Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74594 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1155 il: 14 Lug 2023, 17:43 »
È vero, ieri sera ho trasportato mele per il rifugio ma è stato bello. In 2 ore che ho giocato ne ho passata una nel rifugio a leggermi i nuovi paragrafi dell'encicopledia e i geniali diagrammi di flusso dei vari personaggi e dei fatti storici rapportati agli eventi giocati. Quella parte è quella strutturata meglio che io ricordi in un vg. Oltre la buonissima per me trama è proprio tutta la lore a essere scritta benissimo e a manifestarsi in ogni dove, dai dialoghi non interagibili degli npc, alle quest secondarie ai dettagli che su vedono strada facendo nel mondo del gioco. Da questo punto di vista (trama+lore) se la gioca con FF7 e, per me è assolutamente superiore a tutti gli altri FF che ho giocato (dal 6 tutti tranne l'11 + il 4 per DS).
Questo per me è il maggior punto di forza e quello che maggiormente mi traina a giocarci

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1156 il: 14 Lug 2023, 17:53 »
Il problema non è l'attingere da action, MMO e JRPG e non pareggiare i rispettivi migliori esponenti.
Il problema è come leghi queste cose, specie se prediligi la sottrazione.
Se metti un impianto da action, ma da un lato non hai quantità lorda di mosse e reazioni da action, dall'altro non hai gli elementi da rpg (magie in senso stretto, MP, status, elementi, oggetti), e basi tutto su special a cooldown, con nemici con un pool di HP esagerato, non stai confezionando un ibrido, stai confezionando una rottura di coglioni dove esegui le stesse azioni a rotazione. Poi sì, io mi auto-aggiungo pepe, cercando la giocata stilosa, facendo jump cancel di helm breaker a catena e simili, ma la gratificazione, manco così alta, arriva solo nella modalità arcade. Persino DMC diventerebbe una rottura di cazzo a raddoppiare gli HP dei nemici (e infatti la DMD mode ne da una mezza dimostrazione), perché il tempo per cui vuoi intrattenermi con gli scontri diventa troppo di più di quanto quegli scontrini non abbiano da dire (parlo di mini-boss, cacce, boss).

L'esplorazione è così inappagante, e del resto non potevano renderla più rewarding, perché che reward vuoi infilare senza sistemi a monte che facciano uso dei rinvenimenti?

Ma poi i problemi non sono i paragoni con l'esterno, sono interne alla costruzione stessa.
Check, ti costruisco una geopolitica complessa, che fa capolino qua e là in qualche cut-scene, a mo di notizia straordinaria della BBC, ma che per ora ha zero incidenza diretta nelle vicende che giochiamo, perché quelle si basano tutte sui pg e la solita divinità stronza.
Check, ti racconto un mondo complesso, che parla di re e capitali, e a na certa ti metto pure Sabaka nel main hub a darti gli spiegoni pre-missione, ma non te le faccio mai visitare per davvero queste cose. Show, don't tell.
Ti alterno le macro-aree hub a la FXII/Dragon Age/Xenoblade agli stage a la DMC che portano al giga-boss di turno, ma il risultato è schizofrenia ritmica (esacerbata da momenti filler tra un grande evento e l'altro).

E ho preso 3 cose che, restando nell'ambito della saga, FFXII faceva discretamente bene già in era PS2 con meno mezzi tecnologici, a mio avviso. Questo secondo me la dice lunga sulle gracilità del game design a monte, che non riesce a tenere assieme racconto a mezzo gioco, lore, world-building ed istanze di puro svago ludico.


Sì, vero, ricorda Nier Automata (scritto peggio ma con un budget fotonico), di cui pure non sono un grande estimatore, ma non ha quella stessa colla tra le componenti e senso di continuità e coesione dell'esperienza. Ed è decisamente più prolisso in tutto.
« Ultima modifica: 14 Lug 2023, 18:00 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1157 il: 14 Lug 2023, 18:31 »
In Venti ore di gioco, secondo la percentuale che fa PS il 52 per cento del gioco, mi chiedo seriamente dove li abbiate visti i nemici con un pool di hp esagerato.
Saranno tutti nella seconda metà di gioco per concedervi il beneficio del dubbio, se no è la sparata di turno ennesima per quanto mi riguarda...

Io sono brocco (forte) negli action, ma la durata massima di un combattimento sino ad ora sarà stata forse di comunque di cinque minuti con le Hunt per altro opzionali (come le altre quest che si fanno tra i cinque e dieci minuti al massimo, e ce ne saranno due massimo tre per area nuova in metà gioco fino ad ora)..
I boss durano di più e ci sta ma hanno le fasi..

E ripeto sono brocco, uno che capisce gli action secondo me ci impiega la metà del mio tempo tra combo e stagger.
Sarebbe come lamentarsi dei boss opzionali di ffx o delle ultima weapon del 7..
De gustibus ...
« Ultima modifica: 14 Lug 2023, 18:36 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1158 il: 14 Lug 2023, 19:50 »
Le tue stime sono corrette. Il minutaggio in sé non è il problema, lo è in relazione alla pochezza di quanto si consuma in quei minuti e si ripete di scontro in scontro.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1159 il: 14 Lug 2023, 20:01 »
Si é uno dei suoi limiti, che si manifesta anche e soprattutto dopo aver ottenuto almeno i 3 eikon minimi switchabili, é un gioco che si estremizza nelle sue componenti e parte di quell'estremizzarsi sta anche nella pool di hp che come sottolinea Metaller si scontra un pò con l'asciuttezza dei sistemi a monte (perché si, puoi assolutamente essere più efficiente e usare al meglio ogni skill eikon, velocizzare stun e tutto ma appunto in mancanza di variazioni date da status, parametria e 'altro' si finisce a combattere in maniera standardizzata al meglio delle proprie possibilità).
E un effetto collaterale é che con molti midboss e cacce, seppur molto molto belli da affrontare, si passa una buona metà scontro a vederli ciclare sequenze di attacchi (stringhr, combo, attacchi ad area) in ordine quasi prefissato e quindi un pó preventibile, diventa quindi un pò uno s ontro di logoramento, io ci godo comunque tantissimo perché me li gioco senza item curativi curandomi in maniere alternative e cercando sempre counter e giocate stilose.

I Boss principali comunque per me sono sempre incredibili, lavoro assurdo, soprattutto su pattern/moveset e AOE.
Questo gioco hai migliori attacchi AOE di sempre (del resto é l'esperienza del team coi Bossoni da MMO del XIV ma trasposti in un contesto più action).
Sulla spettacolarità poi addio, non trovo nulla di paragonabile sul mercato attualmente (ripensavo giocando, prima, a quanto mi han deluso i Boss di Bayo 3 :cry: :cry: :cry:)

Lato esplorazione io trovo il design delle mappe tutto sommato OK per un FF e nel genere (certamente non sono un esempio di gran level design ma fanno il loro, sono intriganti, semplici ma ordinate e gustose nell'apertura progressiva e se non altro quel minimo di forzieri da aprire ce lo han messo) ma il problema principale per me é dato non dal contenutore ma dal contenuto: avrei voluto più attività uniche oltre ai soliti nemici che alla lunga stancano e diventano fini a sé stessi, le trovo accattivanti nel look e anche per narrativa ambientale ma pico stimolanti da un punto di vista del puro gameplay, anche perché adibiti a fetch quest in larga parte. Ma poi magari approfondiró meglio il mio punto di vista

Cmq hob dovresti provarlo a 30 fps fissi, anche DF lo consiglia e non ho sentito uno che non dica che sembrano quasi 60 fps da quanto è stabile. Vero ti ci abitui pure. Cmq sto gioco a 60 fps gira una porcata. In più è troppo bello per non giocarlo a risoluzione massima.

Le side quest maturano tantissimo con l avanzare del gioco, soprattutto lato storia.

Tipo io alla chiusura di quella di (legato al rifugio)
Spoiler (click to show/hide)
mi sono emozionato, non poco.
Poi possiamo dirlo che sono quest ludicamente povere e con poca inventiva nel gameplay, ha però molto senso farle come approfondimebto di backgriund del mondo e dei personaggi.
Che poi é verissimo che nella seconda metà 'migliorano' e sono dei veri e propri archi narrativi iinteressanti, ma é anche vero che il gioco comincia a buttarne addosso troppe rispetto alla prima metà (se prima erano una manciata ad area in seguito aumentano) e quindi é fisiologico arrivi la stanca del giocatore pure con la buona volontà di farle tutte

Il fatto è che tutto sto elenco di difetti lo vedo pure io ma è tutto un "rispetto a GOW" "rispetto ai vecchi FF", oggi tirato in ballo Sekiro, etc. Premetto che a me della difficoltà di un vg frega poco e niente, mi interessa più la vena espressiva lasciata in mano al giocatore, questo sicuramente aiuta a rendermelo più potabile. Tante volte accumulo ore perchè vado un po' avanti nella main ed eventualmente rigioco stage per il gusto di farlo (ci fosse anche il gusto di un frame rate stabile..... -_-), manco salvo dopo averlo fatto anche se ho preso exp.

Io reputo che la formula del 16, per quanto indubbiamente perfezionabile, abbia un suo equilibrio, non è "realizzata" a tutto tondo, ma ha cmq una sua coerenza interna e persino stilistica (vedi l'assenza di minigame, di nuovo, "rispetto ai vecchi FF"--cit).
Quello che gioca un colpo basso sono certamente le aspettative che sono difficili da scindere dal prodotto finale. Penso che, al netto del rinunciare a qualche integralismo (sia per i giocatori che per Square), questa sia un'ottima strada per FF e per il suo sviluppo.
Io dopo quasi 20 ore posso dire che il gioco che più mi ricorda è Nier Automata, e proprio con Nier c'è una sovrapposizione 1:1 in termini di difetti e caratteristiche. Combat platinum-like con mille possibilità, ma ne serve mezza, crafting molesto-superfluo-whyisitevenhere, open world blandamente blando senza reali attività da svolgerci, side quest miserevoli come contenuto ma che approfondiscono storia, sfondo e personaggi, main discontinua di pay-per-view epici e smackdown ciofeca etc.

In quel senso capisco bene il metacritic, non è un titolo a tutto tondo come può esserlo la sonarata o la nintendata, ma al contempo il meta non è certo basso perchè la somma delle parti è cmq notevole a mio avviso.

Può essere una base ottima da cui ripartire ma c'é tanto lavoro da fare su contenuto, cose opzionali, sides, gameplay, game design.
Però vero sulla coerenza interna, é un gioco a fuoco e quadrato/di carattere (ci sarebbero quasi i margini per parlare di forte autorialità ma non voglio scoperchiare nessun vaso di Pandora  :D), ha solo il problema che molto di quel che fa é in parte contestabile e che ha delle mancanze letterali, nel senso proprio che certe cose si potevano sviluppare meglio e in maniera più elaborata/complessa senza per forza cedere al bloat e a sistemi a profusione.

Poi su certe cose non voglio mica tornare indietro, manco pagato.
Non voglio tornare a personaggi/cast brutti o poco memorabili, non voglio tornare a FF scritti male, non dopo questo
« Ultima modifica: 14 Lug 2023, 21:19 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1160 il: 14 Lug 2023, 22:13 »
Piuttosto d'accordo che alcuni nemici hanno un pool di HP esagerato (i minotauri! e gli adamantoise) e arrivare a mazzuolamenti + 2 stagger pieni prima di ucciderli non è il top. Alla fine dipende sempre dallo scontro e se il moveset nemico è limitato rompe anche a me. Per dire 7R aveva pool di HP perfettamente gestiti ma poi svaccava il meccanismo di stagger con la fasi dei boss nullificando i limit break e quello mi infastidiva molto di più.

Le side quest "mischiate" alla trama sono nella sequenza che ho appena affrontato e personalmente mi gravano zero. Poco d'accordo sulla schizofrenia della main quest, per ora è tutto pulitissimo, motivazioni chiare, nessun mc guffin, reveal nei tempi giusti, villaggi e villaggetti che respirano e raccontano ognuno qualcosa, e l'hideaway a far da collante con eventi più epici a fare da highlight. Se a uno scende male la trama o i personaggi posso capire sia poco potabile ma vabbè. Poi è un FF può finire in tutti i modi possibili compreso la forzadellamiciziaTM quindi cazzo ne so.

Personalmente qualche minigioco o momento di svago ci può stare, l'importante è che un FFXVII ipotetico si prenda un po' meno sul serio perchè XVI è proprio orgoglioso di quello che racconta, a torto o ragione. Al limite qualcosa di neutrale tipo la pesca ma è talmente inflazionato come minigioco che non avrebbe spostato nulla. E sì, la possibilità di giocare a Gwent anche mentre ti stanno ammazzando la moglie in W3 creava un po' di scollamento, personalmente.

"Itemization" (termine appreso a sto giro :D) effettivamente fallata perchè gli scrigni con la merdina per il crafting anche no, al punto tale che se c'è un disco si salta di gioia :D

Cmq si possono dire miriadi di cose ma rimane che non mi piaceva così un gioco da non so quanto :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1161 il: 14 Lug 2023, 22:59 »
Senza voler scadere nel ricambio di cortesie concordo su quanto scritto da @themetaller con una citazione particolare sul discorso world bilding. Per me anche side o pezzi di main poi son scritti male nei dialoghi,che mi sembrano scialbi e scontati proprio come frasi o le cose che succedono con una credibilità tipo pierino torna a scuola. Dai davvero non si poteva ad esempio scrivere meglio parti come
Spoiler (click to show/hide)
Un bambino di 8 anni che fa il master a D&D le avrebbe sicuramente fatte meglio XD
Cmq ultima parte visivamente tornata a livelli davvero alti,anche se la credibilita architettonica ciao proprio :D cmq bella da vedere,da giocare invece ti butta per un ora e passa tutti i nemici ,i midboss e  piu di un boss tutto di seguito! Ma anche la metà della, metà meno sarebbe bastata! Credo di essere nel punto che se vado avanti finisco il gioco,me la lascio per domani.
Cmq ultimo eikon carina come idea e implementazione. Mentre l eikon di
Spoiler (click to show/hide)
è bello devastante, soprattutto la mossa ad area è sgrava e utilissima. Cmq riguardo a quest ultimo è un assaggio di quello che potevano essere gli eikon se avessero avuto status elementali,visto che è l unico che lo ha e ci si possono fare diverse cose sfiziose con il cerchio, soprattutto se si usa in maniera "perfetta".  Anche qui dove cavolo sta la coerenza se in questo l elemento fa quello che ti aspetti e negli altri eikon no? Mah.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1162 il: 14 Lug 2023, 23:27 »
Io voglio un minigioco di tirare il freno a mano col Chocobo

Attenzione spoiler vari

- WRC Chocobo - destra stretta, 200, tornante, freno a mano, dritto veloce, stringe, tornante sinistro
- Derapate
- Location

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1163 il: 15 Lug 2023, 07:32 »
Io voglio un minigioco di tirare il freno a mano col Chocobo

Attenzione spoiler vari

- WRC Chocobo - destra stretta, 200, tornante, freno a mano, dritto veloce, stringe, tornante sinistro
- Derapate
- Location


Valishtea's Drift!

Si il controllo è molto buono e un filo arcadoso, quindi un minigame ci starebbe bene, magari in un Dlc.
Io lo vorrei pure nel party in combattimento  :yes:

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1164 il: 15 Lug 2023, 09:22 »
:Q____

Spoiler (click to show/hide)

WE DRAGONBALL Z NOW

Cmq giusto giusto una postilla per sottolineare quanto mi piaccia l'architettura dei fallen :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1165 il: 15 Lug 2023, 12:20 »
:Q____

Spoiler (click to show/hide)

WE DRAGONBALL Z NOW

Cmq giusto giusto una postilla per sottolineare quanto mi piaccia l'architettura dei fallen :yes:

E che dire della combo Dominant e Eikon e di tutti i Dominant presenti nel gioco. Come lore e story setting, non ce ne è per nessuno.

Forse mi sa che avrei preferito una maggiore varietà nelle ambientazioni. Credo mi manca ancora un pochino però.

Annabelle mi dice di aggiornare il voto provvisorio a 92%. E se lo dice lei…

« Ultima modifica: 15 Lug 2023, 12:32 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1166 il: 15 Lug 2023, 12:38 »
Momento di tirare un pò le somme sulla prima run, per me è un'opera difficilissima da valutare, non che non sia possibile farlo ma cercherò di partire con un approccio più analitico andando a toccare certi punti chiave già in parte discussi e certe criticità per poi passare a quello che mi ha trasmesso complessivamente e all'aspetto più emozionale che però per me ha un suo peso specifico non trascurabile.

Il combat, alla fine di ibrido si tratta naturalmente, con una base più marcatamente da stylish action rispetto a quanto si sia spinta la saga finora, ma non è un action puro, sia per il discorso delle abilità in rotazione e cooldown che per le dinamiche di lotta che si vanno a creare e lo stun.
Degli stylish condivide alcuni aspetti e caratteristiche non raggiungendone appieno la profondità massima, l'approccio è lite ed essenziale (l'esplosione magica ricorda un pò l'ex burst di Nero ma non ne è altrettanto esigente nell'esecuzione specialmente post upgrade, non ha switch armi, mancano cose come le combo con pausa,) ma dal mio punto di vista ha un ottimo feel tattile e non mancano le finezze, oltre a un certo grado di espressività consentito, non esageratamente profondo o vario ma comunque presente e a tratti soddisfacente per un veterano.

In questo ambito si inseriscono talenti e abilità uniche degli Eikon che pur non funzionando come dei veri e propri stili/stances differenti in ottica moveset base, che resta ancorato alla personalità di Clive, sono la principale forma di diversificazione del repertorio.

Per me il meccanismo di sblocco progressivo funziona bene, al netto della questione ritmo (loro han cercato di dosare al meglio l'ottenimento di nuovi Eikon e quindi nuovi tool di lotta nel corso della partita, ma questo si scontra con determinati lungaggini più o meno a seconda di quale porzione della run si considera) per un semplice motivo: il gioco non fa che presentare al giocatore queste nuove possibilità assegnate ma poi, lentamente e in maniera sottile, pian piano chiede al giocatore di fare la propria scelta su quale stile adottare: inizialmente la scelta è limitata e lo rimane per molte, più si procede e più il giocatore dovrà individuare abilità predilette, talenti preferiti, strumenti più efficaci o più adatti al proprio modo di giocare e portarli con sé attraverso la padronanza, scegliendo.

Ora, il limite di questa impostazione è che la libertà è alta ma comunque relativa nel momento in cui ci si affaccia ad altri sistemi di gioco e dinamiche, per cui ad esempio l'eccessiva asciuttezza dei sistemi in gioco quali stats, parametri, status porta a non avere una gran diversificazione nelle tattiche e strategie di combattimento, si punta sempre a buttar giù la barra di stagger e a quel punto tutta sta ad un'operazione di massimizzazione dei danni che alla lunga diventa un pò ripetitiva, una volta assimilati i fondamenti dei concetti di bonus combo e rilascio delle abilità più potenti, si imposterà una particolare rotazione che non c'è reale motivo di variare una volta raggiunta la massima efficienza possibile, e le abilità in fin dei conti son quelle

Venendo anche al punto sottolineato da @Valas73 sui nemici minori: troppo poco aggressivi, e io ne capisco anche l'impostazione (sono carne da cannone per scombare un pò mentre la sfida viene solamente da midboss e Boss) ma questa scelta ha delle ripercussioni concrete anche nella struttura di gioco perché toglie senso ad un bestiario standard davvero pigro e scontato, anche reiterato coi soliti scorpioni/piantine/antilopi che ci si ritrova riproposti in mappe avanzate e toglie divertimento alle situazioni in cui viene chiesto di eliminare ondate di banditi ad esempio nelle subquests, magari numerose ma non significative.
Non ci vuole una scienza per capire questo problema di bilanciamento, io dico solo: Combustione su nemici minori, il risultato è sott'occhio di tutti, i mob diventano solamente una pratica da sbrigare e basta.
Più in generale la sfida non è mai troppo impegnativa, cresce sicuramente in alcuni scontri avanzati e in alcune cacce non si scherza, ma avrei voluto più cattiveria.
Spero di averla con la difficoltà del NG+ che peraltro ho scoperto includere anche una ulteriore sfida, la Ultimaniac!

Tornando ai mobs, Hanno senso solo come distrazione durante gli scontri con midboss e Boss, i quali fortunatamente risollevano il tutto, ma ne parlerò meglio poi (questi ultimi per me sono incredibili, i primi invece sono generalmente ottimi, il gioco tende un pò a riciclarli nella metà ma mi divertono sempre)

Veniamo dunque all'altra anima del titolo: esplorazione e subquest.
L'esplorazione è poco ricompensata, eppure a me piace, merito di un map design che non setta nessun nuovo standard ma per me, nel contesto complessivo e di genere, fa il suo: le mappe sono molto funzionali alla narrazione, son piene di piccoli dettagli ambientali e minuzie che mi coccolano e vedere certe cose (dico una banalità: mulini e campi di grano nelle regioni di Sanbreque) ti fa in qualche modo respirare eventi, sensazioni e suggestioni in maniera velata, sono mappe che appaiono spoglie di attività e cose da fare ma che trasmettono qualcosa, o perlomeno la han trasmessa a me.
Inoltre si aprono molto bene, partono lineari e semplicistiche ma gradualmente e in modo ordinato si estendono e riescono in parte a rendere il senso dell'estensione in scala della relativa regione.

Non riescono, o più semplicemente non vogliono, avere velleità di diversificazione e varietà e questo per me è un problema: io capisco il focus narrativo ma l'assenza di altro che non sia: esplorazione fine a se stessa per quattro scrigni, sidequests, obiettivi di missione che poi sono sempre gli stessi ossia 'uccidi questo, uccidi quello, raccogli questo, raccogli questo' in congiunzione coi marker porta ad un tipo di fruizione un pò troppo rilassata, quasi a cervello spento in fase esplorativa.

Non dico dovessero riempirlo di attività e minigiochi e apprezzo l'asciuttezza ma se sono fan della saga lo sono anche per la capacitá che aveva in passato di legare gameplay con aree e ambienti specifici, diversificando l'offerta con altro rispetto ai soli combattimenti: c'erano easter eggs, segreti e segretini, tornei con ricompense uniche, città con peculiarità tipo aste di oggetti ecc.
A me fa male non vedere più questo ma solo nemici che pascolano in giro, cutscenes e combattimenti, credo che per tornare alla grandezza della saga bisogni cominciare a recuperare quello spirito, che ad esempio avevano i capitoli psone. Voglio dire, in FF8 il solo ottenimento di tutti i GF era una sfida interna non banale che prevedeva il visitare locations uniche opzionali, dungeon segreti speciali.

In FF16 purtroppo non c'è nulla di tutto questo, la componente RPG e i vari sistemi partono proprio scarni (per dire l'arma: bene che cambi l'estetica e le stats ma ci sarebbero dovute essere peculiarità uniche specifiche oltre alle due stats di danno e stun) e lo rimangono per molto, fortunatamente nella seconda metà il 'giocare' comincia ad emergere con le cacce, certe sfide opzionali e sides più strutturate ma si ha sempre la sensazione  ge manchi qualcosa qui e lì, che qualcuno chiamerà status, altri chiameranno debolezze e resistenze elementali ed altri ancora chiameranno sistemi più genericamente o varietà della formula.

Le side quests? Controverse, io ne adoro in buona parte la scrittura e gli sviluppi o spunti di riflessione, ma spesso non sono un bel giocare. Sono un bel raccontare, con sfumature fondamentali per approfondire il mondo di gioco e i suoi personaggi e nella seconda metà migliorano ulteriormente in queste, restano però troppe, troppo poco stimolanti ludicamente e non graziate da animazioni, dialoghi e messa in scena di altissimo livello (poi a me lo stacco non infastidisce ma è personale, mi danno comunque quel feel da quest da jrpg vecchia scuola)

Come già detto, il gioco presenta due anime, quella da story driven puro e quella da MMO offline mascherato, e non sempre riesce nell'armonizzare il tutto al meglio.
Ad esempio il meccanismo di sblocco degli eventi principali della main, quelli a corridoi con Boss e giga figate di eventi alla fine, è molto simile a quanto accade in FF XIV online: si fanno attività e quest ordinarie per poi sbloccare istanze/dungeon in cui succede il finimondo e il gioco 'spinge'.
Stessa cosa nel XVI, peraltro la 'frequenza' di avanzamento tende a ridursi con l'avanzare del gioco, e quindi se i primi eventi cicciosi eran poco distanziati fra loro, in seguito lo sono maggiormente prolungando le attese.
Anche se, devo assolutamente dirlo, gli eventi in questione diventano sempre più complessi, con sempre più midboss e Boss nel mezzo, sempre più spettacolari, fino ad avere dei Climax personalmente mai visti a questi picchi nel medium tutto.

Chiudo l'analisi col discorso lore che giustamente riceve tanta approvazione vista la cura riposta: dal mio punto di vista esiste uno scollamento fra vicende globali e 'giocato' per effetto di una semplificazione di quest'ultimo in funzione del primo: complessità teorica che poi viene resa più modesta sul piano pratico.
Trovo però che il gioco sia così curato, dettagliato ed esaustivo da riuscire comunque nell'intento di far sentore il giocatore partecipe degli eventi, nonostante le semplificazioni: detta in altri termini, nonostante i limiti io mi sono sentito immerso nel mondo di gioco, esserci riusciti per me è un'attestazione della capacità trasvinante del team nelle vicende, che è assoluta per me.

Insomma un gioco con pregi e qualità ma un bel pò di 'difetti' o semplicemente aspetti rivedibili, migliorabili.

Bene, adesso vi parlo dell'esperienza reale che ho provato con FF XVI: magnetismo, incollato allo schermo per ore senza potermi staccare, adorazione, godimento massimo in determinati momenti e sensazione massima di essere in quel mondo, in quella storia.

Tra l'altro idoli supremi per il connubio medieval fantasy, con tematiche forti, focus sui personaggi, Dominanti ed Eikon tutti bica-schermo ed enfasi sulla politica che è riuscita nell'impresa di non annoiarmi mai: un centro perfetto, neanche nelle mie più rosee aspettative mi sarei aspettato tutto questo

Non esiste nessun personaggio che dimenticherò di questo viaggio, non esistono momenti in cui non abbia desiderato ardentemente scoprire cos'altro viene dopo.
Le Boss Fights principali sono incredibili, è esattamente quello che la saga di Gow faceva una volta e oggi non fa più, quel tipo di emozione e anche gigantismo che nessun altro prima d'ora aveva recuperato e restituito ai giocatori, amplificate.

E gestite benissimo anche da un punto di vista ludico, con un mix di scontri spettacolari ma sufficientemente tecnici ed altri meno tecnici ma mai preponderanti sui primi che appunto non mancano mai.
C'è tutto ciò che amo, fasi uniche, varietà, show, spettacolo, goduria, OST della Madonna, build up, sono i Boss che voglio io in un vg al loro meglio.

E poi l'estetica, oh.. completamente rapito.
Provo a rendergli un briciolo di giustizia con qualche fotina, ne ho fatte circa un centinaio e altrettante ne avrei voluto fare, per non esagerare ne riporto giusto qualcuna in chiaro e in spoiler















Spoiler (click to show/hide)

Sulla OST chevvelodicoafare, è qualcosa di inarrivabile.
Ma voglio omaggiare ul buon @RBT che mi ha fatto innamorare di questa anche a me, e ne aggiungo qualcun'altra al volo fra le mille

TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=CroyD1kH3AM&pp=ygUTRmYgeHZpIG9zdCBoaXN0b3JpYQ%3D%3D

TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=okE5HXtHNiA&pp=ygUSRmYgeHZpIG9zdCBzYWlsb3Jz

TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=58lNeY2Gpqk&pp=ygUSRmYgeHZpIG9zdCBzYWlsb3Jz

TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=vDBbA9zCOnY&pp=ygUXRmYgeHZpIG9zdCBlaWtvbiBiYXR0bGU%3D

TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=wu3CNu6PBrQ&pp=ygUTRmYgeHZpIG9zdCB0d2lsaWdodA%3D%3D

TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=qnQ4FHec2jE&pp=ygUTRmYgeHZpIG9zdCB0d2lsaWdodA%3D%3D

Quindi insomma, per me FF XVI è questo, un'eccellenza con difetti e imperfezioni collaterali nella sua realizzazione.

Ah un'ultima cosa, se dovesse esistere qualcuno che non vuole un bene dell'anima a Torgal sarei ben lieto di togliergli il saluto per sempre
« Ultima modifica: 15 Lug 2023, 14:36 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1167 il: 15 Lug 2023, 12:54 »
@Laxus91 OST  :yes: Aggiungi Stillwind al top insieme a Histoire, titolo brano non mi è dato sapere, e manco ho più rivisto la location dopo il prologo :(

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=N3StKXNbXoc&pp=ygUOZmYxNiBzdGlsbHdpbmQ%3D

Edit: in merito alla OST però, ce ne é solo una che mi fa venire la pelle d oca tutte le volte che la sento e quando parte nel gioco entro in estasi (merito pure delle boss fight in cui si manifesta)

Away!

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=5ggD0-FN8o8&pp=ygUJZmYxNiBhd2F5
« Ultima modifica: 15 Lug 2023, 13:24 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1168 il: 15 Lug 2023, 13:49 »
Le musiche non solo son belle ma sfruttano parecchio i leitmotiv dei temi dei personaggi o delle aree, rinforzando tematicamente la narrazione. Al punto tale che quando si sentono le note di certe bgm a punteggiare gli eventi sai già se sta per partire il delirio :yes:
Anche FFXII faceva qualcosa di simile ma in realtà in FFXII non succedeva mai niente :no:
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1169 il: 15 Lug 2023, 14:53 »
@Laxus91 OST  :yes: Aggiungi Stillwind al top insieme a Histoire, titolo brano non mi è dato sapere, e manco ho più rivisto la location dopo il prologo :(

Eh un peccato mortale che a quanto sembra non ci sia neanche la scroll per l'orchestrion, avrei pagato volentieri 100000 guil per acquistarla  :cry:
Ma ho deciso, mi piazzerò un salvataggio manuale nel prologo, solo per riascoltarla  :yes:



Citazione
Edit: in merito alla OST però, ce ne é solo una che mi fa venire la pelle d oca tutte le volte che la sento e quando parte nel gioco entro in estasi (merito pure delle boss fight in cui si manifesta)

Away!

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=5ggD0-FN8o8&pp=ygUJZmYxNiBhd2F5

Magnifica :yes: :yes: :yes:

Apprezzata anche questa, che si presenta in alcune Boss Fights chiave (diciamo da poco meno di metà gioco in poi):

Proprio perché meno classica ed epica, quindi una bella variazione, particolare

Le musiche non solo son belle ma sfruttano parecchio i leitmotiv dei temi dei personaggi o delle aree, rinforzando tematicamente la narrazione. Al punto tale che quando si sentono le note di certe bgm a punteggiare gli eventi sai già se sta per partire il delirio :yes:
Anche FFXII faceva qualcosa di simile ma in realtà in FFXII non succedeva mai niente :no:

Personaggi fuori posto non ce ne sono in questo gioco, ognuno incarna alla perfezione il proprio ruolo.
FF12 é un gioco dotato di grande complessità e profondità, su ps2 io ci feci 250 ore, una roba mastodontica, ripetitiva alla lunga ma mi catturò lato gameplay (un giorno devo giocarmi la zodiark edition, anzi non vedo l'ora).
Narrativamente spero di rivalutarlo, all'epoca delusione massima.
La parte geopolitica di quel gioco mi annoia anche solo a nominarla, l'esatto contrario di quanto accaduto qui, non ho mai perso interesse (merito dei personaggi, degli eventi e dell'estrema chiarezza dell'esposizione)
« Ultima modifica: 15 Lug 2023, 14:56 da Laxus91 »