Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74585 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1245 il: 06 Ago 2023, 01:23 »
Benedicta divertentissima e fighissima, quasi non ricordavo, ma andata liscia.

Una volta che scarichi il mondo di Eikon che hai, c è poco da fare, diventano bamboline e bambolotti nelle mani del giocatore. Ok mi sono distratto e mi ha buttato giù l energia al 20% ma ho speso in totale 2 pozioni  normali giusto per non rifare lo scontro.

La voglia di continuare è tanta perchè gli scontri sono il meglio nella piazza.

Mi chiedo se Spider-man 2 possa tirare fuori un combat all altezza…
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1246 il: 07 Ago 2023, 01:32 »
Ok, l’ho cominciato anche io. Non avevo sbatta di rigiocare alla parte della demo, sono ripartito dal salvataggio, anche se sono passati quasi due mesi e non ho ricordi propriamente freschissimi. Il menu che ti fa da diario durante i dialoghi è stato utile, ecco.
Ho tolto tutti gli anelli del menga come primissima cosa, speriamo in un leggero aumento della difficoltà e di godermi tutto il resto. Cavolo non ricordavo una mazza del combat.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1247 il: 07 Ago 2023, 08:09 »
Il menu diario è utile anche se si scorda qualche dettaglio su un oggetto o personaggio presente in campo (specialmente nelle cutscenes), io devo dire che inizialmente lo usavo quasi morbosamente ogni 3 secondi mentre via via che avanzava la run l'ho usato più di raro solo all'occorrenza, l'importante è sapere che le descrizioni possono essere recuperate in seguito, non si perdono se non vengono visualizzate subito

Lato difficoltà diciamo che il gioco è facile nonostante l'omissione dei nabb-anelli :( gli anelli lo semplificano all'inverosimile ma in fondo hanno il 'malus' che equipaggiandoli sprechi eventuali opportunità di skill o stats upgrades derivanti dagli slot accessori.
Ma non voglio demoralizzarti, ci saranno degli spike di difficoltà per alcuni Boss e cacce a nemici avanzati, specialmente se affrontati un pò da sottolivellati.

Per il combat più avanti ci sarà anche l'opportunità di testare tutte le mosse in un'area di training, particolarmente utile per prendere dimestichezza.
Inoltre consiglio di studiarsi un pochino di teoria delle mosse premendo triangolo nella schermata delle abilità, conoscere bene il funzionamento delle abilità e relative proprietà/sinergie/vantaggi rende molto più soddisfacente e consapevole adoperarle sul campo, ovviamente all'inizio si hanno poche opzioni che però via via aumenteranno gradualmente a seconda degli Eikon
« Ultima modifica: 07 Ago 2023, 09:35 da Laxus91 »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1248 il: 07 Ago 2023, 10:34 »
Ok, grazie Lax per i preziosi suggerimenti. Vediamo come andrà, mi sono un po' rassegnato a giocarlo per seguire la storia, godermi la grafica e le musiche, e che il gameplay sia quel che sia.
Aspettative basse, entusiasmo maggiore. :)
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1249 il: 07 Ago 2023, 16:58 »
Ok, l’ho cominciato anche io. Non avevo sbatta di rigiocare alla parte della demo, sono ripartito dal salvataggio, anche se sono passati quasi due mesi e non ho ricordi propriamente freschissimi. Il menu che ti fa da diario durante i dialoghi è stato utile, ecco.
Ho tolto tutti gli anelli del menga come primissima cosa, speriamo in un leggero aumento della difficoltà e di godermi tutto il resto. Cavolo non ricordavo una mazza del combat.

Se hai tolto gli anello vuol dire che l hai cominciato a Story mode?

In action mode non ci sono anelli di default nell equip, è quella la modalità per avere un minimo di sfida.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1250 il: 07 Ago 2023, 17:06 »
No, ho giocato la demo in action mode equipaggiando io gli anelli.
Ho ricaricato il salvataggio dalla fine della demo e tolto dall’equipe gli anelli.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1251 il: 07 Ago 2023, 19:56 »
Capisco. Io mi sono trovato male con l anello che mi auto curava, non capivo quando prendevo danni e dando poco stimoli al miglioramento.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1252 il: 07 Ago 2023, 23:27 »
E molto strana la presenza di quei 3 anelli all'avvio. Il gioco non necessita di così tanti aiuti, anche in action mode.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1253 il: 08 Ago 2023, 07:19 »
Il punto infatti è che il gioco ne ha fin troppi di aiuti in contemporanea, hai al contempo:

- presenza di anelli che aiutano coi tempismi, combinazioni, schivate (e sono sia nella easy mode che normal, probabilmente pure nel NG+ ma non ho neanche controllato) semplificando tutto, io posso immaginare li abbiano inseriti per vendere più copie anche a chi non vuole impegnarsi in un action ma a quel punto esiste già la easy mode, quindi secondo me si potevano gestire diversamente, posto che l'industria sembra star andando in questa direzione di accessibilità e abbiamo i controlli semplficati in Street Fighter 6 ma anche gli accessori con le autocombo in Bayonetta 3, quindi non stiamo parlando di prerogativa del solo FF XVI mentre tutti gli altri non lo fanno

- Autorefill di pozioni e pozioni potenti se si muore in determinati checkpoint (non accade ad esempio con le cacce o nelle mappe aperte essendoci il respawn diretto all'obelisco più vicino) che va ad inficiare le Boss Fights di trama, in combo con la presenza di checkooint durante la Boss Fight a salute ridotta nel cambio fase (che è una cosa per me criticabile che ha anche GowR purtroppo)

- efficacia e quantità di oggetti curativi fin troppo elevata

Poi attenzione, è comunque dieci galassie sopra al bilanciamento inesistente e completamente rotto nelle fondamenta di FF XV, ma resta comunque un peccato che non lo abbiano azzeccato in pieno, per me è assolutamente sotto anche al bilanciamento di Part 1.

È un peccato non avere scelta nella prima run in particolare, perchè se non altro col NG+ e Ultimaniac hai ulteriori opzioni per regolarti la sfida ma ci si arriva dopo un gioco da minimo 40 ore e ci sta che non si abbia voglia di provare quelle modalità.

Detto ciò, io il discorso della sfida lo tengo separato dalla voce combat system, ci si interfaccia ovviamente, ma sono aspetti in parte scindibili perché i limiti della prima non intaccano necessariamente l'approfondimento e studio del secondo.

E il combat pur avendo dei limiti di tenuta e peccando un pò di equilibrio (soprattutto l'efficacia esagerata di certe skill sui minions che a un certo punto diventano delle mosche di cui liberarsi il prima possibile) è un combat della Madonna, di gran qualità, e pieno di finezze
« Ultima modifica: 08 Ago 2023, 09:13 da Laxus91 »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1254 il: 08 Ago 2023, 10:13 »
In action mode sto usando solo accessori per aumentare gil ricevuti e punti abilità.

Ho trovato un mark di 3 livelli superiore al mio e sono arrivato a fine scontro con tutte le pozioni a 0.
« Ultima modifica: 08 Ago 2023, 10:16 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1255 il: 08 Ago 2023, 10:21 »
Si il refill delle pozioni + checkpoint a metà energia dei boss sono davvero troppo "buoni" lol
Il punto è che si innesca il meccanismo di non curarsi e usare la limit (che carica velocissima btw) per curarsi impegnandosi per non morire così da non triggerare il checkpoint. Again, è una sfida autoimposta ma con me sta dando ottimi risultati.
Rimane che: la prima passata è troppo liscia. Ultimania leggo che la gente fatica persino a finire gli stage, altro che rank elevato :D Qualche via di mezzo Square? Rimane oltresì: il checkpoint a metà..... a me sta bene tutto ma un cavolo di "reinizia incontro" post game over è così faticoso da implementare? Again: fai scegliere il giocatore e andrà sempre bene. Questo vale anche per Sony btw (ND per dire ha fatto sta cosa nei suoi ultimi giochi, con la possibilità di reiniziare le arene).
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1256 il: 08 Ago 2023, 10:38 »
In Ultimaniac si crepa in un paio di colpi e si hanno circa 2 pozioni al massimo (standard e potente) e basta, quindi si comincia a ragionare per me  :D
Poi non l'ho provata nel dettaglio, ma sicuramente è una sfida che mi solletica, anche perchè hai tutti gli Eikon quindi te la giochi come meglio credi.

Sul discorso checkpoint io ne capisco il senso (ossia evitare di farti rigiocare parti di scontro già superate e dandoti la versione avanzata) e la contromisura ci sarebbe anche selezionando 'carica il salvataggio' anziché riprova ma resta un problema non avere un equilibrio di mezzo migliore direttamente nel design del gioco anziché doverselo andare a cercare con mezzucci vari.

Si il riprova arene alla ND sarebbe il minimo, anche perché a me rugano un pò i checkpoint creati ad hoc nei momenti stealth dopo qualche uccisione in quel caso

Poi è il mio combat dell'anno al momento, oddio dovrei riprendere Wo Long che se la può giocare ma per quanto valido gli manca la personalità e creatività/espressività di quello di questo FF, fin dove ero arrivato mi era parso un'imitazione di Sekiro (solo che di Sekiro ce n'è uno) con enfasi sulla parry e con qualcosa di suo ma minor profondità e varietà di Nioh.
« Ultima modifica: 08 Ago 2023, 10:41 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1257 il: 08 Ago 2023, 21:23 »
Eh ma io allora voglio Ultimaniac nello story mode, senza dover passare per l hub arcade.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1259 il: 11 Ago 2023, 11:49 »
Sono, immagino, quasi alla fine (devo raggiungere
Spoiler (click to show/hide)
e non riesco ancora a non stupirmi in positivo.
Una offerta ludica mastodontica con un gameplay veramente studiato bene, e ora che ci sono anche le cacce e
Spoiler (click to show/hide)
c'è pane per i denti di tutti.
Una storia che si mantiene di altissimo livello senza, per me, grossi buchi narrativi.
Personaggi giocanti e di contorno sviluppati benissimo.
Ambientazione e Lore costruite benissimo e affascinanti.
Direzione artistica ispiratissima, grafica adeguata che lo rendono quasi sempre bellissimo da vedere.
Un sistema enciclopedico n°1 nel mondo che non ti fa perdere nemmeno un passaggio della storia.
Niente di ridondante e niente che dia l'impressione di essere tirato via. 
Soprattutto da sempre l'impressione di essere in ogni parte esattamente come lo volevano fare.
Signori, per me, un gioco che resterà nella storia.