Delle animazioni ne vogliamo parlare? Veramente roba PS2 con i personaggi con gli sguardi vacui e le braccia penzoloni quasi immobili.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1300 il: 22 Ago 2023, 00:19 »
Vabbè citi Horizon (FW?) tipo il gioco eccezione con la grafica migliore in circolazione (ed è puro OW!). :)

Comunque FF16 non è affatto male, è molto più current gen che old (almeno per me, giocato in modalità res).
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1301 il: 22 Ago 2023, 00:27 »
Io concordo che molte parti sono davvero brutte sia tecnicamente che per gusto soggettivo artistico e le proporzioni dei vari scenari rispetto all isola sono completamente sballati,comprese le proporzioni delle citta/abitanti/luoghi abitati completamente a caso. Le aree poi sono cosi vuote che è uno dei giochi piu finti che abbia visto. Non chiedevo un RDR2 ma qui siamo proprio alla mancanza di coerenza/credibilità a livelli enormi. Poi vedi sti scenari di mappa con sfondi di km e km e km e ti chiedi  se chi ha fatto ste proprzioni ha bevuto tanto,perche non riporta nulla.
« Ultima modifica: 22 Ago 2023, 00:47 da Valas73 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1302 il: 22 Ago 2023, 00:32 »
Ma se questo è incredibile graficamente allora Horizon cosa è? Poi che sia meglio di ff7r non credo sia rilevante nel discorso generale. Gli NPC sono diversi, vero ma sono anche quasi tutti anonimi e sembrano roba PS3 a risoluzione più alta. Poi non si parla solo della locanda di Martha ma di varie altre parti del gioco che hanno cali di qualità tecnico/artistica con un salto tangibile tra quelle belle e quelle meh.
Delle animazioni ne vogliamo parlare? Veramente roba PS2 con i personaggi con gli sguardi vacui e le braccia penzoloni quasi immobili.
Secondo me siamo dalle parti di Horizon per appeal visivo. Horizon spinge su colori, vegetazione, questo è più sul microdettaglio non subito palese all'occhio, immerso in una estetica alla GoT (ecco, quella rimane anche fuori dal prologo). Ma se andiamo sull'art design il discorso termina perchè è soggettivo. Quanto alla tecnica ho già detto. Se escludi la locanda ma ci sono altre zone brutte ti chiedo quali sono perchè non me ne sovvengono.
Animazioni fanno schifo nei dialoghi, e in generale la cadenza dei dialoghi dovrebbe essere velocizzata un pochino. Ma non è tecnica questa ed è evidente dove sta il limite (budget e tempo), perchè le scene tier 1 sono roba al top. E' un gioco di tanti compromessi e punte di eccellenza, ce la stiamo rimpallando da pagine. Ma se escludo l'approccio forza bruta di Sony e Rockstar cosa rimane? Tutto il panorama videoludico diventa "roba Ps2" se ragioni così. MGS ha scene di intermezzo fighissime e scene al codec, dovremmo far dietrologia che Kojima faceva roba Snes su Ps2? Prendi Death stranding coi personaggi ologrammi a gogo mentre altre scene sono full budget che costano come un figlio all'università. Il trend è abbastanza palese e non inizia con FF16.
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1303 il: 22 Ago 2023, 00:35 »
Io concordo che molte parti sono davvero brutte sia tecnicamente che per gusto soggettivo artisticamente e le proporzioni dei vari scenari rispetto all isola sono completamente sballati,comprese le proporzioni delle citta/abitanti/luoghi abitati completamente a caso. Le aree poi sono cosi vuote che è uno dei giochi piu finti che abbia visto. Non chiedevo un RDR2 ma qui siamo proprio alla mancanza di coerenza/credibilità a livelli enormi. Poi vedi sti scenari di mappa con sfondi di km e km e km e ti chiedi  se chi ha fatto ste proprzioni ha bevuto tanto,perche non riporta nulla.
Incredibile oh, la penso all'esatto opposto, i landmark sono dove devono essere anche se non ci arrivi mai, per me la coerenza tra micro e macro geografia è una roba perfetta. Per la serie che il mondo è bello perchè è vario e ti do una pacca sulla spalla e spero che ricambierai :D
(poi si, il mondo di gioco è "piccolo" se è vero che lo giri praticamente tutto ma anche Hyrule in OOT era grande come una piazza paesana lol :D)
Fuck does Cuno care?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1304 il: 22 Ago 2023, 00:56 »
Io concordo che molte parti sono davvero brutte sia tecnicamente che per gusto soggettivo artisticamente e le proporzioni dei vari scenari rispetto all isola sono completamente sballati,comprese le proporzioni delle citta/abitanti/luoghi abitati completamente a caso. Le aree poi sono cosi vuote che è uno dei giochi piu finti che abbia visto. Non chiedevo un RDR2 ma qui siamo proprio alla mancanza di coerenza/credibilità a livelli enormi. Poi vedi sti scenari di mappa con sfondi di km e km e km e ti chiedi  se chi ha fatto ste proprzioni ha bevuto tanto,perche non riporta nulla.
Incredibile oh, la penso all'esatto opposto, i landmark sono dove devono essere anche se non ci arrivi mai, per me la coerenza tra micro e macro geografia è una roba perfetta. Per la serie che il mondo è bello perchè è vario e ti do una pacca sulla spalla e spero che ricambierai :D
(poi si, il mondo di gioco è "piccolo" se è vero che lo giri praticamente tutto ma anche Hyrule in OOT era grande come una piazza paesana lol :D)

Ma ricambio anche con 2 pacche sulle spalle figurati :D fa nulla se la pensiamo agli atipodi,il gioco è molto divisivo come esperienza e va bene così,ognuno ha ragione molto piu che in altri giochi. Io se ripenso a giocarlo mi viene la depressione,altri gli sale l entusiasmo viscerale. Mai mi sognerei di provare a far cambiare idea a qualcuno(per quanto inutile sia proprio come pratica),posto solo il mio punto di vista come d altronde quasi tutti.