Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74477 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1170 il: 15 Lug 2023, 15:09 »
@Laxus91 splendida analisi,a prescindere che in alcune cose mi trova meno d accordo,(in altre invece completamente) è come tuo solito, uno scritto che non tradisce le aspettative di lettura! <3 (sperando che Ralph non sia geloso del cuore  :D)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1171 il: 15 Lug 2023, 15:17 »
@Laxus91 splendida analisi,a prescindere che in alcune cose mi trova meno d accordo,(in altre invece completamente) è come tuo solito, uno scritto che non tradisce le aspettative di lettura! <3 (sperando che Ralph non sia geloso del cuore  :D)

Ahah non sarà geloso perché lo coinvolgeremo  :yes:
Grazie, ricambiatissimo, ho letto e leggerò con gran piacere anche tutti i tuoi post (e rant! Che non ricordo se l'ho detto ma li amo tutti, anche se il primo posto imbattuto nel rantismo sarà nel mio cuore sempre quello di hob nel topic di Tales of Arise, leggere per credere).

Hai fatto critiche giuste al gioco, e anche se non ci troviamo allineati esattamente in tutto è interessante avere un punto di vista competente per confronto, cone nel tuo caso.

Per me é impossibile assegnare una valutazione, sono felice di non essere un recensore in questo momento, é un gioco con tanti difetti ma che é riuscito a far breccia, quindi nel complesso gli perdono diverse pecche e sbavature che però trovo doveroso segnalare anche solo per onestà, credo che da giocatori di una certa esperienza ci si intenda su certe cose  :yes:

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1172 il: 15 Lug 2023, 16:05 »
Annabelle, invoco il potere di Shiva e alzo il voto provvisorio a 94%.

Signori, mi sono fatto un pezzo di main che levati.

Questo gioco ridefinisce i miei parametri di racconto e storia in un vg.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1173 il: 16 Lug 2023, 10:42 »
Sono a 67 ore e 77% di completamento, preso il 6o Eikon.

Mai negli ultimi 2 anni ho affrontato un gioco facendo tutte le secondarie prima di proseguire con la main.

Non mi spiego il perchè, credo sia legato al fatto che qui le secondarie sono abbastanza diverse dalle main quest, un complemento piuttosto che una duplicazione con pretese da main.

Lato skill ho proprio rotto il gioco, sono a livelli di quasi invincibilità e energia quasi infinita, ho identificato una rotazione di moveset che rende ogni scontro una vittoria sicura, seppur richiedendo attenzione, quasi come un rhythm game. Semi-boss a bizzeffe e sono tutti belli, alcuni proprio W O W, fatte un botto di foto che non posto per evitare spoiler. Certi scorci che proprio Demon Souls PS5, grafica solidissima.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1174 il: 16 Lug 2023, 18:54 »
Sconfitto l ultimo boss,per carità è splendido ma
Spoiler (click to show/hide)
.
Cmq la cosa che a me è piaciuta poco poco è la frammentarietà della storia,anche se si fa solo main. Mi ha dato quasi per nulla ora che ho finito il gioco,un senso di continuità. Colpa anche di un sistema di gioco basato sui viaggi veloci. Scelta piu brutta e sbagliata non potevano farla per me. Tutte sponde gemelle se ci penso sono stanze non un pezzo di terra. Proporzioni poi per me completamente sballate. Vai in sti luoghi dove si vede sullo sfondo un estensione a perdita d occhio,poi invece con le mappe interne  saranno 5 km si e no. Tipo con un chocobo ci metti 10 minuti in un ipotetica corsa da una sponda all altra. Cmq il gioco non ti fa vivere nulla come diceva metaller, niente citta, niente che t immerga se non qualche paesino con 10 persone o altro. Eppoi sto mega castelli o costruzioni abnormi che ci dovrebbero vivere minimo 50 mila persone dentro,ma architettonicamente tutto sembrano dentro tranne adibiti a viverci!XD E fuori...fuori il vuoto cosmico. Ora io non pretendo mappe dalla credibilità di un RDR2 O TW3,non era lo scopo del gioco,ma nemmeno sta tristezza. È uno story driven proprio fallato nelle fondamenta,che vuole fare un po una cosa un po un altra e svacca completamente in tutto. Anche il finale per quanto bello è completamente irrealistico con le solite motivazioni trite e ritrite e frasi fatte. Cmq io alcune cose non l ho capite e mi son sembrate forzate,ma vabbe.
Spoiler (click to show/hide)
Cmq poteva essere uno dei miei giochi della vita e invece delusione assoluta. Se rivedo poi i vecchi trailer o presentazione,quando mostravano in 5 regni...cioe nulla di piu falso da quello che è il gioco. Quei posti restano sullo sfondo e sono poco piu di questo. Confermo il 6.5 come voto.
Ps i "titoli di coda" pero sono bellissimi
Ps2 cmq la fine ,come l inizio è la parte migliore del gioco
Spoiler (click to show/hide)
Scena post credit(si possono mandare avanti veloci che durano un bel po) che mi è piaciuta molto,carinissima come idea.
« Ultima modifica: 16 Lug 2023, 20:54 da Valas73 »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1175 il: 17 Lug 2023, 00:13 »
Finito. Stupendo. Storia bellissima. Personaggi bellissimi. Subquest inizialmente bruttine ma pian piano anche quelle diventano bellissime.
Non è un capolavoro perché come gioco tutto sommato è piuttosto limitato, si fa una sola cosa dall'inizio alla fine ma la si fa bene.
Mi son mancate delle grandi città da esplorare.
Voto direi 8.5-9.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1176 il: 17 Lug 2023, 02:43 »
Annabelle, invoco il potere di Shiva e alzo il voto provvisorio a 94%.

Signori, mi sono fatto un pezzo di main che levati.

Questo gioco ridefinisce i miei parametri di racconto e storia in un vg.

Spoiler (click to show/hide)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1177 il: 17 Lug 2023, 11:26 »
Annabelle, invoco il potere di Shiva e alzo il voto provvisorio a 94%.

Signori, mi sono fatto un pezzo di main che levati.

Questo gioco ridefinisce i miei parametri di racconto e storia in un vg.

Spoiler (click to show/hide)

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1178 il: 17 Lug 2023, 12:00 »
Annabelle, invoco il potere di Shiva e alzo il voto provvisorio a 94%.

Signori, mi sono fatto un pezzo di main che levati.

Questo gioco ridefinisce i miei parametri di racconto e storia in un vg.

Spoiler (click to show/hide)
Beh mettere quei 2 in spoiler,cosi come il barone o il 90% dei personaggi di TW3 è assolutamente scorretto :D parliamo ,
cosi come per RDR2 e tlou di giochi con una caratterizzazione non avvicinabile da altri (dimentico sicuramente qualche altro titolo ma si contano su una mano credo). Cmq da questo punto di vista FF16 si difende bene, anche se spesso i dialoghi sono scritti in maniera piu banale,piu asciutta,piu scontata. Non tutti,perche alcuni son belli,ma nulla di ricercato. Anzi addirittura a volte poco credibili alcune situazioni
Spoiler (click to show/hide)
Secondo me e alla luce di quello in spoiler e di molte altre cose,è un esempio di scrittura proprio fallace,che tiene conto molto poco di tante cose. Poi che ai personaggi ti ci "affezioni" ci sta tutta come cosa. Ad esempio a me che il gioco si prende molto sul serio è una cosa che mi è piaciuta molto. Sarà che so vecchio,ma non sopporto piu lo smontaggio di situazioni con il classico umorismo teen che è diventato di una banalita e scontatezza fuori dal comune. In questo si l ho adorato.
« Ultima modifica: 17 Lug 2023, 12:04 da Valas73 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1179 il: 17 Lug 2023, 15:27 »
Annabelle, invoco il potere di Shiva e alzo il voto provvisorio a 94%.

Signori, mi sono fatto un pezzo di main che levati.

Questo gioco ridefinisce i miei parametri di racconto e storia in un vg.

Spoiler (click to show/hide)
Beh mettere quei 2 in spoiler,cosi come il barone o il 90% dei personaggi di TW3 è assolutamente scorretto :D parliamo ,
cosi come per RDR2 e tlou di giochi con una caratterizzazione non avvicinabile da altri (dimentico sicuramente qualche altro titolo ma si contano su una mano credo). Cmq da questo punto di vista FF16 si difende bene, anche se spesso i dialoghi sono scritti in maniera piu banale,piu asciutta,piu scontata. Non tutti,perche alcuni son belli,ma nulla di ricercato. Anzi addirittura a volte poco credibili alcune situazioni
Spoiler (click to show/hide)
Secondo me e alla luce di quello in spoiler e di molte altre cose,è un esempio di scrittura proprio fallace,che tiene conto molto poco di tante cose. Poi che ai personaggi ti ci "affezioni" ci sta tutta come cosa. Ad esempio a me che il gioco si prende molto sul serio è una cosa che mi è piaciuta molto. Sarà che so vecchio,ma non sopporto piu lo smontaggio di situazioni con il classico umorismo teen che è diventato di una banalita e scontatezza fuori dal comune. In questo si l ho adorato.

Lo so che sono scorretto, è il mio mestiere :D
Però va detto che questo gioco mi interessa, sono riusciti a vendermelo bene, l'insieme delle caratteritiche cambiate e il cambio di tematica mi ha smosso.
Tutti mi parlano di una specie di Trono di Spade in salsa di soia, con protagonista ombroso e niente mascotte e bambine di merda con l'arco. Hanno guadagnato molto pubblico con queste tattiche.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1180 il: 17 Lug 2023, 15:57 »
Questo w end mi sono sparato circa 8 ore di gameplay e onestamente non voglio che finisca tanto è bello.

Il combat sta raggiungendo vette assurde, potendo combinare vari Eikon in quello che diventa una build a misura giocatore. E a stare sempre lí in guardia che si pare di averlo rotto il gioco ma se abbassi la guardia ci resti secco.

E pensare che ci sono nuovi nemici nel NG+!

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1181 il: 17 Lug 2023, 22:20 »
Appunto perchè non voglio che finisca, qualcuno mi aiuta a capire se sono a ridosso del finale

Spoiler (click to show/hide)

Perchè se si allora me lo godo al prossimo week end…non vorrei finirlo a spezzoni.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1182 il: 17 Lug 2023, 23:14 »
Appunto perchè non voglio che finisca, qualcuno mi aiuta a capire se sono a ridosso del finale

Spoiler (click to show/hide)

Perchè se si allora me lo godo al prossimo week end…non vorrei finirlo a spezzoni.
È la penultima location,credo ti mancano 4/5 ore massimo. Sempre se ho capito bene perche io l ho giocato in italiano,sarebbe
Spoiler (click to show/hide)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1183 il: 17 Lug 2023, 23:25 »
Si grazie. C è possibilità di tornare alla base o si tira dritto alla fine?

Non ho resistito e mi sono fatto avanti ma adesso ho salvato e spento. Col contatore a 84% e circa 75 ore.

Qualcuno sa se col NG+ si comincia con tutti gli Eikon?

Il combat è diventato un parco giochi, a tratti col coltello tra i denti, ma spesso ridicolamente overpowered rispetto ai nemici medi. Resta uno spasso assurdo imho, perchè bisogna inpegnarsi con le sequenze giuste e diventa appagante buttare il mondo addosso ai semi-boss con i tempi giusti.

Alcuni esempi sotto.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1184 il: 17 Lug 2023, 23:36 »
Si grazie. C è possibilità di tornare alla base o si tira dritto alla fine?

Non ho resistito e mi sono fatto avanti ma adesso ho salvato e spento. Col contatore a 84% e circa 75 ore.

Qualcuno sa se col NG+ si comincia con tutti gli Eikon?

Il combat è diventato un parco giochi, a tratti col coltello tra i denti, ma spesso ridicolamente overpowered rispetto ai nemici medi. Resta uno spasso assurdo imho, perchè bisogna inpegnarsi con le sequenze giuste e diventa appagante buttare il mondo addosso ai semi-boss con i tempi giusti.

Alcuni esempi sotto.

Si ho provato l NG+ partendo da dopo il prologo,hai tutti gli eikon. Prima impressione dell NG+ che non credo farò: i nemici almeno nei primi scontri, come aggressività non cambiano granche, anziché fare un attacco al minuto ne fanno 2. Gli togli molto meno vita, cosicché se gia il combat ti è andato a noia diventa la morte proprio. Boss e mod boss attaccano un po piu frequentemente,ma nulla di che. Sempre per quello che puo contare essendo l inizio e tu sei superpower,la barra dello stun si fa un po di prima rispetto agli stessi del finale in modalita normale. Quindi presumo che andando avanti ci vorrà troppo di piu. Ovviamente con abbastanza meno colpi si muore però. Poi andando avanti non so come sia ma per ora la voglia proprio non c'è.