Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74440 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1080 il: 07 Lug 2023, 01:45 »
@RBT no non ho giocato persona5 e soffro purtroppo (ma l ho sempre ribadito in tutti i post) pezzi in cui il ritmo viene fatto a pezzi da queste parti che reputo avere una scrittura(per me eh, nessuno si ritenga offeso) adolescenziale,con incipit pretestuosi e soprattutto con cose che distruggono del tutto la credibilità del racconto. Ti faccio un esempio RBT della prima parte di quel pezzo
Spoiler (click to show/hide)
Sto gioco nelle parti come quelle in spoiler cosi come in altre parti,compreso il furto al mercato, è letteralmente scritto col culo. Se poi la mettiamo a confronto con parti del gioco dove invece è scritto e motivato benissimo,fanno ancora una figura peggiore. Ma spesso ste cose son tipiche dei giappo. Potranno anche essere profondi i dialoghi e toccare tematiche forti,ma l esposizione occidentale di come fare dei dialoghi davvero belli,questi se lo sognano(non vale per tutto eh chiaro,ma la stragrande maggioranza si).

« Ultima modifica: 07 Lug 2023, 01:49 da Valas73 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1081 il: 07 Lug 2023, 08:06 »
È che Valas avverte proprio lo stacco fra esposizioni diverse, il tutto all'interno dello stesso gioco, è proprio una questione di omogeneità complessiva che non è al livello di un titolo occidentale raffrontabile

Anzi, a dirla tutta, è un gioco composto da anime diverse, un'anima profondamente story driven e un'anima molto più dispersiva rappresentata da quest, esplorazione e vari momenti chill, in sostanza c'è il cooldown anche per la storia e spesso adoro anche quei momenti di calma dopo la tempesta

Però da abitué dei vecchi jrpg a me non da particolare fastidio, lo avverto ma mi piacciono anche i momenti più soft e riflessivi, però concordo con la critica della scrittura che a volte (spesso nelle quest secondarie sia legate alla main che quelle indipendenti) tenda ad essere un pò esasperata, spesso lo fa forzando troppo certi concetti e tematiche già acquisiti (cose come le differenze sociali o altre tematiche che affrescano il background di gioco ma trovo che il gioco vi ci soffermi troppo) oppure in altri modi come un'eccessiva violenza gratuita (anche un pò inedita per un FF, ma spesso si eccede proprio rispetto alla credibilità con stermini assurdi)

Comunque, a scanso di equivoci, io sono più o meno dove siete arrivati voi e il gioco nei limiti e difetti che chiaramente ha, e che lo allontanano sia dall'eccellenza assoluta che da quella relativa alla serie almeno per me, mi sta piacendo nel complesso.
Riesce ad avere quasi sempre quel qualcosa che mi tiene lì appeso, a volerne sapere di più, ed il background è così di mio gusto che non evito neanche di leggere le descrizioni di ogni singolo oggetto per avere info in più.

Sul combat ho già detto che abbia dei limiti di tenuta a lungo termine in relazione alla tipologia di gioco e delle mancanze.
Ma sta diventando uno dei miei combat di questa tipologia/filosofia preferiti di sempre, fatemi finire il gioco e provare ad approfondirlo meglio con arcade e difficoltà extra così potrò dire meglio nel dettaglio  :yes:

Ah comunque delle nuove opzioni continuo a trovarmi bene con la configurazione A di default quindi la tengo, dopo varie prove devo dire di trovarmi però meglio togliendo la spunta all'opzione 'segui il movimento di Clive durante il combattimento' che credo si applichi ai casi in cui non si ha attivo il lock, se disattivata si ha meno movimento automatico di telecamera dovendo agire più sulla levetta destra ma mi ci trovo meglio perché consente un filo di controllabilità in più del personaggio

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1082 il: 07 Lug 2023, 09:16 »
@Laxus91 vero,sto soffrendo queste anime diverse, soprattutto per 2 motivi. Il primo è che secondo me sono amalgamate molto male e secondo perche in questo FF non me lo aspettavo. Tagliare cosi tanto col passato in una delle meccaniche principali ma restare profondamente attaccati al passato per alcune strutture(quelle che per me san piu di vecchio). Ma la smetto di fare questi rant altrimenti va a finire che inquino il topic piu di quanto abbia gia fatto :D perche anche se credo di aver motivato le mie critiche ,alla fine una persona che legge il topic ne puo avere i testicoli rigonfi e non devo far mica cambiare idea a nessuno. Quindi o lo gioco e alla fine dico la mia,senza che ogni 2x3 vengo qui a lamentarmi,o lo mollo che nessuno mi punta una pistola alla tempia per finirlo.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1083 il: 07 Lug 2023, 10:59 »
Ieri ho rifatto il boschetto post prologo tipo 4-5 volte, divertendomi ogni volta come la prima. Il combat è fenomenale e lo skill ceiling davvero elevato, in relazione al genere di appartenenza.
Passato anche un'oretta a esercitarmi contro la viverna nella realtà virtuale.
Non rimpiango manco troppo la carenza di armi perchè tra magic burst e Torgal la combo base è espandibile in n modi diversi e il burst è ficcabile praticamente in ogni dove (stinger + burst = <3). Diciamo che è la questione Nero > Dante..... un pg, un'arma, moveset completo e gustoso contro bloat di armi e possibilità che finiscono sottosfruttate tutte a meno di non essere dei fenomeni.
Lato mob base credo che sia meglio giocare senza lock on in modo tale che si prediliga il nemico vicino o inquadrato. Avrei voluto un tastino ad hoc per la mossa punitiva (R3 come Gretoush) perchè stacca un po' col resto delle combo.

Cmq boh. Faccio fatica a immaginare un universo dove sto gioco è da 4.5 ma ho fatto giusto due side che per pochezza indicibile gameplayistica che siano, erano cmq piccoli spaccati di una società e raccontano cmq una storia, benchè semplice e benchè scontata, in un certo senso. Il downtime tra un pay per view e il successivo per me è azzeccato ma dovrò valutare le proporzioni.

Spero di tenere sto livello di esaltazione per ancora tante ore. Ne ho ancora parecchie davanti e la tenuta dei FF sulla distanza è sempre discutibile. Minchia che combat :O
Fuck does Cuno care?

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1084 il: 07 Lug 2023, 11:16 »
Ieri ho smanettato un attimo con le nuove opzioni rese disponibili dalla 1.03 e penso di aver trovato un ottimo compromesso usando sempre la modalità frame rate.
Come impostazione del pad ho scelto la E che mi mette l'evade sempre sul O, attacchi base su R1 e il phoenix Dash sul [_] .
Sono proprio all'inizio quindi spero di trovarmi bene anche quando sblocco altre abilità.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1085 il: 07 Lug 2023, 11:19 »
Ieri ho rifatto il boschetto post prologo tipo 4-5 volte, divertendomi ogni volta come la prima. Il combat è fenomenale e lo skill ceiling davvero elevato, in relazione al genere di appartenenza.
Passato anche un'oretta a esercitarmi contro la viverna nella realtà virtuale.
Non rimpiango manco troppo la carenza di armi perchè tra magic burst e Torgal la combo base è espandibile in n modi diversi e il burst è ficcabile praticamente in ogni dove (stinger + burst = <3). Diciamo che è la questione Nero > Dante..... un pg, un'arma, moveset completo e gustoso contro bloat di armi e possibilità che finiscono sottosfruttate tutte a meno di non essere dei fenomeni.
Lato mob base credo che sia meglio giocare senza lock on in modo tale che si prediliga il nemico vicino o inquadrato. Avrei voluto un tastino ad hoc per la mossa punitiva (R3 come Gretoush) perchè stacca un po' col resto delle combo.

Cmq boh. Faccio fatica a immaginare un universo dove sto gioco è da 4.5 ma ho fatto giusto due side che per pochezza indicibile gameplayistica che siano, erano cmq piccoli spaccati di una società e raccontano cmq una storia, benchè semplice e benchè scontata, in un certo senso. Il downtime tra un pay per view e il successivo per me è azzeccato ma dovrò valutare le proporzioni.

Spero di tenere sto livello di esaltazione per ancora tante ore. Ne ho ancora parecchie davanti e la tenuta dei FF sulla distanza è sempre discutibile. Minchia che combat :O

Benvenuto nel club. Aspetta e vedrai, se ti piace l inizio allora sei messo bene.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1086 il: 07 Lug 2023, 11:23 »
Io ho tenuto i comandi base che tanto il doppio caricamento spada e magia è per pro e mi accontento di non esserlo :hurt: il punto è capire quali sono le finestre, innumerevoli, di "uscita" dalle mosse dove diventa opportuno caricare la spadata focosa perchè tanto a livello di comandi sei "fermo" (esempio combo aerea, evasione indietro se il nemico prepara una mossa, e intanto caricare) ma appunto la carica è sempre attiva. Combinato con l'upgrade che riduce il tempo di carica si riesce a piazzare spessissimo.
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1087 il: 07 Lug 2023, 11:26 »
Per me questi cooldown dopo momenti decisivi della storia non fanno che esaltare il gioco, farti assaporare e digerire i momenti chiave del gioco e creare quel senso di maravilla e attesa per la prossima avventura.

Se non è giappo questo approccio.

Tutta la vita questo FF che uno degli ultimi GoW.

A me i giochi a turni hanno sempre messo abbastanza noia, anche se P5 mi è piaciuto tanto, magari provo VII rebirth l anno prossimo. FF16 pare toccare le corde giuste.

Ormai col combat sono un tuttuno, non che possa dire di saper fare tutti i trucchetti. Ma ad es, da quando ho scoperto che con Garuda ti puoi sollevare da terra oppure se tieni premuto quadrato quando fai dash (più X) cosí quando arrivi sul nemico hai la lama già infuocata, mi rendo conto di quanto spessore ci sia dietro
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1088 il: 07 Lug 2023, 11:59 »
Si garuda per ora,forse è quello meno "potente" ma se si usa bene si possono fare molte cose, soprattutto se combinato con fenice. Gli altri Eikon li trovo invece piu a se stanti,meno concatenabili. Poi lo sono ugualmente chiaro.
@hob si il boschetto era piaciuto molto anche a me, infatti nei primi post lo esaltavo molto. Per me fino al momento in cui prendi il terzo Eikon sto gioco è monumentale.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1090 il: 07 Lug 2023, 12:41 »
TFP Link :: https://it.ign.com/final-fantasy-xvi/203744/news/final-fantasy-xvi-vendite-del-gioco-in-forte-calo-dal-giappone-troppo-diverso-dai-capitoli-precedent
Credo che,almeno da quello che leggo in giro e nei vari forum, il gioco in generale non sta conquistando i favori del pubblico e non mi riferisco alla fan base dei vecchi FF. Anche perche in questo momento storico,gli action o action adventure stanno vivendo un buon periodo di popolarita e gradimento,grazie ai vari DS, elden ring(et simila),GOW,GOT e via discorrendo.
Insomma il passa parola è deboluccio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1091 il: 07 Lug 2023, 14:21 »
@Laxus91 vero,sto soffrendo queste anime diverse, soprattutto per 2 motivi. Il primo è che secondo me sono amalgamate molto male e secondo perche in questo FF non me lo aspettavo. Tagliare cosi tanto col passato in una delle meccaniche principali ma restare profondamente attaccati al passato per alcune strutture(quelle che per me san piu di vecchio). Ma la smetto di fare questi rant altrimenti va a finire che inquino il topic piu di quanto abbia gia fatto :D perche anche se credo di aver motivato le mie critiche ,alla fine una persona che legge il topic ne puo avere i testicoli rigonfi e non devo far mica cambiare idea a nessuno. Quindi o lo gioco e alla fine dico la mia,senza che ogni 2x3 vengo qui a lamentarmi,o lo mollo che nessuno mi punta una pistola alla tempia per finirlo.

Figurati, per me massima libertà sempre in tutti i topic e da parte di tutti, se il gioco ti sta deludendo su determinati aspetti (per me ci sono difetti e sbavature evidenti, ha problemi di ritmo e bilanciamento, è un'opera imperfetta ma che soggettivamente può avere un grande valore) perché non dirlo? Credo si sia qui anche per un confronto di punti di vista, talvolta allineati ed altre volte meno.

La vera differenza è il peso che diamo a pregi e difetti, quello può cambiare molto ed è e sarà così dall'alba dei tempi fino al tramonto

Per me questi cooldown dopo momenti decisivi della storia non fanno che esaltare il gioco, farti assaporare e digerire i momenti chiave del gioco e creare quel senso di maravilla e attesa per la prossima avventura.

Se non è giappo questo approccio.

Tutta la vita questo FF che uno degli ultimi GoW.

Beh io da quel punto di vista mi tengo stretto GoW, d'accordissimo che sono approcci diversi e che in quanto tali si possa e debba avere preferenza, però GoW nelle ultime iterazioni è una saga con meriti e qualità ludiche importanti, basta pensare a quanto son migliorate le secondarie dal precedente capitolo, ma ribadisco che sulla preferenza personale nulla da dire, anzi trovo molto interessante quando capita di scoprirsi ad apprezzare certi aspetti in maniera magari un pò inaspettata

Citazione
A me i giochi a turni hanno sempre messo abbastanza noia, anche se P5 mi è piaciuto tanto, magari provo VII rebirth l anno prossimo. FF16 pare toccare le corde giuste.

Beh in quel caso se hai modo potresti provare la parte 1 del VII che c'è già, e che credo si trovi agevolmente adesso, magari in forte sconto o nel plus, non ricordo se ci fosse anche una demo.
Giusto per farti un'idea se quel tipo di impostazione possa piacerti visto che è comunque differente da questa, e al di là delle novità (Rebirth avrà mappe più aperte e più personaggi giocabili) credo si muoverà comunque nella stessa direzione del prequel in diversi aspetti

Citazione
Ormai col combat sono un tuttuno, non che possa dire di saper fare tutti i trucchetti. Ma ad es, da quando ho scoperto che con Garuda ti puoi sollevare da terra oppure se tieni premuto quadrato quando fai dash (più X) cosí quando arrivi sul nemico hai la lama già infuocata, mi rendo conto di quanto spessore ci sia dietro

Si possono fare molte combinazioni, a me ad esempio una cosa che piace molto è che si possono sfruttare tantissime occasioni per iniziare l'attacco caricato anche quando crediamo di non avere controllo diretto di Clive, anche durante le finishers su nemici atterrati o durante l'esecuzione di determinate animazioni tipo ad esempio la mossa peculiare del secondo Eikon su nemici
Spoiler (click to show/hide)
, allo stesso modo il gioco aereo è molto buono e sono interessanti le abilità eikon perché alcune sono attivabili in aria ma altre no, alcune hanno effetti aggiuntivi se usate in determinati occasioni più efficacemente o funzonano da counter, alcune hanno proprietà da launcher come lo è anche il colpo caricato della spada se eseguito a mezz'aria, le differenze si sentono (io poi le abilità 'speciali' devastanti che costano più AP dei vari Eikon non le ho mai equipaggiate né provate perché mi sono buttato sempre su quelle base per ognuno, quindi credo che le testerò solo nell'endgame o in un'altra run)
« Ultima modifica: 07 Lug 2023, 14:53 da Laxus91 »

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1092 il: 07 Lug 2023, 14:48 »
TFP Link :: https://it.ign.com/final-fantasy-xvi/203744/news/final-fantasy-xvi-vendite-del-gioco-in-forte-calo-dal-giappone-troppo-diverso-dai-capitoli-precedent

Per me comunque arriverà a numeri buoni totali, magari non raggiungerà le 10 milioni di copie "canoniche" dei FF mainline, però arriverà comunque a 8 milioni almeno. Consideriamo che poi ci sarà la versione PC che farà anche i suoi numeri.
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1093 il: 07 Lug 2023, 16:29 »
TFP Link :: https://it.ign.com/final-fantasy-xvi/203744/news/final-fantasy-xvi-vendite-del-gioco-in-forte-calo-dal-giappone-troppo-diverso-dai-capitoli-precedent
Diciamo che il commento rilasciato lascia il tempo che trova...

In giappone comunque il destino (ps5) è abbastanza segnato (da tempo salvo sorprese), auguri a DQXII e vedremo Monster  Hunter quanto andrà bene rispetto al precedente...

Detto questo io procedo e sono sempre contento del gioco, la definizione di cooldown della trama calza a pennello. Personalmente non lo trovo un problema, mi ha abituato trails in the Sky e successivi.
È comunque  imho in generale un problema dei jrpg che negli ultimi dieci anni hanno aumentato la durata dei giochi e dei filler...

Comunque ff16 mi sta prendendo bene bene, è dai tempi di Chrono cross che non apprezzavo tanto un gioco di ruolo così, anche se adesso è un action lo so....
Mi ci sto divertendo come non mi capitava da tanto, Elden ring mi piaceva di meno perché troppo punitivo in stile from, questo il giusto invece.

Sono felice anche che la parte rpg sia fiacca, vengo da xenoblade 3 e digerisco sempre meno i vari sistemi di gioco o del sistema di combattimento, sarà la vecchianza lol
« Ultima modifica: 07 Lug 2023, 16:42 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1094 il: 07 Lug 2023, 18:48 »
Non capisco se l analisi di IGN tiene conto appunto che il gioco è esclusiva PS5 al momento.

E deve ancora uscire su PC.

Dai numeri rilasciati la scorsa settimana, non è male come vendite considerata la base installata.

TFP Link :: https://twitter.com/genki_jpn/status/1677161746187042817?s=61
« Ultima modifica: 07 Lug 2023, 19:56 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................