È che Valas avverte proprio lo stacco fra esposizioni diverse, il tutto all'interno dello stesso gioco, è proprio una questione di omogeneità complessiva che non è al livello di un titolo occidentale raffrontabile
Anzi, a dirla tutta, è un gioco composto da anime diverse, un'anima profondamente story driven e un'anima molto più dispersiva rappresentata da quest, esplorazione e vari momenti chill, in sostanza c'è il cooldown anche per la storia e spesso adoro anche quei momenti di calma dopo la tempesta
Però da abitué dei vecchi jrpg a me non da particolare fastidio, lo avverto ma mi piacciono anche i momenti più soft e riflessivi, però concordo con la critica della scrittura che a volte (spesso nelle quest secondarie sia legate alla main che quelle indipendenti) tenda ad essere un pò esasperata, spesso lo fa forzando troppo certi concetti e tematiche già acquisiti (cose come le differenze sociali o altre tematiche che affrescano il background di gioco ma trovo che il gioco vi ci soffermi troppo) oppure in altri modi come un'eccessiva violenza gratuita (anche un pò inedita per un FF, ma spesso si eccede proprio rispetto alla credibilità con stermini assurdi)
Comunque, a scanso di equivoci, io sono più o meno dove siete arrivati voi e il gioco nei limiti e difetti che chiaramente ha, e che lo allontanano sia dall'eccellenza assoluta che da quella relativa alla serie almeno per me, mi sta piacendo nel complesso.
Riesce ad avere quasi sempre quel qualcosa che mi tiene lì appeso, a volerne sapere di più, ed il background è così di mio gusto che non evito neanche di leggere le descrizioni di ogni singolo oggetto per avere info in più.
Sul combat ho già detto che abbia dei limiti di tenuta a lungo termine in relazione alla tipologia di gioco e delle mancanze.
Ma sta diventando uno dei miei combat di questa tipologia/filosofia preferiti di sempre, fatemi finire il gioco e provare ad approfondirlo meglio con arcade e difficoltà extra così potrò dire meglio nel dettaglio
Ah comunque delle nuove opzioni continuo a trovarmi bene con la configurazione A di default quindi la tengo, dopo varie prove devo dire di trovarmi però meglio togliendo la spunta all'opzione 'segui il movimento di Clive durante il combattimento' che credo si applichi ai casi in cui non si ha attivo il lock, se disattivata si ha meno movimento automatico di telecamera dovendo agire più sulla levetta destra ma mi ci trovo meglio perché consente un filo di controllabilità in più del personaggio