Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74458 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1185 il: 17 Lug 2023, 23:54 »
Hai visto nemici nuovi? Da come lo descrivi, pare roba seria. In effetti i nemici durano poco alla prima run.

Dovrei solo saltare tutte le side e robe non combat fuori dalle main…ci stanno alla prima run ma alla seconda non credo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1186 il: 18 Lug 2023, 07:45 »
Hai visto nemici nuovi? Da come lo descrivi, pare roba seria. In effetti i nemici durano poco alla prima run.

Dovrei solo saltare tutte le side e robe non combat fuori dalle main…ci stanno alla prima run ma alla seconda non credo.
No non ho visto nemici nuovi,ma conta che ho fatto davvero pochissimo e in quel pezzo sarebbe stato difficile metterne di nuovi visto che ho fatto fino a quando
Spoiler (click to show/hide)
. Non c era margine quindi per mettere nemici  mai visti. Sicuro staranno piu avanti.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1187 il: 18 Lug 2023, 23:43 »
Scoperta mega

La ost di Stillwing si chiama Into the Mire e l ho acquistata

Spoiler (click to show/hide)

 :yes:  :yes:

Per chi non ha finito il gioco, si prega di controllare se è disponibile nello shop dell hideaway.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1188 il: 20 Lug 2023, 00:03 »
E pensare che tutto cominciò con quella side quest vai a raccattare una lettera per un tizio “orribile, che scandalo, che gioco di cacca nel 23o secolo”.

E poi ti ritrovi a quasi fine gioco

Spoiler (click to show/hide)

Quanta superficialità.

Sto gioco potrebbe tenermi incollato ancora per ore quando Zelda ToTK mi ha portato a burn out dopo 70 ore.

Ah, Into the Mire (aka Stillwing OST) si conferma imho il miglior brano chilling del gioco, ce l ho in rotazione nell hideaway ed è droga.
« Ultima modifica: 20 Lug 2023, 00:06 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1189 il: 20 Lug 2023, 08:39 »
Ma poi che capolavoro quelle che chiudono certi personaggi che magari ci si porta dietro fin dall'inizio, tipo quella di
Spoiler (click to show/hide)
ho pianto a tutto spiano  :cry:

Peccato davvero che alcune sides soprattutto iniziali non riescano a rendere l'idea di quanto saranno interessanti narrativamente e per i personaggi le altre, perlopiù quelle conclusive.
E peccato che da giocare siano troppo, troppo dipendenti da riciclo di mobs e midboss già conosciuti e in generale troppi poco sfidanti.

Qualche giorno devo mettermi a fare il NG+ comunque  :yes:

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1190 il: 20 Lug 2023, 09:09 »
RBT eletto tra gli eletti.

Sono sono alla fase dove devo andare a Oriflamme e per me sto gioco è un centro talmente pieno che prende tutto il bersaglio. Ho poco tempo per giocarci ed è l'unico mio rimpianto. Conosco e riconosco i problemi, difetti, mancanze, ma nel mio giudizio del gioco, ad ora, computano ben poco.
Dopo gli ultimi eventi ho visto che son cambiati, di nuovo, i dialoghi di tutti gli npc sparsi per il mondo di gioco. Adoro sta cosa.

E QUANTO CAZZO COSTANO I DISCHI :/
Fuck does Cuno care?

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1191 il: 20 Lug 2023, 10:33 »
Non ho letto l'intero thread, ma qualcuno ha menzionato quanto diamine sia stata fatta bene

Spoiler (click to show/hide)

A memoria non ricordo di altri giochi in cui quest'aspetto è così ben curato.
Men che meno nei precedenti FF...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1192 il: 20 Lug 2023, 10:55 »
Non ho letto l'intero thread, ma qualcuno ha menzionato quanto diamine sia stata fatta bene

Spoiler (click to show/hide)

A memoria non ricordo di altri giochi in cui quest'aspetto è così ben curato.
Men che meno nei precedenti FF...

La scena della
Spoiler (click to show/hide)

Comunque in generale i FF vivono di momenti, che siano scene particolarmente epiche/epocale, climax particolarmente ben riusciti ecc ma difficilmente hanno uno sviluppo dei personaggi paragonabile a quel che vediamo in questo gioco, per me da questo punto di vista è tranquillamente il migliore a mani basse.

E dirò anche un'altra cosa molto personale e soggettiva, il gioco ha chiaramente dei limiti e difetti particolarmente evidenti da un punto di vista ludico ma, in virtù di quanto sopra, preferisco sperare che il team abbia l'opportunità di ascoltare ed elaborare sui feedback e criticità (però quelli giusti, non critiche infondate come si legge spesso in giro) per migliorarsi, già attraverso update o eventuali Dlc o nuovi capitoli, piuttosto che privarmi di personaggi costruiti così.
Che per i miei gusti la serie ne ha troppo bisogno, e parlo specificamente di un cast di personaggi fatti come Dio comanda

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1193 il: 20 Lug 2023, 15:38 »

E dirò anche un'altra cosa molto personale e soggettiva, il gioco ha chiaramente dei limiti e difetti particolarmente evidenti da un punto di vista ludico ma, in virtù di quanto sopra, preferisco sperare che il team abbia l'opportunità di ascoltare ed elaborare sui feedback e criticità (però quelli giusti, non critiche infondate come si legge spesso in giro) per migliorarsi, già attraverso update o eventuali Dlc o nuovi capitoli, piuttosto che privarmi di personaggi costruiti così.
Concordo al 100%.

Io appena preso poteri 5 eikon, pazzesca la parte appena precedente. Altro che non è FF, è FF200% dopo una partenza stile trono di spade.

Sì ci sono i limiti descritti in precedenza da molti (effetto cartolina del mondo che non esplori direttamente, mappa lineare o mappona larga lineare, quest monocordi da ff14 che lì hanno maggiore varietà e quì no, elementi rpg blandi, sistema di combattimento molto divertente ma si può trovare rotazione di successo e si ripete e bon) che sono in gran parte da scelte del team più che incapacità del team (le città hd :D ci sono in ff14 e anche le mappe più contorte ed elementi rpg 100%).

Sinceramente sarei aperto sia ad un nuovo titolo action, se questo ha successo e traccia la strada, sia a un titolo più rpg tradizionale da parte dello stesso team se la svolta action non ha pagato. Anche perchè mi sembra che questi siano assai più affidabili nello sviluppo rispetto agli altri team comunque impegnati con i remake.
 
La componente narrativa e lo show visivo di questo ff sono ai livelli dell'era psx per quanto mi riguarda: sono esterrefatto, quando il gioco si impenna. 
« Ultima modifica: 20 Lug 2023, 15:40 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1194 il: 20 Lug 2023, 16:05 »
ci sto giocando con un pò di costanza in questi giorni, sono abbastanza all'inizio (poco dopo aver preso il secondo eikon) ma ho un problema col sistema di combattimento: c'è modo di spostare il lock-on da un nemico ad un altro? mi sembra più di menare a caso quando ci son tanti nemici su schermo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1195 il: 20 Lug 2023, 16:35 »
ci sto giocando con un pò di costanza in questi giorni, sono abbastanza all'inizio (poco dopo aver preso il secondo eikon) ma ho un problema col sistema di combattimento: c'è modo di spostare il lock-on da un nemico ad un altro? mi sembra più di menare a caso quando ci son tanti nemici su schermo

Se hai il lock on attivo (quello con L1) puoi usare il click su R3 per switchare target.

Per me questa cosa é utile ma lo é solo se i nemici sono in numero limitato (3-4), é ottimo negli 1 vs 1, se invece sono in molti di più conviene rimanere senza lock.
Tanto é un attimo sfoltire i gruppi visto che i nemici se la barra gialla sono scartine giusto per fare combo fighe ma se vuoi toglierli di mezzo ti bastano una o due abilità Eikon ben piazzate, magari fra quelle ad area di danno, facendo rimanere in campo i nemici significativi (quelli con la barra gialla)
« Ultima modifica: 20 Lug 2023, 16:38 da Laxus91 »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1196 il: 20 Lug 2023, 16:36 »
ci sto giocando con un pò di costanza in questi giorni, sono abbastanza all'inizio (poco dopo aver preso il secondo eikon) ma ho un problema col sistema di combattimento: c'è modo di spostare il lock-on da un nemico ad un altro? mi sembra più di menare a caso quando ci son tanti nemici su schermo

Se hai il lock on attivo (quello con L1) puoi usare il click su R3 per switchare target.

Per me questa cosa é utile ma lo é solo se i nemici sono in numero limitato (3-4), se sono in molti di più conviene rimanere senza lock.
Tanto é un attimo sgoltire i gruppi visto che i nemici se za barra gialla sono scartine giusto per fare combo fighe ma se vuoi toglierli di mezzo ti bastano una o due abilità Eikon ben piazzate, magari di quella ad area di danno
Thanks

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1197 il: 20 Lug 2023, 17:00 »
Concordo al 100%.

Io appena preso poteri 5 eikon, pazzesca la parte appena precedente. Altro che non è FF, è FF200% dopo una partenza stile trono di spade.

Sì ci sono i limiti descritti in precedenza da molti (effetto cartolina del mondo che non esplori direttamente, mappa lineare o mappona larga lineare, quest monocordi da ff14 che lì hanno maggiore varietà e quì no, elementi rpg blandi, sistema di combattimento molto divertente ma si può trovare rotazione di successo e si ripete e bon) che sono in gran parte da scelte del team più che incapacità del team (le città hd :D ci sono in ff14 e anche le mappe più contorte ed elementi rpg 100%).

Sinceramente sarei aperto sia ad un nuovo titolo action, se questo ha successo e traccia la strada, sia a un titolo più rpg tradizionale da parte dello stesso team se la svolta action non ha pagato. Anche perchè mi sembra che questi siano assai più affidabili nello sviluppo rispetto agli altri team comunque impegnati con i remake.
 
La componente narrativa e lo show visivo di questo ff sono ai livelli dell'era psx per quanto mi riguarda: sono esterrefatto, quando il gioco si impenna.

Si diciamo che é un gioco con forti margini di miglioramento, per me molte scelte sono state fatte consapevolmente e magari possono non piacere ma hanno un loro senso mentre altre (tipo non mettere una hard mode dall'inizio per i veterani, certi sbilanciamenti, l'eccessiva semplificazione di alcune componenti) sono invece mal calcolate e rivedibili.

Però alla fine della fiera a me piace guardare il risultato finale e FF XVI é un gioco memorabile e con una forte identità, che ricorderò per sempre, nonostante i tanti limiti e punti critici, poco da fare.

Ad esempio il ritmo, che spesso si critica, per me é in buona parte azzeccato. Vero che nella seconda metà ha delle lungaggini eccessive eppure persino in quelle sezioni non riesco mai a vederlo come filler messo a casaccio, perché al più son pensate per farti vivere in prima persona i problemi pratici in cui versano i villaggi di Valishtea facendoci sentire partecipe del mondo.
Poi son basate su quest ludicamenre poco stimolanti nel gameplay e magari del riciclo di tipologie, infatti innquello sono molto criticabili, la base é quella di FF14 trasportata in un contesto offline, per me si doveva rivedere questo punto per un FF single player offline, si può far molto meglio di così.

Anche il discorso città: ok é un pò furbesco ma é tutto funzionale alla narrativa, e parte delle città sono visitabili durante certe missioni importanti della main quest.

Poi ovviamente pure a me sarebbe piaciuto poter visitare le città grosse prima degli eventi importanti e girare a caso per le stradine così da non averle così sullo sfondo, in questo c'é sicuramente una componente di pigrazia ancestrale da parte di Square che certa roba te la mette nella cutscene figa ma non te la fa vivere e ci rimani male, ma é funzionale.
Così come le mappe, poco rewarding nell'esplorazione (ma gli scrigni ad essere ci sono, FF si é spesso basato su qualche bivietto semplice e scrigni per scandire l'esplorazione) ma sono pensate per restituire un senso di distanza fra una location chiave e l'altra, sono svorrevoli e veloci da attraversare anche grazie agli ottimi tempi di caricamento, é vero che ci vorrebbe più contenuto interessante con cui riempirlo.

Visivamente ed esteticamente per me siamo al top, al netto del problema di cui sopra, sono costantemente rimasto colpito dall'eleganza degli ambienti e da certi punti panoramico, per non parlare delle parti coi cristalli, dello show continuo con gli Eikon  e molto altro.

E si, parte molto Got (a me piace questa sua applicazione alla serie, ma ho un debole per il medievale, e comunque castelli e fortezze di questo gioco sono bellissimi) ma fa il FF, ed é giusto così, quella al trono di spade l'ho sempre intesa come un'ispirazione iniziale ma giustamente vira anche su quel che deve fare da FF e sull'elemento anche meno realistico e propriamente mitologico/fantastico.
Unico appunto in questo, avrei gradito un filo più spazio per certe situazioni e villain: lo hanno ma é tutto fatto così bene che ne avrei voluto di più
« Ultima modifica: 20 Lug 2023, 17:37 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1199 il: 24 Lug 2023, 23:20 »
Secondo timeskip

Troppa troppissima roba tutta insieme, tutto FF fino alla morte XD ma alla fine quello che mi rimane di tutto ciò è il cazzo di LIGHTING ROD <3
Best skill ever :O per non andare avanti sarò stato 2 ore nella Arete stone a provare le mosse lol
E' una fortuna che il gioco dosa benissimo lo sblocco degli eikon e i punti per sbloccare skill, così non sembra di avere mai una pioggia di roba nuova ma te la fa apprendere un pezzo alla volta. Ogni skillset è un mezzo gioco a sè, le sinergie tra i poteri son tutte da studiare.

Cmq sì dai, diciamo che l'avviso del punto di non ritorno era piuttosto indicato per questa missione :D maronna quanta roba, tutta bellissima anche se ne ho capito la metà.
Spoiler (click to show/hide)

Il fatto è che a sto giro i personaggi principali di sto gioco son proprio uno spettacolo. Monoparty ma cazzo sono davvero un piacere da seguire e finora si è visto Dion in mezza scena in croce, e non puoi dire Dion senza dire Dio. Non c'è manco troppo il pericolo grimdark perchè alla fine è una storia cmq molto shonen, ma scritta bene.
Il tema musicale della fenice è letteralmente la roba più hypante di tutte, è come in holly e benji quando partiva la musica carica.
Amo questo gioco *_* Lo sto centellinando anche perchè il post sarà durissima.
Fuck does Cuno care?