Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74519 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1230 il: 01 Ago 2023, 19:19 »
Si facial molto altalenante.

E anche la realizzazione del volto di certi personaggi.

Credo il migliore sia Jote.

Ma è come lamentarsi dell aliasing in ToTK… :)
« Ultima modifica: 01 Ago 2023, 21:17 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1232 il: 02 Ago 2023, 17:39 »
Io ho appena superato la parte con
Spoiler (click to show/hide)
.
Fino a questo momento ho trovato tutto veramente veramente buono. Anche le più fetide secondarie di andare a parlare col tizio a 20 metri da te alla fine raccontano un tassello del mondo e contribuiscono a costruire la storia.
trovo il gioco finora molto a fuoco, molto coerente con se stesso.
I singoli compartimenti vanno dal buono all'eccellente. la recitazione in alcuni frangenti che dovrebbero restituire pathos non è assolutamente ai livelli di un The Last of Us o uno Spiderman ma ho trovato quest'ultima parte molto delicata (vedi spoiler) fatta degnamente (e dopo l'anaffettivo incontro iniziale con
Spoiler (click to show/hide)
c'era da avere paura.
Ancora non ho capito, ma non spoileratemi, se
Spoiler (click to show/hide)
.
Spero che da qui in poi la trama non esca troppo dal seminato come purtroppo troppi Final Fantsy fanno nell'ultimo terzo/quarto di gioco.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1233 il: 02 Ago 2023, 18:21 »
Se le secondarie non ti dispiacevano fin lì, fai tranquillamente quelle successive perché ad eccezione di alcune ancora poco interessanti, quasi tutte le altrte migliorano e hanno degli esiti in termini di sviluppo narrativo (e un paio anche ludico, ma pochine) assolutamente ottimo, in particolare quelle di 'chiusura' di alcune storie e linee.

Sulla storia nessuna anticipazione ma diciamo che alcuni equilibri cambieranno in parte come ci si poteva aspettare, tiene comunque botta la scrittura, quasi sempre eccellente.

Per me come recitazione semplicemente non ha la costanza e l'omogeneità di altre grosse produzioni soprattutto occidentali ma nei suoi picchi, molteplici, è tranquillamente ai vertici dell'industria (e in realtà di gran lunga sopra per i miei gusti personali, personaggi e temi trattati)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1234 il: 02 Ago 2023, 22:44 »
Vai, Karon, vai.

Che il gioco decolla sempre più. Vedrai cosa ti aspetta.

Io intanto non vedo l ora di proseguire la mia run NG+ FF.

Uno spessore della storia che si taglia col coltello, che quando lo rigiochi resti sempre a bocca aperta.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1235 il: 02 Ago 2023, 22:58 »
Preso
Spoiler (click to show/hide)
Bellissima la boss fight ma mancava la parte che mi aspettavo quindi To Be Continued, Bitch!
Spoiler (click to show/hide)
eikon divertentissimo da usare, il pool complessivo di poteri ora che iniziano a essere un buon numero è uno dei migliori che ricordi e trovo sto combat system asintoticamente proteso verso i miei gusti in modo inquietante. Lo sblocco progressivo di poteri è dosato con una capacità certosina di farti sperimentare finchè non arriva il giochino nuovo, e da lì riparte la giostra.
Le side di pistolotti chiaccherosi che mi portano in giro per il mondo van benissimo, tanto poi finisci sempre a mazzuolare o scoprire un frammento di lore che ti arricchisce sto mondo in modo vivace. O meglio ancora una caccia di mostri che ti sbatte un reskin del flan che però ha una mezza dozzina di attacchi nuovi e cattivissimi, e giocando con limite di cura a 1 pozione (autoimposto) rappresenta pure una bella sfida e finisco con le mani sudaticce ma felice come una pasqua.

Già detto Anabella best milf? :O
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1236 il: 02 Ago 2023, 23:12 »
 :yes: il meglio deve ancora venire.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1237 il: 03 Ago 2023, 03:49 »
Una cosa che mi è piaciuta dello sblocco dei poteri è quella sensazione di familiarità e di genuina gratificazione e volerne di più, per dire ogni 'sblocco' lo segui con apprensione e fiato sospeso dopo scontri epici o cutscenes fantastiche, sai già che ci sarà il momento in cui proverai sul campo le nuove skill, quello in cui andrai a spippolarti nei menu tutte le descrizioni delle nuove mosse, abilità peculiare.
E via via decidi silenziosamente se e quali abilità di quell'Eikon possono fare al caso tuo anche a lungo termine oltre che nel breve, qiali sono le preferite, ed il gioco è super anticipabile (ottimo che lo sia) nel presentartele, ne hai essenialmente due nuove da provare da subito, una terza interessante con un costo in AP irrisorio così da avere l'alternativa veloce per rimpiazzare quella delle due che non ti garba, e infine una special estremamente costosa da acquistare e potenziare che ha un pò l'effetto barriera in ingresso ma prima o poi sai che una o due potranno tornare utile nella propria build perché hanno tempi di ricarica biblici ma effetti devastanti in più occasioni.

Comunque per me gli Eikon più belli da usare e creativi hanno ancora da venire, Hob :D

Discorso sfida, alla fine ho fatto come faccio con tutti i KH, ossia nessun oggetto curativo (per il refill della salute base basta tornare instant al rifugio, magari dopo una caccia) e via andare per vivacizzare la run, tanto è tutto relativo (poi sempre di metagame si tratta ed esula dal bilanciamento standard eh, sia chiaro) e ad esser bravi il gioco è perfettamente leggibile per farlo no damage con la dovuta preparazione e pazienza.
In più è una palestra naturale per imparare bene come funzionano i pattern dei nemici per la difficoltà Ultimaniac nell'arcade del NG+, in cui i curativi sono fortemente limitati in numero se si cerca quel tipo di sfida (resta un peccato che si abbia così poca scelta nella run base, inoltre l'arcade ha delle logiche per boostare i punteggi un pò particolari, assolutamente diverse da DMC ad esempio mancando il requisito del tempo impiegato)

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1238 il: 03 Ago 2023, 08:33 »
Alla fine la felicità è non essermi spoilerato i moveset di Garuda e Titan nella demo :D
Il gioco da veramente tutto il tempo di acclimatarti al nuovo eikon e sbloccare-upgradare altre skill al punto tale che inizi a sentire il limite dei 3 equippabili max perchè non vorresti sacrificare nulla.
Ma va bene perchè la rotazione dei poteri permette di swappare veloce senza pensarci troppo (anche durante animazioni preconfezionate, tipo swappare a Garuda veloce veloce per lo snatch a metà stamina e nel mentre girare già gli eikon per preparare l'attacco giusto..... ma poi in generale come si collegano tutti i poteri, penso agli attacchi runici di GoW e per bello che fosse il combat erano un po' delle smart bomb da droppare a caso e sperare che l'rng graziasse perchè tra i-frames mancanti e altre seghe tipo animazioni non cancellabili erano un po' un terno al lotto.
Qui l'uso è molto più preciso ed efficace, con addirittura alcune skill che bloccano l'azione (senza percepirne uno stacco scomodo) affinchè tutta l'animazione vada a buon fine.
Ieri ho sperimentato un po' tra il parafulmine e will of the wykes o come si chiama più la mossa di ifrit che scatta avanti infuocato ed era un delirio di moltiplicatori e stun al punto tale che avevo ristunnato un nemico prima che si ripigliasse dallo stun precedente.

Critiche al crafting le capisco, è un po' spartano come sistema ma è poco convoluto e bloated zero. Poca roba, pochi materiali, se vuoi la roba migliore per una determinata fase si seguono le quest "+" per il fabbro e si fanno le hunt correlate per i materiali unici, sennò ci sono altri item meno esosi che cmq migliorano le stat. Pochi perk e poca altra roba, imho la vera criticità è questa anche se almeno 2 item che hanno caratteristiche interessanti li ho trovati.

Altra criticità la leggibilità dell'azione durante parry (che ha il rallenty, almeno) e la troppa effettistica durante il limit break (in compenso altre cose che segnalano stati d'azione particolari, tipo il metà stamina, sono hintati in modo efficace). Ma mi sto veramente spremendo per criticare qualcosa perchè non mi piaceva così un gioco da anni.
Fuck does Cuno care?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1239 il: 03 Ago 2023, 11:08 »
Alla fine la felicità è non essermi spoilerato i moveset di Garuda e Titan nella demo :D
Il gioco da veramente tutto il tempo di acclimatarti al nuovo eikon e sbloccare-upgradare altre skill al punto tale che inizi a sentire il limite dei 3 equippabili max perchè non vorresti sacrificare nulla.
Ma va bene perchè la rotazione dei poteri permette di swappare veloce senza pensarci troppo (anche durante animazioni preconfezionate, tipo swappare a Garuda veloce veloce per lo snatch a metà stamina e nel mentre girare già gli eikon per preparare l'attacco giusto..... ma poi in generale come si collegano tutti i poteri, penso agli attacchi runici di GoW e per bello che fosse il combat erano un po' delle smart bomb da droppare a caso e sperare che l'rng graziasse perchè tra i-frames mancanti e altre seghe tipo animazioni non cancellabili erano un po' un terno al lotto.
Qui l'uso è molto più preciso ed efficace, con addirittura alcune skill che bloccano l'azione (senza percepirne uno stacco scomodo) affinchè tutta l'animazione vada a buon fine.
Ieri ho sperimentato un po' tra il parafulmine e will of the wykes o come si chiama più la mossa di ifrit che scatta avanti infuocato ed era un delirio di moltiplicatori e stun al punto tale che avevo ristunnato un nemico prima che si ripigliasse dallo stun precedente.

Critiche al crafting le capisco, è un po' spartano come sistema ma è poco convoluto e bloated zero. Poca roba, pochi materiali, se vuoi la roba migliore per una determinata fase si seguono le quest "+" per il fabbro e si fanno le hunt correlate per i materiali unici, sennò ci sono altri item meno esosi che cmq migliorano le stat. Pochi perk e poca altra roba, imho la vera criticità è questa anche se almeno 2 item che hanno caratteristiche interessanti li ho trovati.

Altra criticità la leggibilità dell'azione durante parry (che ha il rallenty, almeno) e la troppa effettistica durante il limit break (in compenso altre cose che segnalano stati d'azione particolari, tipo il metà stamina, sono hintati in modo efficace). Ma mi sto veramente spremendo per criticare qualcosa perchè non mi piaceva così un gioco da anni.
Hob spero tu stia scherzando sul paragonare la concatenabilita di gowR (se ti riferisci al 2018 invece era piu a compartimenti stagni,a meno di non essere super skillato nelle dita) perché a questo se lo mangia no a colazione,ma non lo vede proprio in tutta la galassia. Qua concateni concretamente un decimo delle mosse perche anche se swappi non puoi fare un tubo finche non finisce l animazione/scenetta di molti poteti eikon o anche attacchi base. Non parlo di caricare l arma o altro in determinati punti o mosse e trovarla gia ehm caricata. Ma se parte il terremoto di titano e poi garuda per riportarli a te,prima ti sorbetti tutta la scenetta con cambio inquadratura(compartimento stagno) poi puoi usare garuda al massimo e alla cieca,perche la telecamera deve ruotare a fine animazione per tornare dietro le spalle. E ti deve andare di culo  che seleziona quello che vuoi tu. Per me FF16 e fluidità nel concatenare concretamente tutte le mosse o la maggior parte di esse è proprio la cosa piu lontana dal concetto stesso. Poi oh magari l ho finito e non c ho capito un tubo del combat eh,ci puo stare anche questo non lo metto in dubbio.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1240 il: 03 Ago 2023, 11:44 »
Il mio discorso è tutto sui poteri runici di GoWR, l'ho finito usandoli pochissimo perchè scoperti da i-frames e con animazioni non cancellabili. Tra l'altro non ci sono grosse sinergie, spade, runico di fuoco, palla di fuoco, esplosione di fuoco, fa sempre danno, poca roba in termini di differenza e appunto si finisce (già da GoW 2018 imho) per prediligere quelli con animazione contenuta e/o i-frames e minimizzare le perdite di energia.

In FF16 hai una serie di sinergie sempliciotte ma soddisfacenti da usare, tipo fuoco fatuo, parafulmine, rush bruciante di Ifrit, o usare lo snatch di Garuda avvicinando tutti i nemici a Clive, poi potere di Garuda che porta in aria tutti i nemici attorno, e chiudere col pugnazzo di Titan caricato in aria. E così via, c'è molta libertà espressiva ed è molto semplice ed intuitivo.
A livello moveset base GoW è fenomenale e superiore a FFXVI, quello che puoi fare con le 3 armi è incredibile ma purtroppo Ragnarok mi ha confermato che i poteri runici gestiti come fa in quel gioco non mi piacciono. L'ho letteralmente finito e platinato trovando, strada facendo, quei 2 poi 4 poi 6 runici "sicuri" e spammandoli in fasi "sicure" dello scontro senza troppo pensiero alle sinergie o che. L'assenza di una dimensione aerea del combat per dire è già un po' una costrizione parecchio grave per me nel combat di Gow
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1241 il: 04 Ago 2023, 19:52 »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1242 il: 05 Ago 2023, 21:35 »
Sono alle prime ore della mia run NG+ FF mode e…

È maledettamente divertente quanto più facile della prima run.

Ormai sono un tuttuno con la mia build e onestamente vado avanti inarrestabile. Lo ricordo più difficile alla prima tornata.

Mi chiedo se diventa più difficile oppure vada addirittura in discesa…perchè ci sono upgrade e intanto aumento di livello…

Detto ciò…

Le musiche, dico le musiche. Riascoltare la ost che si dipana per le aree di gioco per la seconda volta è come fare un’abbuffata di gelato/miele/inserire dolce preferito.

E la storia resta fresca e intrigante come fosse la prima tornata.

Che gioco.
« Ultima modifica: 05 Ago 2023, 21:39 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1243 il: 05 Ago 2023, 21:56 »
più facile della prima run.
APPOSTO.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1244 il: 05 Ago 2023, 22:05 »
Io ho carpito in giro che oltre un certo Boss di trama ossia
Spoiler (click to show/hide)
, diciamo nel primo terzo della partita in NG+ o poco dopo, diventa più impegnativo rispetto ai momenti iniziali.

Al contempo il massimo possibile della sfida si ha nella Ultimamiac mode accessibile dall'Arcade/Arete Stone, quindi rigiocando le fasi di storia via arcade mode.

Ma oltre ad aver testato come funziona il tutto e impostato giusto l'inizio (c'é anche l'arma
Spoiler (click to show/hide)
da forgiare, esclusivamente per il NG+ e richiede svariati step progressivi per i materiali quindi non é di facile ottenimento) non mi ci sono ancora messo seriamente, prima o poi conto di farlo

Avendo già visto e ascoltato ogni dialogo con esrrema minuzia (ho sempre rifatto anche i giri di tutti i villaggi per beccare i dialoghi nei villaggi che si riaggiornano in seguito ad avanzamento di trama o queste specifiche, e ce ne sono tantissimi e del tutto opzionali e perdibili) la regola per me sarà di velocizzare i dialoghi secondari legati alle quest e rivedere solo le scene preferite, così da velocizzare la partita e fare una run più orientata al gameplay che non alla storia.

Comunque capitolo musiche (quelle dell'orchestrion le he prese tutte, alla fine non sono difficilissime da beccare e perlopiù son da acquistare dai mercanti, alcune però sono ricompense di vario gebere tra cui forzieri), quella che ho in fissa al momento, anche per variare dalle solite bellissime, é questa:
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=GQyce4G9OyE&pp=ygURRmYgeHZpIG9zdCB3YWxvZWQ%3D

Che tocco di classe al minuto 2:00, per non parlare dei ricordi che riaffiorano pensando a quando si ascolta nella storia, e quel sebso di malinconia che trasmette  :cry:
« Ultima modifica: 05 Ago 2023, 22:09 da Laxus91 »