Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74549 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1275 il: 17 Ago 2023, 17:59 »
Se devo adesso scrivere di quello che è meno riuscito e migliorabile per il futuro:
Trovare un escamotage perché le missioni principali e, soprattutto secondarie, non siano un susseguirsi di spostarsi dietro al segnalino verde. Se lato contenuto ho già detto che le ho trovate tutte centratissime lato gameplay si può trovare sicuramente qualcosa che sappia un po' meno di stantio. Magari creando un nuovo sistema di interattività con l'ambiente (critica che può estendersi a quasi tutti i giochi di questa generazioe comunque eh!). Insomma questo Final Fantasy è evoluto rispetto agli altri solo ed esclusivamente nel battle sistem, per tutto il resto, per quanto la realizzazione sia superba (IMHO), è classico che più non si può. La prossima volta il coraggio potrebbero investirlo in questo.

Si, per me questo va alla voce 'gameplay loop', nel senso che si poteva lavorare meglio sul design di obiettivi, cose da fare, varietà interna al gioco che rendessero più stimolante l'attraversamento aree, ci voleva proprio più contenuto unico e diversificato dal resto, le stesse cacce (che sono esempi di combattimenti di qualità ed è interessante la fase di individuazione mostri) sono belle e talvolta con situazioni riarrangiate in modo interessante ma troppo spesso risultano comunque sottostanti a ricicli di tipologie nemiche già introdotte nello scenario principale o altrove e quindi non abbastanza fresche.

Da fan della serie, e per quanto questa sia cambiata nel tempo, è uno degli aspetti che più mi ha deluso, e basterebbe guardare i capitoli PS1 per avere maree di esempi positivi su come diversificare il gameplay oltre a proporre solamente una lunga sequela di combattimenti e quest da svolgere in maniera meccanica seguendo segnalini (la qualità dei contenuti delle sides migliora esponenzialmente nella seconda metà, va detto e rimarcato, soprattutto come chiusura del cerchio narrativa su certi personaggi secondari).
Ma anche solo su come gestire dei rewards che siano decenti e non insultanti per il giocatore.

In tutto questo Arcade e
Spoiler (click to show/hide)
sono un passo nella direzione giusta ma per me si doveva fare di più, particolarmente sul versante superboss opzionali, segreti, dungeon segreti da sbloccare con ricompense fighissime e uniche e così via.

Per il resto per me le punta di diamante del gioco sono questi: combat system (che non è assolutamente perfetto ed ha dei limiti oltre i quali non riesce ad andare oltre a problemi di equilibrio ma resta di classe e di alto livello), personaggi, background e cura per il mondo di gioco, Boss Fights (da giocare ma anche scenicamente), direzione artistica/ambientazioni e OST.

Da questi punti di vista per me eccelle e questo lo eleva rispetto a dove si sarebbe fermato.
Oltre questo aggiungo, ma l'avevo già scritto, che ho riscoperto un modo di far titoli che non definirei esemplare ma che mi ha riportato a quei tempi e titoli in cui non ogni ciambella usciva col buco, non tutto usciva 'perfetto' ma su alcuni singoli aspetti non ce n'erana per nessun altro.
Per merito dei personaggi, del mood e di certe scelete narrative, di un cast straordinario non solo nei pg primari ma anche secondari e villains questo è un titolo che mi resterà scolpito nella memoria in certi passaggi e che mi ha lasciato moltissimo, mi ha segnato e colpito in innumerevoli punti, insomma imperfetto eppure enormemente memorabile

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1276 il: 18 Ago 2023, 10:22 »
Ormai ci sono dentro con tutte le scarpe: il gioco ha limiti innegabili ed è incredibile come bastasse poco per renderlo migliore.
Però il ritmo fino adesso è serrato, e storia e personaggi, sono nettamente i migliori post Final Fantasy X.

Sono arrivato al punto in cui
Spoiler (click to show/hide)

Non parliamo di Quarto Potere, ma c’è la giusta intensità, maturità e delineamento dei personaggi e del quadro geopolitico da renderlo parecchio interessante.
Sul combat io qualche perplessità continuo ad averla, per me quello di FFVII Remake resta decisamente migliore, ma non è male.

Un peccato perché poteva essere un gioco nettamente migliore e più stratificato, ma resta comunque avvincente, per ora.
« Ultima modifica: 18 Ago 2023, 11:06 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1277 il: 18 Ago 2023, 10:59 »
This  :yes:

imperfetto eppure enormemente memorabile

 
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1278 il: 18 Ago 2023, 12:23 »
This  :yes:

imperfetto eppure enormemente memorabile

:yes: :yes: :yes:
Personalmente son sempre dell'idea che per tutti i difetti che si possan trovare in un'opera alla fine non si può andare a valutare solo quelle liste in maniera fredda, bisogna vedere anche quel che un gioco ti lascia davvero come esperienza, come memoria e ricordi del tempo speso

Non è solo una corsa ai pregi e difetti insomma e questo titolo, magari non è per tutti, ma è capace di lasciare un segno, non su ogni singolo aspetto ma ha alcune cose top notch.
Però dannazione, a me che alcune cose si potessero fare meglio con pochissimo fa arrabbiare non poco, quindi se deve essere una base da cui fondare altro in un ipotetico FF XVII (il Rebirth lo farà un team interno diverso quindi per forza di cose sarà diverso) pretenderò miglioramenti tangibili sul versante ludico e su sfida e relativa possibilità di scelta, contenuti unici opzionali, gestione sidequests e ritmo nella seconda metà di gioco

Ormai ci sono dentro con tutte le scarpe: il gioco ha limiti innegabili ed è incredibile come bastasse poco per renderlo migliore.
Però il ritmo fino adesso è serrato, e storia e personaggi, sono nettamente i migliori post Final Fantasy X.

Assolutamente.
Per me alcuni se la giocano con l'intera saga e all around nel medium (ma mi rendo conto sia molto personale e influenzato dai miei gusti nella costruzione e caratterizzazione nipponica dei personaggi).
Di sicuro nei FF mediamente non si ha questo livello di cura per i personaggi, io trovo che ci sia un forte senso di nostalgia che giustamente circonda certi classici ma ecco, c'erano le Tifa, i ReD XIII e i Cloud ma anche le Selphie, i Caith Sit e le Penelo :D

Citazione
Sono arrivato al punto in cui
Spoiler (click to show/hide)
Quel momento nella sua semplicità mi ha emozionato moltissimo.
Ma è solo uno di una lungh(issim)a serie.


Citazione
Sul combat io qualche perplessità continuo ad averla, per me quello di FFVII Remake resta decisamente migliore, ma non è male.

Globalmente tenderei a concordare ma facendo dei particolari distinguo.

Quello in cui funziona bene il combat del remake è il discorso strategico/tattico che è ancora molto influente, attraverso il suo sistema di debolezze e resistente elementali e pur conservando la barra di stagger riusciva perfettamente a differenziare le strategie e tattiche per i vari Boss e nemici rendendoli quindi unici e spesso diversi nell'approccio ideale, da pianificare.

Tutta questa componente in FF XVI manca, dal primo all'ultimo Boss (a parte eccezioni tipo le battaglie fra Eikons e mettendo da parte il lavoro di eccellenza fatto sigli attacchi AOE e sulla diversificazione dei pattern di attacco dei Boss principali) non ci sono essenzialmente tattiche diversissime da mettere in campo al di fuori del giocar bene per ridurre la barra di stagger e dell'ottimizzare la fase in stagger per massimizzare i danni con le migliori abilità possibili

Detto ciò però è importante sottolineare che il combat del 7 R è un ibrido che non eccelle nelle due componenti primarie ossia strategica + action.

Al contrario, la componente action, che è primaria nel XVI, è estremamente superiore a quella relativa e limitata del 7 R, è più 'precisa' e coerente nelle meccaniche e consente cancel e manovre avanzate che nel 7 R puoi anche fare ma la resa non è sempre appagante (tipo tenere in juggle aereo i nemici, volendo puoi farlo nel 7R ma la resa e feel non è eccezionale e il combat aereo pre-Yiuffie Dlc era una chiavica a differenza del XVI)

Inoltre naturalmente il combat di quest'ultimo si esprime al meglio solo una volta ottenuti tutti gli Eikon perché questi espandono le possibilità di Clive, soprattutto i talenti Eikon (le mosse attivabili col tasto cerchio per intenderci).

Insomma è aperta la cosa, sicuramente stiam parlando di combat di ottimo livello nel genere, almeno dal mio punto di vista
« Ultima modifica: 18 Ago 2023, 13:43 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1279 il: 21 Ago 2023, 10:52 »
Ripreso il gioco dopo la pausa estiva. Sono nel post-Kupka aka la fase DESPAIR che ha portato il gioco da 9++++ a 6 risicato per alcuni.

EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE capisco. Capisco benissimo perchè :D
Come capisco tutti i difetti che sto gioco ha, talvolta più che difetti sono proprio "mancanze" come se alcune componenti fossero state prototipate giusto per vedere se funzionavano e poi lasciate così nella versione finale.
Crafting, equip & build, esplorazione & ritrovamenti sono 3 tasti dolentissimi per il titolo.

E' un po' la critica di tutti e di nessuno, se ti piace il setting, personaggi, storia, etc alla fine anche queste sequenze scorrono senza reali problemi, specie se accompagnate da alcuni momenti cmq ben fatti (penso alla side di Otto "Payback" o ad alcune hunt come Atlas o al Bomb King che sono state carucce e sfidanti).

Però sì, le critiche fatte al gioco ci stanno e ci stanno tanto più o tanto meno in relazione a quanto uno dia peso (o meno) a certe cose. Da un pdv oggettivo e critico è impossibile prescinderne.

Di certo è un titolo memorabile per la serie ma un po' un fucile caricato a pallettoni per metà e per metà caricato a salve lol. E' questione di aspettative, vero, ma del resto prendere un FF e aspettare di ritrovarsi dentro un jrpg non è manco chissà quale aspettativa :D
A livello di polish e consistenza cmq tanto di cappello, 70 ore e non un baco, non una T-pose, proprio Giappone anni 90.
Fuck does Cuno care?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1280 il: 21 Ago 2023, 12:20 »
Io comincio ad annoiarmi di brutto. Ok è un cliché di quasi tutti gli RPG quello della lista dei compiti da portare a termine per salvare il mondo però qui è davvero troppo didascalico senza alcun guizzo narrativo. Deludente considerato l'inizio del gioco che invece lasciava sperare in qualcosa di più sostanzioso.
Poi volevo rispondere a chi mi diceva che il combat è invece molto vario e ben costruito. Si ok, posso anche essere d'accordo ma serve? Quando ho scritto che gli scontri si risolvono premendo attacco e schivando di tanto in tanto non è che ho esagerato più di tanto. È quasi sempre così. Poi voi mi dite che invece si possono sfruttare robe, costruire build per fare questo o quello e ok, avete ragione. Ma serve? No è una roba opzionale che ti permette di concludere gli scontri tediandosi un po' meno ma rimane roba opzionale. Finora l'unica volta che sono morto è stata con un boss (non voglio spoilerare) che fa un attacco ad area ad un certo punto che non ho capito come evitare/parare. L'ho sconfitto la volta successiva usando una skill di uno degli eikon che ti fa andare in aria e quindi evitare l'onda d'urto quasi del tutto. Ecco, non potevano almeno fare in modo che queste skill fossero più specifiche (tipo che hai tanti nemici a schermo e muori sotto il peso di attacchi multipli a meno che non usi la skill che crea un tifoso che se li porta via permettendoti di affrontarne uno alla volta)? Questa cosa è solo accennata (tipo quelli con la barriera che va giù solo con le magie).
Bon, detto questo tiro fuori un sassolino dalla scarpa: la "modernità" di questo gioco mi sa che ha fatto un frontale con la "classicità" di Baldur's gate o sbaglio?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1281 il: 21 Ago 2023, 12:49 »
Io comincio ad annoiarmi di brutto. Ok è un cliché di quasi tutti gli RPG quello della lista dei compiti da portare a termine per salvare il mondo però qui è davvero troppo didascalico senza alcun guizzo narrativo. Deludente considerato l'inizio del gioco che invece lasciava sperare in qualcosa di più sostanzioso.
Poi volevo rispondere a chi mi diceva che il combat è invece molto vario e ben costruito. Si ok, posso anche essere d'accordo ma serve? Quando ho scritto che gli scontri si risolvono premendo attacco e schivando di tanto in tanto non è che ho esagerato più di tanto. È quasi sempre così. Poi voi mi dite che invece si possono sfruttare robe, costruire build per fare questo o quello e ok, avete ragione. Ma serve? No è una roba opzionale che ti permette di concludere gli scontri tediandosi un po' meno ma rimane roba opzionale.

Dal mio punto di vista il punto è semplicemente che il combat lo trovo di qualità, esulando dalla sfida io intendo controlli, combinazioni possibili, sinergie fra abilità Eikon, varietà dei moveset delle tipologie nemiche soprattutto per MidBoss e Boss primari.

Ma naturalmente capisco perfettamente il discorso 'è sottosfruttato' e varie altre critiche che si possono fare sul suo essere più o meno equilibrato, migliorabile, sfidante ecc
E anzi dirò che, sebbene a me piaccia moltissimo, posso capire a chi non cattura oltre un tot, semplicemente perché è un combat che per essere goduto appieno richiede una certa dose di sprimentazione o semplicemente applicazione che troppo spesso rischia di essere un pò fine a sè stessa, perché ci sono mile finezze ma il gioco non è mai davvero esigente nel richiederle al giocatore (in realtà lo è in determinate occasioni ossia mod. arcade, cronoliti e presumibilmente NG+ e Ultimaniac che però non ho ancora approfondito)
In quel senso, come accade in certi action, dipende anche dalla voglia si ha di andare a fondo, solo che generalmente questo si applica a giochi non così dilatati, e non lunghi oltre la decina di ore, molto più rigiocabili, da lì il 'cortocircuito' di quel tipo di impostazione in un titolo come questo

Citazione
Bon, detto questo tiro fuori un sassolino dalla scarpa: la "modernità" di questo gioco mi sa che ha fatto un frontale con la "classicità" di Baldur's gate o sbaglio?

Non so, ma sicuramente quanto avvenuto con Baldur mi 'piace' inquadrarlo come dimostrazione che è possibile puntare su certi aspetti (ma anche al di là della faccenda turni o non turni, penso anche al fattore 'complessità' di situazioni e componente RPG, complessità di cui FF è un pò carente e a cui invece Baldur's non sembra rinunciare) senza che questo precluda un forte successo commerciale.
Questo, a prescindere anche da come andrà poi su console lato vendite, lo vedo comunque come un fattore positivo, io amo la complessità nei giochi

Detto questo son titoli estremamente diversi per finalità e costruzione quindi mi va benissimo che facciano cose estremamente diverse, ma é giusto parlare nello specifico di come le fanno
« Ultima modifica: 21 Ago 2023, 13:11 da Laxus91 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1282 il: 21 Ago 2023, 13:26 »
Il mio punto di vista è che si è tanto parlato di questo cambiamento d ff16 come di qualcosa di necessario per svecchiare l'impianto di gioco. Cosa che Square segue da anni come unica via per vendere sempre di più (e invece vende meno).
BG3 sta lì a dimostrare quanto sia sbagliato questo approccio e anche pensare che un genere (RPG a turni) si svecchi facendolo diventare action come se il fatto stesso di essere action rappresentasse il nuovo. Si può fare un RPG a turni tanto o più "moderno" di uno con una meccanica action.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1283 il: 21 Ago 2023, 13:58 »
Non è questione di necessità il cambiamento, il problema è che Square se lo autoimpone anzichè andare avanti per step evolutivi come fino al 10.
Tutta sta questione di reset tra un capitolo e l'altro è la cosa bella della serie ma dal pdv della penetrazione mass market è la sua condanna. Il gioco può essere più o meno sviluppato ma di sicuro non avrà lo spessore di BG3 che vanta titoli precedenti e DnD stesso a fare le fondamenta del sistema. I titoli che sfondano il mass market sono quelli dove l'esperienza del giocatore viene veicolata attraverso sistemi e implementazioni sistemiche degli stessi. Vedi Minecraft, GTA, Elder Scrolls, ora Baldur, etc, che permette al gioco libertà espressiva e conseguente passaparola fino ai numeroni poi su Twitch e Youtube.
In altre parole un FFXVI a turni per me avrebbe venduto come un FFXVI action a meno di non azzeccare al 100% il fattore di penetrazione sul mercato come può aver avuto Zelda BOTW rispetto ai predecessori.... di nuovo, ampliando le possibilità espressive del gioco. Il passaggio da 3-4M a 10+M avviene così imho. Non è questione di qualità specifiche o generi e in questo senso l'approccio avuto per FFXVI era conservativo. Addirittura eliminando l'open world di FFXV che per me è stata cosa buona, se non hai i mezzi per riempirlo o renderlo appagante, tanto vale che sia un'esperienza guidata, ma da un pdv commerciale condanni il gioco alla sua nicchia (per larga che sia). Ma non son questioni nostre, e quella di peppe è una questione di preferenza proprio. Come rendere FF un nome "grande" come può esserlo GOW sta a Square capirlo, e la strada scelta con FFXVI secondo me non è quella giusta ma non per l'action o che.... è tutto un sistema di scelte che lo rende un gioco che appaga i fan ma si ferma lì. Ma è una buona strada verso un gioco di qualità, e a me importa quello più che dei conti di Square.

Diciamo anche, e col senno di poi..... quello che fece FFVII all'epoca era esattamente quello che serviva a FF e al genere jrpg per esplodere nel mercato di massa. All'epoca gli step evolutivi furono quelli giusti e da allora Square insegue la stessa chimera.
Tabata & co ci han provato con FFXV imponendo l'ow più inutile di sempre e infatti è arrivato sui 10M ma portando l'apprezzamento del marchio forse sotto al livello a cui era in precedenza, e dopo la trilogia del XIII già non svettava imho :D
E' questione di capire i trend del mercato e cavalcarli. Forse è poi anche la ragione per cui i AAA si assomigliano tutti. Son giochi studiati da commissioni, tranne rari casi tipo Kojima. Too big to fail. Sony ha trovato la quadra nel passaggio tra Ps3 e 4 e ormai si è ridotta a cavalcare l'onda con la nuova generazione che è tutto seguito o spinoff o directors cut, ma i numeri gli danno ragione. GoW con l'ispessirsi dei sistemi di gioco ha sfondato il mass market, GoW di quel coglione di Jaffe non l'avrebbe mai fatto.
Insomma mi pare che la situazione sia un po' specchio dell'andazzo moderno dei tripla A quindi il discorso si può ampliare eccome.

« Ultima modifica: 21 Ago 2023, 14:07 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1284 il: 21 Ago 2023, 14:45 »
Che bello questo hob bello carico di ritorno dalle vacanze  :yes:

Comunque si, mi sembra un discorso condivisibile, poi come ho sempre detto a me va bene action, a turni, ibrido, misto purché di qualità, mi ritengo un appassionato della serie ma con spirito critico, quindi dispiace constatare che square sia un pò intrappolata in certe logiche e dinamiche (su tutte il fatto del reset ogni volta é probabilmente il fattore che incide maggiormente) ma mi prendo quel che di buono mi lascia il titolo che é comunque tanto.

Anche sul discorso commerciale, su cui non mi piace addentrarmi molto, abbiamo le dichiarazioni di Square che si dice soddisfatta dei 3 milioni al lancio e poi, dopo il fisiologico calo nelle settimane successive, 5678900 articoli bait su successo e fallimento ma essenzialmente quello che pare emergere é che il gioco ha venduto bene ma rispettando  range 'standard' previsto e non quello da 'ha sbancato tutto' che speravano, e il discorso mi sembra congruenre col post di hob.

Quindi insomma, mi sembra una square che sperimenta, prova, cambia e insegue il mercato ma non riuscendo ancora a trovare la quadra che si aspettano, magari serve semplicemente un capitolo che si poggi su una base solidi ma con più rifinitura e questo non poteva esserlo per il discorso reset di tanti elementi rispetto al passato.

L'amaro che mi lascia questo capitolo, che tanto mi é rimasto nel cuore per tanti versi, é la riflessione per cui sembra si sia sempre in attesa del capitolo definitivo in cui funziona tutto al meglio, ogni volta sembra possa esserlo ma l'obiettivo non si centra mai perfettamente.

In altre parole, prima della barba bianca, da fan, mi piacerebbe vedere un capitolo soddisfacente a tutto tondo, con sistemi e complessità di essi e non un'ossatura scarna, combat ottimo ma anche ben bilanciato e integrato, tutto come dovrebbe e senza scelte incomprensibili come mancanza di scelta iniziale sulla difficoltà, mancanza di contenuti di certo tipo per il fan di vecchia data e in geberale aspetti altalenanti in cui si son persi in un bicchiere d'acqua, spesso risolvibili con pochissimo impegno ma che sembrano esser sfuggite
« Ultima modifica: 21 Ago 2023, 14:47 da Laxus91 »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1285 il: 21 Ago 2023, 15:06 »
Io l'ho finito ed apprezzato enormemente. Ho macinato ora di gioco come non facevo da un decennio direi ..
Ha momenti di eccellenza come ff7 e ff9 e dei precedenti e forse ha anche superato quei titoli in alcuni frangenti. Ha un tono ed una messa in scena senza precedenti, ha un'ottima grafica ed ambientazioni ed eccellente colonna sonora. Una buona trama (non un capolavoro causa a mio avviso di errore enorme di valutazione  fatto alla fine del primo terzo, circa).

Rimane un capolavoro totale, purtroppo, mancato a causa delle imho scelte fatte, inspiegabilmente, dal team del 14.
Porta un nome ed innegabilmente ci sono aspettative da seguire, seppur in parte.
Se non portasse quel nome non ci sarebbe il problema imho.
Secondo me gli errori sono stati:
Mappe troppo lineari (abbiamo ed ho crocifisso il 13 o il simulatore di corridoi ff7r e ci risiamo, spesso tranne nei corridoi giganti) in un epoca di mappe massive (lo vogliono o no i dieci milioni di copie dei titoli che vanno per la maggiore?) e troppo piccole e vuote (inspiegabile davvero dopo aver visto il 14).

Totale abbandono degli elementi rpg, senza passare per crafting o equip esagerati ma passare a questo sistema dove puoi ignorare totalmente il tutto allora potevano eliminare l'elemento direttamente.
Per assurdo proprio ora che Zelda e Elden ring hanno abbracciato quegli elementi, per non parlare di baldur. I mega successi abbracciano gli elementi rpg e ff li rinnega (nei fatti).

Mancanza totale  di segreti (boss, dungeon, forzieri nascosti) in un epoca in cui si va su YouTube per vedere dove prendere l'arma di Elden ring o vedere come abbattere il boss segreto o sbloccare l'area segreta. Mi è sembrata una scelta piuttosto miope. Specie considerato che era uno degli aspetti più amato nei precedenti...

Mancanza di un cambio passo della trama e dei personaggi, che ripetono le situazioni che vedi a un terzo del gioco. Mancando un party si soffre un po' di mancanza di varietà perché Jill non spicca il volo ahimè

A mio avviso il sistema di combattimento è centrato e non ho problemi di noia anche perché ho evitato ogni combattimento possibile nelle mappe. Anche i boss e mini boss sono splendidi però è tutto un concentrarsi sull'evitare gli attacchi mentre si esegue la propria rotazione che si potrebbe tenere fissa da metà gioco. Non hai l'incentivo a cambiare gli eikon né ad approfondire i suoi altri aspetti action perché si procede spediti.

Insomma un peccato, non perché gli altri titoli avessero chissà quali strategie però almeno li si era più incentivati a sfruttare di più il sistema di gioco. Qui di sicuro non c'è, ho usato quasi indifferentemente abilità stagger e no.

Insomma peccatissimo davvero perché mancava poco per avere un cristallo purissimo di ff.
Sembro più negativo di quello che sono, perché è un titolo che mi ricorda davvero l'epoca Squaresoft, che per me è inavvicinabile, e mi ha dato tantissimo, bastava davvero poco per renderlo indimenticabile.

Inizio a credere che rpg avrebbe venduto di più, personalmente lol.

Spero in un dlc con il team recettivo delle critiche

Spero facciano loro ff17
« Ultima modifica: 21 Ago 2023, 15:34 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1286 il: 21 Ago 2023, 15:41 »
Ecco sì, secondo me l'aggettivo miope descrive bene FFXVI XD Tante scelte son proprio "ma perchè? Cosa vi costava?!" a tutti i livelli.
A maggior ragione se citano GOW come riferimento che è il gioco che più di ogni altro si è stratificato col passaggio all'era Balrog, per poi raffinarlo in Ragnarok. FF invece si è asciugato che rimane il bell'involucro e parti sviluppate e altre non fatte male, proprio ignorate pari pari.

Case study per i prossimi 7-8 anni cmq. Vedremo il XVII, se già col numero partiamo male..... :D

Cmq c'è Rebirth che again colmerà la nicchia fanservistica che si pupperebbe uno spin off su Cait sith e cuccioli. Pure lì non mi aspetto numeroni, anzi con Remake e seguiti andrà indubbiamente in calo.
Per me la strada per i 10+M è lasciare libertà espressiva al giocatore, andare ow, e riempire il tutto di contenuto al punto tale che si rischia l'overburn (vedasi alcuni delle critiche mosse a TOTK di recente nel topic). Ma devi creare, in un gioco SP, una mole di contenuto e stratificazione che lasci inebetiti, non è certo asciugando l'esperienza che fai certi numeri.
Appunto.... miope.




Cavolo mi viene in mente Persona 5, i risultati di pubblico e di critica conseguiti. Letteralmente: P3 => P4 => P5, lenta evoluzione, crescita dei sistemi, fino ad avere una mole di contenuto (e waifu) che appaga a 360°.
E' questo quello di cui stiam parlando
https://www.metacritic.com/game/playstation-4/persona-5-royal
certi numeri, per dirla alla Ralph, non sono lì per caso.
« Ultima modifica: 21 Ago 2023, 15:45 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1287 il: 21 Ago 2023, 15:44 »
Alla fine io e hob stiamo dicendo la stessa cosa vista da due punti di vista differenti.
Sono d'accordo con quello che dice e infatti è Square che si sta accanendo senza capire dove deve arrivare. La svolta action, come è stato dimostrato, da sola non serve a far vendere più copie se poi il gioco non attira il pubblico. Ed è vero che tenerlo a turni non avrebbe garantito vendite solide.
Però un distinguo va fatto: Square è(ra?) maestra degli RPG a turni e quindi forse sarebbe stato più facile trovare la giusta alchimia potendo contare su basi così solide. Ora fa qualcosa di nuovo e non è più leader e quindi la strada è tutta in salita.
Poi io non sottovaluterei neanche la massa di appassionati che magari sono rimasti delusi dal nuovo approccio. Includo me ma io il gioco l'ho comprato; quanti invece non lo comprano più perché non sono attratti dai giochi action?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1288 il: 21 Ago 2023, 17:01 »
Su era scrivono che adottando un sistema di combattimento action in declinazione stilish ala Dmc si sono tarpati le ali nelle vendite perché Dmc oltre tot non è mai andato.
Io sinceramente inizio a pensare che ci avessero imbroccato per quanto il sistema di combattimento base sia riuscito ma molto limitato (6 attacchi). Ok genere diverso ma forse ff16 è troppo monocorde in sistema di combattimento (e temo anche la trama ).
Non arrivo a dire che volevo i mini giochi, mai piaciuti in realtà, ma mi sembra che manchi un po' di ciccia extra. Sarà che personalmente non sono fans del rigiocare un gioco...

Temo che yoshida abbia sottovalutato il suo team ed abbia ristretto molto l'obbiettivo delle dimensioni del gioco durante lo sviluppo, per evitare una catastrofe stile ff15: però forse ha esagerato. Quello che c'è, linearità e design piatto e poco vario delle quest'a parte, è rifinito.
Ci vorrebbe un corposo dlc o piano di espansione dei contenuti
« Ultima modifica: 21 Ago 2023, 17:05 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1289 il: 21 Ago 2023, 17:08 »
Possibile anche che fosse un "ok, ripartiamo da zero e azzecchiamo le basi in in budget temporale congruo". Non ho idea di quali fossero le speranze di Square come vendite ma secondo me un minimo di autocritica se la saranno fatta, almeno a livello produttivo CBU3 presumo sapesse cosa stava mettendo sul mercato, al di là del PR-speak e del marketing.

Per quanto possa piacere a livello personale, a livello di quadratura del cerchio, rispetto a un GoW c'è un bel distacco (poi chiaro, il singolo aspetto può essere fatto meglio o peggio ma valutando la rotondità formale di GoW in tutti i suoi reparti rispetto a FF16 non c'è paragone).

Che fosse di appeal limitato in funzione del contenuto è abbastanza palese.
Infatti la speranza è che ripartendo da qui, ripensando qualche sistema e implementandone altri da zero dove ci sono le mancanze "grosse" allora si parlerebbe di un titolo compiuto a tutti i livelli. Ma rimane uno sviluppo a senso unico dove fai contenta una fanbase per un titolo più completo e rifinito, accontenti la tua nicchia, nicchiona forse, ma non crei lo zeitgeist culturale che creò FFVII all'epoca. Non so se ricordate i trailer all'epoca, era come una sensazione di "se non lo compro mi sparano" e per molti era il primo jrpg come oggi Baldur 3 sarà il primo crpg per tanti.
Questo manca e anche FFXVI 2.0 o un DLC con Jill waifu non farebbero il miracolo. Farebbero contenti quelli che già son fan o i fan del franchise, ma non espandi il brand.
« Ultima modifica: 21 Ago 2023, 17:11 da hob »
Fuck does Cuno care?