Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74530 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1050 il: 04 Lug 2023, 13:13 »
In pratica ff16 si becca una tempesta perfetta per aver voluto cambiare il sistema di gioco.
Dai fans action e dai fans del combattimenti a turni.
Bisognerà vedere il pubblico pagante, se la strada non va bene per Square cosa faranno di Suzuki strappato a capcom?
Per quanto mi riguarda io ero stracontento del cambiamento,essendo poi un amante degli action, preferibilmente action/adventure. Ma quello che hanno creato per me scontenterà molti perché non si sa cosa vuol essere. Hanno troncato cose che dovevano esserci,e lasciato cose che invece non ci sono(sembra un ossimoro lo so Xd). È come se in un gioco di calcio metti una voce nel menu con headshot...che senso pratico vuoi che abbia? Nessuno ovviamente...ecco questo è quello che in molte cose è filosoficamente questo FF. Oltre a tante altre storture.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1051 il: 04 Lug 2023, 13:31 »
In pratica ff16 si becca una tempesta perfetta per aver voluto cambiare il sistema di gioco.
Dai fans action e dai fans del combattimenti a turni.
Bisognerà vedere il pubblico pagante, se la strada non va bene per Square cosa faranno di Suzuki strappato a capcom?
Mi associo a [mention]Valas73 [/mention], ribadendo quanto fossi affascinato dal cambiamento action.
Il punto è che per accontentare tutti non si accontenta realmente quasi nessuno: poteva essere una sorta di Asura's Wrath o di Dragon's Lair in salsa shonen dark fantasy con gameplay action arcade e invece si perde in stupide strizzatine d'occhio in ogni direzione condite da lungaggini inutili.
Per certi versi mi sta piacendo, per altri sembra un gioco sviluppato da gente che non ha giocato nulla negli ultimi 20 anni.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1052 il: 04 Lug 2023, 13:46 »
Fuck does Cuno care?

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1053 il: 04 Lug 2023, 17:28 »

Mmmmmm, no. E ti ho già fatto notare le innumerevoli differenze tra i due titoli.
Se non bastano, FFXIV è un RPG full fledged, con tutti i crismi di un turn-based rpg e con zero elementi action, mentre FFXVI è un action con minimi elementi rpg residui, tra l'altro ininfluenti o quasi sul gameplay.
Certo, graficamente c'è una certa "assonanza", e nel XIV si controlla un solo PG, ma le analogie tra i due titoli si fermano qui, a livello di meccaniche son differenti come il giorno e la notte.
Non so che dirti, personalmente non sono d'accordo proprio. La forma è diversa. Il contenuto analogo. Le quest sono pari pari e sono 3/4 del gioco... Sicuramente il 14 ha un ritmo compassato, miriade di opzioni in più e tante altre cose essendo un mmorpg..

No, forma e contenuto son diversi.
Avran pure quest simili ma, vome già detto, avere le quest non rende un titolo action paragonabile con un titolo full-fledged rpg.
Il XIV ha un ritmo compassato perché è un rpg, non perché asincrono. I Demon/Dark Souls son asincroni.


Gli elementi simili ci sono, oggettivamente. Il BS è una rotazione, più lenta nel 14 e asincrona, veloce e immediata nel 16, in entrambi i casi mi ritrovo a guardare quando sono terminati i cooldown.
Che poi il fatto che sia action lo renda diverso non c'è dubbio, ma anche simile.

Il fatto che abbia le rotazioni non vuol dire molto, per dire anche in Horizon ti devi gestire i cooldown delle abilità dell'arma e di quelle di Aloy, ma non passerebbe in mente a nessuno di paragonarlo ad un rpg: H:FW è e rimane un action, pure coi cooldown.

Che poi il fatto che sia action lo renda diverso non c'è dubbio, ma anche simile.

Questo è un ossimoro...

In pratica ff16 si becca una tempesta perfetta per aver voluto cambiare il sistema di gioco.
Dai fans action e dai fans del combattimenti a turni.
Bisognerà vedere il pubblico pagante, se la strada non va bene per Square cosa faranno di Suzuki strappato a capcom?

Han cercato di ampliare la base dei possibili clienti, cambiando il sistema alla base (da rpg ad action), ma nel tentativo di accontentare tutti e di più si son persi nel dare una identità, una direzione precisa al gioco.

Il pubblico pagante, specie quello che non aveva mai giocato un FF prima, è una grossa incognita: il XVI te l'ha comperato, certo, ma è riuscito a fidelizzarli al brand?
Visto quel che si legge/vede in giro, opterei per il no. E considerato come si son alienati la base dei fan dei FF"classici", vedo Square in grossa difficoltà.

A Suzuki, magari, affideranno una nuova IP o gli faranno fare un nuovo titolo di una serie maggiormente nelle sue corde.
« Ultima modifica: 04 Lug 2023, 17:34 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1054 il: 04 Lug 2023, 18:37 »
No, forma e contenuto son diversi.

Avran pure quest simili ma, vome già detto, avere le quest non rende un titolo action paragonabile con un titolo full-fledged rpg.

In base a cosa decidi che quest strutturalmente identiche con svolgimento identico non sono contenuti identici perché uno è un rpg pieno  non riesco a capirlo, anzi ci rinuncio...
Il XIV ha un ritmo compassato perché è un rpg, non perché asincrono.
Ha un ritmo compassato perché non ha un sistema di combattimento veloce ed immediato e fa scegliere tra tanti comandi.
I Demon/Dark Souls son asincroni.
Ma se quando schiaccio parte tutto? Boh non ti capisco, non ce la faccio proprio 😂
Visto quel che si legge/vede in giro, opterei per il no. E considerato come si son alienati la base dei fan dei FF"classici", vedo Square in grossa difficoltà.
Ma queste certezze e verità assolute che vengono da cosa? Da leggere forum online? Dai metacritic? Dal come uno si sveglia la mattina? Dalle vendite di una settimana? E l'assegno Sony? Ed il marketing gratis Sony? E la versione PC futura?

Square in grosse difficoltà poi,  sei serio?
Mah

« Ultima modifica: 04 Lug 2023, 19:55 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1055 il: 04 Lug 2023, 20:28 »
Ossignur, che pazienza....

No, forma e contenuto son diversi.

Avran pure quest simili ma, vome già detto, avere le quest non rende un titolo action paragonabile con un titolo full-fledged rpg.

In base a cosa decidi che quest strutturalmente identiche con svolgimento identico non sono contenuti identici perché uno è un rpg pieno  non riesco a capirlo, anzi ci rinuncio...

Riproviamo.
Le quest potranno anche esere simili/identici, ma è il sistema di gioco che le gestisce ad essere differente: uno è un RPG (FFXIV), l'altro è un Action puro (FFXVI). E, quindi, avendo alla base due sistemi differenti, anche la gestione di come le quest vengono risolte è, giocoforza, differente.


Il XIV ha un ritmo compassato perché è un rpg, non perché asincrono.
Ha un ritmo compassato perché non ha un sistema di combattimento veloce ed immediato e fa scegliere tra tanti comandi.

Non ha un sistema veloce ed immediato perché, essendo un RPG, è il PG ad eseguire le azioni, il cui esito non è determinato dalle abilità col pad del giocatore, ma dalle abilità possedute dal PG, abilità che miglirano sia conl'esperienza guadagnata facendo quest ed uccidendo mob, sia conl'equip (difensivo ed offensivo) indossato dal PG.

I Demon/Dark Souls son asincroni.
Ma se quando schiaccio parte tutto? Boh non ti capisco, non ce la faccio proprio 😂

.......
....
...
..
Asincrono in quanto il multiplayer dei Demon/Dark Souls non è diretto ma un giocatore vede solo le "memorie" degli ultimi istanti dell'azione degli altri giocatori (che, incidentalmente, nell 99% dei casi coincidono anche cogli ultimi istanti di vita di un PG).

Secondo la tua definizione, allora, nessun gioco è asincrono, neanche FFXIV, visto che appena si schiaccia il tasto relativo, viene attivata la relativa abilità/magia/skill/quelchell'e.

Visto quel che si legge/vede in giro, opterei per il no. E considerato come si son alienati la base dei fan dei FF"classici", vedo Square in grossa difficoltà.
Ma queste certezze e verità assolute che vengono da cosa? Da leggere forum online? Dai metacritic? Dal come uno si sveglia la mattina? Dalle vendite di una settimana?
Son conclusioni, riflessioni che uno si fa' leggendo i vari resoconti da parte di chi ci sta giocando.
Esattamente come le tue.


E l'assegno Sony?

Se ti tiferisci al fatto che Sony gli ha pagato lo sviluppo, i conti eventuali li faranno internamente qualora i risultati effettivi non raggiungsno le aspettative iniziali previste.
Se ti riferisci, invece, ad altro, faccio finta di non aver capito....

Ed il marketing gratis Sony? E la versione PC futura?

Il marketing gratis non ho ben capito a cosa tu ti riferisca.
Per la versione PC futura, finché non esce ogni previsione, buona o cattiva, è solo speculazione. Quando uscirà si vedrà come verrà accolta.

Square in grosse difficoltà poi,  sei serio?
Mah

Si, se anche chi di era dichiarato inizialmente entusiasta del nuovo sistema, dopo averci giocato manifesta grosse perplessità sul nuovo corso intrapreso da SqEnix per FF, e considerando anche il fatto che i fans di lunga data della serie non hanno accettato di buon grado il nuovo corso (anzi), non vedo un futuro particolarmente roseo per la serie.
Poi, magari, col prossimo capitolo tiran fuori il coniglio dal cilindro e si riappacificano con tutti, ma, ad ora, il capitolo che doveva sanzionare la rinascita del brand si sta dimostrando divisivo e controverso tanto quanto i capitoli precedenti.
« Ultima modifica: 04 Lug 2023, 20:52 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1056 il: 04 Lug 2023, 21:49 »
@Laxus91 hai accennato a molte cose che approfondirò in un futuro post,dove approfondirò,sempre per il mio parere ovvio,il combat e tutto quello che ne ruota attorno. Per ora alla luce di molte piu ore,salvo poche cose,in quanto per come è impostato è completamente inutile averlo in questa maniera e forma,calato poi in un gioco come dici che che non dura 10 ore.
Mi trovo solo un po in disaccordo con te sulla narrativa di quest ,ma li appunto è molto piu soggettiva la cosa.
Ora ad esempio ho fatto un pezzo abbastanza bello,un filo tirato per le lunghe ma nulla da dire,compresa la trama, anche se preferivo da quel punto di vista il mood iniziale. La piega che ha preso da un certo punto in poi non mi ha fatto impazzire nonostante sia bella. Ma anche lì c'è da finirlo per vedere tutti i vari fili come vanno a unirsi.
Resta un gioco dal potenziale immenso che è diventato per me,uno dei peggiori titolo da molto tempo a questa parte. Credo che se fosse stato preso dalla critica di un tempo,l avrebbero fatto a pezzi senza pietà. Anche se è un discorso davvero del cavolo il mio,ma se questo ha preso la media dell 8 e piu,jedi survivor che per qualita media in quasi tutti i settori gli è superiore, dovrebbe avere quella del 15. Mentre invece giustamente è un gioco buonissimo a tratti davvero ottimo e giustamente lui si merita quella media (8 quasi 9) non sta cosa che non si sa cosa vuole essere.

Ah beh, sempre curioso di sapere la tua, te che sei uomo di gameplay  8)

Sulle sidequest, per me anche quando non hanno una gran messa in scena (vedasi gli oggetti da consegnare a poca distanza, che possono spezzare l'immersione) hanno praticamente sempre almeno un twist anche semplice, oppure una morale alla fine che serve a rafforzare il 'legame' con personaggi anche ultra secondari, di passaggio o abituali e settare un certo mood o portare a una riflessione più generale sul mondo di gioco.
E secondo me in quello funziona bene, sono piccolezze ma a me piacciono, cose come ripassare davanti ad un npc con una mansione specifica, notare che il dialogo ora è aggiornato in seguito all'averlo aiutato in una faccenda piuttosto che a commentare nuovi eventi della storia, son piccoli dettagli che alle volte mi scaldano.
Poi ludicamente son quel che sono e non sono paragonabilli allo sforzo di altri sviluppatori ed è giusto dirlo, per il resto avendone giocate molte in titoli (di square o non) con questo tipo di contenuto sono già abituato ecco, non che sia una giustificazione ma tant'è

Il combat per me è di assoluto pregio ma come dicevamo, è tutta questione di impostazione e di gusto, in questo senso a me 'piace' l'idea di un combat articolato e super soddisfacente da studiare e padroneggiare a prescindere dalla sfida, che anche io preferisco se possibile, ma appunto non è l'unica possibile declinazione degli action, subentrano varianti ma anche i gusti personali, giustamente.
Ciò non toglie lo sfogo di prima perchè per quanto valido è un pò forzato nella struttura complessiva con ripercussioni sul ritmo, varietà in funzione della longevità (poi in realtà rigiocando stages o arcade mode privi di filmati tutto si riappara, avendo meno esplorazione/dialoghi e più azione non stop, però quelle sono modalità extra) e tempo che intercorre fra novità significative e che passa in battaglie troppo uguali a se stesse, visto che oltre a 'giocar bene' e al focus sugli ottimi moveset dei midboss ed eccellenti nei Boss le battaglie tendono ad assomigliarsi un pò nelle strategie per abbattere un dato nemico, e per lunghi periodi si hanno proprio poche opzioni per stravolgere le carte in tavola

Comunque a me il gioco piace ma con dei motivi di delusioni per quegli aspetti, in generale i pregi sono abbastanza confermati ma gli aspetti che mi piacciono meno si sono amplificati proseguendo, da lì l'effetto elastico per così dire  :D



Va la, giocalo e cerca di godertelo al meglio, l'apprezzamento è soggettivo.
Per me è un capitolo divisivo su varie cose ma nulla toglie che non possa catturare in varie altre e che si passi sopra alle presunte criticità in funzione di quel che fa di buono (per me ad esempio, a prescindere da tutto, è per certi versi un nuovo riferimento fra titoli story-driven, al netto del suo essere un pò incostante)
« Ultima modifica: 04 Lug 2023, 22:02 da Laxus91 »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1057 il: 04 Lug 2023, 22:08 »
Le quest potranno anche esere simili/identici, ma è il sistema di gioco che le gestisce ad essere differente: uno è un RPG (FFXIV), l'altro è un Action puro (FFXVI). E, quindi, avendo alla base due sistemi differenti, anche la gestione di come le quest vengono risolte è, giocoforza, differente.
Veramente le quest'vengono risolte esattamente come in ff14. Di cosa stai parlando?   Personaggio a, personaggio b, luogo c ritorno e ricompensa. In cosa è diverso lì il 14?  La parte del postino è identica.
essendo un RPG, è il PG ad eseguire le azioni, il cui esito non è determinato dalle abilità col pad del giocatore, ma dalle abilità possedute dal PG, abilità che miglirano sia conl'esperienza guadagnata facendo quest ed uccidendo mob, sia conl'equip (difensivo ed offensivo) indossato dal PG.
Ok, il succo è che essendo action allora niente conta, se sei bravo nella componente di azione. E se uno non è tanto bravo? Ed in quel caso la differenza la fanno le abilità che si è scelto o l'arma che ha potenziato?  Comunque poco importa.
Asincrono in quanto il multiplayer dei Demon/Dark Souls non è diretto
E chi parla di multiplayer dei titoli from? Tu non l'hai scritto prima eh, solo adesso correggi il tiro.

..
Secondo la tua definizione, allora, nessun gioco è asincrono, neanche FFXIV, visto che appena si schiaccia il tasto relativo, viene attivata la relativa abilità/magia/skill/quelchell'e.
Che non viene eseguita subito però, comunque discussione semantica che non serve a nulla..
Son conclusioni, riflessioni che uno si fa' leggendo i vari resoconti da parte di chi ci sta giocando.
Esattamente come le tue.
No caro, c'è una bella differenza.
Tu dai per scontate le cose, io no. Io se leggo su un forum che la gente è contenta o scontenta non ho la presunzione di applicare lo stesso metro di pensiero ai milioni di fans che lo hanno comprato . Perché non si può sapere.
È una bella differenza. A me non è piaciuto il remake del 7, non vado in giro a dire che i fans sono tutti (!) delusi perché su era, gaf, reddit o tfp trovo altre gente con un pensiero comune. C'è proprio una bella differenza. C'è gente contenta e scontenta con ogni ff online, i forum proprio non sono un metro. Perché se lo fossero allora l'hype del remake avrebbe dovuto tramutarsi in vendite analoghe a quelle del 15.

Sensazioni ed ipotesi si, verità assolute proprio no e non ne ho.
Il marketing gratis non ho ben capito a cosa tu ti riferisca.
Per me Square non è in difficoltà in generale.
Bisogna tenere conto che
Lo sviluppo è andato liscio
Sony ha aiutato lo sviluppo
Sony ha pagato il marketing
Sony ha pagato comunque assegno per esclusiva. Quindi ci sono tante cose per le quali seppur con vendite iniziali in declino per la serie (ma per la console ps5?) non è scontato capire se va bene commercialmente parlando.
Si, se anche chi di era dichiarato inizialmente entusiasta del nuovo sistema, dopo averci giocato manifesta grosse perplessità sul nuovo corso intrapreso da SqEnix per FF, .
Ma chi è questo chi?
1000 persone online? 10.000? Su tre milioni di acquirenti??
Capisco mi snocciolassi statistiche su download demo e del gioco , percentuali di completamento gioco dai trofei  trofei o altro, ma sei nel campo delle previsioni del mago Otelma... Ok allora il mio panettiere ne è contento, quindi? Lol
e considerando anche il fatto che i fans di lunga data della serie non hanno accettato di buon grado il nuovo corso (anzi), .

Io ed altri tecnicamente siamo fans di lunga data, noi non ci siamo nelle tue statistiche? Non ti piacciamo, vero?
il capitolo che doveva sanzionare la rinascita del brand si sta dimostrando divisivo e controverso tanto quanto i capitoli precedenti.
Per ora è presto per trarre conclusioni. Vedremo per Square.
Sotto con rebirth adesso

« Ultima modifica: 04 Lug 2023, 22:10 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1058 il: 04 Lug 2023, 22:29 »
Vorrei replicare, ma tanto prendi tutto quelo che dico e lo rigiri a tuo piacimento.
Quindi, sai cosa?
Hai ragione.
Congratulazioni.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1059 il: 05 Lug 2023, 00:02 »
Di

Cosa

Stiamo

Parlando

Della migliore boss battle mai vista? Del gioco che ha una storia con i contromaroni?

Chi lo sta giocando? In quattro gatti? E gli altri sentenziano su Square fallita, ma non si lamentino se gli si spoilera il gioco per fargli capire di cosa si perdono  :yes:

Vi basta un Eikon vs Eikon con abilità Eikon? Vi fa male la testa? Io ho il cervello esploso.

TFP Link :: https://twitter.com/ross_rbt/status/1676340958659575808?s=46&t=7ZD-tiPyfeKOZaqepGbkKA
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1060 il: 05 Lug 2023, 00:05 »
Ironia e bellezze a parte.

Propongo a chi lo gioca di postare le seguenti info:

Ore giocate:
% di completamento:
Cose che piacciono:
Cose che non piacciono:
Voto % provvisiorio (quello è un must per Ralph, non certo per gli altri):
« Ultima modifica: 05 Lug 2023, 00:08 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1061 il: 05 Lug 2023, 00:15 »
E gli altri sentenziano su Square fallita, ma non si lamentino se gli si spoilera il gioco per fargli capire di cosa si perdono  :yes:

Se ti riferusci a me, spoilera pure, gli spoiler mi son prettamente indifferenti.

P.S.: mai detto SqEnix fallita, giusto per precisare. Sempre tu ti riferisca a me, beninteso.

Vi basta un Eikon vs Eikon con abilità Eikon? Vi fa male la testa? Io ho il cervello esploso.

TFP Link :: https://twitter.com/ross_rbt/status/1676340958659575808?s=46&t=7ZD-tiPyfeKOZaqepGbkKA

Bello, scenografico, sbrilluccicoso.
Ma, non ti offendere, a me personalmente non ha fatto ne caldo ne freddo
Saran tutti i Soul che ho giocato, che vuoi che ti dica.....
E, poi, francamente, in un FF personalmente cerco altro, la scenograficita mi accontento di vederla nei filmati. Mi basta e m'avanza.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1062 il: 05 Lug 2023, 00:15 »
Ecco il mio w.i.p.

Ore giocate: circa 35 (incluso prologo/demo)
% di completamento: 56%
Cose che piacciono: Storia, combat, Personaggi, Eikon (!), ost, scorci pittoreschi, architettura e grandiosità degli scenari
Cose che non piacciono: alti e bassi nella modellazione di alcuni personaggi terziari/npc incluse espressioni uncanny valley, alcune texture low poly;
Voto % provvisiorio (quello è un must per Ralph, non certo per gli altri): 93%
« Ultima modifica: 05 Lug 2023, 00:18 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1063 il: 05 Lug 2023, 02:49 »
Ironia e bellezze a parte.

Propongo a chi lo gioca di postare le seguenti info:

Ore giocate:
% di completamento:
Cose che piacciono:
Cose che non piacciono:
Voto % provvisiorio (quello è un must per Ralph, non certo per gli altri):
Se il filmato è dove sei arrivato, le ultime parti di cui mi lamentavo vengono subito dopo...ma non credo a te daranno fastidio. Io sono un bel po piu avanti.
Cmq @Laxus91 e chi vorrà leggere,approfondisco discorso combat ,ho appena preso il quinto eikon ma devo ancora testarlo e provarlo benino. Ma la sostanza del mio approfondimento non cambia.
Alla luce delle ore giocate  mi sento di dire che questo combat è come fosse un prototipo di un idea che è stato appena programmato e funziona,ma su cui non hanno ancora dato il senso compiuto. Vado a spiegare,tralasciando gia quello che si è ripetuto sul nom avere altre armi e combo e concentrandomi sull inclusione degli eikon ,senza fare spoiler o farne di minimi.
Uno dei motivi principali della frase sopra,è che i grandi assenti che darebbero piu senso agli Eikon sono gli status. Per status intendo niente di cosi complicato, tipo una cosa alla GOW sarebbe calzata a pennello. Tipo col la fenice magari puoi applicare status di fuoco che fa determinati effetti. Con l Eikon elettrico idem,magari stunnando per qualche secondo i nemici e via discorrendo,insomma roba classica.
Perche dico questo? Perche l unica differenza di un eikon equipaggiato la fa per il 95% il tasto cerchio. Tutte le altre mosse degli eikon sono fotocopia l una dell altra,cambia solo animazione e qualcuna al massimo il danno. Ma per ogni eikon abbiamo un attacco pesante che agisce negli unici 2 parametri (danno e stun) un attacco sempre meele ma che è indicato se "circondati" e l attacco piu esoso da comprare e con cooldown leggermente piu lungo ,ad area. Ora tranne qualche eccezione minima,tipo un attacco della fenice che se lo fai quando ti arriva un proiettile,lo cancella e diventa piu forte,le variazioni sono davvero ininfluenti. Ogni eikon ha un attacco che stunna di piu la barra e uno di piu l energia. Quindi se mi togli il cerchio ,dove un potere va incontro al nemico,uno lo tira a te,uno fa lo scudo,tutte le altre mosse sono per lo piu uguali, assolutamente niente che ti possa portare a preferire uno a posto di un altro se non il proprio gusto. Non c'è mai l esigenza di usare chesso,titano al posto della fenice o altro. L esigenza sono solo che una volta usato un potere deve ricaricarsi e quindi ne vai a usare un altro. Se privi gli Eikon delle loro qualita elementali vuol dire che tu il combat l hai finito di programmare ieri e non hai avuto tempo e modi di aggiungere i veri perche e motivi di fare un combat del genere. L idea è stratosferica ma è il combat piu piatto di non so quanto tempo a questa parte. E infatti i nemici sono piatti come il combat,tranne i bellissimi boss,che son belli per i pattern che hanno ma che a livello di come li combatti sono tutti uguali perche è il combat che ti permette solo mosse fotocopia ma visivamente diverse. Come scritto ci sono eccezioni eh,ma se su 30 mosse le eccezioni son 4 direi che arroccarsi a difendere sta cosa oggettiva lascia il tempo che trova. Che poi sia chiaro puo piacere e divertire non discuto questo. A me dopo tutte queste ore ha stracciato le palle e non solo perche i nemici sono completamente inutili! Se non ce li mettevano era molto meglio(ripeto boss a parte e qualche midboss). Non mi da piu nemmeno un minimo di soddisfazione fare schivate o parry perfette,perche i nemici e i loro 2 pattern in croce sono gli stessi da inizio gioco! Ma questi a che cazzo hanno pensato mentre lo facevano! Voglio saperlo s cosa! Come puoi minimamente pensare che gli stessi 5 nemici possano durarti piu di 50 ore come!? Nemmeno il piu folle al mondo oserebbe pensare na cosa del genere! Fai sempre la stesse parry le stesse schivate ..insomma combatti per 50 ore nella stessa maniera,con unica arma la spada e uno skill che rimane no limitato ma di piu! Pacman ha uno skill tree piu vario! Quando poi si prende lo "scudo" con l eikon apposito(non credo sia spoiler visto che si è visto da anni),la parry escono da sole per quanto è larga la finestra,e il 95% dei colpi son tutti parabili... anche 100 di seguito eh.
Sono giunto alla conclusione che per me sto combat è tipo prima della beta,cioe quando fai il prototipo un filo funzionante da portare al publisher come base e dire poi quello che ci vuoi costruire o come evolverlo. Perche come ha scritto un utente prima di  me(scusate non ricordo chi) sembra che chi abbia fatto sto FF non ha giocato nulla negli ultimi 20 anni.
Voto provvisorio del combat con 5 eikon(l'ultimo da provare bene) 4.5
« Ultima modifica: 05 Lug 2023, 02:58 da Valas73 »

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1064 il: 05 Lug 2023, 03:23 »
Penso di essere verso la fine. Non mi voglio dilungare ma: il gioco ha dei problemi però onestamente come sono state demonizzate soprattutto due feature mi lascia perplesso.

1- "combat system in cui si preme solo quadrato": ma proprio no. Non so la gente che gioco stia giocando (se lo fanno poi nell'era della critica per sentito dire) per dire una vaccata simile.. Il combat è ottimo e stratificato. Poi possiamo dire che non raggiunge le vette di versatilità di un action stylish vero e proprio hardcore? Si. Possiamo dire che poteva essere un'anticchia più difficile a normal? Si. Ma sono discorsi totalmente diversi!

Possiamo dire che si discosta in negativo dalla media dei giochi action rpg adventure in quanto a complessità o sfida a parità di difficoltà? No.

2- "sub quest orribili" : ma proprio no nel momento in cui sono tutte veloci, si concretizzano in altro combattimento che è poi il cuore pulsante del gioco ed esiste una sottotrama che ne sancisce incipit e conclusione per approfondire gli aspetti del world building e dei pg che lo compongono. Hanno senso per immergerti nella vita di Clive e conoscere meglio chi gli sta intorno. Percepisco anche un senso di fondo molto legato alla storia proprio in relazione al diretto coinvolgimento del protagonista anche nelle mansioni più superficiali che va a contrapporsi nettamente con il leit motive che muove tutti gli altri pg "negativi" della storia ma mi riservo di finirlo prima di confermare questa cosa ma insomma un po' come in Nier nemmeno la sensazione di "futilità" è casuale per me.
Una volta accettato volenti o nolenti che stiamo giocando un action cinematografico, in fin dei conti cosa altro c era da aspettarsi in tal senso?! Di nuovo: potevano essere sviluppate attraverso un mondo di gioco meno statico con eventi più dinamici e ramificate in maniera più imprevedibile? Si. Qualcuna (una minima parte) è ai limiti della banalità? Si.
Ma è un discorso diverso ancora una volta!

Possiamo dire che di fatto non sono né meglio né peggio delle quest secondarie del 99,9999% delle produzioni giapponesi? Si cavolo. Possiamo. Non è The Witcher 3 ma non lo è in questo come non lo è in tutto il resto. Mood, obiettivi, ritmi. È tutto diverso compresa la sensibilità e la cultura dei suoi sviluppatori.


Possiamo dire che sia combat che sub quest non sono assolutamente inferiori rispetto agli ultimi jrpg action sarcazzi degli ultimi tempi come ff7 remake o xeno chronicles 3 (in cui il combat era si spammare tutto e le subquest erano così pallose che per la prima volta in vita mia schippavo i dialoghi in un gioco del genere, mentre almeno in ff16 c è il dono della sintesi)? Non lo so. IO lo dico di certo.

In sostanza FF16 è un gioco con tante cose nella media, alcune decisamente sopra, pochissime insufficienti ( tipo il bestiario a me fa abbastanza cacare) in cui non annovero decisamente combat e subquest, le quali al massimo hanno un peoblema di regia e messa in scena "meccanica" e spersonalizzata. Ma andiamo sul tecnico/artistico più che sul contenuto. In generale un ottimo titolo se però si considerano i punti forti come sostanzialmente si rivelano per me quelli che realmente trainano l'avventura. Di certo non un capolavoro. Di certo non mediocre.