Il punto infatti è che il gioco ne ha fin troppi di aiuti in contemporanea, hai al contempo:
- presenza di anelli che aiutano coi tempismi, combinazioni, schivate (e sono sia nella easy mode che normal, probabilmente pure nel NG+ ma non ho neanche controllato) semplificando tutto, io posso immaginare li abbiano inseriti per vendere più copie anche a chi non vuole impegnarsi in un action ma a quel punto esiste già la easy mode, quindi secondo me si potevano gestire diversamente, posto che l'industria sembra star andando in questa direzione di accessibilità e abbiamo i controlli semplficati in Street Fighter 6 ma anche gli accessori con le autocombo in Bayonetta 3, quindi non stiamo parlando di prerogativa del solo FF XVI mentre tutti gli altri non lo fanno
- Autorefill di pozioni e pozioni potenti se si muore in determinati checkpoint (non accade ad esempio con le cacce o nelle mappe aperte essendoci il respawn diretto all'obelisco più vicino) che va ad inficiare le Boss Fights di trama, in combo con la presenza di checkooint durante la Boss Fight a salute ridotta nel cambio fase (che è una cosa per me criticabile che ha anche GowR purtroppo)
- efficacia e quantità di oggetti curativi fin troppo elevata
Poi attenzione, è comunque dieci galassie sopra al bilanciamento inesistente e completamente rotto nelle fondamenta di FF XV, ma resta comunque un peccato che non lo abbiano azzeccato in pieno, per me è assolutamente sotto anche al bilanciamento di Part 1.
È un peccato non avere scelta nella prima run in particolare, perchè se non altro col NG+ e Ultimaniac hai ulteriori opzioni per regolarti la sfida ma ci si arriva dopo un gioco da minimo 40 ore e ci sta che non si abbia voglia di provare quelle modalità.
Detto ciò, io il discorso della sfida lo tengo separato dalla voce combat system, ci si interfaccia ovviamente, ma sono aspetti in parte scindibili perché i limiti della prima non intaccano necessariamente l'approfondimento e studio del secondo.
E il combat pur avendo dei limiti di tenuta e peccando un pò di equilibrio (soprattutto l'efficacia esagerata di certe skill sui minions che a un certo punto diventano delle mosche di cui liberarsi il prima possibile) è un combat della Madonna, di gran qualità, e pieno di finezze