@Laxus91 ottima analisi. Senza entrare nel merito sei arrivato al punto in cui per me dopo inizia la "discesa" in vari aspetti e son molto curioso poi di sapere le tue eventuali considerazioni sulle quali fin li dove sei arrivato mi trovi concorde al 100%, infatti ho sempre scritto che le prime 10/15 ore sono stratosferiche ,ed è proprio fino a dove sei arrivato. Cmq le bossfigth sono tanta roba e sono sempre in crescendo fin ora. Meno i mid che poi spesso hanno pattern che si ricopiano con qualche minima aggiunta. Ma restano sempre gustosi.
@Ifride dove sono arrivato io la risposta è no tranne qualche mini paesino o agglomerato di casupole. Poi non so piu avanti
Certo, assolutamente, ci si riaggiorna non appena possibile, cerco di fare almeno una manciata di orette a giorno se posso
Comunque si, è un titolo con imperfezioni e sbavature sul versante ludico, infatti io posso dire già da adesso che non è il FF definitivo o quello del grande ritorno decantato da secoli ormai, almeno non per me (a meno di stravolgimenti che non credo arriveranno perchè il gioco ha una direzione e identità ben precisa, mi aspetto però assolutamente un fiorire di certi aspetti man mano che ci si avvicinerà all'emdgame/postgame, mi riferisco ad equip e componente GDR), ma posso anche dire che su alcuni singoli aspetti potrebbe rivelarsi una base fantastica su cui costruire e da cui difficilmente vorrei si tornasse indietro.
Aggiungo anche che alcune 'mancanze' (status alterati e debolezze elementali su tutto) a me tangono ma riconosco che per includerle il combat system sarebbe dovuto essere ripensato in toto e quindi certamente sarebbe stato ben diverso da quello che abbiamo.
Voglio fire, FF7R poteva permettersi di inserire quegli elementi in virtù della pausa tattica che era ben integrata nel flow, qui per come è impostato il gioco dubito che una pausa tattica avrebbe giovato al titolo considerando quanto c'è già da pensare attivamente sul campo di battaglia e quanto contano schivate, riflessi e soprattutto posizionamento nei Boss per evitare danni ad area.
Allo stesso modo sistemi elementali avrebbero potuto limitare la 'libertà' nella scelta dei poteri Eikon che invece, a me sembra, han puntato a mantenere più libera possibile così da permettere una maggior espressività del combattimento anche a seconda delle skill attive scelte e quindi dello stile di gioco preferito dal giocatore.
Si sarebbero comunque potute inserire certe cose? Si, ma fi certo avremmo un combat diverso da questa versione e che sarebbe dovuto essere ripensato tutto qui!
Ciò detto: c'è uno stacco non da poco fra world building e background (curato all'inverosimile coi testi, fortunatamente sempre belli concisi e descrittivi senza perdersi in racconti futili) e world design pratico, concreto, del mondo di gioco.
A me onestamente non dispiace il risultato complessivo visto finora, ma bisogna venire a patti col fatto che delle varie robe/regni tanto ben raccontati e dettagliati, poi non si potrà visitare tutto-tutto ma solo locations specifiche importanti.
Quindi come già detto sopra, può capitare di avere più di un villaggio/villaggetto anche ben fatto con Noc, shop ecc ma al contempo può deludere che una particolare fortezza/città grande/capitale/area splendidente descritta dalla geopolitica e narrativa non sia poi visitabile perchè il gioco decide cosa farti vedere/visitare/giocare e cosa no.