Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74445 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1095 il: 07 Lug 2023, 20:31 »
I jrpg di solito esauriscono gran parte delle vendite all'uscita e la seconda settimana hanno sempre un calo drastico di vendite in Giappone. Poche le eccezioni, per ora ff16 è nella norma in questo.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1096 il: 07 Lug 2023, 23:29 »
I jrpg di solito esauriscono gran parte delle vendite all'uscita e la seconda settimana hanno sempre un calo drastico di vendite in Giappone. Poche le eccezioni, per ora ff16 è nella norma in questo.

Però questo FF non è propriamente un jrpg, è più un action, visto il combat e la poca rilevanza di elementi rpg nell'ecosistema del gioco.
Paragonare l'andamento delle vendite di FFXVI con altri jrpg, viste le differenze, non so se sia appropriato o corretto.
Forse, paragonarlo all'andamento di altri action avrebbe più senso....
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1097 il: 08 Lug 2023, 08:47 »
In Giappone per il retaggio della serie e stop direi.

Comunque ha il nome ff quindi molta gente lo compra per quello, action o no
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1098 il: 08 Lug 2023, 09:41 »
ci sto giocando da qualche giorno, devo dire che sono perplesso. Ero partito a mente aperta, non ho visto trailer, video, immagini, nulla. Letta qualche anteprima e qualche recensione.
Beh per me la magia è finita. In questo gioco per ora non c'è niente di quel quid che avevano i precedenti FF (e a me erano piaciuti anche il 13 ed il 15). Mi sembra di giocare una total conversion di the Witcher.
Il gioco si lascia giocare eh, il gameplay mi pare buono ma è un'altra cosa

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1099 il: 08 Lug 2023, 10:06 »
Se non senti che è ff come feeling c'è poco da fare. Io l'ho avvertito già subito il feeling similare (ha qualcosa dei vecchi ff prima del 7 con i cavalieri etc) immediatamente alla prima apparizione degli eikons ma se non scatta la scintilla è dura. Poi ci sono altri i vari riferimenti alla serie (dragoons) ma l'impianto è quello,
Il sistema di combattimento lentamente si amplia ed anche i sistemi di gioco (leggeri) e le mappe. Però l'impostazione rimane.

Io mi trovo da divinamente
« Ultima modifica: 08 Lug 2023, 10:15 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1100 il: 08 Lug 2023, 10:59 »
Vedremo andando avanti, diciamo che il setting troppo "realistico" da europa medioevale non aiuta.
Quando parlo di magia mi riferisco al garden di Balam, a Midgar, Rabanastre, l'ingresso ad Alexandria con Vivi, al primo blitzball (per quanto facesse mediamente schifo come minigame), alla passeggiata nella neve con i mech, al  viaggio del 15 (e quel finale...), l'arrivo a Gran Pulse...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1101 il: 08 Lug 2023, 11:07 »
Ma hai finito il prologo?

Se non è quella magia! Beh capisco che puó essere soggettiva come cosa.

La fine del prologo è stata pura magia per me e mi ha fatto amare il gioco. All inizio mi sembrava meh con le sue ingessature.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1102 il: 08 Lug 2023, 19:10 »
La musica di Lostwing canalizza Mitsuda come non mai. Dai che puoi rifare Xenogears Square! :yes:

Sono ancora dalle parti che non mi sembra vero che sto giocando un titolo così bello.... frame rate a parte lol. L'ho provato a 30fps con blur ridotto a 2 ed è potabile ma preferisco sempre avere meno lag anche se mi piangono gli occhi. Lo sto giocando come GoW2018 su ps4 pro insomma, 45fps di media.
Fuck does Cuno care?

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1103 il: 08 Lug 2023, 19:25 »
Ma hai finito il prologo?

Se non è quella magia! Beh capisco che puó essere soggettiva come cosa.

La fine del prologo è stata pura magia per me e mi ha fatto amare il gioco. All inizio mi sembrava meh con le sue ingessature.
Uhm no, credo di aver fatto un paio d'ore, forse meno magari era una e mi son sembrate due

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1104 il: 08 Lug 2023, 21:40 »
Mamma mia.

Pelle d oca a profusione.

Ma che gioco.

Finito una sessione di 4 ore di gioco, uno di quei viaggi ormai tipici di FF16, culminato in boss fight multiple che levati, credevo di averlo finito. Invece no, non ancora.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1105 il: 09 Lug 2023, 09:51 »
Che belle le cacce, tutte <3
E questa rinnovata componente di gestione equip, secondarie migliorate, e componente Rpg più stimolante, adesso che il giovo è bello aperto.
Ce ne mette un bel pò di tempo, forse troppo, ma alla fine a modo suo ci arriva

Al netto dei difetti credo proprio che questa sia l'esperienza più significativa finora di questo 2023 videoludico, per me

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1106 il: 09 Lug 2023, 10:05 »
Che belle le cacce, tutte <3
E questa rinnovata componente di gestione equip, secondarie migliorate, e componente Rpg più stimolante, adesso che il giovo è bello aperto.
Ce ne mette un bel pò di tempo, forse troppo, ma alla fine a modo suo ci arriva

Al netto dei difetti credo proprio che questa sia l'esperienza più significativa finora di questo 2023 videoludico, per me

Ma come, Zelda TOTK!?

Ti capisco eh, io dopo ieri ci facevo un pensierino come GOTY.

E che dire del quinto Eikon!
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1107 il: 09 Lug 2023, 10:12 »
Bravo Laxus, finalmente toglie la maschera, sonaro vero  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1108 il: 09 Lug 2023, 10:41 »
Che belle le cacce, tutte <3
E questa rinnovata componente di gestione equip, secondarie migliorate, e componente Rpg più stimolante, adesso che il giovo è bello aperto.
Ce ne mette un bel pò di tempo, forse troppo, ma alla fine a modo suo ci arriva

Al netto dei difetti credo proprio che questa sia l'esperienza più significativa finora di questo 2023 videoludico, per me

Ma come, Zelda TOTK!?

Ti capisco eh, io dopo ieri ci facevo un pensierino come GOTY.

E che dire del quinto Eikon!

Non sul piano ludico, è un titolo con dei difetti importanti, con aspetti che avrei fatto diversamente.
Però come gioco squisitamente story driven e narrativo per me segna un prima e un dopo, vince proprio nei piccoli dettagli tipo (spoiler successivo ad un punto di non ritorno parziale, puoi aprire tranquillamente)
Spoiler (click to show/hide)
.
Io poi sono andato ben più avanti di quel punto ma era giusto un esempio di come riesca a tirarti dentro quel mondo, ti butta addosso un'OST eccezionale ma alla fine finisci per emozionarti anche con una traccia semplice come questa, perchè semplicemente se ricapiti nei dintorni ripensi a tutti gli eventi che ci hai vissuto, a quante ne han dovute passare quei poveri cristi
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=VOQNwUsKKhY&pp=ygUYRmYgeHZpIG9zdCBtYXJ0aGEncyByZXN0

Da un punto di vista del gioco ce ne mette un bel pò ad emergere ma poi lo fa, adesso che si è aperto a sidequest più elaborate (che addirittura riprendono vecchi personaggi e ne portano a compimento i relativi archi narrativi), cacce di alto rango e così via finalmente mi soddisfa, mentre la storia quando avanza non delude mai, ogni nuovo Eikon è uno show nello show che in un secondo momento va ad ampliare il gameplay, e poi finalmente si torna ad un gioco in cui
Spoiler (click to show/hide)

Bravo Laxus, finalmente toglie la maschera, sonaro vero  :yes:

 ;D
Beh io prediligo il gameplay essenzialmente ma non si vive di solo quello, ogni tanto mi piace variare.
Ad esempio si, questo FF è un pò sonaro come intenti, non riuscendo a pareggiare alcune cose ma facendo meglio altre, per dire io credevo ci sarebbero state più strettoie/cunicoli e invece sono inaspettatamente pochi nel complesso, quindi altri giochi sony possono mantenere serenamente lo scettro!
« Ultima modifica: 09 Lug 2023, 10:55 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1109 il: 09 Lug 2023, 11:14 »
Questo è il più lontano dei AAA Sony nel panorama recente di giochi AAA first party Sony.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................