Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74432 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1035 il: 03 Lug 2023, 23:01 »
Lol. Non potevi scegliere un'altra marvellata abominevole? Proprio uno dei pochi divertenti?   ;D

Il resto mi sembra tutto assai verosimile, demo alla mano.

E, @Valas73, non ti fare il sangue amaro. Chi legge sa discernere la validità delle opinioni ;)

Ma infatti. Non lasciarti scoraggiare gaiss, secondo me è un gioco che fa per te, svolta action alla bayonetta dove però è impossibile morire e personaggi fantasysessuali , ci sta
Se vuoi essere fantasysessuato basta chiedere, bambolone  :-*
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1036 il: 03 Lug 2023, 23:02 »
Era tutto chiaro prima del lancio, concordo. Tu R lo stai apprezzando? Mi dai un voto in corsa?

Per te 69, coccolino <3
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1037 il: 03 Lug 2023, 23:03 »
Cmq il one man show di Valas avrà presto fine, i casi sono 2: o entro di peso, il gioco mi piace e non concedo nulla a lvl di critiche, o lo odierò come mai ho odiato un vg e sarà un rant per almeno 1 mesetto buono che vi farò rimpiangere Arise.
Non ci sono vie di mezzo. Niente compromessi, non in un forum dove è tornato The Fool.

Scegliete voi il veleno. Però Valas se mi rispondi a wall of text mettimi un tl;dr a fine post, grazie :-*
Hob scusa l ignoranza,non ho capito cosa devo metterti a fine post  :D

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1038 il: 03 Lug 2023, 23:35 »
Chiedo innanzitutto scusa se sono sembrato scontroso,ho scritto di corsa nei 10 min di pausa del lavoro. Davvero non c'è l ho con nessuno eh, anche perche come già scritto,ognuno ha i propri gusti. Però volevo precisare che se dico che per piu di 40 minuti/un ora si fa quell' attività è perche sono sicuro che è cosi e infatti me lo sono andato a rivedere il pezzo e cosi è.
Ora vorrei descrivere l oggetto in questione,senza fare spoiler della storia ma raccontando cosa e come succede.
Dopo un pezzo bello,di cui la parte prima era stata davvero blanda,con una quest di main simile per svolgimento a quella scritta in spoiler post addietro, torno obbligatoriamente nell HUB. Da li inizia una prima main fetch di andare a dire delle cose a 3 persone,con una motivazione,verve e dialoghi degna di uno che ha aperto un libro alle elementari poi piu ripreso in mano. Finita sta manfrina devo raggiungere sempre nell hub un personaggio che dopo una serie di frasi inutili ha bisogno del mio aiuto per andare a dire una cosa di vitale importanza a un altro personaggio. Altro personaggio che sta 20 metri e qualche scala piu in la...e io gia penso...Ma cazzo impestato sono stato in guerra ho fatto l apocalisse ci ho messo ore e tu NPC del cazzo non c hai lo sbatti di scendere 2 gradini di scale per parlare con uno? Tolto che la credibilità e sospensione d incredulità va a puttane per millemila motivi che non serve dire,vado da sta persona dovr prima tramite un disegno mi era stato spiegato tutto un progetto. Premetto senza ripeterlo poi che ogni tot sto disegno e sto progetto mi viene rispiegato allo stesso modo da altri NPC,cioe ridicolo ma vabbe. Vado da sta persona che mi manda da un altra,discorso...mi manda da un altra,discorso. Ci ritroviamo tutti dal secondo,discorso. Ah ovviamente stanno tutti all hub eh,ma è un hub di gente pigra super impegnata. XD cmq faccio una scelta, missione all aperto di 5 minuti,il tutto coadiuvato dal pre e dal post con scenette e discorsi orribili. Ritorno all HUB e devo rifare tutta la manfrina per la seconda parte del progetto (che mi viene rispiegato eh xd)  quindi vado da gente,parlo,mi manda da altra gente,parlo etc etc...poi Missioncina di 5 minuti,stesso svolgimento di quell altra. Torno,terza parte del progetto,piu corta nello svolgimento ma sempre in giro per gente pigra vado. Ora tutto questo dura piu di un ora,un ora e passa di NULLA se non le mie palle che son passate al piano di sotto. E di cose fatte male di sto genere (come esempi dei post di stamattina) la main ad un certo punto è piena,altro che 40 ore di storia tirata. A confronto di questi illuminati pezzi di main, bosco di ferro di GOWR che ho reputato il pezzo piu palloso degli ultimi 10 anni,a confronto è avanguardia del gameplay,l apoteosi del ritmo! Cioè Bosco ferro(o come si chiamava),ci rendiamo conto? :D ovviamente questo vale per me eh. Fatto sta che a me ste cose non vanno piu bene,non me le merito e non se le merita il videogioco. Il livello ,anzi letteralmente l abisso che c'è tra la scrittura e il giocato delle prime 15 ore e queste parti le trovo incomprensibili. Fortuna i boss che sono davvero fighi,ma salvo quelli. Piu in la dirò la mia sul combat in maniera piu esaustiva.
@Gaissel grazie,pero ci tengo a dire che non mi faccio il sangue amaro,intendo con gli utenti del forum e mi riscuso se fosse sembrato che ce l ho con qualcuno. Assolutamente no,anche perche ognuno ha i propri gusti e (in) tolleranze. Col gioco invece molto sangue amaro,ma spero di esporlo anche ironizzando e non solo con rant odiosi xd
« Ultima modifica: 04 Lug 2023, 00:03 da Valas73 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1039 il: 03 Lug 2023, 23:38 »
Si non giustifica nulla che l avevano detto.

Ma uomo avvisato mezzo salvato...c era puzza sotto e ne avevano parlato pure nelle preview. E nelle review c è chi nonostante tutto e tutti gli ha dato 90+ con un meta di 88.


Era tutto chiaro prima del lancio, concordo. Tu R lo stai apprezzando? Mi dai un voto in corsa?

Abbastanza, la storia ha tanto spessore. E seppur con le storture evidenziate da molti in fase di recensione che non mi faccio passare per gioco intero e che - se si accetta la natura story driven del gioco e il fatto che sia una giapponesata - aria fresca ci sta imho - in alcuni casi ci possono stare. Se ne sarebbe potuto fare a meno? Si in alcuni casi. C è spazio per polishing in parecchie side quest.

Poi penso, sticazzi quanti dialoghi inutili mi sarò sorbito con P5. Eppure non mi lamentavo.

Voto in corsa 93%. Storia, caratterizzazione personaggi e combat meritano menzione. È la somma che ne eleva l insieme, visto in maniera spezzettata non ha senso. Da non dimenticare la ost, molto japu e ricercata.

Il mio consiglio resta sempre quello: giocatevi la demo; troverete già alcune storture e tantà bontà di cui sopra. Se siete in cerca di giapponesata, fatevi avanti!
« Ultima modifica: 03 Lug 2023, 23:46 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1040 il: 03 Lug 2023, 23:56 »
Cmq sui dangeoun che dicono sono corridoi...oh ,magari cambio idea ma a me piace il gioco corridoio,quindi se fosse fatto bene,con me è win.

Si ma poi i corridoi si uniscono e - dicono - diventa una rivelazione, ti puoi muovere da un punto all altro

Mi preoccupa un po la gestione del ritmo

Leggo che verso la fine scema un pò prima del gran finale.

Ho letto che le secondarie son tipo fetch quest..questo mi rompe un po invece,vedremo.

I dev dicono che non hanno voluto fare le solite side viste, ma qualcosa di radicale - eppure banale - che ti fa legare ai NPC. Tim di Kinda Funny dice di averle fatte tutte ed é pure contento di ciò

Piuttosto, crafting inutile dicono, scollegato dal gioco.

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=AatKl-LK02M


Riposto, mi trovo abbastanza d accordo con la rece di Kinda funny. Loro parlano delle side e dei difetti di cui sopra.

Su era leggo che verso la fine ne arrivano di succose.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.080
  • Universal acclaim
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1041 il: 04 Lug 2023, 06:56 »
Si non giustifica nulla che l avevano detto.

Ma uomo avvisato mezzo salvato...c era puzza sotto e ne avevano parlato pure nelle preview. E nelle review c è chi nonostante tutto e tutti gli ha dato 90+ con un meta di 88.


Era tutto chiaro prima del lancio, concordo. Tu R lo stai apprezzando? Mi dai un voto in corsa?

Abbastanza, la storia ha tanto spessore. E seppur con le storture evidenziate da molti in fase di recensione che non mi faccio passare per gioco intero e che - se si accetta la natura story driven del gioco e il fatto che sia una giapponesata - aria fresca ci sta imho - in alcuni casi ci possono stare. Se ne sarebbe potuto fare a meno? Si in alcuni casi. C è spazio per polishing in parecchie side quest.

Poi penso, sticazzi quanti dialoghi inutili mi sarò sorbito con P5. Eppure non mi lamentavo.

Voto in corsa 93%. Storia, caratterizzazione personaggi e combat meritano menzione. È la somma che ne eleva l insieme, visto in maniera spezzettata non ha senso. Da non dimenticare la ost, molto japu e ricercata.

Il mio consiglio resta sempre quello: giocatevi la demo; troverete già alcune storture e tantà bontà di cui sopra. Se siete in cerca di giapponesata, fatevi avanti!

Grazie . Io aspetto che sblocchino il livello difficile alla prima partita per prenderlo in considerazione
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1042 il: 04 Lug 2023, 07:28 »
@Valas73 meglio così.
Da parte mia leggo le opinioni critiche sempre con interesse :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1043 il: 04 Lug 2023, 09:10 »
Non conto i secondi del facchinaggio, ma nell'insieme ci sono lungaggini devastanti.
Indubbio. Ma ci sono in ff14, questo è ff14 offline con meno opzioni. E' una questione di aspettative.
Aggiungo, forse nei ff precedenti più corti non ce ne accorgevamo perchè più condensati, ma anche lì c'era il vai nel punto b parla con x, vai al punto c parla con y. Oppure potenzia l'oggetto x andando nelle zone f, g, h. Forse eravamo, o ero, più giovani e ce le facevamo bastare...
A che serve il menù con la selezione dell'oggetto da dare all'npc, con seguente animazione in cui l'oggetto viene consegnato? A che serve se l'item manco si vede, perchè gli sviluppatori manco l'hanno creato? Non mettetecelo.
C'è nei souls ed elden ring quando consegni gli oggetti. Nessuno si straccia le vesti. Potrebbero toglierlo? Indubbio.
La scrittina di inizio missione, con il jingle, i secondi in cui la camera cambia l'assetto, per poi seguire con la scena doppiata in cui si parla con un npc, dialogo scritto male, per poi forse prendere il pad in mano a che serve? A niente serve.
Sono retaggi da rpg. Pensavate li togliessero totalmente per la svolta action? Hanno scelto di no. Sicuramente in questo sono stati meno coraggiosi, però ci sta. Come gli action prendono elementi dagli rpg, l'rpg che passa action tiene elementi di rpg, per quanto deboli o scarni.
A niente servono gli oggetti che farmi giocando.
Servono per fare crafting con cui, a volte, hai armi un pelo più potenti rispetto a quelle del negozio. A me sono servite in un paio di battaglie sul filo di lana. Tu che sei più bravo negli action probabilmente non ne hai avuto bisogno.
A niente serve potenziare le armi.
Per quello dovete riprovare uno scontro con e senza l' arma e dirmi dei danni se più alti o bassi.
A niente servono i comprimari, cane compreso.
A me Cid serve nelle battaglie, anche il cane quando cura. Anche Jill.
per cui muori in una fase dello scontro e ricominci da quella con tutto al massimo
Ottimo. Ho sempre odiato fortemente le due o tre fasi da rifare nei souls, da quando ho figli ho meno tempo a disposizione...
Alla fine vinci sempre. Complimenti!
E' un ff ed è per tutti, punto. E' sempre stato così. E' così che Yoshida ha sdoganato ff14 a tutti, non mi sono mai aspettato che tradisse tale scelta.
Che senso ha costruirmi tutto sto popò di roba matura, politica, game of thrones, se poi va tutto in vacca in favore dell'aspetto magico/nomuresco?
Si chiama FF ed è FF in questo (oppure un jrpg). Ripeto per me avevate aspettative un po' strane.
Se vuoi scrittura "di qualità superiore" devi leggerti il trono di spade imho, un vg arriva a un certo punto e si ferma. Per me ovviamente
Lungaggini inutili in una bella confezione pagata con i soldoni di Sony, col bel fiocchetto,
Se questo non va bene cosa rimane in ambito Sony? The last of us? Curiosità.

De gustibus comunque...
Personalmente ripeto preferisco questo mille volte al motociclista del 7 remake, però sono opinioni personali.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1044 il: 04 Lug 2023, 09:41 »
Non conto i secondi del facchinaggio, ma nell'insieme ci sono lungaggini devastanti.
Indubbio. Ma ci sono in ff14, questo è ff14 offline con meno opzioni. E

Mmmmmm, no. E ti ho già fatto notare le innumerevoli differenze tra i due titoli.
Se non bastano, FFXIV è un RPG full fledged, con tutti i crismi di un turn-based rpg e con zero elementi action, mentre FFXVI è un action con minimi elementi rpg residui, tra l'altro ininfluenti o quasi sul gameplay.
Certo, graficamente c'è una certa "assonanza", e nel XIV si controlla un solo PG, ma le analogie tra i due titoli si fermano qui, a livello di meccaniche son differenti come il giorno e la notte.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1045 il: 04 Lug 2023, 10:02 »

Mmmmmm, no. E ti ho già fatto notare le innumerevoli differenze tra i due titoli.
Se non bastano, FFXIV è un RPG full fledged, con tutti i crismi di un turn-based rpg e con zero elementi action, mentre FFXVI è un action con minimi elementi rpg residui, tra l'altro ininfluenti o quasi sul gameplay.
Certo, graficamente c'è una certa "assonanza", e nel XIV si controlla un solo PG, ma le analogie tra i due titoli si fermano qui, a livello di meccaniche son differenti come il giorno e la notte.
Non so che dirti, personalmente non sono d'accordo proprio. La forma è diversa. Il contenuto analogo. Le quest sono pari pari e sono 3/4 del gioco... Sicuramente il 14 ha un ritmo compassato, miriade di opzioni in più e tante altre cose essendo un mmorpg.

Gli elementi simili ci sono, oggettivamente. Il BS è una rotazione, più lenta nel 14 e asincrona, veloce e immediata nel 16, in entrambi i casi mi ritrovo a guardare quando sono terminati i cooldown.
Che poi il fatto che sia action lo renda diverso non c'è dubbio, ma anche simile.
« Ultima modifica: 04 Lug 2023, 12:00 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1046 il: 04 Lug 2023, 11:25 »
Io sto accumulando energie per un simil rant... Ma voglio dare ancora un pò di possibilità al gioco di esprimersi...
Spero mi perdonerai hob, ma devo farlo  :D

Comunque con FF14 sicuramente condivide la struttura delle quest secondarie e parte delle main, e l'ottima narrazione, non il lato RPG né il combat.
Il lato RPG per ora è la cosa più inutile di tutte, la cosa che più fa rabbia è la non diversificazione delle armi (se non per l'estetica) quando ci sarebbe voluto davvero poco ad inventarsi qualcosa in termini di proprietà caratteristiche/uniche oltre che stats, che poi sono sempre quelle due in croce.
Migliorare le armi/oggetti? A volte l'ho fatto e qualche beneficio l'ho avuto ma il giovo ti fa passare la voglia perchè gli incrementi son minimi, abilità interessanti associate non ce ne sono, e comunque basta proseguire un pò nella storia e vengono regalato armi migliori che vano a vanificare eventuali crafting precedenti (e se continua così, l'unico senso potrà acquisirlo nell'endgame/postgame ossia quando non ci sarà più una trama da far proseguire: bene ma un pò tardino direi)

Inoltre è un gioco in cui più si va avanti e più si annacqua, posto che le qualità maggiori (combat e storia) restano cristalline

Il combat ha però un problema: è un combat da action inserito in un gioco dai ritmi non da action, per quanto si sforzi di dosare le aggiunte e la progressione coi punti abilità la ripetitività del gameplay loop si fa sentire, anche se essendo di alta qualità e divertente mi sento comunque spinto ad approfondirlo in ottica di seconda run.
Ragazzi, detta papale papale, c'è un motivo per cui gli action à la DMC, NG, Rising, Bayo ecc durano sulla decina di ore all'incirca e mediamente, è una questione di amalgama fra contenuto e ritmo di gioco

Le sidequest hanno una bella scrittura, ludicamente vanno dal terribile al vagamente accettabile, però era preventivabile visto che questo è il team di un MMO, dico solo che per me sono mille volte meglio le sidequests di FF7 Remake che almeno erano poche e veloci (queste fortunatamente sono spesso veloci ma non poche)
« Ultima modifica: 04 Lug 2023, 11:33 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1047 il: 04 Lug 2023, 11:41 »
Fuck does Cuno care?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1048 il: 04 Lug 2023, 11:52 »
@Laxus91 hai accennato a molte cose che approfondirò in un futuro post,dove approfondirò,sempre per il mio parere ovvio,il combat e tutto quello che ne ruota attorno. Per ora alla luce di molte piu ore,salvo poche cose,in quanto per come è impostato è completamente inutile averlo in questa maniera e forma,calato poi in un gioco come dici che che non dura 10 ore.
Mi trovo solo un po in disaccordo con te sulla narrativa di quest ,ma li appunto è molto piu soggettiva la cosa.
Ora ad esempio ho fatto un pezzo abbastanza bello,un filo tirato per le lunghe ma nulla da dire,compresa la trama, anche se preferivo da quel punto di vista il mood iniziale. La piega che ha preso da un certo punto in poi non mi ha fatto impazzire nonostante sia bella. Ma anche lì c'è da finirlo per vedere tutti i vari fili come vanno a unirsi.
Resta un gioco dal potenziale immenso che è diventato per me,uno dei peggiori titolo da molto tempo a questa parte. Credo che se fosse stato preso dalla critica di un tempo,l avrebbero fatto a pezzi senza pietà. Anche se è un discorso davvero del cavolo il mio,ma se questo ha preso la media dell 8 e piu,jedi survivor che per qualita media in quasi tutti i settori gli è superiore, dovrebbe avere quella del 15. Mentre invece giustamente è un gioco buonissimo a tratti davvero ottimo e giustamente lui si merita quella media (8 quasi 9) non sta cosa che non si sa cosa vuole essere.
« Ultima modifica: 04 Lug 2023, 12:25 da Valas73 »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1049 il: 04 Lug 2023, 12:43 »
In pratica ff16 si becca una tempesta perfetta per aver voluto cambiare il sistema di gioco.
Dai fans action e dai fans del combattimenti a turni.
Bisognerà vedere il pubblico pagante, se la strada non va bene per Square cosa faranno di Suzuki strappato a capcom?
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14