Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74461 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1110 il: 09 Lug 2023, 11:25 »
Diciamo che lo è solo in determinati aspetti (tipo l'importanza che ha la narrativa nel complesso e la rilevanza delle cutscenes, per quanto siano aspetti affini anche a molti capitoli della saga, e non che questo implichi che il gameplay dei giochi a cui ci si sta riferendo non sia necessariamente di qualità, ma lì dipende di caso in caso), e magari alcuni aspetti come questo mix di mappe lineari con altre più aperte e semi-aperte, che tutto sommato sto trovando azzeccate per questo titolo anche se avrei preferito più attività collaterali/minigiochi per una questione di varietà, mentre sono mappe estremamente funzionali alla narrazione ambientale e non si prefiggono di offrire molto altro oltre alle quest.

Poi soprattutto andando sui contenuti e formula di gioco divergono molto, ma del resto anche solo per una differenza di approccio e filosofia dei team di sviluppo (occidentali nel caso della maggioranza dei AAA Sony, qui invece il team è andato full-in col combat system da character action nipponico e con altre caratteristiche riscontrabili nel XIV oltre ad aver scelto una linea ben precisa riguardo le tematiche trattate)
« Ultima modifica: 09 Lug 2023, 11:38 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1111 il: 09 Lug 2023, 11:51 »
Ad oggi è la medicina curativa contro il bloat e l'open worldame. E' asciutto e streamlineato. E' un difetto per qualcuno, per me no. Tale "essenzialità" potrebbe rivelarsi controproducente strada facendo, quando ci si aspetta che il gameplay esploda in mille forme diverse ma poi Laxus il sonaro conferma che il gioco viene fuori. Non ci saranno minigame ma lo shinra box simulator tornerà con Rebirth, tranquilli tutti.
La narrazione è incisiva, il combat divertente, la grafica è mediamente fantastica, la musica eccezionale. La cosa che mi aggrada di più è quanto lo vedo a fuoco. Le scene sono quelle mostrate nei trailer anzichè concept irrealizzabili, il combat ha fondamentali azzeccati e skill ceiling elevato, la trama ha ritmo, personaggi adulti, si scopa, poche sbavature. Anzichè fare l'asso pigliatutto come FFXV (finendo per fare schifo in mille aspetti) ha il suo focus specifico e su quello impernia tutto, con una Square incredibilmente giapponese per efficienza e cesellatura TRANNE IL FRAME RATE che è agghiacciante. La paura è che aprendosi potrebbero arrivare troppe side a scardinare il ritmo della trama ma quando il mondo è un mondo in cui hai piacere di restare e conoscere lore-nzo e personaggi direi che il rischio è limitato ed è una gran bella pensata quella dell'hideout a unire volti noti e personaggi secondari.

Ah e miglior Cid della saga a mani basse.
« Ultima modifica: 09 Lug 2023, 11:54 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1112 il: 09 Lug 2023, 11:55 »
La paura è realtà, addirittura le main ad un certo punto sembrano side.

Nello spirito dell tema “viaggio” che mi è caro tanto con questo FF16, ci sta.

Ad altri può far perdere la pasienza.

Per una run NG+, beh se non sono skippabili/velocizzabili perderò la pasienza ahimè.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1113 il: 09 Lug 2023, 12:37 »
È evidente, anche perché già solo dalla selezione missioni si può notare che ci sono quest secondarie verdi, che sono verdi, e quest rosse (quindi main) ma catalogate, segnalate e con tanto di schermate pre e post completamento identiche alle altre secondarie, anche nello svolgimento.

Queste quest hanno il pregio di essere o veloci (a volte sono più lunghette e pallose per via dei dialoghi, che però credo siano velocizzabili o skippabili quasi sempre in ottica seconda run, fortunatamente) ma il difetto di essere blande nel gameplay solitamente, ed infatti è uno dei difetti e delle critiche principali che faccio al titolo.
Quanto diano fastidio o meno è comunque soggettivo perché appunto spesso si tratta di una scusa per farti visitare l'area e la mappa corrispondente, e se lo si era già fatto si può tranquillamente andare dritti sfruttando gli obelischi e renderle più rapide/scorrevoli/indolori

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1114 il: 09 Lug 2023, 13:21 »
Posso dire una cosa senza che venga presa per rant o per criticare che oramai il gioco mi è sceso?
Trovo che graficamente il gioco andando avanti perda proprio tanto. Sia in termini artistici sia proprio in termini "tecnici". L ultimo mini pezzo bello che mi ha fatto meravigliare è quello che si è visto piu volte prima dell uscita,di quelle mega cascate e gia li arrivavo da un po di punti visivamente meno ispirati. Poi mi son trovato robe che sembrano primi giochi ps4 e mi riferisco a
Spoiler (click to show/hide)
a voi sta facendo lo stesso effetto?

« Ultima modifica: 09 Lug 2023, 13:23 da Valas73 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1115 il: 09 Lug 2023, 13:46 »
Ma vai tranquillo Valas, puoi dire quel che preferisci  :yes:
E comunque é andata come é andata, se vorrai partecipare ti tengo in caldo uno slot per le delusioni negli awards :( :(

Trovo sempre che dia il meglio visivamente nelle parti di main più a corridoio (per intenderci quelle 'mappe' che si riconoscono anche ad occhio perché non hanno quest markers e sono abbastanza lineari), nelle cutscene più importanti, quelle che coinvolgono gli Eikon e relativa effettistica ecc

Sul resto ci sono dei pezzi meno ispirati e che mostrano un pò la coperta corta, un pò di reiterazione nei villaggetti.
L'area del
Spoiler (click to show/hide)
mi piace, se non altro é un bello stacco con la preponderanza di verde e boschi delle prime ambientazioni.


Di scorci belli ne trovo sempre ma non é esattamente il gioco con la miglior costanza e tenuta di sempre, solo che le ambientazioni mi trasmettono sempre un qualche tipo di sentimento, quindi anche quando non al top mi piace proprio tanto attraversarle

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1116 il: 09 Lug 2023, 14:26 »
Posso dire una cosa senza che venga presa per rant o per criticare che oramai il gioco mi è sceso?
Trovo che graficamente il gioco andando avanti perda proprio tanto. Sia in termini artistici sia proprio in termini "tecnici". L ultimo mini pezzo bello che mi ha fatto meravigliare è quello che si è visto piu volte prima dell uscita,di quelle mega cascate e gia li arrivavo da un po di punti visivamente meno ispirati. Poi mi son trovato robe che sembrano primi giochi ps4 e mi riferisco a
Spoiler (click to show/hide)
a voi sta facendo lo stesso effetto?

Finora più vado avanti più graficamente lo trovo azzeccato e meraviglioso.

Ieri avrò fatto almeno 15 foto, che non posto perchè non voglio spoilerarvi location.

Sono a 66% di completamento, 5o Eikon.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1117 il: 09 Lug 2023, 15:56 »
Sono “fermo” - nel senso che non riesco a finirla - alla trial of fire, qualcuno l ha finita.

Alla faccia del gioco facile, in questo caso hanno alzato l asticella.

Però non mi garba perchè pare basarsi su combo imposte per recuperare tempo, lascia poca libertà di approccio.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1118 il: 09 Lug 2023, 16:43 »
Sono “fermo” - nel senso che non riesco a finirla - alla trial of fire, qualcuno l ha finita.

Alla faccia del gioco facile, in questo caso hanno alzato l asticella.

Però non mi garba perchè pare basarsi su combo imposte per recuperare tempo, lascia poca libertà di approccio.

Sono tipologie di sfide molto specifiche belle ardue quindi puoi anche tornarci dopo, è un esempio di caso in cui serve decisamente una certa preparazione in fatto di equipaggiamento e strategia.

La cosa migliore da fare è cercare di
Spoiler (click to show/hide)

Comunque si, sono sfide con limiti precisi che restringono un pò l'approccio, per me ci stanno per spezzare visto che invece l'approccio libero è incoraggiato praticamente in tutto il resto del gioco e/o nell'arcade o rigiocando le fasi

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1119 il: 09 Lug 2023, 17:43 »
Hai finito quella di cui parlo io?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1120 il: 09 Lug 2023, 18:36 »
Hai finito quella di cui parlo io?

Quella si, ma ce ne sono altre (ognuna a tema) e ho dovuto rimandare quella del
Spoiler (click to show/hide)
proprio perchè ho più difficoltà ad accumulare bonus in quel caso!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1121 il: 09 Lug 2023, 19:41 »
Ma a che punto sei della storia? Quanti Eikon hai sbloccato? Credevo fossi molto più indietro di me.

Io ho provato entrambe. Niente, troppo ma troppo difficile per me, è una sfida di fare le combo che ti chiede il gioco per accumulare tempo, nel mentre ti fanno il culo bello tondo.

Manco arrivo a metà sfida.

Non ho capito se il livello dei nemici è fisso o scala con l exp del giocatore. Se vero il primo caso, provo quando sono almeno a doppia EXP :D Sono a lv 39.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1122 il: 10 Lug 2023, 07:39 »
Ma a che punto sei della storia? Quanti Eikon hai sbloccato? Credevo fossi molto più indietro di me.

Io ho provato entrambe. Niente, troppo ma troppo difficile per me, è una sfida di fare le combo che ti chiede il gioco per accumulare tempo, nel mentre ti fanno il culo bello tondo.

Manco arrivo a metà sfida.

Non ho capito se il livello dei nemici è fisso o scala con l exp del giocatore. Se vero il primo caso, provo quando sono almeno a doppia EXP :D Sono a lv 39.

Adesso mi mancherebbe un solo Eikon, ho accelerato un bel pò la run, ora mi devo fare un giro per ultimare le varie secondarie rimaste/riattraversare tutte le aree e poi forse (a meno di sorprese dietro l'angolo) andare a chiudere il gioco

Comunque non preoccuparti, quelle trials secondo me sono pensate come contenuti da endgame o quasi quindi in caso tornaci potresti riprovarci quando sei prima di finire il gioco, oltretutto se ne sbloccano anche delle varianti 'finali' ancora più assurdamente toste  :D
Alla fine c'era da aspettarselo, è un gioco che per quanto non difficile nella prima run ha comunque contenuti opzionali rivolti ai veterani degli action games

Gli ultimi Eikon hanno delle abilità fighissime, ma proprio fighissime oltre ogni immaginazione e permettono delle combinazioni anche fin troppo 'game breaking' in termini di danno inferto ma che spettacolo a livello di cosa è possibile fare adesso, poi mi dovrò selezionare le abilità preferite e masterarle così da averle sempre disponibili anche per altri Eikon

Nel complesso il titolo ha difetti e mi ha deluso in alcune cose.
Ma indubbiamente ha anche dei picchi di eccellenza (combat, narrativa, personaggi, mondo di gioco nonostante alcuni limiti nella sua rappresentazione, cura per i dettagli), per alcune cose resterà indelebile nella mia memoria da giocatore molto più di tanti titoli nominalmente migliori in singoli comparti.

E curiosissimo per il gran finale che si prospetta

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1123 il: 10 Lug 2023, 13:09 »
Anche a me manca un solo Eikon. Sai se il livello dei nemici nelle trial resta invariato? Il quinto è davvero molto teatrale e ha una mega skill succulenta.

Sono a 52 ore e 68% completamento.

Ricordiamoci che la NG+ in FF mode ha nemici mai visti, chi se la sente di fare una seconda run?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1124 il: 10 Lug 2023, 13:59 »
La modalità arcade al primo giro vale la pena di farla subito? Leggo che è "livello fisso, equip fisso tranne gli accessori" quindi teoricamente è tarata per farla man mano.
A pigliare SSSSSS++++ si sblocca qualcosa?
Fuck does Cuno care?